FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1205 Pagine: V  « < 205 206 207 208 209 > »   
CLUB D7000
La nuova reflex di casa Nikon !
Rispondi Nuova Discussione
gioton
Messaggio: #5151
QUOTE(gatto67 @ May 20 2011, 12:01 PM) *
Un saluto a tutti. Anche io sono un nuovo membro del club, da sabato.
Non avevo visto prima che c'era un club d7000 altrimenti avrei posto qui un quesito. Faccio che copiarlo qui nella speranza che qualcuno possa vederlo grazie.

Ciao a tutti, sono diventato possessore da sabato della d7000 con 18/105, un 50 1.8d, e un 70/300 (gli ultimi due usati). Dopo anni passati a scattare in 35mm ed essendo un possessore soddisfatto di una minolta dynax 5000, ho fatto il grande passo. Domenica ho fatto i miei primi scatti in reflex digitale. Tutto bene, d'altronde le nozioni non sono diverse il concetto di foto è lo stesso.
Il problema mi sorge sull'utilizzo del software a corredo, mi vengono scaricate sul pc, le foto scattate in modo raw, crittografate con il programma nero (in pratica c'è una scatola grigia con una chiave gialla). C'è un modo per non avere questo tipo di inconveniente? Grazie e complimenti, mi siete stati di aiuto leggendo il forum prima dell'acquisto

Devi installare (e usare) View NX2 che ti hanno fornito con la macchina o che puoi scaricare gratuitamente qui, versione PC e Mac.

Messaggio modificato da gioton il May 20 2011, 01:45 PM
2s_nikon
Messaggio: #5152
QUOTE(elstefano @ May 20 2011, 01:56 PM) *
io mi domando perche' mettono il PP in camera. a che serve? lo si usa?


Certo che serve, specialmente se non hai il Dlight attivo e se vuoi per esempio croppare su un partilare e se ti viene la foto fuori asse ecc ecc.

Anch'io sono per "quello che ho immortalato dovrebbe andare bene", ma con le digitali nn è come con la pellicaola e non sempre trovi quello che hai immortalato.

Per esempio con la D90 c'erano alcuni problemi con l'esposizione che potevi correggere.

tigertank
Messaggio: #5153
QUOTE(elstefano @ May 20 2011, 01:56 PM) *
io mi domando perche' mettono il PP in camera. a che serve? lo si usa?


Io non riesco a fare PP in camera, ci ho provato ma lo trovo scomodissimo. Controllo solo gli scatti, eventualmente qualche dato e poi tutto il resto su pc.
agarest
Messaggio: #5154
QUOTE(2s_nikon @ May 20 2011, 02:43 PM) *
Certo che serve, specialmente se non hai il Dlight attivo e se vuoi per esempio croppare su un partilare e se ti viene la foto fuori asse ecc ecc.

Anch'io sono per "quello che ho immortalato dovrebbe andare bene", ma con le digitali nn è come con la pellicaola e non sempre trovi quello che hai immortalato.

Per esempio con la D90 c'erano alcuni problemi con l'esposizione che potevi correggere.


Ma tutte queste cose, e molte altre, si fanno a PC, davanti ad un bel monitor...
Le modifiche Oncamera non hanno molta precisione e lavorare con un monitor da 3 pollici non è il massimo della comodità.
2s_nikon
Messaggio: #5155
Per me era una risposta ad una domanda, trovo giusto che ognuno usi il metodo che gli è più congeniale. hmmm.gif
agarest
Messaggio: #5156
QUOTE(2s_nikon @ May 20 2011, 02:59 PM) *
Per me era una risposta ad una domanda, trovo giusto che ognuno usi il metodo che gli è più congeniale. hmmm.gif



Beh certo, ci mancherebbe altro...
La mia non era un'imposizione, era una cosa più oggettiva, credo non ci sia scampo sul fatto che lavorare a PC in "grande" sia più comodo che farlo nel piccolo display della reflex. Ovvio anche che se ti trovi comunque bene a farlo oncamera ben venga. Nessuno lo vieta.
gioton
Messaggio: #5157
Ho trovato due impostazioni sodisfacenti per i miei U1 e U2. La prima è quella che uso per fotografare la nipotina (penso sia adatta anche per ritratti), rigorosamente senza flash, la seconda per la modesta caccia fotografica che posso fare col 70-300VR.

U1
  • Modo AF AF-S
  • Area AF Punto singolo
  • Misurazione esposimetrica Ponderata centrale
  • Controllo automatico ISO ON tempo min. 1/50
  • Diaframma 5,6
U2
  • Modo AF AF-C
  • Area AF Dinamica 21 punti
  • Misurazione esposimetrica Matrix
  • Controllo automatico ISO ON tempo min. 1/200
  • Diaframma 8
Ecco un esempio dei risultati ottenuti:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1005.5 KB

Giorgio

Messaggio modificato da gioton il May 20 2011, 03:28 PM
Giacomo.terra
Messaggio: #5158
QUOTE(gioton @ May 20 2011, 02:29 PM) *
E' quello che sospettavo: non è vero che quando scatti in Jpeg salvi senza Controllo immagine, anzi è vero il contrario il Jpeg viene salvato col Controllo immagine impostato in macchina (che non puoi poi modificare in post produzione), quindi, nel tuo caso col neutro. Prova a ripetere gli scatti col "Mio" (Standard con nitidezza a 7 e contrasto aumentato di una tacca).

Giorgio


Si ci devo provare...io tenevo un PC all'inizio con 1 tacca in più in saturazione e contrasto e 2 tacche in più in nitidezza...la saturazione sconvolge incredibilmente la foto, anche una tacca crea dei colori troppo artificiosi...non mi piace!

QUOTE(gioton @ May 20 2011, 04:26 PM) *
Ho trovato due impostazioni sodisfacenti per i miei U1 e U2. La prima è quella che uso per fotografare la nipotina (penso sia adatta anche per ritratti), rigorosamente senza flash, la seconda per la modesta caccia fotografica che posso fare col 70-300VR.

U1
  • Modo AF AF-S
  • Area AF Punto singolo
  • Misurazione esposimetrica Ponderata centrale
  • Controllo automatico ISO ON tempo min. 1/50
  • Diaframma 5,6
U2[list]
[*]Modo AF AF-C
[*]Area AF Dinamica 21 punti
[*]Misurazione esposimetrica Matrix
[*]Controllo automatico ISO ON tempo min. 1/200
[*]Diaframma 8

Giorgio


Grazie guru.gif
Giacomo.terra
Messaggio: #5159
QUOTE
[*]Modo AF AF-C
[*]Area AF Dinamica 21 punti
[*]Misurazione esposimetrica Matrix
[*]Controllo automatico ISO ON tempo min. 1/200
[*]Diaframma 8

Giorgio


Sono in dubbio su questi 2 parametri...in luce piena, non ti conviene tenere i diaframmi intorno a 5.6 e i tempi molto più veloci? Di giorno puoi arrivare a 1/500-800s...per soggetti cosi rapidi non è troppo lento 1/200? smile.gif
Che ne pensi?

Messaggio modificato da Giacomo.terra il May 20 2011, 04:10 PM
Giacomo.terra
Messaggio: #5160
Ecco i test con il picture control suggerito da Gioton smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 476.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 286.8 KB

Come vanno?

prima erano cosi:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 827.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 838.8 KB
gioton
Messaggio: #5161
QUOTE(Giacomo.terra @ May 20 2011, 05:09 PM) *
Sono in dubbio su questi 2 parametri...in luce piena, non ti conviene tenere i diaframmi intorno a 5.6 e i tempi molto più veloci? Di giorno puoi arrivare a 1/500-800s...per soggetti cosi rapidi non è troppo lento 1/200? smile.gif
Che ne pensi?

Imposto f8 per avere una sufficiente profondità di campo, se la luce è abbondante il tempo sarà molto più veloce, 1/200 è il tempo minimo al quale cominciano ad innalzarsi gli ISO, non è il tempo di scatto. Dimenticavo, U1 e U2 li ho salvati partendo da A, comunque al momento dello scatto basta un giro di ghiera per variare i parametri.


QUOTE(Giacomo.terra @ May 20 2011, 05:23 PM) *

Io ho venduto il 35 e il cinquantino, pensando di acquistare il nuovo AF-S 50 f1.8G che dovrebbe uscire a giugno, da usare per ritratti e macro con tubi di prolunga, ma mi fai riconsiderare il mio proposito ...
Giorgio

P.S. Chissà cosa ne pensa l'amico Raffaele?
Giacomo.terra
Messaggio: #5162
QUOTE(gioton @ May 20 2011, 06:02 PM) *
Io ho venduto il 35 e il cinquantino, pensando di acquistare il nuovo AF-S 50 f1.8G che dovrebbe uscire a giugno, da usare per ritratti e macro con tubi di prolunga, ma mi fai riconsiderare il mio proposito ...
Giorgio

P.S. Chissà cosa ne pensa l'amico Raffaele?


Considera che 85 è lunghino bene!...io lo volevo cosi...però sono circa 125mm...è un bel tele smile.gif
raffer
Messaggio: #5163
QUOTE(gioton @ May 20 2011, 06:02 PM) *
P.S. Chissà cosa ne pensa l'amico Raffaele?


Penso che per i ritratti va meglio l'85, anche se non è il f1,4G. biggrin.gif
Circa la macro, che non pratico, so che tutti quelli che se occupano, anche a livello professionale, dicono che quanto più lungo è l'obiettivo meglio è.

Raffaele
tigertank
Messaggio: #5164
Come vi regolate voi con l'esposimetro relativamente al tasto AE-L/AF-L? Io per ora ho settato quest'ultimo solo per il blocco dell'esposizione per poterla bloccare mantenendo però la possibilità di rimettere a fuoco. Grazie!

Messaggio modificato da tigertank il May 20 2011, 05:53 PM
fradcol
Messaggio: #5165
ragazzi scusate..
dato che ho cominciato a scattare in RAW, una volta scaricati dalla macchinetta al mio Mac, mi conviene lasciarli in questo formato per la mia libreria i-photo, anche se molto grandi, oppure convertirli ?

grazie mille

Messaggio modificato da fradcol il May 20 2011, 06:53 PM
raffer
Messaggio: #5166
QUOTE(fradcol @ May 20 2011, 07:52 PM) *
ragazzi scusate..
dato che ho cominciato a scattare in RAW, una volta scaricati dalla macchinetta al mio Mac, mi conviene lasciarli in questo formato per la mia libreria i-photo, anche se molto grandi, oppure convertirli ?

grazie mille


I RAW sono nel digitale l'equivalente della pellicola nell'analogico e pertanto vanno assolutamente conservati almeno su due supporti differenti (disco rigido, DVD, disco esterno, ecc.).

Raffaele
gatto67
Messaggio: #5167
QUOTE(raffer @ May 20 2011, 12:06 PM) *
La vera "malignata" è la PP on-camera! dry.gif

Raffaele
Scusa, ma qual'è il "software a corredo"? hmmm.gif

Raffaele



Vieux nx2
fradcol
Messaggio: #5168
QUOTE(raffer @ May 20 2011, 07:57 PM) *
I RAW sono nel digitale l'equivalente della pellicola nell'analogico e pertanto vanno assolutamente conservati almeno su due supporti differenti (disco rigido, DVD, disco esterno, ecc.).

Raffaele


ok.
grazie raffaele
bat21
Messaggio: #5169
QUOTE(fradcol @ May 20 2011, 07:52 PM) *
ragazzi scusate..
dato che ho cominciato a scattare in RAW, una volta scaricati dalla macchinetta al mio Mac, mi conviene lasciarli in questo formato per la mia libreria i-photo, anche se molto grandi, oppure convertirli ?

grazie mille

Due Hard Disk esterni, l'uno una copia dell'altro. Anche per i Jpeg. Ti ritrovi con 4 HD, (circa 350 euro in tutto se da un TB) e stai a posto per diversi anni...
castorino
Messaggio: #5170
I Nef vanno conservati anche perchè futuri programmi potrebbero migliorare la loro conversione da NEF in JPEG (vedi Lightroom da versione 2 a versione 3) esempio di scatto a 6400 ISO
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 14.2 MB
Ciao Rino
fradcol
Messaggio: #5171
QUOTE(bat21 @ May 20 2011, 10:09 PM) *
Due Hard Disk esterni, l'uno una copia dell'altro. Anche per i Jpeg. Ti ritrovi con 4 HD, (circa 350 euro in tutto se da un TB) e stai a posto per diversi anni...



grazie mille per il consiglio!
Mauro1258
Messaggio: #5172
QUOTE(castorino @ May 20 2011, 10:47 PM) *
I Nef vanno conservati anche perchè futuri programmi potrebbero migliorare la loro conversione da NEF in JPEG (vedi Lightroom da versione 2 a versione 3) esempio di scatto a 6400 ISO
Ingrandimento full detail : 14.2 MB
Ciao Rino


Il solito scatto impeccabile di Rino che esalta le qualità dela D7K: dovresti mostrarlo a coloro che esprimono dubbi sul rumore a 6400 della macchina .. rolleyes.gif
tigertank
Messaggio: #5173
QUOTE(bat21 @ May 20 2011, 10:09 PM) *
Due Hard Disk esterni, l'uno una copia dell'altro. Anche per i Jpeg. Ti ritrovi con 4 HD, (circa 350 euro in tutto se da un TB) e stai a posto per diversi anni...


Concordo, ormai si trovano anche i dischi da 2 TB a buon prezzo(sulle 65-70 euro) in versioni "green" ideali per lo stoccaggio e per box esterni non ventilati. wink.gif

Messaggio modificato da tigertank il May 21 2011, 12:28 AM
Enrico_Luzi
Messaggio: #5174
piccolo contributo

D7000+12-24 e dal roseto comunale di roma con il "plasticotto" 55-200vr




Messaggio modificato da Horuseye il May 21 2011, 08:21 AM
File allegati
File Allegato  _LUZ2892.jpg ( 187.27k ) Numero di download: 65
File Allegato  Michel_Serrault__Francia_.jpg ( 136.62k ) Numero di download: 72
File Allegato  _LUZ4250.jpg ( 126.16k ) Numero di download: 59
File Allegato  Chinensis_Viridiflora.jpg ( 203.16k ) Numero di download: 64
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5175
QUOTE(raffer @ May 20 2011, 10:22 AM) *
Secondo me hai due opzioni: o utilizzi il 16-85 con un flash esterno, tipo SB-700, con diffusore oppure prendi un economico 35/1,8 ed alzi gli ISO.

Raffaele




magari resto con il 16 85 vr, il flash ho gia' l'sb900. anche se mi hanno consigliato per scatti aperto e ristorante, di impostare su p, 800 iso e flash per tutto....che ne dici? o altrimenti come lo setto il flash?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1205 Pagine: V  « < 205 206 207 208 209 > »