FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Cosa Si Riesce A Fare Con Una Coolpix 995
.... e un po di arte in post produzione!
Rispondi Nuova Discussione
AndreaSalini
Messaggio: #1
Ciao,

Vi segnalo questa ragazza, Elena Getzieh, che riesce a fare cose straordinarie (secondo me) con un Coolpix 995 e del sano lavoro di post produzione.
Da ieri sono ufficialmente un suo fan!

Che ne pensate?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Come tecnico è davvero bravo! Perlomeno mi fido del tuo giudizio.

Le sue foto mi mettono addosso un senso di angoscia unsure.gif che non mi piace. La stessa sensazione che fa Bresson a Matteo! laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
La creatività è indipendente dal mezzo... l'ho sempre sostenuto.. il mezzo ti permette di fare certe cose più facilmente magari, ma è la creatività che la fa da padrone... rolleyes.gif

Bresson, Claudio, lo considero un grande fotografo mancato... immagini di grande spessore martoriate dal suo menefreghismo verso la fotografia e la stampa. dry.gif

Puoi fare una gran foto ma se la stampi male per bella che sia sarà sempre una foto a metà! tongue.gif

Non ha senso andare in giro con una leica per poi stampare come da una Holga, ha molto più senso usare una 995 e curare la postproduzione per farla sembrare una D1! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (matteoganora @ Jul 15 2004, 11:43 AM)


Puoi fare una gran foto ma se la stampi male per bella che sia sarà sempre una foto a metà! tongue.gif


Hai un'idea di quante volte gli ho detto di mandarmi i negativi perchè glieli stampassi io? laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ma lui niente...testardo come un mulo! cool.gif
AndreaSalini
Messaggio: #5
QUOTE (Claudio Orlando @ Jul 15 2004, 10:31 AM)
Come tecnico è davvero bravo!

Le sue foto mi mettono addosso un senso di angoscia unsure.gif  che non mi piace. La stessa sensazione che fa Bresson a Matteo! laugh.gif

Brava... è una ragazza biggrin.gif , forse anche una ragazzina, non credo sia molto grande....

E sono d'accordo con te, trasmettono un certo senso di angoscia, ma al contrario a me è proprio quello che piace!
Comunicare con uno scatto emozioni, positive o negative che siano, è secondo me, un gran bel risultato.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE (AndreaSalini @ Jul 15 2004, 11:55 AM)

Brava... è una ragazza biggrin.gif , forse anche una ragazzina, non credo sia molto grande....

E sono d'accordo con te, trasmettono un certo senso di angoscia, ma al contrario a me è proprio quello che piace!
Comunicare con uno scatto emozioni, positive o negative che siano, è secondo me, un gran bel risultato.

Per comunicare comunica, e lo fa anche molto bene. D'accordo completamente che comunicare "comunque" è meglio che non dire nulla! (Mi capita spesso) laugh.gif

Ciò non toglie che quel senso di angoscia non mi piace e le sue foto non le guerdo volentieri. Se esprime davvero quel che ha dentro non vorrei neanche conoscerla, ma questo è un mio parere personale è ovvio! wink.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #7
Un parere .....?

Ci sono foto che, come i quadri o le sculture, quando le vedi, vorresti possederne una copia da esporre in casa per il gusto di poterla ammirare ogni volta.

E devo dire che ammiro molto il modo di fotografare di alcuni utenti del forum ......

Le foto di questa bravissima Foto/Shoppista ...... pur interessandomi e ammirando la sua tecnica, non mi piacerebbe trovarmele davanti continuamente, appese alle pareti di casa.

Inoltre pur essendo un fruitore di Photoshop per lavoro e per diletto, credo che si debba fare attenzione con la post-produzione.

Si rischia di fare grafica e non fotografia ......

Grazie ad Andrea per la dritta, più si osserva e più si impara ...... wink.gif
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #8
Vorrei tanto sapere cosa gli ha fatto il povero Bresson a Matteo smile.gif
Stavate parlando di Cartier Bresson, vero?

Per quanto riguarda la "fotoshoppista", bisogna tenere conto che anche tra i fotografi esiste la categoria di quelli che le foto prima le scattano e dopo le fanno stampare, e di quelli che prima scattano e dopo realizzano la foto in camera oscura. Se alla camera oscura sostituiamo fotoscioppe (tenendo conto delle peculiarità di ogni mezzo), ecco che il risultato alla fine non cambia.
Le fotografie di questa ragazza piacciono molto e sono anche d'accordo nel ritrovarci il "senso d'angoscia" provato da Claudio O., aggiungo che è questo il compito delle fotografie: quello di risvegliare, emozioni, ricordi, contraddizioni e conflitti. A me sembra che la ragazza abbia molto da dire e lo dice pure bene, le sue foto sono "ficcanti", taglienti ed immediate, lo stile non mi sembra ancora omogeneo ma diamogli tempo smile.gif
Ciao.
_Nico_
Messaggio: #9
Un ottimo portfolio... La ragazza sa comunicare, e molto bene.
Fabio Pianigiani
Messaggio: #10
QUOTE (claudio60 @ Jul 15 2004, 01:07 PM)
Vorrei tanto sapere cosa gli ha fatto il povero Bresson a Matteo smile.gif


....Per quanto riguarda la "fotoshoppista", bisogna tenere conto che anche tra i fotografi esiste la categoria di quelli che le foto prima le scattano e dopo le fanno stampare, e di quelli che prima scattano e dopo realizzano la foto in camera oscura. Se alla camera .......

Matteo, toglici questa curiosità ...... Che t'ha fatto Bresson ...... diccelo ....!

Ok su chi stampa o fa stampare.
Pensa che ci sono dei "grandi" fotografi che si vantano di non saper neanche caricare la macchina........
dry.gif
Ok anche che Photoshop sia la nuova camera oscura .........
Ti ripeto che usandolo quotidianamente, non ho avversione verso questo fantastico programma.
Mi fanno sorridere i fotografi che non ne vogliono sapere di computer ..... e ce ne sono.
All pari di coloro che non sono mai entrati in una camera oscura.......e stanno ore davanti al computer per rendere "bella" una foto mediocre.
Tanto poi mediocre rimane, anche se truccata da bella,..... e chi l'ha fatta lo sa.
Ma se sposti il sole perchè non è posizionato dove doveva,.....aggiungi un gabbiano e magari una vela all'orizzonte , togli qualche nuvola e aggiungi qualche stella oppure effettui fusioni o trasparenze ....... finisci per fare il grafico.
Se continui su questa strada, presto arriverai con Illustretor , Freehand e simili a sostituire la macchina fotografica ........ con il mouse.
Già succede in alcuni settori di fotografia di catalogo, dove alcuni oggetti vengono direttamente disegnati apponendo cromature, profondità trasprenze, ombre del tutto simili alla fotografia tradizionale ....... e anche meglio ...purtroppo.
Come arrivare in cima alla montagna con l'elicottero, non fa di te un'alpinista, alla pari essere un buon elaboratore di immagini non fa di te automaticamente un buon fotografo ..... anche se esse suscitano delle emozioni.
O no .......?
Flanker78
Messaggio: #11
QUOTE (kurtz @ Jul 15 2004, 01:31 PM)
All pari di coloro che non sono mai entrati in una camera oscura.......e stanno ore davanti al computer per rendere "bella" una foto mediocre.
Tanto poi mediocre rimane, anche se truccata da bella,..... e chi l'ha fatta lo sa.
Ma se sposti il sole perchè non è posizionato dove doveva,.....aggiungi un gabbiano e magari una vela all'orizzonte , togli qualche nuvola e aggiungi qualche stella oppure effettui fusioni o trasparenze ....... finisci per fare il grafico.
Se continui su questa strada, presto arriverai con Illustretor , Freehand e simili a sostituire la macchina fotografica ........ con il mouse.
Già succede in alcuni settori di fotografia di catalogo, dove alcuni oggetti vengono direttamente disegnati apponendo cromature, profondità trasprenze, ombre del tutto simili alla fotografia tradizionale ....... e anche meglio ...purtroppo.
Come arrivare in cima alla montagna con l'elicottero, non fa di te un'alpinista, alla pari essere un buon elaboratore di immagini non fa di te automaticamente un buon fotografo ..... anche se esse suscitano delle emozioni.
O no .......?

Sacrosante parole...se uno sbaglia (a maggior ragione che con il dgt si ha l'indiscutibile vantaggio di vedere immediatamente il risultato), che senso ha stare 3 ore su un pc per spostare o modificare ciò che non ha saputo fare nell'immediatezza del fatto (nella previsualizzazione mentale di ciò che vuole immortalare, nella composizione dell'inquadratura, etc. etc.) ??
_Nico_
Messaggio: #12
Sì, Kurtz, è verissimo che di passo in passo si giunge alla grafica, e la fotografia diventa un semplice supporto o punto di partenza. Ma ci sono belle foto, e rimaste tali. Soprattutto certi b/n come questo o questo, di grande qualità espressiva e tecnica -e si tratta d'autoritratti. E anche questo, Fragile, mi sembra intenso. E ce n'è diversi altri che restano foto, senza sconfinare nell'elaborazione grafica dell'immagine.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Davvero in gamba la ragazza.
Immagini dirette, molto curate e fresche.
Grazie per la segnalazione Andrea!
bluemonia
Banned
Messaggio: #14
chi ha una digitale photoshop lo utilizza... alcuni suoi lavori sono dei fotomontaggi, in altri ci vedo un "normale" utilizzo dello strumento!

è sicuramente molto brava, trovo abbia seguito un filo conduttore nei ritratti... quegli sguardi sono tutti molto taglienti e angoscianti.

ma alla fine sono quei sentimenti che ci "colpiscono" di più e che ci permettono di ricordare una foto...
Marco Negri
Messaggio: #15
Ottima la segnalazione, grazie. wink.gif

Immagini molto piacevoli ai miei occhi, ricordandomi un pò il dark-style di un mio Amico. wink.gif

Un non sò che di misterioso avvolge queste immagini.

Stimolante il fatto che anche, attraverso una semplice compattina, Elena abbia allineato: mente, occhi e pensiero realizzando così composizioni da Autore.

Marco
AndreaSalini
Messaggio: #16
Questo è il ritratto che ha inserito nella pagina iniziale, trovo che a differenza degli altri sia meno "elaborato" ma nonostante ciò molto particolare e suggestivo.

Tra l'altro la ragazza mi ricorda molto la "pregog" (credo si scriva così) di Minority Report..... non trovate?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE (kurtz @ Jul 15 2004, 01:31 PM)
Matteo, toglici questa curiosità ...... Che t'ha fatto Bresson ...... diccelo ....!

E' una questione di gusto, mi piace vedere immagini pulite, curate, e di contenuto certo!

Conobbi la fotografia di Bresson quando, abbracciato questo splendido mondo, incominciavo a documentarmi sui grandi fotografi... Io, da esteta come qualcuno mi ha definito (e mi ci ritrovo in pieno biggrin.gif ) ho sempre ricercato fotografie sceniche, molto estetiche, di impatto cromatico...
Un bel giorno la mia compagna, forse è anche per quello che da allora non ho mai smesso di amarla, mi regalò la collezione dei "Reporters Sans Frontieres", una minicollana di 5 autori del grande reportage, che cosiglio a tutti di sfogliare.

Per la prima volta, mi approcciai alla fotografia BN impegnata, e tra i 5 volumi, i nomi che già avevo sentito erano Bresson e Salgado.
Iniziai da Bresson, vidi immagini forti, composizioni eteree, i famosi cinesini che il grande Scianna dice ("non sono cinesi qualunque, sono QUEI precisi cinesi"... rolleyes.gif ), ma tutte le sue foto mi lasciavano l'amaro in bocca, amaro dato da immagini stampate malamente, rovinate, talune grigie, altre scialbe... dissi subito... azz. questo è un fotografo dimezzato, ha un occhio mostruoso e rovina le sue foto appena escono dalla sua Leica...
Poi... poco dopo... arrivò l'illuminazione: Salgado. Immagini non forti, fortissime, situazioni di ripresa estreme, ricerca del particolare, della perfezione, in un istantanea, in uno scatto rubato... stampe che lasciano universalmente a bocca aperta... non dei BN... il BN!!! E subito pensai... questo è un fotografo con la F maiuscolissima e le palle cubiche, cura ogni fase della produzione dell'immagine, che per me contano sul piatto della valutazione in modo equo, ripresa, e stampa.

Poi notai, andando avanti, che i "bressoniani" vivevano in quell'alone di snobismo, di elegante distacco, di sbeffeggio spesso verso Salgado... e iniziarono a starmi sullo stomaco.
Ora ricomincio a ravvedermi, soprattutto dopo aver letto "Obiettivo Ambiguo" di Scianna, consigliatomi dal grande Gabriele, e che mi permetto di consigliare a chiunque non l'avesse ancora letto.

Ma Bresson è e rimane fotografo a metà... Salgado il numero uno... al 100%!
Non è astio... solo critica... fine a se stessa certo (mai mi permetterei di dare consigli a Cartier Bresson, ci mancherebbe biggrin.gif ), ma spero possa spiegare la mia posizione.

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
So cosa farà stare male Matteo, a questo punto...

Alla Sozzani, a Milano, è esposta in qs giorni (fino all'8 agosto) una splendida-meravigliosa-commovente-da brivido mostra del MIO fotografo preferito in assoluto: M.Giacomelli.
Matteo, davanti a quelle stampe da negativi rigati, coi segni di polvere e addirittura i peluchi di polvere tu starai male. Ma la forza di quei segni, quei volti, quelle creazioni di una mente che volava veramente in alto ti daranno una botta che non t'immagini. Niente di facile e immediato. Una precisione spettacolare nell'essere impreciso, sfocato, mosso, una meraviglia. Doppie esposizioni che sono sogni puri, mischiate a poesie ed interpretazioni di Montale, Leopardi, vita di paese, campi e vita dura, anzi durissima.

Da non perdere, ASSOLUTAMENTE.

Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
verrò a vederla, contaci... il "contenuto" è metà fotografia... vorra dire che apprezzerò metà mostra... laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Piccolo esempio (da "Io non ho mani che accarezzino il viso").

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
la fretta!

"il volto", non il viso...
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #22
Matteo, non andare a vedere la mostra di Giacomelli, che sennò rischi l'infarto. laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Da "Scanno"

Luca Moi
Messaggio: #24
Giacomelli, Salgado e HCB sono tre Grandissimi della Fotografia...a me piacciono tutti e tre, per motivi diversi, e hanno prodotto delle opere, e soprattutto uno stile personale, che si potranno anche discutere o criticare, ma sul cui valore assoluto c'è poco da dire....
Matteo, l'aver detto che HCB è un fotografo a metà mi sembra una affermazione un po' azzardata, a mio parere, poi vabbè che ognuno ha i suoi gusti, ma allora se l'"Obiettivo ben temperato", come lo ha definito Scianna, è un fotografo a metà allora molti di quelli che sono in voga oggi cosa sono ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Matteo imparerà anche lui, prima o poi, spero.....

Giacomelli è l'ultimo grande acquisto per la mia libreria, alla quale dedico più attenzioni che alle mie macchine fotografiche...

Giacomelli è anche un rimorso.....quello di qualcuno che sarei andato a cercare per scambiarci due chiacchiere, peccato che l'ho scoperto troppo tardi.

Ma anche questo in fondo è un insegnamento...

In foto, Mario.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >