FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sotto Il Castello
Rispondi Nuova Discussione
gaeraciti
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti voi, oggi vi propongo uno scatto di un'altra location alla quale sono particolarmente affezionato smile.gif

Siamo sempre in provincia di Catania, sulla sinistra il castello di Acicastello (guarda un po' biggrin.gif ), sullo sfondo i faraglioni di Aci Trezza....ve li avevo mai mostrati? messicano.gif

Detto questo, ho utilizzato la levataccia per fare qualche prova di composizione...sperando di poter tornare e trovare un cielaccio nuvoloso e rosso fuoco!!!! ahahahah

Se guardate gli EXIF, non preoccupatevi...avevo dimenticato di aggiornare l'orario.
Lo scatto è delle 6:05, con alba fissata per le 6:48 quindi abbastanza in anticipo per sfruttare una lunga esposizione (qui di 62 secondi).
Ho elaborato anche una versione BN che magari proporrò più in la....

Grazie a chi vorrà passare da qui, un saluto. Gaetano
(salva originale, sempre meglio smile.gif ).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da gaeraciti il Apr 7 2014, 08:57 AM
maxbunny
Messaggio: #2
Posti a me cari da cui manco ormai da molti anni. A me piace come compo e cromie.

P.S. mi fai un favore? mangia per me una bella granita alla mandorla, poi una alla fragolae tra un pò anche ai gelsi.

Ciao
sinclair_gio
Messaggio: #3
Che ci fai qui? Sfratto immediato che non tarderà ad arrivare. laugh.gif
Io la chiamerei "in mezzo ai cutulisci", ciotoloni di origine lavica resi lisci dall'erosione del mare per i non siciliani, e penso che in questo caso hai rischiato veramente l'osso del collo; avevi le ventose sotto le scarpe? laugh.gif
Molto bello il punto di ripresa e bella atmosfera; non è forse un po' troppo distorto il castello?
Da proporre sicuramente la versione in b/n che ho visto in altri lidi e che preferisco: rende meglio l'atmosfera quasi surreale del momento con un aria fiabesca.

Ciao
Fabrizio9972
Messaggio: #4
Ciao Gaetano, concordo con Giovanni sullo sfratto, preparati tongue.gif
Adoro i ciottoli, mi piacciono da matti e quindi il primo piano anche se un pò ingombrante mi piace, la compo però non moltissimo, la parte alta ha tutti gli elementi di interesse sul centro sx e il lato dx risulta debole, tutto un'altro discorso se trovi un bel cielo che ti aiuta. Non so se potevi inquadrare + a sx per far vedere la curva della spiaggia posizionando così gli elementi di interesse della parte alta in una posizione diversa, magari sulla sx avevi degli elementi di disturbo.
Perfettamente d'accordo con Giovanni sulla distorsione, quella torre sembra quella di Pisa, non si può vedere.
Qualità ottima a dir poco e buona tecnica anche se forse chiudendo di uno stop in + avresti ottimizzato la messa a fuoco che secondo me non è ottimale sul primo pezzettino in basso e sulla torre già perde un filo, eri vicino ai ciottoli e ti serviva un filo + di pdc secondo me, calcola comunque che è una piccolezza da maniaco quale sono, hehe
Insisti perchè se trovi le condizioni meteo giuste sta location spacca.

Ciao,
Fab
giuseppe1974
Nikonista
Messaggio: #5
Ciao Gaetano, concordo con quanto detto da Giovanni e Fabrizio, stupendo il primo piano ma quella torre così decentrata pensalizza lo scatto. Al di là dello squilibrio negli spazi, c'è poco da fare quando hai elementi architettonici verticali (torri e similari), l'unico modo per non impazzire in post è quello di centrarli il più possibile e quindi di cercare composizioni che ti permettano ciò. Fermo restando ciò in questo caso una raddrizzatina selettiva proverei a dargliela e secondo me si potrebbe riuscire a sistemarla senza troppi problemi. Ti posto un esmpio che mi sono permesso di fare veramente in 5 minuti.
Immagine Allegata
cranb25
Nikonista
Messaggio: #6
Molto bella Gaetano, posti davvero stupendi Pollice.gif
Hai anche una versione orizzontale?
Ciao
Stefano
aretul
Messaggio: #7
La foto è molto bella Gaetano, con colori ed un cielo accattivanti (anche senza nuvoloni), bellissimo il primo piano che da una forte profondità alla scena ... sul castello ti hanno già detto.
Un saluto.
Renato
M4iedo
Messaggio: #8
Foto molto bella,da sfratto smile.gif
la qualità generale mi pare elevata,forse come detto da altri se possibile (ma magari non lo potevi fare)sarebbe stato interessante vedere come proseguiva verso sinistra..
Il cileo anche senza nuvole mi piace molto per le tonalità,così come ha detto Renato...

ciao
Edo
RosannaFerrari
Messaggio: #9
Ma... Secondo me lo staff è momentaneamente disattento....
Sennò non si spiega perché questa meraviglia ancora staziona qui.... hmmm.gif

È tempo di sfratti, Gaetà.... preparati perché questa immagine merita di stare di la....

Molto bella, con un'atmosfera che ormai è caratteristica delle tue immagini....

Ciao Gaetano smile.gif
Rosanna
andre@x
Messaggio: #10
QUOTE(Fabrizio9972 @ Apr 7 2014, 10:57 AM) *
Ciao Gaetano, concordo con Giovanni sullo sfratto, preparati tongue.gif
Adoro i ciottoli, mi piacciono da matti e quindi il primo piano anche se un pò ingombrante mi piace, la compo però non moltissimo, la parte alta ha tutti gli elementi di interesse sul centro sx e il lato dx risulta debole, tutto un'altro discorso se trovi un bel cielo che ti aiuta. Non so se potevi inquadrare + a sx per far vedere la curva della spiaggia posizionando così gli elementi di interesse della parte alta in una posizione diversa, magari sulla sx avevi degli elementi di disturbo.
Perfettamente d'accordo con Giovanni sulla distorsione, quella torre sembra quella di Pisa, non si può vedere.
Qualità ottima a dir poco e buona tecnica anche se forse chiudendo di uno stop in + avresti ottimizzato la messa a fuoco che secondo me non è ottimale sul primo pezzettino in basso e sulla torre già perde un filo, eri vicino ai ciottoli e ti serviva un filo + di pdc secondo me, calcola comunque che è una piccolezza da maniaco quale sono, hehe
Insisti perchè se trovi le condizioni meteo giuste sta location spacca.

Ciao,
Fab

ahhahah... mi Sa di si..... bello scatto bravo

ciao
andrea
ges
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(rosanna67 @ Apr 7 2014, 01:14 PM) *
....
È tempo di sfratti, Gaetà.... preparati perché questa immagine merita di stare di la....
.....

Non si tratta di uno sfratto ma di una promozione che anche Gaetano merita! smile.gif
andre@x
Messaggio: #12
QUOTE(ges @ Apr 7 2014, 05:44 PM) *
Non si tratta di uno sfratto ma di una promozione che anche Gaetano merita! smile.gif


Intanto l'hai beccato.... Hahahahaah. Scherzo complimenti a Gaetano bellissimo click
Ciao
miciagilda
Messaggio: #13
Gaetano merita molto più di me... guarda qui che foto! Io chissà quando ne farò una così.
Quei sassi sembrano uscire dallo schermo!
Forse la torre è leggermente distorta, o è proprio storta così?
Bella, molto! smile.gif

ciao
katia
sinclair_gio
Messaggio: #14
QUOTE(miciagilda @ Apr 7 2014, 07:22 PM) *
Forse la torre è leggermente distorta, o è proprio storta così?

Ti racconto un aneddoto: io da quella torre, che poi sarebbe la cima del castello, ho rischiato di precipitare una trentina di anni fa.
Il cosiddetto "castello" è una costruzione abbarbicata su una alta scogliera a precipizio sul mare; salendoci si arriva a una grande terrazza da cui si gode una bellissima vista del golfo di Catania, delimitata da un muretto che funge da parapetto.
Eravamo lì io e la mia futura ssposa a goderci lo spettacolo quando la sua borsetta appoggiata sul parapetto per un movimento accidentale cade giù di sotto. Ci affacciamo spaventati e la borsetta si è depositata su precario cordolo in cemento a precipizio sul mare impossibile da raggiungere con le mani. Così nell'incoscenza dei miei vent'anni decido di scavalcare il parapetto, rischiando un volo di più un centinaio di metri in bilico sul vuoto. Alla fine, con molta fatica, sono riuscito a tornare in salvo (con la borsetta in mano) e dopo pochi anni lei ha sposato lo stupido eroe.
Io la torre me la ricordo dritta. laugh.gif

Chiedo scusa a Gaetano per l'OT
beniaminobenji
Messaggio: #15
Molto buona gaetano, ma perdonami concordo con fabrizio in toto....cerca un cielo da urlo e avrai una foto .....da urlo ovviamente biggrin.gif

L altro l hanno già detto chi è passato prima di me...

Ciao

Beniamino
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Un buono scorcio e un bel risultato,
sono convinto però che una versione orizzontale sarebbe più interessante e bilanciata,
magari l'hai fatta smile.gif
FabioPerillo
Messaggio: #17
Gaetano ti hanno già detto tutto... io mi accodo alla frangia che ti esorta a tornarci con condizioni meteo migliori. wink.gif
Addrizza il castello... wacko.gif

Ciao Fabio
miciagilda
Messaggio: #18
QUOTE(sinclair_gio @ Apr 7 2014, 08:46 PM) *
Ti racconto un aneddoto: io da quella torre, che poi sarebbe la cima del castello, ho rischiato di precipitare una trentina di anni fa.
Il cosiddetto "castello" è una costruzione abbarbicata su una alta scogliera a precipizio sul mare; salendoci si arriva a una grande terrazza da cui si gode una bellissima vista del golfo di Catania, delimitata da un muretto che funge da parapetto.
Eravamo lì io e la mia futura ssposa a goderci lo spettacolo quando la sua borsetta appoggiata sul parapetto per un movimento accidentale cade giù di sotto. Ci affacciamo spaventati e la borsetta si è depositata su precario cordolo in cemento a precipizio sul mare impossibile da raggiungere con le mani. Così nell'incoscenza dei miei vent'anni decido di scavalcare il parapetto, rischiando un volo di più un centinaio di metri in bilico sul vuoto. Alla fine, con molta fatica, sono riuscito a tornare in salvo (con la borsetta in mano) e dopo pochi anni lei ha sposato lo stupido eroe.
Io la torre me la ricordo dritta. laugh.gif

Chiedo scusa a Gaetano per l'OT


Ma quanto pesava quella borsetta, da stortare la torre? laugh.gif

(RI-scusa l'OT, Gaetano, spero che un po' di allegria non ti disturbi)
gaeraciti
Messaggio: #19
Amici carissimi, ringrazio tutti indistintamente per i commenti che avete lasciato su questa mia foto :-)

Chiedo scusa anche qui a Ges per averla postata di la.....ma come ho avuto modo di spiegare non pensavo potesse essere considerata da photolab rolleyes.gif
Complice il tarlo che gli amici "paesaggisti" mi hanno messo in testa riguardo la presenza di cieli interessanti nelle foto biggrin.gif (Fabio, Fabrizio e Beniaminino....ma anche Katia e sicuramente dimentico qualcuno...è colpa vostra messicano.gif )

Detto questo, proprio perché non la vedevo "eccezionale" non ho perso tempo neanche a sistemare la "leggera" distorsione della torre...ahahah

Bellissimo l'aneddoto di Giovanni, mi ha fatto veramente piacere leggere un tuo ricordo (così importante) associato ad una mia foto.
Io il mio aneddoto riguardo il castello di Aci lo volevo mettere nella presentazione della foto, poi ho desistito per non annoiarvi troppo.
Visto però che ci siamo....ne metto uno (ne avrei tanti) che vale per tutti.
Esattamente sotto il Castello ho imparato a nuotare, avevo circa 6 anni e mio padre un bel giorno decise che era arrivato il momento (per me) di abbandonare i braccioli. Quindi in un momento di follia pura mi lanciò in acqua dicendomi di stare tranquillo e di muovere braccia e piedi (mimando il gesto) per non andare giù....
Punto primo: la piattaforma sotto il castello si estende dalla base verso il mare per circa 20 metri, non c'è spiaggia di cutulisci o altro ma si tratta di un basamento lavico che in corrispondenza del mare presenta un dislivello immediato di circa 10 metri di profondità lungo tutto il perimetro
Punto secondo: se non si fosse capito, una volta in acqua NON SI TOCCA da nessuna parte.
Punto terzo: mio padre non sapeva e non sa assolutamente nuotare blink.gif
Punto quarto: in effetti era presente mia sorella (lei aveva 10 anni e sapeva annaspare....)
Punto quinto: sono qui, scrivo e faccio foto.....da quel giorno non ho mai più smesso di amare il mare in tutte le sue forme (sopra e soprattutto sotto biggrin.gif ).

Vi ho annoiato abbastanza? Ahahaha

Per finire, visto che mi sembra di aver capito che la torre storta magari non andava.....l'ho sistemata alla meno peggio.

Grazie ancora a tutti, un caro saluto. Gaetano

P.s. l'orizzontale chiaramente l'ho fatta, ma da un altro punto di vista e non mi è piaciuto il risultato finale.
Sulla sinistra non c'è spiaggia ma la scogliera a strapiombo (questa spiaggetta sarà profonda al massimo 10 metri)


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Messaggio modificato da gaeraciti il Apr 8 2014, 08:13 AM
alex_giordani
Messaggio: #20
Magnifica foto sia per la luce scelta che per la composizione, mi piace veramente molto. Pollice.gif

Messaggio modificato da Jim Fox il Apr 8 2014, 08:22 AM
gaeraciti
Messaggio: #21
QUOTE(Jim Fox @ Apr 8 2014, 09:21 AM) *
Magnifica foto sia per la luce scelta che per la composizione, mi piace veramente molto. Pollice.gif

Grazie wink.gif
FabioPerillo
Messaggio: #22
Ottima la seconda... wink.gif

Fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dentro Il Castello..... domiad 16 29-08-2004 10:00
Il Castello Di Miramare Giuliano_TS 16 11-09-2004 22:17
Castello Da Brivido alexdelarge77 10 28-01-2005 23:01
Il Castello Di Corigliano Calabro domiad 6 26-04-2004 08:52
Castello By Moon.… domiad 1 03-10-2004 23:07