FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Correzione Distorsione 20nn F/2.8
Rispondi Nuova Discussione
edogolf
Messaggio: #1
Salve a tutti,

in questi giorni ho avuto modo di usare molto il 20mm f/2.8 sulla mia D200; ho notato che soffre un po' di distorsione (anche se non molta) a tal punto che in alcuni scatti di quadri in una stanza ho dovuto sostituirlo con il 50mm.

Sono contento delle foto fatte anche perché ho visto che con capture NX c'é una funzione apposita per correggere la disorsione, anche utilizzando photoshop è presente la medesima funzione.

Quello che vorrei sapere è di quanto correggerla per annullare l'effetto di distorsione specifica per il 20mm; vorrei avere quindi il dato esatto in modo da applicarlo come batch su tutte le fotografie.

Riporto da photozone:
The AF 20mm f/2D exhibits a very pronounced degree (2.3%) of barrel distortions which can be quite noticeable in real world scenes. This is a little disappointing for a fix-focal because it does not perform any better than an average APS-C standard zoom here.

Quello che non capisco è come trasformare quel 2,3% in capture perché non è presente un indicatore in percentuale in photoshop blink.gif e in capture mi sembra poco 2,3%!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da edogolf il Mar 9 2008, 04:04 PM
supermariosoft
Messaggio: #2
Procurati il programma PT lens, che agisce da Photoshop,fallo agire sul file formato TIFF e ... poi salvi in Jpeg.
Pt lens riconosce automaticamnete la lente adoperata e ne corregge la distorsione , con pre-view(
prima e dopo)
nippokid (was here)
Messaggio: #3
Ciao, prova +2,5 con il Lens Correction di Photoshop... wink.gif

bye.

giannizadra
Messaggio: #4
Con Capture NX, visualizza la griglia e correggi guardando a monitor.

Non utilizzare un grandangolo per riprodurre quadri, per carità... rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Mar 9 2008, 06:54 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio