FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Un Po' Di Fotosub.
Rispondi Nuova Discussione
Photodive
Messaggio: #26
QUOTE (d.vid@iol.it @ Jul 23 2004, 02:21 PM)
x photodive:
io uso il 105 in modo fuoco manuale,l'oblo' che uso ha una ghiera che mi permette di focheggiare a mano.Fisso il rapp.di ingrandimento e poi focheggio spostandomi fino a quando il soggetto è nitido.Nel caso di ritratti,metto a fuoco l'occhio,uso diafr.piuttosto chiusi,e sopratutto abbinandoci una lente T5(o T4)riesco ad avere un rapp.di 1.5/1.Voglio provare anche a metterci un tc14,per avere piu' ingr.Oltretutto focheggiando a mano,riesci a "beccare"gamberetti nascosti nei crinoidi,o gobidi all'interno di spugne,roccie ecc.ecc.
Usi il flash in modo appropiato ed anche ben bilanciato con la luce ambiente.
Il corallo a bolle,se lo ci vai vicino puoi vedere dei gamberetti,periclimenes credo,che vivono all'interno.Il tuo limite è che non avendo un vero macro,non riesci ad ottenere altro che una ravvicinata.Se vuoi provare senza spendere per un'ottica dedicata,puoi o usare una lente macro o usare un anello di prolunga,perderai la messa a fuoco auto,ma puoi a priori decidere il rappdi ingr.e poi scatti cercando o particolari o sogg.adeguati,tipo il nudibranco di sipadan.ciao

Ti ringrazio dei preziosi consigli che mi hai dato e mi fa piacere che trovi ben bilancita la luce delle mie foto.
Faccio fotografia subacquea da soli 3 anni, dopo aver partecipato ad una corso PADI e quello che mi manca è un costruttivo confronto con chi è più esperto di me.
Per l'ottica dedicata, in realtà la spesa l'ho già affrontata e non vedo l'ora di tuffarmi per provare questa nuova esperienza con la macro-fotografia.
Purtroppo la mia custodia non mi permette la mess a fuoco manuale, pertanto devo lavorare in AF.
Cosa intendi per fissare il rapp. di ingrandimento?
Con l'AF, lo posso fissare stabilendo la vicinanza dal soggetto?
Ciao.

nuvolarossa
Messaggio: #27
E' vero, l'immersione di gruppo effettuata dai diving centers assomiglia un po' alla classica gita di gruppo domenicale e non si riesce veramente a vedere niente.
Le mie immersioni migliori, contando che sono poco più che un "paperotto" e non ho molta esperienza con le bombole sulla schiena, le ho fatte in due o tre persone, senza istruttori nè guide, avventurandoci a "naso" nel "golfo dei poeti", fuori Portovenere.
Uno dei miei prossimi acquisti, visto i risultati di altre persone e visto una probabile viaggio sul mar rosso ad ottobre, potrebbe essere una coolpix (3100 o 3200) "scafandrata". Con una spesa intorno ai 500/600 euro dovrei cavarmela... Che ne dite???


P.S.: d.vid, di dove sei? Se sei delle mie parti potremmo organizzarci....
davide.lomagno
Messaggio: #28
X photodive:se non sbaglio,puoi "fermare"la messa a fuoco agendo sullo scatto,la devi inpostare in one shot,cosi'quando premi a meta' il pulsante di scatto,tieni bloccata la messa a fuoco e poi scatti.Per bloccare il rapp.d'ingr.,intendo seleziono un ingrand.es.1.5/1 e poi con l'ottica in af manuale cerco soggettoo particolari adatti.Il limite è che non puoi variare il rapp.e quindi lavori ad ingrandimenti e distanza fissa.

x nuvolarossa:sono di vercelli.

Per intanto vi mando le foto degli abitanti dei coralli a bolle.ciao.l
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
davide.lomagno
Messaggio: #29
altro abitante...
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
davide.lomagno
Messaggio: #30
..e questa è la sig.ra cesira ,che al mattino saluta i vicini...
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
nuvolarossa
Messaggio: #31
applausi.gif Sono senza parole... Mai visto niente di simile, neanche sulle riviste.... applausi.gif
Fedro
Messaggio: #32
guru.gif qui c'è solo da ammirare. sono incantato dalla magia di queste immagini applausi.gif applausi.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ...e basta.
gabriele_olei
Messaggio: #34
guru.gif mi inchino..... davvero... spettacolari è dir poco applausi.gif
Flanker78
Messaggio: #35
COMPLIMENTONI!!!!!
applausi.gif Pollice.gif Pollice.gif applausi.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2