FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 85 1.4 Af-d Vs. Nikon 85 1.4 Af-s Su D800e
Quale dei due ha l'Af più veloce?
Rispondi Nuova Discussione
SimoElle
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Uso con soddisfazione su d800e il caro 1.4 AF-d ma in alcune situazione trovo che la maf non sia così veloce come vorrei.
Mi spiego meglio: non lo uso per ritratti classici da studio o impostati, ma più che altro per i ritratti dei miei bimbi nei quali è vitale l'aggancio del maf e dello scatto.
Spesso l'1.4d trovo che faccia un po' fatica ad usare il motore di maf della d800e.

La domanda quindi è questa: lasciando da parte le differenti caratteristiche di resa (nitidezza a ta, cromie, ecc) tra i due di cui si è scritto già tanto, l'1.4 af-s potrebbe garantirmi una maf tendenzialmente più veloce? Considerate che gran parte degli scatti a miei bimbi sono in casa in condizioni di luce non ottimale (di solito scatto in A da f2.8 a f4) oppure in manuale con iso auto 3200 e 1/100 f 2.8 o 4.

Per darvi una idea, la maf del mio 70-200 f4 che trovo molto veloce è quello che starei cercando.

Grazie mille a tutti per i consigli.
Buona luce

Simone
Method
Iscritto
Messaggio: #2
Più che veloce, l'AFS ti grantisce una MaF meno incerta nell'aggancio, sopratutto in luce scarsa o contrasti bassi.
Per un uso generale è consigliabile l'AFS G... li ho avuti entrambi su D700 e la mia esperienza diretta suggerisce questo.
L'AFD ha altri punti di forza, come ben saprai...

Messaggio modificato da Method il Feb 22 2014, 08:18 PM
SimoElle
Messaggio: #3
QUOTE(Method @ Feb 22 2014, 09:18 PM) *
Più che veloce, l'AFS ti grantisce una MaF meno incerta nell'aggancio, sopratutto in luce scarsa o contrasti bassi.
Per un uso generale è consigliabile l'AFS G... li ho avuti entrambi su D700 e la mia esperienza diretta suggerisce questo.
L'AFD ha altri punti di forza, come ben saprai...



Grazie!
SimoElle
Messaggio: #4
Nessun altro contributo? dai non siate timidi!
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #5
Quello che ho sempre letto è che l'AF-S, ha un aggancio più sicuro a discapito di una più accentuata lentezza del motore. Della serie "chi va piano va sano e va lontano" biggrin.gif
Io ho provato solo l'AF-S, anche a 1.4 devo dire che mi ha lasciato soddisfatto per l'AF (mica solo quello, ma qui di questo parliamo!) Ce l'ho nel mirino, è una lente che proprio mi ha stregato smile.gif
Se fossi in te risparmierei per il 15 Distagon (sei sempre tu vero? O faccio una gaffe? biggrin.gif ) se lo scopo è per le foto ai tuoi bimbi in casa, dove non hai bisogno del nano crystal. Credo inoltre che il differente AF non porti a un significativo miglioramento smile.gif

Nico
SimoElle
Messaggio: #6
QUOTE(NicoDiGio92 @ Feb 23 2014, 09:41 PM) *
Quello che ho sempre letto è che l'AF-S, ha un aggancio più sicuro a discapito di una più accentuata lentezza del motore. Della serie "chi va piano va sano e va lontano" biggrin.gif
Io ho provato solo l'AF-S, anche a 1.4 devo dire che mi ha lasciato soddisfatto per l'AF (mica solo quello, ma qui di questo parliamo!) Ce l'ho nel mirino, è una lente che proprio mi ha stregato smile.gif
Se fossi in te risparmierei per il 15 Distagon (sei sempre tu vero? O faccio una gaffe? biggrin.gif ) se lo scopo è per le foto ai tuoi bimbi in casa, dove non hai bisogno del nano crystal. Credo inoltre che il differente AF non porti a un significativo miglioramento smile.gif

Nico



si sono sempre io!
La scimmia del distagon 14 si è allontanata per fortuna….

con l'85 1,4 afd a volte mi rendo conto che l'aggancio della maf non è fulminea come quella del 70-200 f4, e con i soggetti che fotografo a volte fa la differenza.
Devo riuscire a provarlo….
stefanoc72
Messaggio: #7
ho avuto l'AFD ed ora ho l'AFS, come autofocus sicuramente l'AFS è più veloce e preciso.
Per il resto penso che tu abbia già tutte le informazioni necessarie per scegliere.

Stefano
Banci90
Messaggio: #8
Ho l'1.4 Af-S e non ho mai avuto problemi con la messa a fuoco se non in manuale,a causa della ghiera eccessivamente corta...
Per il resto,nulla da segnalare,è il mio obiettivo preferito smile.gif purtroppo però non ho mai provato l'Af-D
SimoElle
Messaggio: #9
QUOTE(stefanoc72 @ Feb 23 2014, 11:37 PM) *
ho avuto l'AFD ed ora ho l'AFS, come autofocus sicuramente l'AFS è più veloce e preciso.
Per il resto penso che tu abbia già tutte le informazioni necessarie per scegliere.

Stefano


Grazie. Per la tua esperienza, quanto più veloce e preciso? Una differenza sensibile?


QUOTE(banci93 @ Feb 24 2014, 08:54 AM) *
Ho l'1.4 Af-S e non ho mai avuto problemi con la messa a fuoco se non in manuale,a causa della ghiera eccessivamente corta...
Per il resto,nulla da segnalare,è il mio obiettivo preferito smile.gif purtroppo però non ho mai provato l'Af-D


Grazie!
stefanoc72
Messaggio: #10
QUOTE(raccontareconlaluce @ Feb 24 2014, 09:24 AM) *
Grazie. Per la tua esperienza, quanto più veloce e preciso? Una differenza sensibile?
Grazie!


Per la precisione si, l'AFD a volte per agganciare il soggetto faceva fatica l'AFS al momento non mi ha perso un colpo.
La velocità almeno il triplo a favore dell'AFS.
Provati tutti e due su D3 ora su D800E solo con l'AFS.

Stefano
Method
Iscritto
Messaggio: #11
Non ti aspettare la velocità AF di uno zoom professionale... quelli vanno decisamente più veloci.
L'85mm f/1.4 AFS G ha un onesto AF, ma lontano dall'essere indicato per scattare ai Moto GP per intenderci.
Su D700 e D3s io l'ho trovato poco più veloce dell'AFD, la differenza aumenta sui corpi DX che avendo un motore AF meno potente, rallentano l'AF della versione AFD.
SimoElle
Messaggio: #12
QUOTE(stefanoc72 @ Feb 24 2014, 02:26 PM) *
Per la precisione si, l'AFD a volte per agganciare il soggetto faceva fatica l'AFS al momento non mi ha perso un colpo.
La velocità almeno il triplo a favore dell'AFS.
Provati tutti e due su D3 ora su D800E solo con l'AFS.

Stefano


Grazie, era proprio la risposta che cercavo smile.gif
fatemi_entrare
Messaggio: #13
QUOTE(raccontareconlaluce @ Feb 22 2014, 08:10 PM) *
...
La domanda quindi è questa: lasciando da parte le differenti caratteristiche di resa (nitidezza a ta, cromie, ecc) tra i due di cui si è scritto già tanto, l'1.4 af-s potrebbe garantirmi una maf tendenzialmente più veloce? Considerate che gran parte degli scatti a miei bimbi sono in casa in condizioni di luce non ottimale (di solito scatto in A da f2.8 a f4) oppure in manuale con iso auto 3200 e 1/100 f 2.8 o 4.

Per darvi una idea, la maf del mio 70-200 f4 che trovo molto veloce è quello che starei cercando.

...

Ciao simone. Secondo me la risposta a quello che cerchi e' il 70-200/ 2,8 (io ho la versione 2 sulla prima non me la sento di pronunciarmi). Hai il 2,8 e un autofocus più performante del f/4. Dovresti provarlo per vedere se fa per te e, nel caso, sostituire 70-200 f/4 e 85/1,4.

Ciao, Ivan
SimoElle
Messaggio: #14
QUOTE(fatemi_entrare @ Feb 24 2014, 03:03 PM) *
Ciao simone. Secondo me la risposta a quello che cerchi e' il 70-200/ 2,8 (io ho la versione 2 sulla prima non me la sento di pronunciarmi). Hai il 2,8 e un autofocus più performante del f/4. Dovresti provarlo per vedere se fa per te e, nel caso, sostituire 70-200 f/4 e 85/1,4.

Ciao, Ivan


Ciao Ivan, grazie per il suggerimento.
Avevo fatto un pensiero al 70-200 vr2, ma lì entrano in campo altre questioni come il peso e sopratutto la portabilità.
Uscire con moglie e 2 figli (anche in vacanza, penso) e portarsi dietro il 70-200 vr2 la vedo un pò dura.

In realtà per ora l'85 1.4 d lo vedo un pò in difficoltà in condizioni non ottimali di luce e con soggetti come i bimbi che non stanno mai fermi.
Grazie!

Banci90
Messaggio: #15
QUOTE(fatemi_entrare @ Feb 24 2014, 02:03 PM) *
Ciao simone. Secondo me la risposta a quello che cerchi e' il 70-200/ 2,8 (io ho la versione 2 sulla prima non me la sento di pronunciarmi). Hai il 2,8 e un autofocus più performante del f/4. Dovresti provarlo per vedere se fa per te e, nel caso, sostituire 70-200 f/4 e 85/1,4.

Ciao, Ivan

Quale blasfemia, sostituire un 85 1.4 con un 70-200 xD
Se l'af è di importanza fondamentale ok,ma sennò non bisogna nemmeno prenderla in considerazione come ipotesi
SimoElle
Messaggio: #16
QUOTE(Method @ Feb 24 2014, 02:59 PM) *
Non ti aspettare la velocità AF di uno zoom professionale... quelli vanno decisamente più veloci.
L'85mm f/1.4 AFS G ha un onesto AF, ma lontano dall'essere indicato per scattare ai Moto GP per intenderci.
Su D700 e D3s io l'ho trovato poco più veloce dell'AFD, la differenza aumenta sui corpi DX che avendo un motore AF meno potente, rallentano l'AF della versione AFD.


Grazie.
non cerco af-s da moto gp, ma solo un af che mi permetta di fare qualche foto in condizione di luce non ottimale come in casa a soggetti non proprio fermi come i miei bimbi ma neanche così veloci come una moto gp messicano.gif


QUOTE(banci93 @ Feb 24 2014, 03:37 PM) *
Quale blasfemia, sostituire un 85 1.4 con un 70-200 xD
Se l'af è di importanza fondamentale ok,ma sennò non bisogna nemmeno prenderla in considerazione come ipotesi
4

infatti la scimmia delle scimmie sarebbe quella di avere sia l'85 1.4d che il 70-200 2.8 vr2 messicano.gif
fatemi_entrare
Messaggio: #17
QUOTE(banci93 @ Feb 24 2014, 02:37 PM) *
Quale blasfemia, sostituire un 85 1.4 con un 70-200 xD...

1) Perché? Se il ritratto non è il tuo genere preferito i vari xx-200 hanno tutte le focali per il genere. In più sono dei 2,8 e lo sfocato è comunque gradevole.

...Se l'af è di importanza fondamentale ok,ma sennò non bisogna nemmeno prenderla in considerazione come ipotesi

2) Guarda. Per me invece funziona in questo modo. Non faccio del ritratto il mio genere preferito e non prendo assolutamente in considerazione l'idea di un'ottica fissa dedicata.
Il mio povero 70-200/2,8 II mi basta, mi avanza e, pensa un po', mi piace

Banci90
Messaggio: #18
Ma se uno prende l'85 1.4 è esclusivamente per i ritratti...

QUOTE(raccontareconlaluce @ Feb 24 2014, 02:48 PM) *
Grazie.
non cerco af-s da moto gp, ma solo un af che mi permetta di fare qualche foto in condizione di luce non ottimale come in casa a soggetti non proprio fermi come i miei bimbi ma neanche così veloci come una moto gp messicano.gif
4

infatti la scimmia delle scimmie sarebbe quella di avere sia l'85 1.4d che il 70-200 2.8 vr2 messicano.gif

Io quella scimmia l'ho placata con l'80-200 Af-s
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
D800 E D800e marcopisaneschi 38 18-04-2013 10:13
Meglio D800 Oppure D800e capreolus 18 18-02-2012 14:12
Vuoi Divorziare? Compra D800 E D800e Lutz! 15 09-02-2012 10:46
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25