FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pigne
Rispondi Nuova Discussione
iacoponeri
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono un novo utente su questo forum.
Dopo un po di tempo che lurko ho "trovato il coraggio" di postare una mia foto per vedere le vostre reazioni, che aspetto numerose.

Siate inclementi... ma tenete presente che sono alle prime armi per quanto riguarda la fotografia.


Iacopo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
monteoro
Messaggio: #2
La foto è gradevole, con un buon sfocato ed una buona cromaticità.
Si nota però, specialmente ingrandendo l'immagine, un po' di micromosso.
dai dati exif vedo che hai scattato ad 1/160" con lunghezza focale 200 mm.
E' buona norma quando si scatta a mano libera usare tempi che siano uguali o più brevi di quella che è la lunghezza focale utilizzata (in questo caso 1/200 - 1/250 - o meglio 1/300 dato il rapporto di 1,5 delle focali sul formato DX), per evitare appunto il micro mosso.
Magari se la prossima volta indichi con quale obiettivo hai scattato ti si potrà essere ancora più di aiuto (un obiettivo VR aiuta molto nello scatto a mano libera, dandoti la possibilità di usare tempi più lenti, ma bisogna utilizzarlo al meglio, altrimenti può dare questi problemi).
ciao, Franco
iacoponeri
Messaggio: #3
QUOTE(monteoro @ Aug 23 2007, 12:53 PM) *
La foto è gradevole, con un buon sfocato ed una buona cromaticità.


Whao.. che risposta immediata!!! grazie.gif
Grazie del commento, la foto è così com'è uscita dalla macchinetta tranne il crop per rimediare ad un errore commesso in fase di scatto (ho tagliato la terza pigna a metà)

Non sapevo di questo metodo per controllare i tempi di scatto, è un buon suggerimento che terrò a mente per la prossima volta.

QUOTE(monteoro @ Aug 23 2007, 12:53 PM) *
Magari se la prossima volta indichi con quale obiettivo hai scattato ti si potrà essere ancora più di aiuto (un obiettivo VR aiuta molto nello scatto a mano libera, dandoti la possibilità di usare tempi più lenti, ma bisogna utilizzarlo al meglio, altrimenti può dare questi problemi).
ciao, Franco


Purtroppo non ho un vr, ho il 18-55 del kit (d40) e il 55-200, come vedi quindi nessun obiettivo macro, ma sto cercando qualcosa di usato per arricchire il parco ottiche, ma attualmente la mia "povertà" non mi consente molto.

Iacopo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio