FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scheda Grafica Per Lightroom
Rispondi Nuova Discussione
agarest
NPU
Messaggio: #1
Buongiorno!
Vorrei sapere da qualcuno di voi, magari esperto in materia, che scheda video mi consigliate per un notebook che userei quasi esclusivamente per Lightroom e navigazione internet.

Potrei scegliere tra queste due:

NVIDIA GeForce 410M 1GB
NVIDIA GeForce 610M 2GB

Io andrei sulla 610 con 2gb ma ho letto in giro che la 610 è solo l'aggiornamento di un'altra scheda meno recente alla quale hanno aggiunto 1 gb di ram.

Chi di voi mi può dare un consiglio magari spiegandomi le motivazioni?
Da quel che ho capito a Lightroom interessa più che altro il processore e la sua ram, non tanto la ram video e la scheda video in se, giusto?

Grazie mille!!!

 
Nuova Discussione
Risposte
nikonman99
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 24 2012, 08:18 PM) *
non vorrei sbaglaire, ma i notebook non hanno la possibilità di cambiare e sceglire la scheda grafica che crendiamo opportuna.
Anotnio

I notebook hanno la scheda video integrata sulla scheda madre,quindi credo che la scelta sia tra 2 notebook con queste 2 schede; i programmi di fotoritocco non sono tanto avidi di prestazioni dalla skeda video(come invece le applicazioni 3d tipo videogames) quindi punterei su un buon processore (un intel i5 o meglio i7) e ram più ne ha meglio è ( io direi almeno 8gb )
chiaramente comunque ci vuole una skeda video di medie prestazioni (credo 1gb di memoria dedicata sulla skeda video vada bene per il fotoritocco-lightroom fotoscioop o altro che sia)
quindi punta pure tra le 2 su quella che costa meno e stai attento a processore e memoria ram
questo è quello che ne so io, ma vediamo gli altri amici del forum cosa consigliano
ciao
agarest
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(nikonman99 @ Apr 24 2012, 08:31 PM) *
I notebook hanno la scheda video integrata sulla scheda madre,quindi credo che la scelta sia tra 2 notebook con queste 2 schede; i programmi di fotoritocco non sono tanto avidi di prestazioni dalla skeda video(come invece le applicazioni 3d tipo videogames) quindi punterei su un buon processore (un intel i5 o meglio i7) e ram più ne ha meglio è ( io direi almeno 8gb )
chiaramente comunque ci vuole una skeda video di medie prestazioni (credo 1gb di memoria dedicata sulla skeda video vada bene per il fotoritocco-lightroom fotoscioop o altro che sia)
quindi punta pure tra le 2 su quella che costa meno e stai attento a processore e memoria ram
questo è quello che ne so io, ma vediamo gli altri amici del forum cosa consigliano
ciao



Ti/vi ringrazio moltissimo per le risposte.
Ovviamente posso scegliere il portatile e di conseguenza la scheda video.
Il fatto è proprio che potrei scegliere un buon pc con la scheda video "brutta" o un pc meno performante con la scheda video più bellina.
Da come avevo letto in giro avevo capito che per lightroom va meglio avere un buon processore che una otiima scheda video quindi credo che andrò sul quad core con la scheda video meno bella e mi prenderó un pò di ram per arrivare a 8 gb.
Comunque, per informazione generale, in molti siti come sony vaio e dell si può scegliere anche che scheda video montare oltre ad altre cose.

Grazie ancora.
Se qualcuno ha un consiglio migliore o altre info scriva pure!!! ;-)

Posta in questo topic
agarest   Scheda Grafica Per Lightroom   Apr 24 2012, 03:42 PM
Antonio Canetti   non vorrei sbaglaire, ma i notebook non hanno la p...   Apr 24 2012, 07:18 PM
hunter95  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio