FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pk11 E Pk11a
quale è la vera incompatibilità
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #1
Ho appena acquistato 3 anelli di prolunga Nikon PK-11 PK-12 è PK-13 di occasione, sono esattamente come nuovi.

Grazie a consigli via mp di un amico del forum ho però scoperto che il PK-11 non è compatibile con la D700 (è anche scritto sul manuale) e, penso con le altre reflex digitali, si potrebbero danneggiare i contatti elettrici, infatti Nikon successivamente ha costruito il PK-11A, gli altri (PK-12 e 13) invece vanno bene.....

Ora, guardando attentamente il PK-11 e confrontandolo con gli altri, non vedo differenze dimensionali sulla baionetta che si innesta sul corpo macchina. Sono esattamente uguali.

La differenza la vedo invece sul bocchettone, cioè dove ci attacco l'obiettivo, l'anello che comanda la chiusura del diaframma è piuttosto avanti... i contatti elettrici dell'obiettivo potrebbero toccare.
Quindi, se ho ben capito, il problema non è PK-11 e D700, ma PK-11 e ottiche con CPU.

In pratica se usassi D700 con PK11 e un 55mm o 105mm AI tutto dovrebbe filare liscio! O no?

C'è qualcuno che mi può illuminare?
grazie.gif
mk1
Messaggio: #2
Ciao Gianfranco, ho capito il tuo ragionamento.
Anch'io mi sono sempre chiesto perchè modificare solo il pk11, è logico pensare che fossero tutti uguali no? Quindi se dava problemi sulla reflex il pk11 dovevano darli anche il 12 e il 13!
Però due cose mi lasciano perplesso.
La prima è che ricordo di avel letto che il pk11 provocava un corto circuito sui contatti di una reflex, non ricordo quale.
La seconda e che Nikon ha modificato anche l'anello BR-2 in BR-2A, immagino facendo la stessa modifica. Ora il BR-2 è un anello di inversione, dalla parte opposta ha una semplice filettatura da 52mm per avvitare al contrario le ottiche, quindi mi viene da pensare che la modifica è stata evidentenente apportata sul lato che va ad inserirsi nella fotocamera.
Il fatto che tu non veda differenze comunque è da prendere con le pinze, perchè potrebbe trattarsi di una differenza dimensionale anche solo di pochi centesimi di millimetro.
Se trovo qualcosa te lo faccio sapere.Mi dispiace non poter essere più preciso.
Speriamo che intervenga qualcuno che sa rispondere, la cosa interessa anche me.
Ciao .
Filippo.
Gian Carlo F
Messaggio: #3
QUOTE(mk1 @ Dec 14 2010, 06:59 PM) *
Ciao Gianfranco, ho capito il tuo ragionamento.
Anch'io mi sono sempre chiesto perchè modificare solo il pk11, è logico pensare che fossero tutti uguali no? Quindi se dava problemi sulla reflex il pk11 dovevano darli anche il 12 e il 13!
Però due cose mi lasciano perplesso.
La prima è che ricordo di avel letto che il pk11 provocava un corto circuito sui contatti di una reflex, non ricordo quale.
La seconda e che Nikon ha modificato anche l'anello BR-2 in BR-2A, immagino facendo la stessa modifica. Ora il BR-2 è un anello di inversione, dalla parte opposta ha una semplice filettatura da 52mm per avvitare al contrario le ottiche, quindi mi viene da pensare che la modifica è stata evidentenente apportata sul lato che va ad inserirsi nella fotocamera.
Il fatto che tu non veda differenze comunque è da prendere con le pinze, perchè potrebbe trattarsi di una differenza dimensionale anche solo di pochi centesimi di millimetro.
Se trovo qualcosa te lo faccio sapere.Mi dispiace non poter essere più preciso.
Speriamo che intervenga qualcuno che sa rispondere, la cosa interessa anche me.
Ciao .
Filippo.


infatti non vorrei fare da cavia... messicano.gif a guardarli sembrano proprio uguali.
Cambia parecchio il lato bocchettone.
E' giusta la tua osservazione sull'anello di inversione, che però non conosco.
L'ideale sarebbe avere un pk11 e un pk11a e poterli confrontare.
Aspetto fiducioso qualche esperto.
Grazie Filippo per i tuoi comunque preziosi consigli.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao Giancarlo, non sono in grado di chiarirti il mistero perché quando ho acquistato i tubi (avevo la F100) c'era già scritto di prendere la versione "A". Allora, per non rischiare, ho preso solo il PK-12 ed il PK-13 che secondo me sono più che sufficienti. In seguito ho trovato in un fotomercato un PN-11 da 52,5 mm per poche lire ed è quello che uso di più. Dovessi comprarli oggi, visto che sono tutti solo manuali, mi orienterei sui Kenko che trasmettono tutti gli automatismi e che costano anche meno dei vari PK e PN. Buona luce.

Primo.
Gian Carlo F
Messaggio: #5
QUOTE(primoran @ Dec 14 2010, 10:19 PM) *
Ciao Giancarlo, non sono in grado di chiarirti il mistero perché quando ho acquistato i tubi (avevo la F100) c'era già scritto di prendere la versione "A". Allora, per non rischiare, ho preso solo il PK-12 ed il PK-13 che secondo me sono più che sufficienti. In seguito ho trovato in un fotomercato un PN-11 da 52,5 mm per poche lire ed è quello che uso di più. Dovessi comprarli oggi, visto che sono tutti solo manuali, mi orienterei sui Kenko che trasmettono tutti gli automatismi e che costano anche meno dei vari PK e PN. Buona luce.

Primo.


Grazie Primo per il contributo.

Io ormai li ho presi, devo dire anche ad un ottimo prezzo, assieme ad un 135mm f2,8 AIS, tra l'altro li userei solo con dei macro manual focus (55mm e 105mm micro Nikkor).
Sicuramente qualche amico che li conosce interverrà.
Wendigo
Messaggio: #6
Da photo.net:
"The PK-11A is the version for autofocus cameras, it is milled down a bit to prevent shorting the autofocus contacts on the lensmount."
Da pop.photo:
"A small part of the mounting flange was removed to prevent interference with the autofocus contacts in the body. "

Ossia il PK 11A è la versione per le macchine autofocus, la baionetta è fresata in modo leggermente diverso per evitare di cortocircuitare i contatti Af della baionetta.
Ciao,

Silvio

mk1
Messaggio: #7
Quindi sembrerebbe che l'nterferenza possa avvenire tra anello e fotocamera.
Ma allora, come si spiega che gli anelli pk12 e pk13 non sono stati modificati?
Le flange di questi non erano uguali a quelle dell'pk-11?
Mi sa che questo rimmarrà un mistero! In rete non trovo nulla!
Filippo.

Messaggio modificato da mk1 il Dec 14 2010, 11:20 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(Wendigo @ Dec 14 2010, 10:51 PM) *
Da photo.net:
"The PK-11A is the version for autofocus cameras, it is milled down a bit to prevent shorting the autofocus contacts on the lensmount."
Da pop.photo:
"A small part of the mounting flange was removed to prevent interference with the autofocus contacts in the body. "

Ossia il PK 11A è la versione per le macchine autofocus, la baionetta è fresata in modo leggermente diverso per evitare di cortocircuitare i contatti Af della baionetta.
Ciao,

Silvio


grazie per il contributo, quindi bisogna tenere conto di quanto scritto.
Però sono sempre dubbioso, mi sa che andrò nel box dove ho un calibro e farò qualche misura...
Visivamente, ripeto, le baionette appaiono identiche. La zona contatti nel bocchettone della fotocamera è decisamente più arretrata....
mk1
Messaggio: #9
QUOTE(giancarloSV @ Dec 15 2010, 08:32 AM) *
grazie per il contributo, quindi bisogna tenere conto di quanto scritto.
Però sono sempre dubbioso, mi sa che andrò nel box dove ho un calibro e farò qualche misura...
Visivamente, ripeto, le baionette appaiono identiche. La zona contatti nel bocchettone della fotocamera è decisamente più arretrata....

Ciao Gian Carlo, se vedi un PK11A usato ad un prezzo che reputi buono, direi almeno metà prezzo, prendilo.
Lo potrai confrontare con calma con il tuo e risolvere il mistero!
A prove ultimate, potrai decidere se tenerlo oppure venderlo a me!
Ciao.
Filippo.

Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(mk1 @ Dec 15 2010, 11:38 AM) *
Ciao Gian Carlo, se vedi un PK11A usato ad un prezzo che reputi buono, direi almeno metà prezzo, prendilo.
Lo potrai confrontare con calma con il tuo e risolvere il mistero!
A prove ultimate, potrai decidere se tenerlo oppure venderlo a me!
Ciao.
Filippo.


ehh non sarebbe mica una brutta idea... cosa potrà costare?
mk1
Messaggio: #11
QUOTE(giancarloSV @ Dec 15 2010, 01:20 PM) *
ehh non sarebbe mica una brutta idea... cosa potrà costare?


Nuovo mi sembra che giri intorno al centone, una cosa senza senso.
Anche usato sarebbe senza senso visto che sarà difficile trovarlo a meno di 50.
A me, da buon collezionista, mi interessa solo se è in eccellenti condizioni.
A proposito, forse tu non lo sai, ma il virus del collezionismo è già dentro di te, a quando l'undicesimo AI?
Occhio che forse siamo fuori tema e ci tagliano....... gli interventi!
Se ci sono novità che non sono di interesse per il forum fammi sapere per MP.
Ciao.
Filippo.
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(mk1 @ Dec 15 2010, 02:19 PM) *
Nuovo mi sembra che giri intorno al centone, una cosa senza senso.
Anche usato sarebbe senza senso visto che sarà difficile trovarlo a meno di 50.
A me, da buon collezionista, mi interessa solo se è in eccellenti condizioni.
A proposito, forse tu non lo sai, ma il virus del collezionismo è già dentro di te, a quando l'undicesimo AI?Occhio che forse siamo fuori tema e ci tagliano....... gli interventi!
Se ci sono novità che non sono di interesse per il forum fammi sapere per MP.
Ciao.
Filippo.


quella è una passione! Quindi è un po' da collezionisti, anche se ogni tanto li uso.

Ho visto sulla baia e in effetti riguardo ai prezzi hai ragione. A Taiwan lo vendono a meno di 50€ nuovo, spedito in una busta può essere che passi senza gabelle..
Aspettiamo ancora un po'.

Tornando al PK11 ho anche notato che la sua baionetta ha un diametro interno un pò più grande dei PK12 e 13..., cioè l'anello è più sottile, strano davvero.
Gian Carlo F
Messaggio: #13
Ho preso il calibro e li ho misurati:
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 350.4 KB


Si nota che il PK11 differisce dal PK12 e 13

- dal lato fotocamera per in diametro interno più grande, quindi non vedo il problema.
- dal lato obiettivo per una gobba all'interno (è l'anello di chiusura diaframma e sua protezione) piuttosto vicina al bocchettone, potrebbe interferire con i contatti dell'obiettivo, li ho evidenziati con una nuvoletta e freccia, non ho preso quote ma li ho disegnati il più fedelmente possibile.
- il PK12 e PK13 (a parte la lunghezza) infine sono esattamente uguali

Mi viene il dubbio che quella baionetta del Pk11 così sottile (è 1,1mm) e anche smussata, è quasi una lama, come tale potrebbe danneggiare i contatti della fotocamera, però a condizione che fosse montata molto storta, in condizioni normali, con un motaggio corretto direi che non può assolutamente arrivare ai contatti, che sono a 1-2 mm dalla spalla della baionetta del PK11.
Il PK12 e 13 hanno invece una baionetta più spessa, smussata e non affilata come quella del PK11.

Spero di non avervi fatto venire sonno con queste disquisizioni tecniche... messicano.gif
Argox44
Messaggio: #14
Io ho il PK11A e dalle misurazioni che hai fatto confrontate con il mio risultano identiche, nella foto allegata PK11A a sinistra e PK12 a destra

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 230.5 KB
Gian Carlo F
Messaggio: #15
Grazie per l'info, la leggo solo ora con molto ritardo.... blink.gif ,

dalla tua foto risulta che il PK11A non ha quella protuberanza interna del mio (quella nella nuvoletta del disegno).
A questo punto direi senza ombra di dubbio che è certa una cosa: il PK11 ha problemi solo con gli obiettivi con CPU e non con i bocchettoni dei corpi macchina
anche questa risposta, che ho trovato nel web, lo conferma.
Per cui, se uso la D700 e il PK11 + obiettivo senza CPU (un AI o AIS) tutto funziona senza problemi.
http://photo.net/nikon-camera-forum/003xv7



The difference between the PK-11 and the PK11a is relief in the ring that activates the aperture coupling lever in Nikon F mount lenses. This relieved or milled area in the PK-11a is for the benefit of lenses with electronic contacts such as AF, AF-D, AF-S, P and G lenses. The ring is inside the body of the extension tube and rides on six dry ball bearings. The electronic contacts of the lenses mentioned could or will be damaged and the lens may not stop down properly (I’ve never tried this to find out).


There are no issues with attaching either the PK-11 or PK-11a to any F mount Nikon camera that I know of. I’ve use both tubes with Nikon F4, F5, F100, FM2n and FE2 bodies. The PK-11a lacks the electronic contacts for AF lenses so features that depend on them will not be available with AF bodies.


Since there are desirable AF lenses that work nicely on manual focus Nikons I would recommend spending a little more and get the PK-11a tube. Then you will not have to worry now or in the future.


Hope this helps,


Messaggio modificato da giancarloSV il Jan 6 2011, 05:26 PM
Argox44
Messaggio: #16
non avevo fatto caso alla pretuberanza,
grazie per l'informazione
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(Argox44 @ Jan 6 2011, 06:36 PM) *
non avevo fatto caso alla pretuberanza,
grazie per l'informazione

grazie a te...

Comunque ho accoppiato il PK11 alla D700 e si innesta benissimo, i contatti elettrici restano più indietro, d'altra parte dal lato baionetta i tre anelli sono praticamente identici.

E' dal lato bocchettone che bisogna fare attenzione: il PK11 potrebbe toccare i contatti elettrici degli obiettivi....

PK11 e PK12
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 392.1 KB


PK11 - notare la differenza con gli altri
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 189.1 KB

PK12
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 366 KB

PK13
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 293.7 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio