FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cosa Scegliere Per I Ritratti....
grazie
Rispondi Nuova Discussione
gio2007
Messaggio: #1
ciao a tutti, che obiettivo è più indicato per i ritratti e da usare anche per altro come "tuttofare"? il 50mm f 1.8 oppure 85mm f 1.8? o altro??? grazie.gif
scotucci
Messaggio: #2
dipende da che macchina hai se fx o dx
in linea di massima se vuoi spendere poco stai sull'85 1,8
salendo di prezzo trovi lo splendido 85 1,4 oppure spendendo qualcosina in meno i due fissi defocus 105 e 135
poi magari c'e chi i ritratti li fa col 105 micro ma la resa tanto tagliente rischia di farti trovare con una causa di divorzio cerotto.gif biggrin.gif
gio2007
Messaggio: #3
fotografo con DX, una D300. quindi il 50 mm che tutti citano, non serve a molto? meglio l' 85mm?
Bruno.P
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(gio2007 @ Dec 16 2009, 12:54 PM) *
fotografo con DX, una D300. quindi il 50 mm che tutti citano, non serve a molto? meglio l' 85mm?

Si anche io ho il tuo stesso dubbio, ma credimi secondo me e' meglio il nuovo 85mm visto che hai dx, mentre il 50 nuovo 1.4 sempre dx e' vero che e' ,+ luminoso pero' e' un obbiettivo standard x cui io credo che predero' il nuovo 85mm .


Ciao
castorino
Messaggio: #5
L'unico 85 fatto per il Dx è il Macro 85 f3,5G, tutti gli altri 50 ed 85 coprono il formato Fx cioè il formato 24x36, non esiste un obiettivo specifico per il ritratto, questi sono stati eseguiti rispettivamente con 28mm, 85mm e 200mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.5 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.2 MB
Ciao Rino
Bruno.P
Banned
Messaggio: #6
Infatti Rino io parlavo del nuovo 85mm 3.5.
castorino
Messaggio: #7
Si ma anche il nuovo, come il vecchio 50 non è Dx! Poi a mio parere per il ritratto l'85 f3,5 Macro sarebbe l'ultimo obiettivo che compererei! Beh forse il penultimo, l'ultimo sarebbe questo!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 171.6 KB

Ciao Rino
Bruno.P
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(castorino @ Dec 16 2009, 01:46 PM) *
Si ma anche il nuovo, come il vecchio 50 non è Dx! Poi a mio parere per il ritratto l'85 f3,5 Macro sarebbe l'ultimo obiettivo che compererei! Beh forse il penultimo, l'ultimo sarebbe questo!

Ingrandimento full detail : 171.6 KB

Ciao Rino

Si Rino ma l nuovo afs 50 1.4 lo si puo montare su macchine dx?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(ucraino @ Dec 16 2009, 01:36 PM) *
Infatti Rino io parlavo del nuovo 85mm 3.5.


Con il nuovo micro DX, hai una lente equivalente ad un 127,5mm f5 come angolo e PpC una vera lente da ritratti insomma rolleyes.gif
Bruno.P
Banned
Messaggio: #10
Scusa Rino poi io parlavo al rpima persona che voleva un consiglio x i ritratti in macchina con formato dx,allora glòi dico che lui deve comprare per forza almeno che nn voglia foccheggiare a mano, gli obbiettivi con la scritta s (motorizzati) e obbligato.

Motivo x cui il vecchio 50 nn va bene ma ci vuole solamente il nuovo afs 50 1.4

QUOTE(kintaro70 @ Dec 16 2009, 01:53 PM) *
Con il nuovo micro DX, hai una lente equivalente ad un 127,5mm f5 come angolo e PpC una vera lente da ritratti insomma rolleyes.gif

Si sono d'accordo, ma cio' nn toglie il fatto che lo si puo' fare .
Mi spiego ha volte dipende anche da chi fotografa, nn credi? hai visto mai pubblicato un ritratto con 200mm 300mm 24mm 35mm allora.
castorino
Messaggio: #11
Guarda che la D300 il motore interno per focheggiare ce l'ha e funziona anche bene!!! Per cui non gli servono obbligatoriamente gli obiettivi serie S è comunque tra Dx ed Fx che stai facendo confusione dry.gif Ciao Rino
gio2007
Messaggio: #12
ragazzi io parlo del 50mm f1.8 AF. è vero che non è motorizzato, ma il corpo macchini si, quindi funonzia...
ma sto 50mm serve o no?
Bruno.P
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(castorino @ Dec 16 2009, 02:03 PM) *
Guarda che la D300 il motore interno per focheggiare ce l'ha e funziona anche bene!!! Per cui non gli servono obbligatoriamente gli obiettivi serie S è comunque tra Dx ed Fx che stai facendo confusione dry.gif Ciao Rino

No. io parlo della mia maccina dx3000, forse ho letto x errore che la sua era 3000 e nn 300.
No il formato fx e dx nn faccio differenza la differenza e tra i sensori uno dx e l'altro dx
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(ucraino @ Dec 16 2009, 01:58 PM) *
Scusa Rino poi io parlavo al rpima persona che voleva un consiglio x i ritratti in macchina con formato dx,allora glòi dico che lui deve comprare per forza almeno che nn voglia foccheggiare a mano, gli obbiettivi con la scritta s (motorizzati) e obbligato.

Motivo x cui il vecchio 50 nn va bene ma ci vuole solamente il nuovo afs 50 1.4


Si sono d'accordo, ma cio' nn toglie il fatto che lo si puo' fare .
Mi spiego ha volte dipende anche da chi fotografa, nn credi? hai visto mai pubblicato un ritratto con 200mm 300mm 24mm 35mm allora.


Ti rispondo in termini pratici:

-Ti serve una lente macro ... ok prendi un micro
-Ti serve una lente per ritratti ... ok prendi un mediotele con una bella apertura max

se le vuoi entrambe ed accetti i molti compromessi va bene, ma l'autore non ha parlato di macro.

Se il marketing nikon propone un decentrabile tipo il PCE 85mm come lente da foto sportive, tu che fai? Ci credi o in base alle tue conoscenze fotografiche fai un sorriso e passi oltre?

Io sono più per la 2° opzione.

Dubito che l'85 Micro abbia molto da dire come lente spiccatamente da ritratti, ne possiamo discutere invece nel suo campo nativo, che con questo Topic ha poco a che vedere.

Bye

QUOTE(gio2007 @ Dec 16 2009, 02:05 PM) *
ragazzi io parlo del 50mm f1.8 AF. è vero che non è motorizzato, ma il corpo macchini si, quindi funziona...
ma sto 50mm serve o no?


Io l'ho venduto perchè per me 50mm son corti ... dovendo scegliere un fisso per ritratti su DX 85mm f1.8, come ottica generica 35mm ...
castorino
Messaggio: #15
QUOTE(gio2007 @ Dec 16 2009, 02:05 PM) *
ragazzi io parlo del 50mm f1.8 AF. è vero che non è motorizzato, ma il corpo macchini si, quindi funonzia...
ma sto 50mm serve o no?

Leica per la serie M commercializza uno splendido 75mm f 1,4 che in termini pratici(come focale) corrisponde al 50mm montato sulla tua fotocamera, acquistando il 50mm f1,8 avresti il miglior rapporto possibile prezzo prestazioni, ovviamente c'è di meglio ma a prezzi anche molto superiori! Ciao Rino
Bruno.P
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(ucraino @ Dec 16 2009, 02:05 PM) *
No. io parlo della mia maccina dx3000, forse ho letto x errore che la sua era 3000 e nn 300.
No il formato fx e dx nn faccio differenza la differenza e tra i sensori uno dx e l'altro dx

Scusa errore di battitura format dx e fx c'e la differenza tra i sensori, e ovvio che il formato fx e' un altra cosa,e come se c'e differnza fx e piu prefessionale sotto tutti i punti di vist e di qualita'.


QUOTE(castorino @ Dec 16 2009, 02:14 PM) *
Leica per la serie M commercializza uno splendido 75mm f 1,4 che in termini pratici(come focale) corrisponde al 50mm montato sulla tua fotocamera, acquistando il 50mm f1,8 avresti il miglior rapporto possibile prezzo prestazioni, ovviamente c'è di meglio ma a prezzi anche molto superiori! Ciao Rino

Si ma con il 50 f1.8 con la mia macchina, mi devo mettere a foccheggiare a mano?

Quindi, se tu dovessi consigliarmi diaciamo nn solo x ritratti ma x un uso un po piu' ampio, tra il:
afs 50 mm1.4 e il 85mm f3.5 vr cosa mi consigli in pratica?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(castorino @ Dec 16 2009, 02:14 PM) *
Leica per la serie M commercializza uno splendido 75mm f 1,4 che in termini pratici(come focale) corrisponde al 50mm montato sulla tua fotocamera, acquistando il 50mm f1,8 avresti il miglior rapporto possibile prezzo prestazioni, ovviamente c'è di meglio ma a prezzi anche molto superiori! Ciao Rino


Sono parzialmente d'accordo, a livello operativo cambia molto la PdC.

se usi il 50mm su apsc equivale in angolo ad un 75mm, ma la focale e la relativa PdC è quella di un 50mm e quindi per avere una PdC paragonabile il 50ino dovrebbe aprire di praticamente un stop.

Quindi un 75mm f1.4 su formato 135mm equivale in tutto ad un 50mm f1.2 o addirittura f1 su DX

Messaggio modificato da kintaro70 il Dec 16 2009, 02:29 PM
gio2007
Messaggio: #18
in conclusione ...?è meglio l'85mm?
Bruno.P
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(gio2007 @ Dec 16 2009, 02:53 PM) *
in conclusione ...?è meglio l'85mm?

Allora secondo me molto dipende dall'uso che ne vuoi fare, pero s vuoi un obbiettivo + duttile prendi sicuramente 85mm afs dx.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(gio2007 @ Dec 16 2009, 02:53 PM) *
in conclusione ...?è meglio l'85mm?


per i ritratti si, puoi disporre di una PdC più selettiva (data dalla maggior focale rispetto al 50) per migliori effetti creativi.

Chiaramente a parità di diaframma f1.8

Messaggio modificato da kintaro70 il Dec 16 2009, 03:12 PM
gio2007
Messaggio: #21
RAGAZZI ho trovato questo obiettivo a buon prezzo, secondo voi com'è? l'obiettivo è un SIGMA 28-70mm f 2.8 AF D EX ASPHERICAL D.77 DITEMI LA VOSTRA .
Kidzu
Messaggio: #22
Beh il 28-70 2.8 Sigma è un zoom luminoso, non di certo un fisso per ritratti.

Se cerchi pratticità può andar più che bene ma non è paragonabbile nella resa ai fissi nikon.
gio2007
Messaggio: #23
KIDZU sono d'accordo cn te anche perchè gli altri aprono fino a f 1.8, però prendendo quello mi coprirei + focali in un colpo...o no??
Gian Carlo F
Messaggio: #24
Che discussione complicata....
A mio avviso per i ritratti va bene, e forse è meglio, usare la messa a fuoco manuale, è più precisa.

Se si fa riferimento al FX (o 24x36), per le persone adulte, e per avrere una proporzione normale (cioè per evitare i faccioni o i nasi grossi...); si può usare:

- 85mm per i mezzi busti
- 135mm per riprendere solo la testa
- 105mm per le vie di mezzo

Per i bambini si può usare tranquillamente il 50mm anzi, forse è la focale più indicata.

In DX allora le ottiche sarebbero 35 50 e 85
- un 50mm è quasi un 85,
- un 85mm è quasi un 135
- un 35mm è quasi un 50

Ultimo consiglio: scegli ottiche luminose e fotografa a diaframmi piuttosto aperti, così riduci la profondità di campo e ottieni sfondi ben sfuocati.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Come ho già detto usa questa regoletta su APSC:
per angolo 50mm su DX equivale a 75mm su Fx
per PdC f2.8 su DX equivale a f4 su FX

Quindi un 70mm usato a f2.8 su DX fornisce più o meno gli stessi risultati di un 105mm a f4 su FX a parità di distanza di MaF.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >