FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampe Da Diapo
come cavolo fare per averle belle
Rispondi Nuova Discussione
^Ventu^
Messaggio: #1
Ciao a tutti, il problema sostanziale è che ho provato quasi tutti i laboratori della zona per fare delle stampe da dia, ma tutti mi danno un risultato pessimo..

in sostanza mi dicono che facendo il cibacrome la stampa scurisce..

quello che mi chiedo io: non esiste un'altro tipo di stampa che mi dia colori saturi e brillanti come da originale?

grazzie a tutti coloro che risponderanno... rolleyes.gif
Manus
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE (^Ventu^ @ Apr 22 2004, 07:10 AM)
Ciao a tutti, il problema sostanziale è che ho provato quasi tutti i laboratori della zona per fare delle stampe da dia, ma tutti mi danno un risultato pessimo..

in sostanza mi dicono che facendo il cibacrome la stampa scurisce..


Per una ottimale ciba le dia non dovrebbero essere sature ed eccessivamente dense.........! rolleyes.gif
Sovraesposte leggermente(1/3 o1/2) danno poi nella ciba il risultato sperato,a patto che il lab sia di professionalità ottima. wink.gif
La saturazione eccessiva e la densità delle pellicole odierne non è facile da riprodurre su ciba.
Ciao.
Vufiyellow
Messaggio: #3
Ventu, di dove sei?

Un buon laboratorio professionale non ha nessun problema a produrti delle stampe in Ciba OK; se sei della mia zona ti posso dare un paio di nomi. Unico sacrificio, il prezzo, adeguato al risultato.



nuvolarossa
Messaggio: #4
Il Cibachrome, che credo ora si chiami Ilfochrome, è sicuramente il sistema più usato per stampare diapositive e dà colori saturi e brillanti uniti ad un alto contrasto, a volte anche troppo. Su dia particolarmente dense si perdono molti dettagli sulle ombre. Inoltre ha una specie di riflesso "metallico" che non a tutti piace.
Prova a chiedere al tuo laboratorio la stampa kodak Radiance, dà risultati più simili alle pellicole negative. Altrimenti la tendenza attuale è quella di "scannare" (nel senso di passare allo scanner rolleyes.gif ) le diapositive e di stamparle in digitale, io non l'ho ancora mai fatto ma dicono che il risultato sia migliore....

Saluti Stefano
botbot
Messaggio: #5
1. scansione della diapositiva, ottimizzazione e stampa tradizionale su carta colore
2. far produrre dalla diapositiva un internegativo e da quello stampa tradizionale su carta colore

tutte due le opzioni sono abbastanza costose

ciao!

max.polix
Messaggio: #6
La stampa da dia passata allo scanner nella mia esperienza dà ottimi risultati cromatici, molto più fedeli all'originale di quanto lo fosse il ciba.

A volte il laboratorio da cui mi servo sembra usare un po' troppo la funzione di "sharpness" che rende la foto molto nitida alla giusta distanza di osservazione, ma guardandola da vicino sembra di vedere la digitalizzazione. Comunque il risultato è più che soddisfacente.

A Firenze un 20x30 costa 3,50 euro.

Ciao
m.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio