FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alla Salute...
Rispondi Nuova Discussione
Jack583
Messaggio: #1
Buonasera a tutti smile.gif
Questa è la mia prima foto! Sono curioso di sentire i vostri consigli. smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 379.8 KB

ISO 200
f/5,0
1/25

Ciao!

Messaggio modificato da Negativodigitale il Jun 20 2012, 07:26 PM
riccardoal
Messaggio: #2
ti do il benvenuto.......certo il soggetto scelto per esordire non poteva essere peggiore.......e lasciamo stare il titolo ( pessimo )
scusami ma non amo questo genere di foto in cui il disagio viene strumentalizzato
magari ci confronteremo su altro genere di scatti......
ciao
Riccardo
GiovanniValentino
Messaggio: #3
Benvenuto anche da parte mia...

per lo scatto non mi pronuncio... è un genere che ha suscitato tante diatribe...

Giovanni
Negativodigitale
Messaggio: #4
Ciao Jack, benvenuto!

Il soggetto è uno di quelli verso cui più facilmente si rivolgono coloro che iniziano con il genere Street.
Difficile fare qualcosa di interessante e difficilissimo superare, da parte di chi guarda, il muro di insofferenza verso immagini come questa.
Personalmente non sono contrario al soggetto in se ed ai soggetti difficili in generale, sono piuttosto contrarissimo al fatto che dietro l'immagine spesso non c'è niente. Niente di più.
smile.gif
Alle prossime, ciao!
Paolo

p.s.: ho aggiunto l'anteprima dell'immagine.
Jack583
Messaggio: #5
QUOTE(riccardoal @ Jun 20 2012, 08:26 PM) *
ti do il benvenuto.......certo il soggetto scelto per esordire non poteva essere peggiore.......e lasciamo stare il titolo ( pessimo )
scusami ma non amo questo genere di foto in cui il disagio viene strumentalizzato
magari ci confronteremo su altro genere di scatti......
ciao
Riccardo


Il titolo non contiene nessun riferimento al soggetto. Indica solo il luogo dove ho scattato la foto, ovvero la basilica della Salute a Venezia. Mi dispiace per chi ha frainteso ma la mia non era assolutamente un intenzione "cattiva".

QUOTE(Negativodigitale @ Jun 20 2012, 08:37 PM) *
Ciao Jack, benvenuto!

Il soggetto è uno di quelli verso cui più facilmente si rivolgono coloro che iniziano con il genere Street.
Difficile fare qualcosa di interessante e difficilissimo superare, da parte di chi guarda, il muro di insofferenza verso immagini come questa.
Personalmente non sono contrario al soggetto in se ed ai soggetti difficili in generale, sono piuttosto contrarissimo al fatto che dietro l'immagine spesso non c'è niente. Niente di più.
smile.gif
Alle prossime, ciao!
Paolo

p.s.: ho aggiunto l'anteprima dell'immagine.


Praticamente ho scelto un soggetto difficile da fotografare e perciò come diretta conseguenza non sono riuscito a trasmettere niente alla foto? Come avrei potuto "rendere meglio" questa foto?

In ogni caso grazie a tutti per le risposte e per le opinioni espresse, spero di migliorare con i vostri consigli e con le vostre critiche. Sbagliando s'impara, dicono. smile.gif
Grazie ancora!
Ciao! smile.gif
riccardoal
Messaggio: #6
[quote name='Jack583' date='Jun 20 2012, 09:09 PM' post='3035645']
Il titolo non contiene nessun riferimento al soggetto. Indica solo il luogo dove ho scattato la foto, ovvero la basilica della Salute a Venezia. Mi dispiace per chi ha frainteso ma la mia non era assolutamente un intenzione "cattiva".
Praticamente ho scelto un soggetto difficile da fotografare e perciò come diretta conseguenza non sono riuscito a trasmettere niente alla foto? Come avrei potuto "rendere meglio" questa foto?

O.T. mi scusi Paolo se intervengo su una domanda rivolta a lui.......

per me dovresti piu chiederti se era lecito farla piuttosto che cercare il metodo per farla "rendere meglio"

Jack583
Messaggio: #7
QUOTE(riccardoal @ Jun 20 2012, 09:19 PM) *
O.T. mi scusi Paolo se intervengo su una domanda rivolta a lui.......

per me dovresti piu chiederti se era lecito farla piuttosto che cercare il metodo per farla "rendere meglio"


Penso di aver capito qual'è il problema. Vi ringrazio per avermi sensibilizzato a riguardo.
La prossima volta eviterò di scattare foto a persone che soffrono, per rispetto nei loro confronti.

Buona serata!

Messaggio modificato da Jack583 il Jun 20 2012, 08:37 PM
Negativodigitale
Messaggio: #8
QUOTE(Jack583 @ Jun 20 2012, 09:36 PM) *
Penso di aver capito qual'è il problema. Vi ringrazio per avermi sensibilizzato a riguardo.
La prossima volta eviterò di scattare foto a persone che soffrono, per rispetto nei loro confronti.

Buona serata!


Jack, non è comunque un dramma, si tratta pur sempre di una foto.
Anche perchè, andando avanti, ti renderai conto come tutti che, alla fine, soggetti facili per questo tipo di fotografia non esistono, se uno vuole fare le cose perbenino.
Ci vuole pazienza, ci vuole cura.
smile.gif
Ciao! Paolo

Messaggio modificato da Negativodigitale il Jun 20 2012, 11:42 PM
Jack583
Messaggio: #9
Grazie per la pazienza Paolo smile.gif
Spero di imparare presto, con il vostro aiuto.

Ciao!
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(Jack583 @ Jun 20 2012, 09:36 PM) *
Penso di aver capito qual'è il problema. Vi ringrazio per avermi sensibilizzato a riguardo.
La prossima volta eviterò di scattare foto a persone che soffrono, per rispetto nei loro confronti.

Buona serata!


...ciao Jack messicano.gif ...benvenuto...
...il nostro Buon Moderatore - come sempre - e' riuscito a dirti in poche ma sensate parole il perché una foto del genere non va quindi non aggiungo altro...

...riguardo al discorso della liceità dello scatto...beh...ti invito a lasciar perdere queste farneticazioni perché se andiamo ad affrontare questo argomento arriveremo alla conclusione che ben poche delle fotografie classificate - o ritenute tali - "street" sarebbero state riprese in condizioni al limite della legge sulla privacy...ma in merito ti invito a leggere una discussione che e' in evidenza proprio in cima ai topic di questa sessione...
...la questione che ci si dovrebbe porre dinanzi a una scena del genere non e' quindi lealtà alla liceità quanto alla opportunità di riprenderla o meno...
....mi spiego meglio: se devo fare un reportage sul disagio sociale nella mia citta' allora il ritrarre un questuante o un clochard che dorme in un cartone, o la "ronda" della Caritas che somministra un pasto caldo ecc.ecc., allora una foto del genere avvrebbe quel SENSO cui faceva cenno Negativo Digitale...
...questo genere di foto, come già detto, segna in qualche modo l'inizio di un percorso che tutti - o quasi - abbiamo fatto (me compreso) fino a quando non si arriva a comprendere che la fotografia Street e Reoortage e' anche altro...
...in tal senso, questo Forum e' molto utile wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
ciao Jack,benvenuto........ancora due parole,un primo passo per interpretare la bonaria,innocente "scivolata" che come ti hanno saggiamente accennato,non deve farti rammaricare più di tanto,scivolata che è da biasimare perchè oggi più che mai è dilagante la voglia pazza di "fare cronaca" incentivata dalla miriade di oppurtinità di ripresa di ciò che ci stà intorno,ecco quindi che inconsapevolmente il giovane fotografo non si fà sfuggire certe opportunità(detta in poche parole)........un altra cosa importante dove credo si racchiuda qualcosa che vada anche oltre questo specifico 3d,riguarda la Nostra persona Intima,il nostri IO, con quello credo ci si debba confraontare in certe situazioni con la propria maturità di persona e parallelamente di Fotografo..(per carità!!!!la cosa è assolutamente facoltativa,in fin dei conti ognuno è libero di fare quel che gli pare)...l'importante quando si tratta questa roba,sia nella immagine singola che in una serie,dove la motivazione del reportage potrebbe nascondere semplicemente il ripetersi dell'indelicatezza.....quando si tratta di queste cose,avere la capacità di far trapelare il più possibile tutto il potenziale tecnico culturale di cui il fotografo è dotato per avere la certezza di un risultato dove,oltre al messaggio,sia evidente in maniera forte la validità dell'immagine fotografica e per porsi di fronte a determinate situazioni con giustificata dignità umana e operativa.........buon divertimente Jack.

Un appassionato come te,ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio