FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi su NEF D2x Scattati ad ISO HI-1
Rispondi Nuova Discussione
l.innamorati
Messaggio: #1
Cari tutti, ho un bel problema.
Scattato con D2x - Firmware aggiornato - files= Raw/jpg small - sensibilità H1 - luce artificiale. Situazione = matrimonio.
Apro questi files RAW con Nikon Capture, in anteprima sono visibili. Quando il programma visualizza il files lo rende come "posterizzato", salvo comunque il files in tif o jpg, risultato files completamente nero.
Il file Jpg gemello, è visibile a apribile con photoshop.
Che succede?

p.s. ho scattato per lo stesso matrimonio con flash e luce daylight tutto a posto (sempre raw/jpg small ma a 200 asa)...
Saluti,

Luigi
Paolo66
Messaggio: #2
scusa se mi intrometto, se trovi il modo di rendere disponibile uno di questi nef, forse sarà più facile ottenere un aiuto.
filippogalluzzi
Messaggio: #3
Prova ad aprirlo con un'altro programma (ad esempio camera raw).
Se il problema si presenta anche li mentre è corretta la miniatura il problema sta sicuramente nei files
Con quanti files ti è successo?
Per sicurezza non scatterei per un po' (almeno in occasioni 'ufficilai') con quella card).

Facci sapere!

UN salutone!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE(l.innamorati @ Jun 7 2007, 09:34 AM) *
...Apro questi files RAW con Nikon Capture, in anteprima sono visibili. Quando il programma visualizza il files lo rende come "posterizzato", salvo comunque il files in tif o jpg, risultato files completamente nero...
Luigi, da ciò che scrivi noti l’effetto su più file e quindi escludiamo eventuali problemi di singolo file danneggiato...
Onestamente non ho mai potuto provare uno scatto a tale amplificazione HI-1 con il precedente Nikon Capture ma potrebbe essere un bug...
Aggiorna Nikon Capture dal Supporto Europeo Nikon all’ultima versione di Nikon Capture 4.4.2 rilasciata anche per supportare i RAW D2Xs e quindi anche D2 con ultimo firmware:

Nikon Capture 4: aggiornamento alla versione 4.4.2 - Macintosh

Link per il Download dell'aggiornamento Macintosh:
Selezionare qui per AVVIARE il download del File NCap442uit.dmg

Se metterai a disposizione un RAW/NEF originale attraverso uno dei siti gratuiti di condivisione file sarà nostra cura provare anche con Capture NX o con Adobe Camera RAW.

Restando in attesa di un riscontro, sposto la discussione nella più congeniale sezione Community Nital > NIKON > NIKON SOFTWARE...

G.M.
stb-5000
Messaggio: #5
probabilmente come ti è stato detto da Beppe Maio devi aggiornare Capture, ha me succede una cosa simile con Nikon view, se imposto la sensibilita a 0.7 oltre 800 (implementazione prevista nella versione 2) mi lascia vedere l'immagine sino all'ingrandimento del 66% quando l'aumento al 100% diventa tutto nero. Con capture NX tutto funziona normalmente

Nikon view purtroppo non viene più aggiornato e non sopporta gli ultimi aggiornamente delle DSRL
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE(stb-5000 @ Jun 11 2007, 10:21 PM) *
...a me succede una cosa simile con Nikon View, se imposto la sensibilità a 0.7 oltre 800 (implementazione prevista nella versione 2) mi lascia vedere l'immagine sino all'ingrandimento del 66% quando l'aumento al 100% diventa tutto nero. Con capture NX tutto funziona normalmente...
Grazie per la preziosa testimonianza, non avevo mai notato questo aspetto.
QUOTE(stb-5000 @ Jun 11 2007, 10:21 PM) *
...Nikon View purtroppo non viene più aggiornato e non sopporta gli ultimi aggiornamenti delle DSRL...
Per fortuna, dopo la “meteora” Nikon View PRO abbandonata per diverse ragioni legate alle variabili introdotte nei nuovi OS... sarà la volta di una nuova versione Nikon View.

Info IPTC in Batch ?

G.M.
stb-5000
Messaggio: #7
sul portatile ho una vecchia versione di Capture 4.2.1, ho provato ad aprire un file a 800 iso DX2 firmware vers iniziale e lo apre regolarmente

aperto regolarmente file a 400 iso DX2 firmware vers 2

immagine nera invece con file a 0.7 oltre 800 iso DX2 firmware vers 2


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio