FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D4 Come Futuro Acquisto
Rispondi Nuova Discussione
fotografiakepassione@libero.it
Messaggio: #1
Ciao a tutti , sto valutando l' idea di acquistare nuova oppure usata una Nikon D4 .
Perché proprio quella ? Per ben due volte me l' hanno fatta provare in un negozio specializzato e nonostante pesi più della mia D3 l' ho sentita (e di questo , credetemi , sono sicuro ) un po' più leggera .
Ai possessori della D4 chiedo (vale sia ai professionisti che ai fotoamatori ) :
alla massima risoluzione jpeg Fine il massimo formato di stampa ;
quale impostazione del bilanciamento del bianco utilizzare sia in luce diurna che con il flash e che non dia problemi ;
se comprereste una D4 con meno o più 50000 scatti ;
qualunque cosa riguardi la D4 in base alla vostra esperienza .
Ciao
buzz
Staff
Messaggio: #2
Ad alcune di queste domande si può rispondere senza averla mai avuta tra le mani.
Massimo formato di stampa: considerando che con una D100 da 6 megapixel è stato fatto un manifesto largo 12 metri, non saprei Penso di più. Bastano?
Se invece inorridisci al pensiero di interpolare i pixel, il massimo formato, per stampa chimica a 240 PPI il formato è 35x50, come ogni macchina da 16 mp.
Non so quali problemi possa dare il bilanciamento del bianco. si usa quello adatto alla luce che trovi, ma scattando in raw il problema è secondario, proprio nel senso che te ne puoi occupare in un secondo momento in fase di sviluppo del raw.
Del resto usare una macchina professionale e scattare direttamente in jpg ha senso solo se devi fare raffiche continue e avere le immagini pronte immediatamente da mostrare in pochi secondi dallo scatto.
Nel qual caso puoi sempre scattare in doppio formato, el jpg le fai vedere e le raw le elabori per avere una immagine migliore.
una D4 con 50mila scatti equivale, secondo me, ad una buona macchina con 50 mila chilometri. Praticamente nuova.

se hai esigenze di file grandi nativi per la stampa, c'è sempre la D800, da 36 megapixel. formato nativo di stampa 65x43 sempre a 240 ppi.
MarcoD5
Messaggio: #3
da ex possessore della D3s sono passato a D4 senza farmi troppe domande nel senso se mi sono trovato molto bene ed in piena soddisfazione perché non trovarmi meglio o alla pari sulla D4.

50000 scatti possono essere pochi o tanti dipende da come è stata utilizzata, magari è stata messa in una foresta a scatti programmati oppure in bordo campo a beccarsi qualche pallonata, tutto dipende il suo proprietario cosa ne faceva di questa macchina, vanno bene solo se un fotoamatore o al massimo un matrimonialista\amatore del resto storcerei il naso.


Messaggio modificato da marcomc76 il Jan 18 2014, 11:08 AM
paolo192
Messaggio: #4
prendila e non farti troppi onanismi mentali... è uno strumento eccezionale, di una rapidità spaventosa e in grado di fornire file eccellenti. Direi lo stato dell'arte della fotografia nel 2013.
Cesare44
Messaggio: #5
dopo la D3, sono passato alla D4, senza pormi tante domande, convinto che, come impostazioni, e come mio modo di fotografare, cambiasse poco o nulla.

Alle tue domande ha già risposto Buzz, quindi inutile ripetere le stesse cose, casomai, vale la pena soffermarsi sulle condizioni di utilizzo dell'esemplare che stai valutando.

Se non sei convinto dei 50.000 scatti, dai un'occhiata al mercatino usato qui sul forum, sicuramente ne troverai qualcuna in vendita e con molti meno scatti.

ciao
roby-54
Messaggio: #6
QUOTE(fotografiakepassione@libero.it @ Jan 18 2014, 10:31 AM) *
Ciao a tutti , sto valutando l' idea di acquistare nuova oppure usata una Nikon D4 .
Perché proprio quella ? Per ben due volte me l' hanno fatta provare in un negozio specializzato e nonostante pesi più della mia D3 l' ho sentita (e di questo , credetemi , sono sicuro ) un po' più leggera .
Ai possessori della D4 chiedo (vale sia ai professionisti che ai fotoamatori ) :
alla massima risoluzione jpeg Fine il massimo formato di stampa ;
quale impostazione del bilanciamento del bianco utilizzare sia in luce diurna che con il flash e che non dia problemi ;
se comprereste una D4 con meno o più 50000 scatti ;
qualunque cosa riguardi la D4 in base alla vostra esperienza .
Ciao

Avevo la D3 ora ho la D4, uso sempre bilanciamento del bianco auto, nessun problema.
L'AFC è ancora più rapido (anche con priorità al fuoco non rallenta la raffica mentre con la D3 dovevo tenere priorità allo scatto).
Usata nel campo sportivo Il Matrix della D4 è più preciso specialmente nei controluce (con la D3 non mi fidavo e tenevo sempre ponderata centrale), questo mi permette in campo di utilizzare con più rapidità il D-light e il flash per schiarire le ombre.
I punti di maf esterni sono più reattivi, con la D4 mi fido ad usarne uno laterale se l'atleta che inquadro in partenza è in una corsi esterna così da avere un inquadratura centrale su tutta la pista (con la D3 non mi fidavo dei laterali e usavo solo quelli a croce centrali).

ciao

Messaggio modificato da roby-54 il Jan 18 2014, 01:16 PM
min
Messaggio: #7
Ciao,ho la D4 da un anno devo dire che me la sono sentita subito in mano,vengo da la ex F5 quindi non ho sentito questa gran differenza....La macchina lavora incredibilmente bene,in tutte le situazioni,hai veramente delle belle immagini,usando diversi obiettivi,sia AFD,che i nuovi,lavora bene.L'AF velocissimo,sopratutto con gli AFSG,x chi fa sport eccezionale.Altra sorpresa,è stata la tenuta agli alti iso,effettivamente fino a 6400,i file sia in Raw che i jpg sono ottimi,a parte la pp che può solo migliorarli.Personalmente il video non l'ho mai provato,quindi non so dare nessun parere.
Tornando alla macchina, la mia ha 7000 scatti,penso di non saperla ancora usare al 100%,posso dire però ha degli automatismi incredibilmente affidabili,scatti in A,o in S lasciando gli iso fermi a xxxx non sbaglia un esposizione,compreso i controluce piu critici.Poi provata in Iso Auto e P sono rimasto sorpreso.Considera che venendo da F5 lavoravo in M con esposimetro e termocolorimetro per certe riprese,quindi sono un pò difficile,beh gli anni sono passati e il progresso c'è stato eccome.Per la temperatura colore vado in A1 poi con i Raw puoi sempre gestirla al meglio,ma per la maggior parte dei casi va bene.Per me inizia a essere un pò pesante,quando sono in giro dalla mattina alla sera,devo dire che le spalle soffrano,anche con obbiettivi leggeri,poi uno guarda le immagini e si dimentica tutto.
Un problema che ho riscontrato ma forse è solo mio,che alcune immagini a volte sono mosse,meglio vibrate più che fuori fuoco,pur usando tempi adatti all'ottica in uso,poi se usi ottiche di qualità non potrai mai sbagliare,sforna immagini eccezionali,poi capirai usandola.Il flash te lo puoi dimenticare.....sarà che io non lo amo molto,la macchina ti regala immagini stupende a luce ambiente,prova solo con il 50/1,4 e vedrai che meraviglia.Che dire,comprala e sono certo non ti pentirai,del resto è una professionale destinata a durare nel tempo come tutte le pro...Se vuoi altre info sono qui,chiedi pure,quello che so volentieri,poi qualcun altro che la usa più spesso avrà certamente più info di me,io la uso poco,ahime!!!
Però la prossima settimana la porta a fare un viaggio,dovrà lavorare un pò !!!
saluti
Franco Min
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio