FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[STAMPA] - Stampare In Proprio
, Curiosita', difficolta' e retroscena della stampa fai da te
Rispondi Nuova Discussione
Massimiliano Piatti
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti smile.gif

Molto semplicemente vorrei raggruppare le testimonianze e curiosita' di chi stampa in proprio.
Sapere che tipo di carta usate,qual'e' il vostro metodo di stampa ecc. ecc.
inizio io col dire che stampo con una Epson stylus photo 3880 e una stylus 2400 che presto convertiro' per stampare in B&W con inchiostri ai pigmenti di carbone.
La mia carta preferita e' senza dubbio la hahnemuhle e piu' precisamente la photo rag baryta 325 gms che e' una carta glossy e la photo rag 308 gms appartenente alla categoria delle matt.
Adopero anche altre carte professionali come le Epson e piu' ne dettaglio la Velvet fine art (carta matt) la traditional photo paper 330 g/m e la ultra smooth fine art paper 250 g/m.

Ora tocca a voi.......

massi smile.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Massimiliano Piatti
NPA
Messaggio: #2
@ bluvertical:
Questa mattina ho letto i tuoi consigli su come preparare un file per la stampa e mi sono detto perche' non provare?
Ho preparato un foglio bianco con le dimensioni che volevo ottenere (A3+) a 360ppi 8bit.
Ho aperto un tiff l'ho postprodotto dopodiche' sono andato in immagine/dimensione immagine e con l'opzione mantieni proporzioni disattivata, ho ricampionato l'immagine delle stesse dimensioni del foglio bianco preparato precedentemente,l'ho copiata e incollata sul foglio bianco ovviamente ci stava preciso preciso.e ho unito i livelli.
A questo punto ho dato la giusta MDC e ho mandato in stampa secondo i canoni.

Per non farla lunga ho anche stampato una foto come ero abituato a fare fino a ieri sera,e devo dire che il risultato e' stato piacevolmente positivo ho notato piu' nitidezza e sorprendentemente e' sparita anche una leggerissima patina (quasi impercettibile ) che era presente nelle mie stampe,solo cosi' me ne sarei potuto accorgere.

Grazie per i tuoi consigli!!!!!

Massi smile.gif
Paolo56
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(pimassi @ Apr 6 2010, 10:12 AM) *
@ bluvertical:
Questa mattina ho letto i tuoi consigli su come preparare un file per la stampa e mi sono detto perche' non provare?
Ho preparato un foglio bianco con le dimensioni che volevo ottenere (A3+) a 360ppi 8bit.
Ho aperto un tiff l'ho postprodotto dopodiche' sono andato in immagine/dimensione immagine e con l'opzione mantieni proporzioni disattivata, ho ricampionato l'immagine delle stesse dimensioni del foglio bianco preparato precedentemente,l'ho copiata e incollata sul foglio bianco ovviamente ci stava preciso preciso.e ho unito i livelli.
A questo punto ho dato la giusta MDC e ho mandato in stampa secondo i canoni.

Per non farla lunga ho anche stampato una foto come ero abituato a fare fino a ieri sera,e devo dire che il risultato e' stato piacevolmente positivo ho notato piu' nitidezza e sorprendentemente e' sparita anche una leggerissima patina (quasi impercettibile ) che era presente nelle mie stampe,solo cosi' me ne sarei potuto accorgere.

Grazie per i tuoi consigli!!!!!

Massi smile.gif

E' propio il caso di dire "non si finisce mai d'imparare", figuratevi per me che parto da zero. cerotto.gif
A proposito cos'è il "softproofing"?
Ciao
toad
NPA
Messaggio: #4
Interessantissimo thread. Soprattutto perché, una volta tanto, supportato da prove reali e condivisioni e non solo da parole, come quasi sempre accade. rolleyes.gif

Grazie a tutti. smile.gif

QUOTE(Paolo56 @ Apr 6 2010, 11:03 AM) *
A proposito cos'è il "softproofing"?


Detto brevemente, e per quanto attiene a questa discussione, è la visualizzazione a monitor che simula, per quanto possibile, l’aspetto della foto come verrà stampata. Per fare ciò è necessario essere in possesso del profilo di colore della periferica di destinazione o, meglio ancora della carta su cui la foto verrà stampata. Si carica questo profilo di colore nel computer e lo si imposta in Photoshop mediante il comando Visualizza ->Anteprima di stampa.




Posta in questo topic
pimassi   [STAMPA] - Stampare In Proprio   Mar 31 2010, 04:16 PM
Francesco Martini   continuo io... :rolleyes: Ho sempre detto che per...   Mar 31 2010, 05:01 PM
pimassi   Riprendo il discorso lasciato da Francesco... Lui...   Mar 31 2010, 05:55 PM
daniele.c   Anche io stampo con una EPSON 3880 (il mio miglior...   Mar 31 2010, 06:25 PM
pimassi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio