FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Palermo....incontriamoci !
Rispondi Nuova Discussione
karl mark
Messaggio: #1
Salve a tutti,

E’ già da un po’ che ho in mente di creare questo post.

Fotografo con una reflex da poco tempo e le mie uscite le ho fatte per ora da solo annoiandomi un po’…..

L’intento di questa nuova discussione è principalmente organizzare uscite e passeggiate nella città di Palermo, (o luoghi vicini), ripetute magari anche nel tempo, all’insegna di sane giornate di divertimento in compagnia e soprattutto dedicate alla fotografia !

Nei due mesi che frequento il forum ho avuto modo di vedere che ci sono un bel po’ di persone di Palermo, alcuni veramente bravi, spero riusciamo ad essere un bel gruppetto; ovviamente gli incontri sono aperti a tutti, palermitani e non….ci mancherebbe.

Proporrei intanto di vedere quanti siamo, disposti ad uscire in compagnia, iniziando magari con un saluto o breve messaggio.

Se la cosa andrà in porto magari potremmo postare anche qui le foto delle nostre uscite.

Spero siate in tanti a condividere questa idea.

Scusate la mia prolungata “esposizione”

In attesa…saluti

Marco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 KB
364 Pagine: V  « < 53 54 55 56 57 > »   
Nuova Discussione
Risposte (1350 - 1374)
salvus.c
Messaggio: #1351
QUOTE(dario.corso @ Aug 20 2009, 11:44 AM) *
ok vediamo che dice salvo saco mai ti mandiamo il cel in mp

per me si può fare, ore 9.30 davanti l'ingresso?
Dario Corso
Messaggio: #1352
QUOTE(salvus.c @ Aug 20 2009, 05:04 PM) *
per me si può fare, ore 9.30 davanti l'ingresso?


Ok per me si può fare
leosax
Messaggio: #1353
hmmm.gif


tongue.gif
Dario Corso
Messaggio: #1354
QUOTE(leosax @ Aug 20 2009, 05:20 PM) *
hmmm.gif
tongue.gif


Cioè? hmmm.gif ti "unci" oppure no? messicano.gif
leosax
Messaggio: #1355
Ci sto pensando tongue.gif

Messaggio modificato da leosax il Aug 20 2009, 04:27 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1356
Ragazzi ditemi eventualmente alle 21,30 dove vi vedete di preciso? avrei l'80% di possibilità di venire (debbo mollare la mogliera che rompe non sapete quanto!! e mio figlio che vuole la macchina e sono a piedi .... ma eventualmente vengo in moto rolleyes.gif ).
Una cosa vi volevo chiedere, voi andate di cavalletto? perchè io non ce l'ho, e data la scarsa luminosità dovrei sfruttare diciamo gli alti iso della D700 che a volte non sono per niente male.
La mia email è valida lasciate un cell che chiamo io.

Michele




Dario scusa ma adesso che ci penso, il Castello a Mare è aperto fino alle 19 o ricordo male???
Dario Corso
Messaggio: #1357
QUOTE(keleos @ Aug 20 2009, 06:18 PM) *
Ragazzi ditemi eventualmente alle 21,30 dove vi vedete di preciso? avrei l'80% di possibilità di venire (debbo mollare la mogliera che rompe non sapete quanto!! e mio figlio che vuole la macchina e sono a piedi .... ma eventualmente vengo in moto rolleyes.gif ).
Una cosa vi volevo chiedere, voi andate di cavalletto? perchè io non ce l'ho, e data la scarsa luminosità dovrei sfruttare diciamo gli alti iso della D700 che a volte non sono per niente male.
La mia email è valida lasciate un cell che chiamo io.

Michele
Dario scusa ma adesso che ci penso, il Castello a Mare è aperto fino alle 19 o ricordo male???


Noi ci vediamo alle 21:30 davanti l'ingresso. In realtà entrando c'è subito un piccolo edificio sopra una altura (il tiket office) e ci possiamo vedere là in modo da non rimanere sulla strada.
Io mi porto il cavaletto perchè non ho la d700 e la mia d80 fà tanto rumore che manco si possono vedere le foto.
Il castello chiude alle 19:00 ma poi riapre tutte le sere dalle 20:00 alle 24:00.
Ti mando il mio cell in mp
edate7
Messaggio: #1358
Mannaggia a saperlo prima... domani mi hanno organizzato una gita ad Etnaland che sarà una (divertente, spero) sfacchinata senza reflex.... Andate e fate buone foto anche per me! Io ci andrò appena rientro a Palermo, verso la fine del mese-primi di Settembre (se qualcuno si vorrà aggregare ne sarò ben lieto).
Ciao
Edilio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1359
Beh innanzitutto grazie a tutti per la serata, mi scuso con Dario, Salvo e consorte, e gli altri per essere andato via prima del dovuto, ma il caldo era soffocante e non ho retto.
Il Castello a Mare è un posto incantevole, purtroppo la serata sotto l'aspetto del clima non è stata delle migliori (umidità credo intorno al 100%!!).
Per quanto mi riguarda, anche se la D700 con l'ottica f/2.8 ha risposto abbastanza bene a scatti fino a 1600 iso, per mantenere tempi di lavoro brevi per consentire foto a mano libera (non avevo il treppiedi), sono stato costretto a lavorare con diaframmi molto aperti, inficiando gran parte delle foto.
Ne linko una per rendere l'idea del posto e della luce. Poi domani vedro' le altre.
Buon notte
Mik



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1360
QUOTE(keleos @ Aug 21 2009, 12:09 AM) *
Beh innanzitutto grazie a tutti per la serata, mi scuso con Dario, Salvo e consorte, e gli altri per essere andato via prima del dovuto, ma il caldo era soffocante e non ho retto.
Il Castello a Mare è un posto incantevole, purtroppo la serata sotto l'aspetto del clima non è stata delle migliori (umidità credo intorno al 100%!!).
Per quanto mi riguarda, anche se la D700 con l'ottica f/2.8 ha risposto abbastanza bene a scatti fino a 1600 iso, per mantenere tempi di lavoro brevi per consentire foto a mano libera (non avevo il treppiedi), sono stato costretto a lavorare con diaframmi molto aperti, inficiando gran parte delle foto.
Ne linko una per rendere l'idea del posto e della luce. Poi domani vedro' le altre.
Buon notte
Mik


Messaggio modificato da keleos il Aug 20 2009, 11:23 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Dario Corso
Messaggio: #1361
Grazie a te Michele per la compagnia!
Speriamo che questa umidità passi presto!
Alla prossima

Dario
Dario Corso
Messaggio: #1362
Salve ragazzi
grazie ancora per la bella serata di ieri vi posto quelche foto:

scultura di ghiaccio

Retro

Il ponticello

e per finire le mitiche scie delle macchine

Un abbraccio atutti e alla prossima

Dario
MrWonka
Messaggio: #1363
Eccomi di ritorno pronto a scattare nuove foto (ahimè senza flash perchè non mi funziona più e sto aspettando di poterla spedire per la riparazione!).

@ dario : belle foto,dov'era il posto?

Un saluto a tutti,spero di vedervi presto alla prossima uscita.
Dario Corso
Messaggio: #1364
QUOTE(MrWonka @ Aug 23 2009, 08:27 PM) *
Eccomi di ritorno pronto a scattare nuove foto (ahimè senza flash perchè non mi funziona più e sto aspettando di poterla spedire per la riparazione!).

@ dario : belle foto,dov'era il posto?

Un saluto a tutti,spero di vedervi presto alla prossima uscita.


Come mai ti si è rotto il flash della macchina? Cosa hai fatto?

Il posto è il Castello a Mare di Palermo, proprio davanti piazza tredici vittime, se non ci sei stato facci un salto, però di sera è d'obbligo il cavalletto.

Io domani mattina finalmente parto per le sospirate vacanza. 7 giorni in Toscana.
Al mio rientro poi, sperando che tutti siano nuovamente palermitani, riorganizziamo le nostre belle uscite.

Ciao

Dario
zico53
Messaggio: #1365
Vacanze di quà vacanze di là........ solo io non faccio vacanze??? (non ho detto ferie, ho detto VACANZE)
Scusatemi ragazzi, ma la luce ambiente di notte è una brutta bestia e non bisogna fidarsi mai di quello che dice la macchina.
Dario Corso
Messaggio: #1366
QUOTE(zico53 @ Aug 24 2009, 12:02 PM) *
...
Scusatemi ragazzi, ma la luce ambiente di notte è una brutta bestia e non bisogna fidarsi mai di quello che dice la macchina.


Ovvero? Hai qualche buon consiglio per migliorare gli scatti dell'altra sera? Cosa non ti è piaciuto?

Ciao

Dario
zico53
Messaggio: #1367
QUOTE(dario.corso @ Aug 24 2009, 02:38 PM) *
Ovvero? Hai qualche buon consiglio per migliorare gli scatti dell'altra sera? Cosa non ti è piaciuto?

Ciao

Dario


La luce troppo sparata; se fai una prova prima scatta come dice l'esposimetro e dopo diminuisci un po' l'esposizione anche di due terzi uno stop a seconda dei casi puoi anche guardare l'istogramma per orientarti meglio. Almeno questo è quello che preferisco io in quanto la macchina tende a illuminare troppo con conseguente slavatura dei contrasti. Io in genere scelgo un punto luminoso che non sia proprio quello più luminoso, e magari se lo scatto risulta troppo illeggibile (scuro) aumento a secondo dei casi. Insomma faccio il percorso inverso. Per farla breve in questi casi non scatto mai in A ne in S ma solo in manuale e correggo secondo i miei gusti che sono quellli di preservare le alte luci.

p.s. mi disse un giorno un mio amico calabrese: non devi guardare la luce del soggetto, ma la luce che ci sta intorno.
Dario Corso
Messaggio: #1368
QUOTE(zico53 @ Aug 24 2009, 05:43 PM) *
La luce troppo sparata; se fai una prova prima scatta come dice l'esposimetro e dopo diminuisci un po' l'esposizione anche di due terzi uno stop a seconda dei casi puoi anche guardare l'istogramma per orientarti meglio. Almeno questo è quello che preferisco io in quanto la macchina tende a illuminare troppo con conseguente slavatura dei contrasti. Io in genere scelgo un punto luminoso che non sia proprio quello più luminoso, e magari se lo scatto risulta troppo illeggibile (scuro) aumento a secondo dei casi. Insomma faccio il percorso inverso. Per farla breve in questi casi non scatto mai in A ne in S ma solo in manuale e correggo secondo i miei gusti che sono quellli di preservare le alte luci.

p.s. mi disse un giorno un mio amico calabrese: non devi guardare la luce del soggetto, ma la luce che ci sta intorno.


Ok chiarissimo! la prossima volta starò più attento!
Ciao
Dario
zico53
Messaggio: #1369
QUOTE(dario.corso @ Aug 24 2009, 08:25 PM) *
Ok chiarissimo! la prossima volta starò più attento!
Ciao
Dario


Mi è tornata in mente questa per documentare il mio pensiero al riguardo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 282.1 KB
Dario Corso
Messaggio: #1370
QUOTE(zico53 @ Aug 24 2009, 11:19 PM) *
Mi è tornata in mente questa per documentare il mio pensiero al riguardo

Ingrandimento full detail : 282.1 KB


In effetti la differenza c'è e si vede!
salvus.c
Messaggio: #1371
QUOTE(zico53 @ Aug 24 2009, 11:19 PM) *
Mi è tornata in mente questa per documentare il mio pensiero al riguardo

effettivamente guru.gif
io al castello ho usato lo spot puntandolo dove mi interessava ( pinus consiglium est ) appena potrò inserisco qualche scatto per il momento sto impazzendo con le 980 foto circa della mia vacanza
zico53
Messaggio: #1372
QUOTE(salvus.c @ Aug 25 2009, 07:51 PM) *
effettivamente guru.gif
io al castello ho usato lo spot puntandolo dove mi interessava ( pinus consiglium est ) appena potrò inserisco qualche scatto per il momento sto impazzendo con le 980 foto circa della mia vacanza


Ti è piaciuta la bicicletta? adesso pedala. Io ho scoperto la grande comodità di picasa3 le foto sono pronte in un clik e chi se ne frega!
Ho circa duemila foto che aspettano di essere trattate seriamente, ma secondo me faranno "i filini" sono stufo di NX2 e photoshop.
MrWonka
Messaggio: #1373
C'è intenzione di organizzare qualcosa?Se qualcuno ha in mente di uscire fatemi sapere,ancora per un pò avrò del tempo libero,poi si riprende a studiare!

@ dario : ho posato la macchina nella borsa con il flash aperto,appena l'ho ripresa ho provato a scattare ma quando premo a metà il pulsante mi apre il flash,se è già aperto si attiva comunque il meccanismo di apertura!e' come se il sensore che dice alla macchina che il flash è aperto non funzionasse,in più non fà il lampo.Appena riaprono la mando subito in assistenza.
Buone vacanze.
edate7
Messaggio: #1374
Oggi mi ha telefonato Francesco T. proponendomi una bella uscita a Carini per sabato sera (manifestazione tipica in costume). Io credo di andarci, anche se chiedo a Francesco di rifarmi uno squillo perchè a causa di un improvvido cambio di SIM ho perso il suo numero e non saprei come ricontattarlo; se volete possiamo organizzarci per telefono o per forum.
Ciao a tutti
Edilio
zico53
Messaggio: #1375
Io sono "precettato" a caccamo; divertitevi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
364 Pagine: V  « < 53 54 55 56 57 > »