FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Differenze Tra D3 E D3s
Rispondi Nuova Discussione
OX
Messaggio: #1
da possessore di una D700 volevo sapere da qualcuno che le ha provate sul campo, se ci sono sostanziali differenze tra queste 2 macchine, e se si quali sono le principali, il mio utilizzo principale e quello per paesaggio e avifauna, alla quale mi sono avvicinato da poco, ma ho gia' capito che in alcune situazione il poter alzare gli iso ti permettono di portare a casa un ottimo scatto oltre ad altri vantaggi di definizione che possono avere queste due macchine a confronto della mia d700 se ne hanno.
Franco_
Messaggio: #2
In NEF non ci sono differenze tra gli scatti fatti con la D3 e quelli fatti la D700.

Le differenze ci sono tra queste due e la D3s e riguardano fondamentalmente la doppia scheda e gli ISO.

Dai un'occhiata qui.
OX
Messaggio: #3
a parte i video anche a valore di iso la d3s e' supoeriore alla d3 i fotogrammi al secondo sono sempre 9
Franco_
Messaggio: #4
QUOTE(OX @ Oct 20 2011, 03:20 PM) *
a parte i video anche a valore di iso la d3s e' supoeriore alla d3 i fotogrammi al secondo sono sempre 9


Hai ragione, i video non li ho proprio considerati rolleyes.gif

P.S. per il resto non ho capito cosa vuoi dire... smile.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
secondo la mia personale e poco "professionale" competenza la differenza sostanziale, escudendo i video che non considero, sta nella miglior gestione degli iso a favore della d3s
maxter
Messaggio: #6
QUOTE(Franco_ @ Oct 20 2011, 12:44 PM) *
In NEF non ci sono differenze tra gli scatti fatti con la D3 e quelli fatti la D700.

Le differenze ci sono tra queste due e la D3s e riguardano fondamentalmente la doppia scheda e gli ISO.


A me risulta che la D3 abbia due alloggiamenti ciascuno per una CF
OX
Messaggio: #7
QUOTE(Horuseye @ Oct 20 2011, 09:42 PM) *
secondo la mia personale e poco "professionale" competenza la differenza sostanziale, escudendo i video che non considero, sta nella miglior gestione degli iso a favore della d3s

in termini di stop quanto guadagni da una a l'altra , la d700 fino a 2000 esponendo bene hai un ottimo file a 3200 ti esce un po di grana recuperabile in PP in alcuni casi secondo iol mio parere
derma
Messaggio: #8
QUOTE(Franco_ @ Oct 20 2011, 12:44 PM) *
In NEF non ci sono differenze tra gli scatti fatti con la D3 e quelli fatti la D700.

Le differenze ci sono tra queste due e la D3s e riguardano fondamentalmente la doppia scheda e gli ISO.

...




Sicuro?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
La D3s (che ho avuto) in più rispetto alla D3 ha:

-Uno stop ISO in più
-Sensor cleaner (il famigerato sgrullapolvere)
-Elaborazione e conversione NEF oncamera
-Video
-Scatto silenzioso
-Possibilità di scegliere in fase di scatto (oltre ai classici FX e DX) il formato 5:4 e il crop 1,2x (ottimo sui tele).

...mi pare sia tutto.

Detto questo, per il paesaggio non offre prestazioni sostanzialmente migliori rispetto a una D700.
Discorso diverso per l'avifauna, in quanto scatto silenzioso e 1 stop in più sugli ISO possono effettivamente fare comodo.

Ergo, se devi cambiare la D700, fallo solo per la D3s. wink.gif

Messaggio modificato da Mattia BKT il Oct 21 2011, 02:00 AM
Franco_
Messaggio: #10
QUOTE(maxter @ Oct 20 2011, 10:20 PM) *
A me risulta che la D3 abbia due alloggiamenti ciascuno per una CF



QUOTE(derma @ Oct 21 2011, 02:32 AM) *
Sicuro?



Mi sono espresso male, le D3 hanno una scheda in più rispetto alla D700...
derma
Messaggio: #11
QUOTE(Franco_ @ Oct 21 2011, 09:18 AM) *
Mi sono espresso male, le D3 hanno una scheda in più rispetto alla D700...




Per quanto ne sappia io, ossia da ciò che ho letto in giro per la rete, il sensore delle due fotocamere non è il medesimo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(derma @ Oct 21 2011, 12:23 PM) *
Per quanto ne sappia io, ossia da ciò che ho letto in giro per la rete, il sensore delle due fotocamere non è il medesimo.


D3 e D700 hanno lo stesso sensore.
Io non ho letto nulla di particolare in giro per la rete, le ho semplicemente possedute/provate. wink.gif
Marco Carotenuto
Messaggio: #13
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 21 2011, 02:55 AM) *
La D3s (che ho avuto) in più rispetto alla D3 ha:

-Uno stop ISO in più

ma siamo sicuri che sia uno stop solo in più di ISO?(parlo di uso e qualità ovviamente)

p.s. anche la D3 ha la scelta del ritaglio 5:4

Messaggio modificato da Marco Carotenuto il Oct 21 2011, 11:40 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Marco Carotenuto @ Oct 21 2011, 12:37 PM) *
ma siamo sicuri che sia uno stop solo in più di ISO?(parlo di uso e qualità ovviamente)

p.s. anche la D3 ha la scelta del ritaglio 5:4


Parlando di utilizzo, con D700/D3 mi spingo fino a 6400 ISO, con la D3s a 12800.
Oltre si va sul boost, e in luce scarsa per me la qualità non era più accettabile in nessuno dei tre corpi.

Del resto il sensore della D3s è l'evoluzione di quello D3, stesse dimensioni, stessi MP, stesso Expeed... i miracoli ancora non li fanno credo... biggrin.gif

Ho però constatato che la grana prodotta dalla D3s è più bella, più fine... questo sì.
derma
Messaggio: #15
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 21 2011, 12:34 PM) *
D3 e D700 hanno lo stesso sensore.
Io non ho letto nulla di particolare in giro per la rete, le ho semplicemente possedute/provate. wink.gif




Io rispondevo a Franco_, e dunque mi riferivo a differenze esistenti tra D3 e D3S.





P.S: Per quanto riguarda l'avere provato la D700 e la D3S, non sei (il) solo.

Messaggio modificato da derma il Oct 21 2011, 11:52 AM
Franco_
Messaggio: #16
QUOTE(derma @ Oct 21 2011, 12:23 PM) *
Per quanto ne sappia io, ossia da ciò che ho letto in giro per la rete, il sensore delle due fotocamere non è il medesimo.



QUOTE(derma @ Oct 21 2011, 12:50 PM) *
Io rispondevo a Franco_, e dunque mi riferivo a differenze esistenti tra D3 e D3S.
P.S: Per quanto riguarda l'avere provato la D700 e la D3S, non sei (il) solo.



Vedo che facciamo fatica a capirci... o, più probabilmente, sono io che fatico a spiegarmi: D700 e D3 hanno lo stesso sensore. Quello della D3s è diverso (anche perchè non si guadagna così tanto nella resa agli alti ISO solo con il fw, occorre necessariamente un sensore migliore). smile.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Oct 21 2011, 03:30 PM
derma
Messaggio: #17
QUOTE(Franco_ @ Oct 21 2011, 04:28 PM) *
Vedo che facciamo fatica a capirci... o, più probabilmente, sono io che fatico a spiegarmi: D700 e D3 hanno lo stesso sensore. Quello della D3s è diverso. smile.gif




Beh... non è esattamente ciò che scrivesti in questo post...


QUOTE(Franco_ @ Oct 20 2011, 12:44 PM) *
In NEF non ci sono differenze tra gli scatti fatti con la D3 e quelli fatti la D700.

Le differenze ci sono tra queste due e la D3s e riguardano fondamentalmente la doppia scheda e gli ISO.

Dai un'occhiata qui.



...dato che tra la D700-D3 e la D3S fondamentalmente cambia il sensore.
Franco_
Messaggio: #18
QUOTE(derma @ Oct 21 2011, 04:30 PM) *
Beh... non è esattamente ciò che scrivesti in questo post...
...dato che tra la D700-D3 e la D3S fondamentalmente cambia il sensore.


Mamma mia quanto sei pignolo rolleyes.gif

Ho scritto che la resa ISO è migliore, è evidente che cambia anche il sensore, oppure tu credi che la resa ISO migliori miracolosamente ?
derma
Messaggio: #19
QUOTE(Franco_ @ Oct 21 2011, 05:25 PM) *
Mamma mia quanto sei pignolo rolleyes.gif




No, soltanto italiano.



QUOTE(Franco_ @ Oct 21 2011, 05:25 PM) *
Ho scritto che la resa ISO è migliore, è evidente che cambia anche il sensore, oppure tu credi che la resa ISO migliori miracolosamente ?



La resa agli alti ISO non dipende esclusivamente dal sensore.
Franco_
Messaggio: #20
Ho la vaga la sensazione che tu mi stia prendendo in giro rolleyes.gif

QUOTE(derma @ Oct 21 2011, 05:29 PM) *
...
La resa agli alti ISO non dipende esclusivamente dal sensore.



Perchè hai tagliato un pezzo della mia risposta ?

QUOTE(Franco_ @ Oct 21 2011, 04:28 PM) *
Vedo che facciamo fatica a capirci... o, più probabilmente, sono io che fatico a spiegarmi: D700 e D3 hanno lo stesso sensore. Quello della D3s è diverso (anche perchè non si guadagna così tanto nella resa agli alti ISO solo con il fw, occorre necessariamente un sensore migliore). smile.gif


Se hai voglia di divertirti fammelo sapere, così ci divertiamo in due laugh.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Oct 21 2011, 04:48 PM
derma
Messaggio: #21
QUOTE(Franco_ @ Oct 21 2011, 05:47 PM) *
Ho la vaga la sensazione che tu mi stia prendendo in giro rolleyes.gif



No.


QUOTE(Franco_ @ Oct 21 2011, 05:47 PM) *
Perchè hai tagliato un pezzo della mia risposta ?



Io non tagliai alcunché.


QUOTE(Franco_ @ Oct 21 2011, 05:47 PM) *
Se hai voglia di divertirti fammelo sapere, così ci divertiamo in due laugh.gif



Non mi sembra tu ti stia annoiando: stai rispondendo allegramente.
studioraffaello
Messaggio: #22
un dubbio sorge spontaneo..ma qualcuno di voi ha una di queste tre?
e si fa' per scherzare ovviamente,,, laugh.gif
Marco Carotenuto
Messaggio: #23
io si,per questo credo che ci sia una leggera differenza tra gli iso della D700\D3 con quelli della D3s parlo di entrambi 6400 ovviamente

Messaggio modificato da Marco Carotenuto il Oct 21 2011, 05:00 PM
derma
Messaggio: #24


Da D700 a D3S.
studioraffaello
Messaggio: #25
QUOTE(Marco Carotenuto @ Oct 21 2011, 05:59 PM) *
io si,per questo credo che ci sia una leggera differenza tra gli iso della D700\D3 con quelli della D3s parlo di entrambi 6400 ovviamente

croppando a monitor ,,,naturalmente... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >