FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Importante! Test D700 E 24/120 Vr
Rispondi Nuova Discussione
mofise
Messaggio: #1
Sto notando che in molti stanno testando la d700 col 24/120 vr.
Volevo solo avvertirvi che io ho trovato la resa del 24/120 vr su FX (nel mio caso d3), a dir poco deludente.
Rischiereste di penalizzare la fotocamera.

ps.
non faccio parte della sezione marketing nital... messicano.gif



Denis Calamia
Messaggio: #2
Salve...riusciresti a postare qualche scatto per avvalorare ciò che hai appena sottolineato?
Potrebbe esser d'aiuto a molti per capire fino a che punto quest'ottica secondo i tuoi parametri di valutazione,è realmente sconsigliata innestata alle Dslr FX.
Comunque dato che il soggetto principe della discussione sembra essere il 24-120VR,la sposto nella sezione più congeniale.

Grazie in anticipo!
foen
Messaggio: #3
mi piacerebbe saperlo anche a me. Volevo avere pero' qualche riscontro oggettivo e non frutto di un brutto incubo.

Gracias
nippokid (was here)
Messaggio: #4
...premetto che il 24-120 l'ho visto solo in foto...

...ci riflettevo giusto oggi...ritengo (a prescindere dalle reali qualità dell'obiettivo..) abbastanza "scandaloso" che venga "rispolverato" un obiettivo "dimenticato" e mai considerato particolarmente performante nemmeno su DX, per presentazione, lancio e promozione di un corpo del livello della D700 che, a parità di sensore, dovrebbe quantomento "meritare" le stesse ottiche della D3. Sia nell'uso che, a maggior ragione (in un certo senso..), sotto i riflettori...

A me sembra solo un "mal-celàto" ed inappropriato tentativo di "svuotare i magazzini" ed un "escamotage" per riuscire a dotare tutte le fotocamere "test" in giro per il mondo dello stesso obiettivo...cosa che sarebbe stata certamente più "difficile" fare con un 24-70 ad esempio...guarda caso i 24-120 erano ampiamente disponibili... hmmm.gif

Non credo che tale scelta abbia giovato alla "immagine" della D700, nè ai primi riscontri sul campo, derivati spesso dall'utilizzo di quest'obiettivo...
Se avessero usato un 50mm credo che avrebbero fatto una miglior figura, in tutti i sensi...

Naturalmente è un opinione del tutto personale... rolleyes.gif

Questo è l'unico "test" di cui sono a conoscenza sull'accoppiata FX + 24-120...da cui si evincerebbe (con tutti i se ed i ma del caso..) che si tratta di un obiettivo chiaramente inadeguato...(@120mm)


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

NOTA PER MODERATORI: non sono sicuro che linkare l'immagine visibile equivalga ad una "riproduzione" che è esplicitamente vietata dalla fonte (pictchallenge), nel caso chiedo di eliminare l'immagine e sostituirla con un link testuale...o quello che ritengono più opportuno...grazie!!


bye.

Messaggio modificato da nippokid il Jul 13 2008, 10:54 PM
Skylight
Messaggio: #5
QUOTE(nippokid @ Jul 13 2008, 11:50 PM) *
..... ....... .....

A me sembra solo un "mal-celàto" ed inappropriato tentativo di "svuotare i magazzini" ed un "escamotage" per riuscire a dotare tutte le fotocamere "test" in giro per il mondo dello stesso obiettivo...cosa che sarebbe stata certamente più "difficile" fare con un 24-70 ad esempio...guarda caso i 24-120 erano ampiamente disponibili... hmmm.gif

..... ..... .....


Ciao, purtroppo è la sensazione che ho avuto pure io vedendo utilizzare questo obiettivo, che pare non aver mai convinto nessuno, nemmeno su pellicola.

Una lente "onesta" dall'escursione allettante ma nulla più.
Probabilmente con il 16-85VR o con il "vecchio" 18-70 la D700 ci avrebbe guadagnato ... o no? rolleyes.gif
Bittersweet Me
Messaggio: #6
QUOTE(Skylight @ Jul 14 2008, 12:51 AM) *
Probabilmente con il 16-85VR o con il "vecchio" 18-70 la D700 ci avrebbe guadagnato ... o no? rolleyes.gif


Come no, con due lenti Dx... dry.gif dry.gif dry.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #7
QUOTE(Bittersweet Me @ Jul 14 2008, 12:59 AM) *
Come no, con due lenti Dx...

Ma daaaaii, il principio è quello... smile.gif

...alla fine il 16-85 è quello che è il 24-120 su FX in quanto ad angoli...il principio è che se non attacchi una lente professionale ad una camera (anche) professionale per la sua presentazione è "solo" per promuoverne un'altra...avrei compreso una lente nuova e di ottime prestazioni come è il 16-85 per il DX...quindi un equivalente FX che invece non c'è. Allora, se proprio, ci attacchi un "sempreverde" come è stato con l'85 per la D3 e via.
Ripegare sul vecchio...qui prodest?? Alla D700? mmmmh ...o al 24-120? (..basterà??? smile.gif )

hmmm.gif wink.gif



Messaggio modificato da nippokid il Jul 14 2008, 12:22 AM
fabryxx
Messaggio: #8
Credo sia un'operazione puramente di marketing, ossia vendere la macchina abbinata ad uno zoom, nel caso del formato Fx, il 24/120 VR è quello più a buon prezzo con una discreta qualità, questo soltanto per chi si avvicina all'acquisto di una reflex ma non ha altri obiettivi; sicuramente chi ne è già dotato (vedi 14/24 24/70 28/70 ) opterà (forse hmmm.gif ) per l'acquisto del solo corpo
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(mofise @ Jul 13 2008, 11:03 PM) *
Sto notando che in molti stanno testando la d700 col 24/120 vr.


Se ti riferisci ai test avvenuti l'8 luglio a Milani e 10 luglio a Roma, mi sembra logico che abbiano usato un obbietivo di qualità relativa visto che dovevano passare per decine di mano in poche ore, inoltre mi sembra chiaro sarà il cliente finale che conosce bene il valore della D700 abbinarci un obbitivo di eccellenza o accontenarsi del futuro kit dove offrono tale obbiettivo.

Antonio
persenico
Messaggio: #10
QUOTE(nippokid @ Jul 13 2008, 11:50 PM) *
A me sembra solo un "mal-celàto" ed inappropriato tentativo di "svuotare i magazzini" ed un "escamotage" per riuscire a dotare tutte le fotocamere "test" in giro per il mondo dello stesso obiettivo...cosa che sarebbe stata certamente più "difficile" fare con un 24-70 ad esempio...guarda caso i 24-120 erano ampiamente disponibili... hmmm.gif


Sembra che il KIT della D700 sia proprio con il 24-120.
Antonio Canetti
Messaggio: #11
Confermo che a Milano nella conferenza mattutina hanno comunicato che il Kit è col 24-120 vr.

Antonio
giannizadra
Messaggio: #12
Ho sempre considerato il 24-120 un versatile e onesto "tuttofare", non di più.
Pressapoco come tutte le ottiche che vengono fornite in kit con le DSRL e che, grazie al kit "combinato", vengono a costare parecchio meno del prezzo abituale di mercato dello zoom.
Chi cerca la qualità (o è già provvisto), farà bene come sempre ad acquistare il solo corpo o ad abbinarvi un'ottica più performante.
Avrei trovato piuttosto inutile che per l'uscita della D700, Nikon progettasse ex novo uno zoomino da kit.
Le nuove ottiche da sfornare per l' FX sono ben altre, e viste le nuove uscite da un anno a questa parte pare proprio che la strada sia stata intrapresa con decisione.


Umbi54
Messaggio: #13
Basta fare un giro nei siti di negozi e di vendita on-line, già da giorni prenotano la D700 solo corpo o in kit con 24-120 VR e CF da 2Gb.
Umberto


QUOTE(giannizadra @ Jul 14 2008, 11:28 AM) *
Ho sempre considerato il 24-120 un versatile e onesto "tuttofare", non di più.
Pressapoco come tutte le ottiche che vengono fornite in kit con le DSRL e che, grazie al kit "combinato", vengono a costare parecchio meno del prezzo abituale di mercato dello zoom.
Chi cerca la qualità (o è già provvisto), farà bene come sempre ad acquistare il solo corpo o ad abbinarvi un'ottica più performante.

Ciao,
però non tutti gli obiettivi da kit sono scadenti, vedi il 16-85, il problema é abbinarli con la fotocamera di pari categoria. Ultimamente purtroppo ho visto che offrono la D80 con il 18-55 (NON il 18-70 o il 16-85).
Verissimo quello che dici poi sulla convenienza degli stessi acquistati in kit o separatamente.
Umberto
Skylight
Messaggio: #14
QUOTE(Bittersweet Me @ Jul 14 2008, 12:59 AM) *
Come no, con due lenti Dx... dry.gif dry.gif dry.gif


Ciao, 16-85 e 18-70 sono per il formato DX, la mia risposta voleva essere un po' "ironica" laugh.gif

Tuttavia possedendo il 24-85 AF-S f3,5-4,5 che come qualità di immagine è praticamente identico al 18-70 DX, lo avrei visto meglio come obiettivo "economico" da kit.
La tendenza attuale è di avere ottiche con il VR, ma credo che nessuno possa dire che il 24-120VR sia migliore dell'ormai "obsoleto" 24-85 f2,8-4 che non è nemmeno motorizzato ...
É molto probabile che ci siano molti 24-120VR disponibili (invenduti) e così si può proporre un kit con una lente dalla copertura allettante e con il VR.

epivic
Messaggio: #15
Ciao,
anch'io ho avuto modo di usare la D700 con 24-120 al Nital Day di Milano. Ho fanno circa 90 scatti che ho guardato a casa con calma.

La sensazione (non posso dire di più visto che la prova è stata molto rapida) è che il 24-120 offuschi un po' le performance della macchina.

Si ottengono delle immagini assolutamente onesti e gradevoli, ma di certo non eccelsi.

Credo che anch'io, quando tra un po' vorro passare alla D700, mi orienterò verso il 24-85 f/2.8-4 se Nikon prima non ci regala qualcosa di nuovo sulla stessa fascia, peccato per il VR ....

Ciao
Vincenzo

Messaggio modificato da epivic il Jul 14 2008, 12:32 PM
studioraffaello
Messaggio: #16
trovo la decisione di proporla con questa ottica come kit un pochetto azzardata....evidentemente avevano un po di 24-120 da proporre come ....tappo......per la d700 rolleyes.gif
Gabbo71
Messaggio: #17
Scusate ma a me risulta (pre view a parte) che la nuova D700 verrà abbinata in kit con un NUOVO 24-120vr rivisitato e migliorato. Così mi ha detto il mio rivenditore Nital di fiducia.

E' una versione II del 24-120vr.
tomasia
Messaggio: #18
Il mio 24-120 non Vr negli ultimi anni è relegato a fermacarte..... ho provato ad utilizzarlo con la D3 come tutto fare, ma ho subito cambiato idea, meglio il 28-70 anche se non arriva a 120.
Ciao
Alessandro
vecchiavolpe
Messaggio: #19
QUOTE(tomasia @ Jul 14 2008, 03:42 PM) *
Il mio 24-120 non Vr negli ultimi anni è relegato a fermacarte..... ho provato ad utilizzarlo con la D3 come tutto fare, ma ho subito cambiato idea, meglio il 28-70 anche se non arriva a 120.
Ciao
Alessandro

Penso che convenga avvicinarsi di 10 metri e continuare ad usare il 28-70.

Sandro
studioraffaello
Messaggio: #20
QUOTE(tomasia @ Jul 14 2008, 03:42 PM) *
Il mio 24-120 non Vr negli ultimi anni è relegato a fermacarte..... ho provato ad utilizzarlo con la D3 come tutto fare, ma ho subito cambiato idea, meglio il 28-70 anche se non arriva a 120.
Ciao
Alessandro

il 28-70 su d3 e' una delle migliori combinazioni possibili..........in molti casi preferibile anche al 24-70...
non so come possano migliorare il 24-120 se non riprogettandolo in toto-.....!
Franco_
Messaggio: #21
QUOTE(Skylight @ Jul 14 2008, 01:12 PM) *
...
Tuttavia possedendo il 24-85 AF-S f3,5-4,5 che come qualità di immagine è praticamente identico al 18-70 DX, lo avrei visto meglio come obiettivo "economico" da kit.
La tendenza attuale è di avere ottiche con il VR, ma credo che nessuno possa dire che il 24-120VR sia migliore dell'ormai "obsoleto" 24-85 f2,8-4 che non è nemmeno motorizzato ...
É molto probabile che ci siano molti 24-120VR disponibili (invenduti) e così si può proporre un kit con una lente dalla copertura allettante e con il VR.


Il fatto è che il 24-85 AF-S, oltre ad essere inferiore all' AFD, è anche fuori produzione...
Il 24-85/2.8-4 ha una concezione un pò datata (non è ne motorizzato ne stabilizzato), quindi non resta che il 24-120.
Credo si tratti di una scelta "forzata" che probabilmente farà vendere qualche esemplare oggi in magazzino.
Nessuno vieta di comprare il solo corpo...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
...Il mio 24-120 non Vr negli ultimi anni è relegato a fermacarte.....
sono in diversi ormai ad avere fermacarte carini e costosi (ma il mio non è VR)
Bittersweet Me
Messaggio: #23
QUOTE(studioraffaello @ Jul 14 2008, 04:09 PM) *
il 28-70 su d3 e' una delle migliori combinazioni possibili..........in molti casi preferibile anche al 24-70...


Avendo entrambi gli obiettivi da te citati, mi giustifichi la tua affermazione? In sintesi, in cosa il 28-70 sarebbe migliore del 24-70?


QUOTE(Skylight @ Jul 14 2008, 01:12 PM) *
Ciao, 16-85 e 18-70 sono per il formato DX, la mia risposta voleva essere un po' "ironica" laugh.gif

Tuttavia possedendo il 24-85 AF-S f3,5-4,5 che come qualità di immagine è praticamente identico al 18-70 DX, lo avrei visto meglio come obiettivo "economico" da kit.
La tendenza attuale è di avere ottiche con il VR, ma credo che nessuno possa dire che il 24-120VR sia migliore dell'ormai "obsoleto" 24-85 f2,8-4 che non è nemmeno motorizzato ...
É molto probabile che ci siano molti 24-120VR disponibili (invenduti) e così si può proporre un kit con una lente dalla copertura allettante e con il VR.


Sarò io a non capire l'ironia...
Per il 24-85, è fuori produzione ormai da un po', per cui era impossibile che potesse venir usato come lente per il kit della D700. La realtà è che in quella gamma di focali Nion non ha niente di livello "medio" e recente. Il 24-70 costa da solo più di mezza D700, per cui...
studioraffaello
Messaggio: #24
QUOTE(Bittersweet Me @ Jul 14 2008, 06:26 PM) *
Avendo entrambi gli obiettivi da te citati, mi giustifichi la tua affermazione? In sintesi, in cosa il 28-70 sarebbe migliore del 24-70?

certo
migliore per certe situazioni....
passaggi tonali , morbidezza, contrasto delicato e sfocato....
per farti un esempio per ritratti uso il 28 70 per tutto il resto il 24 70......
ma e' una opinione personalissima e tieni presente che certe differenze si evidenziano solo su una stampa chimica di qualita'......
Skylight
Messaggio: #25
QUOTE(Bittersweet Me @ Jul 14 2008, 06:28 PM) *
Sarò io a non capire l'ironia...
Per il 24-85, è fuori produzione ormai da un po', per cui era impossibile che potesse venir usato come lente per il kit della D700. La realtà è che in quella gamma di focali Nion non ha niente di livello "medio" e recente. Il 24-70 costa da solo più di mezza D700, per cui...


Ciao, purtroppo è la mia ironia ad essere scadente ... rolleyes.gif

Mi spiace solo vedere una macchina, che sulla carta eredita "il cuore" della D3, proposta in kit con il 24-120VR.
Discorso diverso se fosse una variante migliorata come è stato riferito dal rivenditore a Gabbo71.

smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »