FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Qualcuno Usa Linux?
Rispondi Nuova Discussione
Andrea9
Messaggio: #26
QUOTE(the_nis @ Nov 5 2009, 01:45 PM) *
...
Altra cosa spesso sottovalutata e' una struttura di partizioni ad oc, e' sempre una cosa ottima mettere una partizione per il sistema (montata su /) e una per i dati dell'utente (montata su /home), in questo caso se devi reinstallare il sistema quando prepari spiani / ma /home la puoi (anzi la devi) lasciare integra cosi' facendo a sistema installato (ricreando l'utente con lo stesso UID e GID) avrai il tuo sistema esattamente come prima con i tuoi dati personali e le configurazioni personali gia' a posto, non perderai posta o configurazioni del programma della posta, piuttosto che i siti preferiti che avevi impostato e ovviamente le tue fantastiche foto e i tuoi file video e musicali... insomma a parte il sistema aggiornato il resto sara' sempre tutto al suo posto.
...


Non posso che consigliare anche io questa configurazione che adotto da tempo rolleyes.gif

La soluzione ideale sarebbe la creazione di una /home separata (altra partizione oppure addirittura disco) durante una nuova installazione perchè non comporta alcuna difficoltà. è tuttavia possibile anche applicare la modifica a sistema già installato con le dovute accortezze e con la cosapevolezza che si dovranno spostare svariati GB di dati.

In ogni caso, come suggeriva ottimamente il buon the_nis, a seguito di un corposo backup (tutta la home o quasi) o una creazione di un'immagine del sistema attuale puoi provare l'aggiornamento di versione. Mi raccomando però sempre la massima cautela quando ci sono di mezzo i propri dati.

Saluti

Andrea
StileLibero86
Messaggio: #27
quello che consigliate penso debba essere la bibbia del buon utente con qualsiasi sistema operativo...il problema è che io non saprei come farlo il backup su linux...ci sono dei programmi che lo fanno in automatico?? io non neho mai fatto di bakup...giusto sui dati ma mai sul sitema operativo!
Poi un'altra cosa...dove si trovano le versioni del kernel?? e come si usano soprattutto....??
un saluto e grazie wink.gif
the_nis
Messaggio: #28
Per i backup delle partizioni puoi provare questo:
http://clonezilla.org/

Per i backup dei dati invece puoi masterizzare dei dvd oppure eseguire copie dei dati su dischi esterni.

I kernel disponibili li trovi nella lista dei pacchetti installabili nel programma synaptic oppure puoi scaricare i sorgenti da http://www.kernel.org/ e te lo compili, un passo utile, ma non proprio da novizio...
Ciao
Andrea9
Messaggio: #29
Forse StileLibero86 voleva sapere quale era il kernel attuale nella sua macchina?

in tal caso da un terminale digita

uname -r


L'esperienza di compilare un kernel da zero potrebbe essere interessante ma non è così semplice e sinceramente se non necessario non vale più la pena di farlo, ormai i kernel (che ubuntu raffina ulteriormente) sono adatti alla stragrande maggioranza delle macchine.

saluti

Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2