FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
391 Pagine: V  « < 243 244 245 246 247 > »   
CLUB D3100
Qui parliamo della 'entry' tutto pepe di casa Nikon
Rispondi Nuova Discussione
ClickAlle
Messaggio: #6101
QUOTE(tigero87 @ Mar 5 2013, 07:33 AM) *
Ciao ragazzi, vi lasciò un paio di immagini...una panoramica sul porticciolo di un paese in provincia di bari e un particolare dell'immagine stessa...


Anche a me piace più la versione a colori, lo scoglio in primo piano canalizza lo sguardo verso l'inizio della banchina e seguendola esplora tutta l'immagine, nella seconda invece manca un vero e proprio "punto di interesse" e lo sguardo si perde sui lampioni... Ovviamente sono solo impressioni personali! Bel lavoro comunque! wink.gif
SaPe86
Messaggio: #6102
Ciao ragazzi, credo di avere un problemino..
L'altro ieri scattando, mi sono reso conto di avere il sensore (credo) sporco.. Ho provato a pulire obiettivo e specchio, ma la macchia scattando altre foto è rimasta.
Cosa e come dovrei pulire?

Questa la macchia incriminata..

IPB Immagine

Messaggio modificato da SaPe86 il Mar 5 2013, 09:27 AM
ClickAlle
Messaggio: #6103
QUOTE(SaPe86 @ Mar 5 2013, 09:25 AM) *
Ciao ragazzi, credo di avere un problemino..
L'altro ieri scattando, mi sono reso conto di avere il sensore (credo) sporco.. Ho provato a pulire obiettivo e specchio, ma la macchia scattando altre foto è rimasta.
Cosa e come dovrei pulire?

Questa la macchia incriminata..


Hai provato ad usare la funzione "alza specchio" e provare a pulire direttamente il sensore con una pompetta? Se lo sporco fosse sullo specchio lo vedresti nel mirino e non verrebbe sulle foto. Vista la posizione della macchia, il granello di polvere dovrebbe trovarsi in basso al centro del sensore. Dopo aver pulito prova a fotografare un foglio di carta a f/16. Se non c'è più hai risolto!

ps. Per usare la funzione alza specchio devi avere la batteria carica al massimo (o comunque più del 50% se ben ricordo).

Messaggio modificato da ClickAlle il Mar 5 2013, 09:33 AM
SaPe86
Messaggio: #6104
QUOTE(ClickAlle @ Mar 5 2013, 09:32 AM) *
Hai provato ad usare la funzione "alza specchio" e provare a pulire direttamente il sensore con una pompetta? Se lo sporco fosse sullo specchio lo vedresti nel mirino e non verrebbe sulle foto. Vista la posizione della macchia, il granello di polvere dovrebbe trovarsi in basso al centro del sensore. Dopo aver pulito prova a fotografare un foglio di carta a f/16. Se non c'è più hai risolto!

ps. Per usare la funzione alza specchio devi avere la batteria carica al massimo (o comunque più del 50% se ben ricordo).


A macchina accesa?
Memez
Messaggio: #6105
QUOTE(SaPe86 @ Mar 5 2013, 09:46 AM) *
A macchina accesa?

si, e quando spompetti tieni la macchina con il sensore rivolto verso il basso altrimenti potresti solamente spostare la polvere da un punto all'altro.
ClickAlle
Messaggio: #6106
QUOTE(SaPe86 @ Mar 5 2013, 09:46 AM) *
A macchina accesa?


Si, selezioni la funzione alza specchio, premi il pulsante di scatto e lo specchio si alza e rimane alzato, quando hai finito basta spegnerla e lo specchio torna al suo posto. Per il resto vale quanto detto da Memez
SaPe86
Messaggio: #6107
QUOTE(Memez @ Mar 5 2013, 10:09 AM) *
si, e quando spompetti tieni la macchina con il sensore rivolto verso il basso altrimenti potresti solamente spostare la polvere da un punto all'altro.


Ok, grazie mille! Posso pulire anche il sensore o faccio danni? E' la prima volta che da settembre mi capitano foto con macchie..
Memez
Messaggio: #6108
comunque penso che ste pompette non siano abbastanza potenti... bisognerebbe trovare qualcosa di più performante. stavo pensando a quelle pompe per gonfiare i canotti... forse un po ingombrante ma sicuramente ha più potenza di queste perette. bisognerebbe vedere se esce solo aria o meno... voi che dite?
tigero87
Messaggio: #6109
Vi ringrazio! infatti piace anche a me più quella a colori della b/n, diciamo che la seconda è una prova di crop per prendere un dettaglio... smile.gif
SaPe86
Messaggio: #6110
QUOTE(Memez @ Mar 5 2013, 10:29 AM) *
comunque penso che ste pompette non siano abbastanza potenti... bisognerebbe trovare qualcosa di più performante. stavo pensando a quelle pompe per gonfiare i canotti... forse un po ingombrante ma sicuramente ha più potenza di queste perette. bisognerebbe vedere se esce solo aria o meno... voi che dite?


Penso di aver fatto un guaio..ho provato a pulire il sensore con un panno, è ancora più sporco di prima e spero di non averlo graffiato :(
è rimediabile se la porto a pulire in qualche negozio? :(
ClickAlle
Messaggio: #6111
QUOTE(Memez @ Mar 5 2013, 10:29 AM) *
comunque penso che ste pompette non siano abbastanza potenti... bisognerebbe trovare qualcosa di più performante. stavo pensando a quelle pompe per gonfiare i canotti... forse un po ingombrante ma sicuramente ha più potenza di queste perette. bisognerebbe vedere se esce solo aria o meno... voi che dite?


Dipende... forse lavandole per bene internamente, perché non credo che in assemblaggio stiano molto attenti se dentro c'è polvere o meno (d'altronde se ti entra polvere nel canotto non è una tragedia no? messicano.gif )

Io non le userei perché forse sarebbero troppo potenti e si rischia di rovinare qualcosa, tipo spostare le tendine dell'otturatore dalla sede o deformarle... Bisognerebbe sentire da chi ne sa di più ma a sto punto perché non usare direttamente il compressore? ahahah laugh.gif

Io uso questa Air Blower, e mi trovo bene!
Memez
Messaggio: #6112
QUOTE(ClickAlle @ Mar 5 2013, 10:37 AM) *
Dipende... forse lavandole per bene internamente, perché non credo che in assemblaggio stiano molto attenti se dentro c'è polvere o meno (d'altronde se ti entra polvere nel canotto non è una tragedia no? messicano.gif )

Io non le userei perché forse sarebbero troppo potenti e si rischia di rovinare qualcosa, tipo spostare le tendine dell'otturatore dalla sede o deformarle... Bisognerebbe sentire da chi ne sa di più ma a sto punto perché non usare direttamente il compressore? ahahah laugh.gif


scherzi? sai quante volte ho mandato il canotto in assistenza per fare la pulizia che dentro era pieno di polvere??? biggrin.gif

dai, non credo che il getto di una pompa per canotti sia così devastante... anche perchè spari direttamente sul sensore... boh... non so...
ClickAlle
Messaggio: #6113
QUOTE(Memez @ Mar 5 2013, 10:52 AM) *
scherzi? sai quante volte ho mandato il canotto in assistenza per fare la pulizia che dentro era pieno di polvere??? biggrin.gif

dai, non credo che il getto di una pompa per canotti sia così devastante... anche perchè spari direttamente sul sensore... boh... non so...


Bhe infatti io sto ipotizzando la catastrofe peggiore che potrebbe succedere... c'è stato anche chi ha usato un aspirapolvere a bassa potenza per risucchiare la polvere mentre puliva la D600! ahahaha
SaPe86
Messaggio: #6114
ragazzi dove devo portare la reflex per far pulire il sensore? ottico? fotografo?
Misa che ho fatto veramente danni con il panno..spero di non averlo graffiato :(
Memez
Messaggio: #6115
QUOTE(SaPe86 @ Mar 5 2013, 11:17 AM) *
ragazzi dove devo portare la reflex per far pulire il sensore? ottico? fotografo?
Misa che ho fatto veramente danni con il panno..spero di non averlo graffiato :(

panno? che panno?

portalo da un rivenditore nikon o qualche centro di comprovata esperienza. wink.gif
SaPe86
Messaggio: #6116
QUOTE(Memez @ Mar 5 2013, 11:19 AM) *
panno? che panno?

portalo da un rivenditore nikon o qualche centro di comprovata esperienza. wink.gif


quello che esce dai kit di pulizia per reflex..della reporter se non ricordo male..sono alquanto disperato..
spero siano solo aloni e non graffi quelli che vedo sul sensore :(
ClickAlle
Messaggio: #6117
QUOTE(SaPe86 @ Mar 5 2013, 11:21 AM) *
quello che esce dai kit di pulizia per reflex..della reporter se non ricordo male..sono alquanto disperato..
spero siano solo aloni e non graffi quelli che vedo sul sensore :(


Sul sensore devi soffiare solo aria! O al massimo la pulizia a umido con spatole e liquidi speciali! Se ci hai strofinato il panno sopra puoi aver fatto grossi danni al filtro AA (il sensore non è mai scoperto per tua fortuna quindi puoi aver graffiato solo il filtro).
Memez
Messaggio: #6118
QUOTE(SaPe86 @ Mar 5 2013, 11:17 AM) *
Misa che ho fatto veramente danni con il panno..spero di non averlo graffiato :(

scusa ma perchè pensi sia graffiato? quale sarebbe il danno che hai fatto?
monteoro
Messaggio: #6119
QUOTE(SaPe86 @ Mar 5 2013, 11:21 AM) *
quello che esce dai kit di pulizia per reflex..della reporter se non ricordo male..sono alquanto disperato..
spero siano solo aloni e non graffi quelli che vedo sul sensore :(


Panno che esce dai kit di pulizia??????
Il cristallo che copre il sensore è abbastanza duro da resistere a "strofinamento", quindi penso che siano aloni dovuti a grasso presente sul panno (già maneggiandolo il grasso della pelle lo sporca).
Per sicurezza porta la fotocamera in un centro Nikon, se non ne hai vicini magari rivolgiti ad un fotoriparatore di provata esperienza.

In futuro attrezzati con Eclipse (liquido che poi altri non è che alcool metilico molto volatile e quinsi velocissimo ad asciugarsi) e Sensor Swab (palettine mono uso ricoperte con Pec Pad che è una specie di tessuto che non lascia pelucchi)

ciao
Franco
SaPe86
Messaggio: #6120
QUOTE(Memez @ Mar 5 2013, 11:34 AM) *
scusa ma perchè pensi sia graffiato? quale sarebbe il danno che hai fatto?

Perché ci sono delle macchie che sembrano graffi.. O quantomeno potrebbero essere degli aloni dovuti allumido del panno.. Questo filtro e sostituibile in caso?
Memez
Messaggio: #6121
QUOTE(monteoro @ Mar 5 2013, 01:02 PM) *
Panno che esce dai kit di pulizia??????

forse per il corpo macchina e/o il monitor. non credo (spero) per il sensore.
QUOTE(monteoro @ Mar 5 2013, 01:02 PM) *
Il cristallo che copre il sensore è abbastanza duro da resistere a "strofinamento", quindi penso che siano aloni dovuti a grasso presente sul panno

effettivamente se così non fosse sarebbe praticamente impossibile fare una qualsiasi pulizia. a meno che Sape86 non ci sia andato con la mano pesante, dubito che abbia provocato danni.
luciano.annunziata
Messaggio: #6122
QUOTE(Dr Fafnir @ Mar 4 2013, 04:30 PM) *
Dovresti dire con quali impostazioni hai scattato! Però esponendo per le luci dovrebbe andare meglio. Non so con che sistema hai esposto ma se deve fare la media tra parti in ombra e parti illuminate e riflettenti come il mantello la macchina ha dei problemi



QUOTE(monteoro @ Mar 4 2013, 05:53 PM) *
l'errore fondamentale è la misurazione in matrix.
misurando in spot su una zona di alte luci e sovraesponendo di conseguenza avresti avuto le alte luci controllate e le ombre abbastanza aperte e lavorabili in Post Produzione.
ciao
Franco



Grazie ragazzi, Franco cone al solito precisissimo e conciso.
trattandosi di un bimbo molto vivace mi è stato quasi impossibile scattare in manuale (cosa che cerco di fare sempre) ho dovuto quindi scattare la maggior parte dei fotogrammi in modalità automatica o in programm, e presumibili quindi che l'esposizione sia stata quasi sempre matrix.

Quindi quello che avrei dovuto fare era : impostare la misuzazione spot e mettere a fuoco sulla parte più lumisona ovvero la spalla, e poi correggere eventualmente l'inquadratura, giusto Franco?

E se avessi usato la modalita bambini, cosa sarebbe cambiato?

Grazie
Luciano

Memez
Messaggio: #6123
QUOTE(luciano.annunziata @ Mar 5 2013, 02:50 PM) *
trattandosi di un bimbo molto vivace mi è stato quasi impossibile scattare in manuale (cosa che cerco di fare sempre) ho dovuto quindi scattare la maggior parte dei fotogrammi in modalità automatica o in programm, e presumibili quindi che l'esposizione sia stata quasi sempre matrix.

Quindi quello che avrei dovuto fare era : impostare la misuzazione spot e mettere a fuoco sulla parte più lumisona ovvero la spalla, e poi correggere eventualmente l'inquadratura, giusto Franco?

E se avessi usato la modalita bambini, cosa sarebbe cambiato?

scattare in P, S o A non è un reato, anzi... molte volte risultano molto più efficaci che M, semplicemente perchè in situazioni difficilmente gestibili alcune funzioni sono controllate dalla macchina con maggiore e ovvia velocità. in realtà M si usa quando hai tutto il tempo per decidere come impostare la macchina e questo implica che il soggetto stia fermo o aspetta che tu abbia finito di settare la macchina per poi mettersi in posa... insomma tipica situazione da studio o soggetto inanimato.

il tipo di misurazione non è correlato al programma da te scelto quindi che tu stia in P, M, A o S con la misurazione in matrix, così saresti rimasto.

per quanto riguarda le scene, personalmente potrebbero anche non esistere e infatti non le ho mai usate. sostanzialmente sono dei preset combinati tra modalità di messa a fuoco, picture control etc etc... ma non migliorano di fatto le tue prestazioni.

per finire, per esporre correttamente puntavi sulla spalla, bloccavi l'esposizione tramite l'apposito tasto, ricomponevi sul soggetto e scattavi.

ciao smile.gif
monteoro
Messaggio: #6124
QUOTE(luciano.annunziata @ Mar 5 2013, 02:50 PM) *
Grazie ragazzi, Franco cone al solito precisissimo e conciso.
trattandosi di un bimbo molto vivace mi è stato quasi impossibile scattare in manuale (cosa che cerco di fare sempre) ho dovuto quindi scattare la maggior parte dei fotogrammi in modalità automatica o in programm, e presumibili quindi che l'esposizione sia stata quasi sempre matrix.

Quindi quello che avrei dovuto fare era : impostare la misuzazione spot e mettere a fuoco sulla parte più lumisona ovvero la spalla, e poi correggere eventualmente l'inquadratura, giusto Franco?

E se avessi usato la modalita bambini, cosa sarebbe cambiato?

Grazie
Luciano


Diciamo che l'unica cosa da evitare è l'utilizzo delle modalità SCENE.

Scattare esclusivamente in M pensando sia meglio è una convinzione errata, non è che scattando in M le foto vengano meglio.
Nel caso della tua foto la modalità più indicata sarebbe stata la priorità di diaframma in modo da avere il controllo della PdC.
Come giustamente detto da Memez l'esposizione va bloccata con l'apposito tastino mentre la messa a fuoco lasciamola alla pressione del pulsante di scatto ed utilizzando preferibilmente il giusto punto di messa a fuoco che spesso non coincide con il punto centrale.
Ciao
Franco
giacomofinotello
Nikonista
Messaggio: #6125
buongiorno ragazzi, scusate l'interruzione, ma avrei la possibilità di acquistare per la mia ragazza questa 3100 penso con 18-55...

la macchina mi dice che non l'ha quasi mai usata se non per qualche scatto, ce l'ha da 6 mesi, quanto puo valere?

e una mia amica chi la vende ma non sa quanto vale ne il nuovo che l0usato perchè e stato un regalo e non la usa....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
391 Pagine: V  « < 243 244 245 246 247 > »