FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1205 Pagine: V  « < 202 203 204 205 206 > »   
CLUB D7000
La nuova reflex di casa Nikon !
Rispondi Nuova Discussione
FabryD80
Messaggio: #5076
QUOTE(Giacomo.terra @ May 17 2011, 03:32 PM) *
Siccome mi è stato chiesto, nel mio piccolo blog ho inserito un tutorial sulla mia post produzione standard, con degli aggiustamenti che faccio in tutte le foto, in maniera piu o meno marcata...non è una regola assoluta ma è la MIA post produzione.

Se volete è QUI



Grazie Giacomo,
molto ben fatto!
Mi sto avvicinando a PhotoShop e mi e' sicuramente utile.

Allego uno scatto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
Giacomo.terra
Messaggio: #5077
QUOTE(Sethman @ May 18 2011, 02:28 PM) *
Bella guida, ben scritta e utile secondo me. Pollice.gif
Mi sono accorto sol ora che hai venduto un 35mm ne stavo cercando appunto uno laugh.gif

Lo hai venduto al volo cavolo, io non riesco a vendere il 16-85 che è praticamente nuovo con 3 settimane di vita e quasi un centone in meno rispetto al nuovo. hmmm.gif


Ci credi che ho messo l'annunci e 30 secondi dopo mi è arrivata una mail?...pazzesco!...l'ho cambiato per finanziare un 85 f1.8 dato che il 35 l'ho usato pochissimo!

QUOTE(tigertank @ May 18 2011, 03:24 PM) *
Grazie Giacomo, mi associo ai ringraziamenti per queste tue pubblicazioni, frutto della tua passione ma anche investimenti di tempo e di conoscenze al servizio della collettività smile.gif

Andrea


Ti ringrazio a me fa piacere farli, e poi sono cose semplici, non sono un professionista, tutt'altro biggrin.gif
gioton
Messaggio: #5078
QUOTE(maxray @ May 17 2011, 03:34 PM) *
Grazie 1000 , pensa che a me è quella che piace di meno ... biggrin.gif

Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Sei riuscito ad ottenere delle immagini che mi sembrano eccezionali dal 70/300 VR che a 300mm non è proprio il massimo, ci dici come le hai trattate in post produzione?
Grazie e complimenti

QUOTE(raffer @ May 17 2011, 04:11 PM) *
Eventualmente consiglio almeno un Hoya HD. rolleyes.gif

Raffaele

Attenzione! per focali corte la montatura del filtro può causare vignettatura, io col 16/85 uso ancora un filtro polarizzatore B+W con montatura normale, ma per focali più corte occorre andare su filtri come gli Hoya Slim, con montatura "rinassata".
Attenzione anche alla qualità dei filtri pola, io ne ho uno, che pure è di una marca nota, ma di qualità pessimae ho dovuto scartarlo.
Mauro1258
Messaggio: #5079
QUOTE(tigertank @ May 18 2011, 11:30 AM) *
Concordo, meglio usare un lettore di schede di buona qualità che sia un frontalino per pc o meglio ancora uno scatolino che si collega al pc via usb. Io ad esempio ho QUESTO, utile anche per altri formati o per collegamenti al volo a tv dotate di porte usb e mediaplayer interni, senza dover scomodare la reflex. Molti portatili invece hanno anche il card reader incluso.


Ora esistono anche dei comodi convertitori SD/USB, dove inserisci dentro la memoria SD e la leggi come se fosse una comune "PenDrive": costo 10€ !

SD / USB Converter

Messaggio modificato da Mauro1258 il May 18 2011, 06:20 PM
tigertank
Messaggio: #5080
QUOTE(Mauro1258 @ May 18 2011, 07:16 PM) *
Ora esistono anche dei comodi convertitori SD/USB, dove inserisci dentro la memoria SD e la leggi come se fosse una comune "PenDrive": costo 10€ !

SD / USB Converter


Sì sì lo so ed è il massimo della comodità, io ho optato per quel modello perchè mi serviva qualcosa di più universale causa altri tipi di memoria :-)
raffer
Messaggio: #5081
QUOTE(gioton @ May 18 2011, 07:06 PM) *
Attenzione! per focali corte la montatura del filtro può causare vignettatura, io col 16/85 uso ancora un filtro polarizzatore B+W con montatura normale, ma per focali più corte occorre andare su filtri come gli Hoya Slim, con montatura "rinassata".


Gli Hoya HD sono "slim". rolleyes.gif

Raffaele

P.S. Bentornato Giorgio! Pollice.gif
tigertank
Messaggio: #5082
QUOTE(raffer @ May 18 2011, 09:58 PM) *
Gli Hoya HD sono "slim". rolleyes.gif

Raffaele

P.S. Bentornato Giorgio! Pollice.gif


Oggi ho preso il Kenko Pro1 slim per 84 euro scontato (invece di 96) e l'ho montato sul 10-24. Il bordo del filtro non si vede nemmeno a 10mm mentre per la vignettatura aspetto di vedere come si comporta in una giornata di sole pieno.
Chiudo la parentesi lasciando questo video(anche se usano una canon ma non me ne vogliate laugh.gif ) per chi magari fosse interessato:

http://www.youtube.com/watch?v=0Lia2cF72hY

luciog1
Messaggio: #5083
QUOTE(fradcol @ May 17 2011, 08:29 PM) *
che spettacolo!!e..complimenti!
ma potrei chiederti come e cosa hai migliorato? o è un segreto professionale??? hmmm.gif hmmm.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

grazie mille!

grazie per i complimenti..per quanto riguarda le foto sono state ritagliate e poi migliorate in lightroom..sto cercando di mettere a frutto le lezioni di un corso su lightroom..
gioton
Messaggio: #5084
QUOTE(Mauro1258 @ May 18 2011, 07:16 PM) *
Ora esistono anche dei comodi convertitori SD/USB, dove inserisci dentro la memoria SD e la leggi come se fosse una comune "PenDrive": costo 10€ !

SD / USB Converter

Anchio uso un "aggeggio" simile, ma è meglio scegliere un modello (come il mio) che sia utilizzabile anche con le schede SDXC che cominciano a essere in vendita e che la D7000 può usare.

Giorgio

P.S. Ciao Raffaele

Messaggio modificato da gioton il May 19 2011, 07:16 AM
Mauro1258
Messaggio: #5085
QUOTE(gioton @ May 19 2011, 08:11 AM) *
Anchio uso un "aggeggio" simile, ma è meglio scegliere un modello (come il mio) che sia utilizzabile anche con le schede SDXC che cominciano a essere in vendita e che la D7000 può usare.

Giorgio

P.S. Ciao Raffaele


Si certo, ma anche questo è compatibile pure con le SDXC, io uso le "Sandisk" sia Ultra che Extreme Pro classe 10 da 45 MB/sec e le legge tranquillamente.
In pratica puoi inserire qualsiasi tipo di SD attualmente in commercio. E' anche "double face", da un lato puoi inserire le SD e dall'altro le Micro SD senza la necessità di mettere nell'adattatore wink.gif

Messaggio modificato da Mauro1258 il May 19 2011, 09:05 AM
gubbiomet
Messaggio: #5086
QUOTE(Sethman @ May 18 2011, 02:28 PM) *
Bella guida, ben scritta e utile secondo me. Pollice.gif
Mi sono accorto sol ora che hai venduto un 35mm ne stavo cercando appunto uno laugh.gif

Lo hai venduto al volo cavolo, io non riesco a vendere il 16-85 che è praticamente nuovo con 3 settimane di vita e quasi un centone in meno rispetto al nuovo. hmmm.gif



Posso sapere perchè lo vendi? Mi dicono che sulla d7000 è meglio del 24-70. Potrebbe interessarmi. Dovresti cortesemente dirmi le caratteristiche e il prezzo richiesto.... magari anche in privato per non disturbare il forum.

segretario@confesercentiumbria.it
Mauro1258
Messaggio: #5087
QUOTE(gubbiomet @ May 19 2011, 10:42 AM) *
Posso sapere perchè lo vendi? Mi dicono che sulla d7000 è meglio del 24-70.




Mhmmm, il 16-85 "meglio" del 24-70 ... ? Meglio fra 16 e 23 e fra 71 e 85 di sicuro ... messicano.gif
Meglio per il VR e per le dimensioni ed il peso.
Dubito però che il 16-85 raggiunga la nitidezza del 24-70 ... fra 24 e 70 mm.
Giacomo.terra
Messaggio: #5088
QUOTE(gubbiomet @ May 19 2011, 10:42 AM) *
Posso sapere perchè lo vendi? Mi dicono che sulla d7000 è meglio del 24-70. Potrebbe interessarmi. Dovresti cortesemente dirmi le caratteristiche e il prezzo richiesto.... magari anche in privato per non disturbare il forum.

segretario@confesercentiumbria.it


Oddio....costa mille euro di più ed è meglio?...per un amatore sicuramente smile.gif
gubbiomet
Messaggio: #5089
QUOTE(Giacomo.terra @ May 19 2011, 11:53 AM) *
Oddio....costa mille euro di più ed è meglio?...per un amatore sicuramente smile.gif



Hai ragione Giacomo, intendevo dire il sigma 24-70 f2,8
Giacomo.terra
Messaggio: #5090
QUOTE(gubbiomet @ May 19 2011, 12:01 PM) *
Hai ragione Giacomo, intendevo dire il sigma 24-70 f2,8


Aaaaaaa ok....come costruzione sicuramente si!...ha il VR che aiuta...di contro nel sigma hai il 2.8 che non è poco, e una buonissima qualità ottica considerando il prezzo...poco più di 400 euro...non saprei bisogna sapere cosa ti serve di più, il sigma è molto grande e ingombrante con una messa a fuoco piuttosto rumorosa...ma la qualità delle lenti CREDO sia migliore...


Messaggio modificato da Giacomo.terra il May 19 2011, 11:04 AM
tigertank
Messaggio: #5091
QUOTE(gubbiomet @ May 19 2011, 12:01 PM) *
Hai ragione Giacomo, intendevo dire il sigma 24-70 f2,8


Eh...il Nikon 24-70 mi attirava di brutto ma costa davvero troppo per cui ho ripiegato sul Sigma (24-70 hsm) che è bello massiccio, silenzioso,veloce nell'AF e che non se la cava affatto male anche se ho notato che nei close-up il mio 10-24(24mm) è un pochino più nitido, saturo e brillante rispetto al Sigma (70mm).

Messaggio modificato da tigertank il May 19 2011, 11:10 AM
gubbiomet
Messaggio: #5092
QUOTE(Giacomo.terra @ May 19 2011, 12:04 PM) *
Aaaaaaa ok....come costruzione sicuramente si!...ha il VR che aiuta...di contro nel sigma hai il 2.8 che non è poco, e una buonissima qualità ottica considerando il prezzo...poco più di 400 euro...non saprei bisogna sapere cosa ti serve di più, il sigma è molto grande e ingombrante con una messa a fuoco piuttosto rumorosa...ma la qualità delle lenti CREDO sia migliore...



Sento diverse voci che dicono che il 24-70 va bene per FF e non per la d7000 in quanto troppo lungo con 24 di partenza. Molto più versatile il 16-85. In più sostengono che il mezzo stop di luminosità inn più lo recuperi facilmente con la d7000 grazie alla possibilità di alzare gli iso... boh
Giacomo.terra
Messaggio: #5093
QUOTE(gubbiomet @ May 19 2011, 12:16 PM) *
Sento diverse voci che dicono che il 24-70 va bene per FF e non per la d7000 in quanto troppo lungo con 24 di partenza. Molto più versatile il 16-85. In più sostengono che il mezzo stop di luminosità inn più lo recuperi facilmente con la d7000 grazie alla possibilità di alzare gli iso... boh


vero...arrivi 20mm piu avanti ma parti 20 mm più avanti..se non puoi integrarlo con un grandangolare il sigma non va bene...io il grandangolare ce l'avevo e alla fine ho optato per il sigma (volevo il 2.8)..attenzione però non è mezzo stop...alla fine te sei a 85mm con f5.6...se non ti serve però il 2.8 vai di nikon..ti dura anche di più smile.gif

Tornassi indietro comunque e avessi avuto i soldi, forse avrei preso un 24-120 usato f4 VR...su D7000 arriva a 180mm e non dovevo neanche comprare il tele smile.gif
tigertank
Messaggio: #5094
QUOTE(Giacomo.terra @ May 19 2011, 12:27 PM) *
vero...arrivi 20mm piu avanti ma parti 20 mm più avanti..se non puoi integrarlo con un grandangolare il sigma non va bene...io il grandangolare ce l'avevo e alla fine ho optato per il sigma (volevo il 2.8)..attenzione però non è mezzo stop...alla fine te sei a 85mm con f5.6...se non ti serve però il 2.8 vai di nikon..ti dura anche di più smile.gif

Tornassi indietro comunque e avessi avuto i soldi, forse avrei preso un 24-120 usato f4 VR...su D7000 arriva a 180mm e non dovevo neanche comprare il tele smile.gif


Concordo...parti con 36mm ma arrivi anche con 105mm ed f2.8 costante, il che può essere utile in situazioni di luminosità non ideali e dove l'uso del flash è vietato/controproducente.
Il 16-85 invece credo sia ottimo per chi non ha bisogno di un ultragrandangolo e affiancandogli magari un 70-300vr ha un'ottima copertura con 2 soli obiettivi validissimi.

Messaggio modificato da tigertank il May 19 2011, 11:50 AM
gubbiomet
Messaggio: #5095
QUOTE(tigertank @ May 19 2011, 12:49 PM) *
Concordo...parti con 36mm ma arrivi anche con 105mm ed f2.8 costante, il che può essere utile in situazioni di luminosità non ideali e dove l'uso del flash è vietato/controproducente.
Il 16-85 invece credo sia ottimo per chi non ha bisogno di un ultragrandangolo e affiancandogli magari un 70-300vr ha un'ottima copertura con 2 soli obiettivi validissimi.



Grazie mille per la risposta. Rimane la mia curiosità sul fatto che il nostro amico vende dopo un mese il 16-85! sarebbe interessante conoscerne i motivi se questi sono di carattere fotografico ovviamente.
Giacomo.terra
Messaggio: #5096
QUOTE(gubbiomet @ May 19 2011, 12:55 PM) *
Grazie mille per la risposta. Rimane la mia curiosità sul fatto che il nostro amico vende dopo un mese il 16-85! sarebbe interessante conoscerne i motivi se questi sono di carattere fotografico ovviamente.


Sarei curioso anche io smile.gif
Sethman
Messaggio: #5097
QUOTE(gubbiomet @ May 19 2011, 10:42 AM) *
Posso sapere perchè lo vendi? Mi dicono che sulla d7000 è meglio del 24-70. Potrebbe interessarmi. Dovresti cortesemente dirmi le caratteristiche e il prezzo richiesto.... magari anche in privato per non disturbare il forum.

segretario@confesercentiumbria.it


Perchè mi servono ottiche più luminose, molto spesso non posso usare flash e cavalletto. Abituato in passato a lenti più performanti mi sta stretta. In ogni caso sto modificando il mio parco ottiche prediligendo ottiche fisse che trovo più divertenti e creative.

Messaggio modificato da Sethman il May 19 2011, 12:50 PM
Giacomo.terra
Messaggio: #5098
QUOTE(Sethman @ May 19 2011, 01:46 PM) *
Perchè mi servono ottiche più luminose, molto spesso non posso usare flash e cavalletto. Abituato in passato a lenti più performanti mi sta stretta. In ogni caso sto modificando il mio parco ottiche prediligendo ottiche fisse che trovo più divertenti e creative.


e cosa prenderesti??...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5099
QUOTE(gubbiomet @ May 19 2011, 12:16 PM) *
Sento diverse voci che dicono che il 24-70 va bene per FF e non per la d7000 in quanto troppo lungo con 24 di partenza. Molto più versatile il 16-85. In più sostengono che il mezzo stop di luminosità inn più lo recuperi facilmente con la d7000 grazie alla possibilità di alzare gli iso... boh

io ho il 24/70 f/2.8 avevo gia postato foto, vi dico che è semplicemente meraviglioso come nitidezza,e sul dettaglio ha una sfocutura bellissima ,leggetevi le varie recensioni che trovate sulla rete, poi io preferisco avere tutte le ottiche ff, un domani chissa potrebbero servire,
a un solo difetto costa caro. ma li vale tutti e tiene anche il prezzo in caso di vendita.
comunque sono ottiche destinate a durare svariati anni

zeffyro
Giacomo.terra
Messaggio: #5100
QUOTE(zeffyro @ May 19 2011, 02:30 PM) *
io ho il 24/70 f/2.8 avevo gia postato foto, vi dico che è semplicemente meraviglioso come nitidezza,e sul dettaglio ha una sfocutura bellissima ,leggetevi le varie recensioni che trovate sulla rete, poi io preferisco avere tutte le ottiche ff, un domani chissa potrebbero servire,
a un solo difetto costa caro. ma li vale tutti e tiene anche il prezzo in caso di vendita.
comunque sono ottiche destinate a durare svariati anni

zeffyro


Ma hai il nikon??...beato te biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1205 Pagine: V  « < 202 203 204 205 206 > »