FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
80-200 Back-focus
aiutino e consigli
Rispondi Nuova Discussione
MircoGorzanelli
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,
avendo letto tutte le discussioni sul presunto back-front focus del 80-200 ho deciso di fare una prova pure io e....ecco cosa ne ne saltato fuori:

i dati sono:
200 mm - F.2.8 - distanza dal soggetto circa 2 metri - circa 45°

Nikon D200
2006/11/29 21:05:06.3
RAW (12-bit)
Dimensione immagine: Grande (3872 x 2592)
Colore
Obiettivo: 80-200mm F/2.8 D
Lunghezza Focale: 200mm
Modo di Esposizione: Priorità ai diaframmi
Modo di misurazione: Spot
1/3 sec - F/8
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilita ISO: ISO 800
Ottimizza Foto: Personalizzata
Bilanciamento del bianco: Auto
Modo AF: AF-S
Modo Sincro-flash: Non allegato
Modo colore: Modo I (Adobe RGB)
Contrasto: Auto
Tonalità Cromatica: 0°
Saturazione: Normale
Nitidezza: Medio alta
Commento foto:
Rid. Disturbo su pose lunghe: No
NR su ISO elevati: Si (Normale)

Per favore datemi qualche consiglio su cosa devo fare !!! Questo " difetto " capita solo a distanze ravvicinate?

grazie x i vostri consigli

Ragazzi c'è un errore .... me ne sono accorto adesso... la foto è stata scattata a F 8 ...ma .... vi posso assicurare che anche a F2.8 la parte che è + fuoco è in coincidenza dei 10-14 mm

scusate x l'incoveniente
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #2
Alla faccia del back-focus; sei sicuro di aver utilizzato l'area di messa a fuoco centrale ? (spero di no, perchè il fuoco è 3cm oltre il punto indicato).

Ma scusa una cosa: perchè hai fatto la prova ? Prima le foto ti sembravano a posto o avevi qualche dubbio ?

Ripeti la prova sia con AF che con la messa a fuoco manuale, facendo ben attenzione al punto selezionato e vedi che cosa succede.

In caso di risultati analoghi ti consiglierei una telefonata in L.T.R...

P.S. Nei dati EXIF avevi evidenziato f/8, ma questa è un' aggravante...
Non mi torna quando dici che con f/2.8 il fuoco è a 1,4cm mentre a f/8 lo vedo a 3cm...

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 29 2006, 08:43 PM
MircoGorzanelli
Messaggio: #3
caro Franco, la foto postata non è quella che volevo postare...mi sono sbagliato...cmq la messa a fuoco sia in autofocus che in manuale risulta ottimale in corrispondenza dei 10-14 mm quindi....sono un pochino perplesso. a dire il vero non ho usato tanto il mio 80-200 con la D200 in quanto è da poco che l'ho acquistata.
MircoGorzanelli
Messaggio: #4
posto anche 2 immagini scattate con il mio 80-200 ... tanto x dare un piccolo esempio di come secondo me è un ottimo obiettivo

tongue.gif

Messaggio modificato da MircoGorzanelli il Nov 29 2006, 08:54 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
indelebilenero
Validating
Messaggio: #5
Forse andava meglio aprire un altro 3d ma l'argomento è sempre quello...anzi no....Front focus!
Ottica 85 1,8d
problema: con la fida F80 mai nessuna foto con messa a fuoco sbagliata
da quando ho la D70s direi che un 30% presentano il suddetto problema.
Allego il test fatto in questi giorni (finalmente un quarto d'ora per la mia passione tongue.gif )
La scritta non mi sembra perfettamente a fuoco..pero nemmeno scandalosamente errata.
qualche parere?
grazie...
fare la foto con il naso a fuoco è deprimente...
N.B. in occasione di un uscita in val di sella con amici del forum ho provato l'ottica su D200...D70...D50...era un fiore a distanza ravvicinata a tutta apertura..risultato?fiore sfocatissimo e a fuoco la zona davanti.
Quindi pensavo fosse l'ottica...
però...
a) perchè con la pellicola nessun problema?
cool.gif si parla tanto nel forum di tolleranze di accoppiamento....
lavoro nel settore della meccanica di precisione e se un accoppiamento è errato le tolleranze non sono state rispettate. Oppure sono sbagliate in sede di progettazione.
c) la cosa che mi "turba" di più. Perchè nel mirino la m.a.f. è perfetta?
poi clic... e non torna niente!
Umilmente aspetto consigli smile.gif
Buone foto
Silvio



La qualità ottica del bighiera non si discute...
200mm f2.8
mi sembra splendido....
altri test non gli ho potuti fare perchè...siccome la sfiga ci vede benissimo dopo un giorno che avevo l'ottica( comprata usata da un privato) si è sganciata la ghiera di messa a fuoco quando è messo in manualee dry.gif
ora è dal meccanico...non vedo l'ora che torni!!
Grazie ancora
Silvio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
sangria
Messaggio: #6
ciao Silvio

devi dire un' altra cosa, provato con la D70, con la D200 ma solo con la D50 non ha questo problema wink.gif

si vede che non gli piacciono gli autofocus veloci..... smile.gif
indelebilenero
Validating
Messaggio: #7
Eilalà!
Con la tua fida D50 andava bene?
non lo ricordavo..
però questo complica ancora di più le cose no?
C'è una variabile in più mad.gif
Franco_
Messaggio: #8
x Mirco:

La foto del cane non è molto indicativa, visto che è stata scattata a f/8.
Da un jpg, per giunta di piccole dimensioni, non si può dire molto di più...
Vista così sembrerebbe a posto, ma ripeto, sembrerebbe hmmm.gif



x indelebilenero:

a) con la pellicola a che dimensioni di stampa ti spingevi ?

cool.gif credo che le cose stiano più o meno così:
detto 0 il valore di riferimento e +/-5% l'ipotetica tolleranza (sono valori assurdi, ma utili per dare un'idea) per fotocamera e obiettivo, è possibile che la fotocamera stia a +5% e l'obiettivo a -5%, in questo caso la differenza è 10%, al di fuori della tolleranza ammessa; (se ho sbagliato qualcuno mi "corigerà" laugh.gif )

c) che nel mirino la MAF sembri perfetta non mi stupisce (viste le dimensioni dell'immagine), tanto è vero che il problema si manifesta solo quando queste vengono ingrandite.

Vorrei però sottollineare due cose:
- il fiore potrebbe non essere sfocato, dipende qual'è il punto che hai scelto per la MAF (io non l'ho capito wink.gif );
- sei sicuro di aver inclinato la fotocamera di 45° rispetto al focus test chart ? A me sembra che l'inclinazione sia inferiore; in questo caso l'errore potrebbe ridursi ulteriormente se non addirittura azzerarsi.


P.S. Il fatto che con una fotocamera l'AF andasse bene e con altre no avvalora la teoria delle tolleranze. Io sulla mia D70 ho avuto 2 bighiera OK e 2 no.

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 29 2006, 10:06 PM
sangria
Messaggio: #9
ciao Silvio
questa l'hai fatta tu... col 85 1.8



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
indelebilenero
Validating
Messaggio: #10
per Sangria...se avevo messo a fuoco il rametto...tombola!!
è a fuoco la foglia dietro!
ma forse cosi mettiamo troppa carne al fuoco e generiamo confusione.

per Franco...ho letto delle tue vicissitudini con i bighiera e ti ringrazio dell attenzione!
La foto del fiore è stata fatta col bighiera...voleva essere solo una dimostrazione delle qualità ottiche a t.a. biggrin.gif

riproverò facendo più attenzione ai 45° ma come li misuri?
e inclinando diversamente ottengo risultati diversi?
mi spiego...a 40° o a 60° la frase non dovrebbe essere cmq a fuoco?
con la pellicola mai sopra il 20x30
ma gli errori di m.a.f. li vedo anche su una stampina 13x18!
Secondo me con un bel sensore 24 x 36....torna tutto a posto!!!!!
Per le tolleranze capisco il ragionamento ma ci trovo un errore di fondo..
o tutte le ottiche sono compatibili come si onora mamma Nikon da anni...oppure mi scrivono nella pubblicità attenzione prima di comprare ottiche (sia nuove che usate) provale che non si sa mai....
non so se mi sono capito! tongue.gif
Gia ho mio fratellone che vuol passare al nemico! laugh.gif
chi lo ferma ora?

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Quando si effettuano test di messa a fuoco con la FOCUS CHART bisogna essere assolutamente sicuri che l'illuminazione sia ottima e abbondante.
Il test effettuato la sera fra le mura domestiche potrebbe non essere attendibile. Inoltre le dimensioni effettive del sensore di messa a fuoco potrebbero essere leggermente superiori a quelle indicate nel mirino con conseguente "aggancio" in zone indesiderate (stiamo parlando di mm).

Per quanto riguarda la compatibilità....... non è un problema di compatibilità ma di un peggiorato controllo della qualità in linea di montaggio. Le reflex vengono tarate su un valore standard e non sono testate singolarmente (costerebbe una follia), per qualche difettuccio (ammesso che l'utente se ne accorga) c'è la garanzia che costa meno del controllo in linea di montaggio........ e poi c'è il cliente leggermente inc.....ato.

Comunque passare all'altro brand, quello che finisce in ON, non serve a niente. Il problema del front/back focus è di casa anche da quelle parti.

Da come la vedo io l problema esiste da tempo ma solo con il DGT è emerso. Ai tempi della pellicola passavano anche giorni prima di rivedere uno scatto, il ricordo si affievoliva e c'era la tendenza ad accettare un errore del fotografo. Il dgt mostra subito il risultato senza scusanti.

Forse sarebbe ora di rimettere mano ai sensori di messa a fuoco che, a parte qualche affinamento, sono rimasti quelli di qualche anno fa.
I costruttori devono smetterla di basarsi sulle tolleranze e sulla PDC, 1000€ sono 1000€ sia a f2,8 che a f8, cioè buoni e spendibili, dati in cambio di tolleranze e non di precisione.

Da qualche parte, qualcuno, dice apertamente che il problema esiste e che ogni ottica andrebbe tarata con la reflex.
Ci sono professionisti che portano direttamente l'obiettivo nuovo a tarare appena ritirato dal negozio.
Negare i problemi di messa a fuoco equivale a dire menzogne.

Poi ovviamente esistono anche vetri perfetti, rivolgendosi ad un negozio ben fornito e provando diversi esemplari prima di acquistare si vedono cose che........ voi umani neppure immaginate smilinodigitale.gif

MircoGorzanelli
Messaggio: #12
proverò ad effettuare il test con ottima illuminazione...sperando che il problema non si verifichi. Cmq domani una telefonata a LTR sarà fatta...mi spiace avere un'ottica eccezionale e.... avere questo problema..!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Bahhhhh!!!!!! Non prendertela, le cose si sistemano e l'unico fastidio è spedirlo in assistenza.
Per fare le cose a modo dovresti mandare anche la reflex, comunque senti l'LTR.
Personalmente ti consiglio un altro genere di prova che esclude la possibilità che il sensore agganci un punto leggermente diverso da quello desiderato.
Metti tre oggetti abbastanza grandi (io uso le custode dei cd) in verticale e sfalsati fra di loro, uno al centro e quelli ai lati arretrati e avanzati di un paio di cm. Focheggia al centro con diaframma tutto aperto e possibilmente utilizza il treppiede o un tempo veloce. Non limitarti a uno scatto ma fanno almeno dieci partendo sempre con il soggetto sfocato (porti la ghiera manualmente a fondo scala). Ripeti le prove variando anche la distanza e la focale ma in maniera ordinata e non a casaccio.

Ciao
roby1kenobi
Messaggio: #14
Personalmente avevo fatto un test empirico così smile.gif :
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
MircoGorzanelli
Messaggio: #15
Ho fatto ancora qualche prova ... da quello che ne è venuto fuori il problema sempre se lo vogliamo chiamare cosi si presenta a 200 mm e a tutta apertura, con altri diaframmi e a lunghezze focali non si presenta. A voi capita lo stesso?
roby1kenobi
Messaggio: #16
Beh, il problema, se emerge, si manifesta maggiormente a 200 e TA, visto che sono le condizioni con minor profondità di campo.
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(indelebilenero @ Nov 29 2006, 10:41 PM) *

mi spiego...a 40° o a 60° la frase non dovrebbe essere cmq a fuoco?
con la pellicola mai sopra il 20x30
ma gli errori di m.a.f. li vedo anche su una stampina 13x18!
Secondo me con un bel sensore 24 x 36....torna tutto a posto!!!!!
...
Gia ho mio fratellone che vuol passare al nemico! laugh.gif
chi lo ferma ora?


Ad inclinazioni inferiori ai 45° credo possano esserci maggiori rischi di avere una messa a fuoco su un piano anteriore a quello desiderato, viceversa per inclinazioni superiori. 45° dovrebbe essere l'inclinazione ideale per poter quantificare l'errore. Per vedere invece se l'errore è o meno presente basta fotografare la pagina di un giornale ben tesa mettendo la fotocamera in bolla e su cavalletto (sensore parallelo alla pagina) oppure fotografare tre contenitori CD (come qualcuno ha scritto sopra).

Con un sensore 24x36 avresti bisogno di meno ingrandimenti per portare l'immagine alle dimensioni desiderate (quindi il problema sembrerebbe solamente meno evidente), ma se gli errori hai detto di vederli anche su stampine 13x18 hmmm.gif

Prima che passi al nemico laugh.gif di al tuo fratellone di accertarsi di non incappare negli stessi problemi; ultimamente ho fatto un giro sul loro sito e posso garantirti che tutto il mondo è paese tongue.gif
indelebilenero
Validating
Messaggio: #18
ragazzi siete encomiabili!
Ora telefono al fratellone e lo avverto subito biggrin.gif
così continua a fregarmi le ottiche! mad.gif
Grazie ancora a tutti, allora sembra ci si debba rassegnare e tentare eventualmente un invio in L.T.R. sperando risolvano il tutto!
Concordo in pieno con quanto scritto da WalterB61...
il mio unico dubbio è il seguente: il corpo macchina è in garanzia indi riparazione in teoria a costo zero...le ottiche però sono state acquistate usate!!
Chi ne risponde?
In teoria Nikon visto che è nato dalle sue mani però...
chi gli garantisce che il difetto non derivi da usura e/o maltrattamenti ?hmmm.gif
Riassumendo riprovo il test della maf e aspetto il ritorno del bighiera per verificarlo.
Eventualmente super pacco in L.t.r. huh.gif
Resta comunque un pò di amaro in bocca...
e non è la birra di Pedavena!! biggrin.gif
kogaku
Messaggio: #19
...????
eh?

...boja dé bimbi: ma andare a fare un pò di foto in giro no? Siamo pure in autunno e i colori in giro sono stupendi e passate il tempo a fotografare scatole inclinate a 45°?
Franco_
Messaggio: #20
QUOTE(kogaku @ Nov 30 2006, 11:32 PM) *

...????
eh?

...boja dé bimbi: ma andare a fare un pò di foto in giro no? Siamo pure in autunno e i colori in giro sono stupendi e passate il tempo a fotografare scatole inclinate a 45°?


D'accordo, ma tu parli così perchè probabilmente non hai mai avuto problemi del genere (e ti auguro sinceramente di non averne mai).
E' vero che in molti casi ci si fa prendere dalla paranoia, ma ti garantisco che quando il problema è reale le cose cambiano, molto.

Messaggio modificato da Franco_ il Dec 1 2006, 09:54 AM
kogaku
Messaggio: #21
O Franco... quando ho problemi del genere mando in assistenza...

Io in casa non ho nulla per allineare a precisione millimetrica l'attrezzatura... Queste che dite e fate voi sono prove molto empiriche...
Da qua il mio ragionamento: finchè va, andiamo fuori a fare due foto, poi si vedrà...
Franco_
Messaggio: #22
QUOTE(kogaku @ Dec 1 2006, 10:37 AM) *

O Franco... quando ho problemi del genere mando in assistenza...
...


Appunto, bisogna solo capire se è necessario o meno wink.gif


P.S. Voi toscani mi fate morire, mi piace molto il vostro carattere e la vostra ironia; non è un caso se le mie ferie da molti anni le passo da voi.

Messaggio modificato da Franco_ il Dec 1 2006, 01:06 PM
indelebilenero
Validating
Messaggio: #23
Si fanno si fanno le foto smile.gif
solo quando torni a casa e ti ritrovi le cose che non tornano ti girano le balls biggrin.gif
e poi mica te la regalano l' attrezzatura o no?
uno si aspetta che tutto giri a dovere se poi non è così si fanno 4 chiacchere con gli amici di passione e si cerca di risolverli!
che siano poi così empiriche le nostre prove poco ci credo.
tra l'altro sembra che non sempre l'assistenza risolva le cose...
Buone foto a te e a tutti gli amici del forum!
Nel mentre, mi guardo il calendario Pirelli preso oggi in edicola, o meglio la raccolta a cura del corriere della sera...che luce ragazzi! ohmy.gif
e finalmente una qualità di stampa adeguata!
kogaku
Messaggio: #24
...vieni in toscana? O dove? Se passi in maremma, da Suvereto, fammi sapere! Tanto la mia mail sul mio sitino la trovi, ché due o tre foto si vanno a fare! E poi da me il vino è buono!

Certo, l'attrezzatura costa (e pure parecchio), però io intendevo dire che certi problemi possono essre sia blandi sia difficili da individuare... E a casa è difficile capirli... Se uno ha un sospetto, meglio allora correre ai ripari facendo un controllo da persone qualificate... A noi tocca solo fare le foto! biggrin.gif



...sicché il calendario Pirelli del Corriere vale? molto, molto bene... Che a me, dopo un pò, il National mette noja...
Franco_
Messaggio: #25
QUOTE(kogaku @ Dec 2 2006, 02:00 AM) *

...vieni in toscana? O dove? Se passi in maremma, da Suvereto, fammi sapere! Tanto la mia mail sul mio sitino la trovi, ché due o tre foto si vanno a fare! E poi da me il vino è buono!

Certo, l'attrezzatura costa (e pure parecchio), però io intendevo dire che certi problemi possono essre sia blandi sia difficili da individuare... E a casa è difficile capirli... Se uno ha un sospetto, meglio allora correre ai ripari facendo un controllo da persone qualificate... A noi tocca solo fare le foto! biggrin.gif
...sicché il calendario Pirelli del Corriere vale? molto, molto bene... Che a me, dopo un pò, il National mette noja...


Vado a Castiglioncello, ma ovviamente non disdegno i dintorni, più o meno vicini smile.gif .
L'estate è lontana, ma non escludo la possibilità di fare un saltino.

Grazie e buon tutto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >