FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3x O D4
Rispondi Nuova Discussione
peciuna
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti vorrei gentilmente la vostra opinione su due corpi macchina NIKON D 4 O D 3X A PARTE LA DIFFERENZA DI PREZZO MI SAPRESTE DIRE QUALI SONO LE DIFFERENZE SOSTANZIALI E POI MI HANNO DETTO CHE LA D3X E UN CORPO MACCHINA PIU ADATTO ALLO STUDIO QUINDI RITRATTI MODA ECC... MENTRE LA D 4 PER UN USO PIU DINAMICO PIU SPORTIVO.. BENE MI AFFIDO A VOI.GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER I VOSTRI CONSIGLI.
marco98.com
Messaggio: #2
Ciao!
Il corpo macchina della d3x e della d4 sono pressochè (quasi) uguali.
Ciò che cambia è il sensore: la d3x ha un 24,5mpx, ha un range di sensibilità iso (espanso) di 50-6400 e ha una raffica a pieno formato di 5fps.
La d4 ha un sensore di 16mpx, una raffica di 11fps, un range di sensibilità iso (espanso) di 50-204'800.

Quindi la d3x è più adatta ad un uso in studio, per paesaggi, o comunque per lavori in cui è richiesta una grande qualità d' immagine: cartelloni publicitari...

La d4 è una "polivalente": la puoi usare per lo sport (raffica di 11fps...), per lo studio (16mpx... non pochi) ....e così via.


Ciao,
Marco
maurizio angelin
Messaggio: #3
Ho D3s e D3x. Nelle mie gallerie trovi parecchie immagini scattate con entrambe.
Personalmente uso D3x quando c'é luce e la tiro fino a 800/1000 ISO (ma ho scattato anche a 1600).
Il massimo di resa lo fornisce fino a 400 ISO. La raffica non é velocissima e a 14 bit é lenta ma il dettaglio e le cromie sono favolose.

La D3s é molto più veloce come raffica e la uso quando la luce scarseggia o anche quando é "buio" (ho scattato a 12800 ISO senza grossi problemi).

Uno paio di scattucci recenti con D3x

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



e uno scattuccio con D3s a12800 ISO

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da maurizio angelin il Apr 15 2013, 10:26 PM
Cesare44
Messaggio: #4
sono due reflex diverse, sia come destinazione, sia come generazione, tanto è vero che, Maurizio Angelin, giustamente, ti ha proposto alcuni scatti con le due reflex che andrebbero invece confrontate, ovvero D3s e D3x.

Comunque, sono d'accordo con i giudizi espressi sulla maggior polivalenza delle D3s e D4 rispetto alla D3x, orientata più alla foto meditativa come i paesaggi e la ritrattistica o lo still life.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio