FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
51 Pagine: V  « < 29 30 31 32 33 > »   
Nuova Mirrorless Nikon
Rispondi Nuova Discussione
mullah
Messaggio: #751
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 17 2018, 11:19 AM) *
... per cui tranqui non era per te
ci mancherebbe altro


Ok, a posto.
klaudiom
Messaggio: #752
QUOTE(shadowman!! @ Oct 17 2018, 01:46 PM) *
Te l'ho avevo detto sull'altro forum che funzionava la stabilizzazione sugli AI-S come sugli Zeiss wink.gif


Perdonami ma, o mi era sfuggita la tua risposta o, peggio, me la sono dimenticata .... ma, a mia parziale giustificazione, il "brain storming h24 senza soluzioni di continuità su varie linee di discussione" sull' "altro forum", per quanto mi sforzi, non riesco a seguirlo al 100%, anzi spesso mi destabilizza il giusto (vedi questi dubbi).
In ogni caso, visto che avevo posto la questione in questo 3D, mi è parso utile portare la mia esperienza per cercare di dissipare dubbi che potrei aver contribuito a generare.
La Z6 l'ho prenotata e quando alla fine di Novembre (a quanto mi hanno ipotizzato in negozio) arriverà, non sarà sicuramente qualche eventuale incertezza alla stabilizzazione di vecchie AIS a smorzare il mio entusiasmo per una fotocamera che 10 gg addietro non pensavo manco lontanamente di acquistare e, invece, provando la Z7 è stato amore a primo "abbraccio".
Dirò di più, probabilmente nelle prossime settimane mi ripresenterò in negozio con i miei 55 f/2,8 + 105 f/2,5 + 180 f/2,8 manuali a testare su di essi il VR (ammesso mi facciano entrare).
Se poi Maurizio il 27 a Milano troverà le ulteriori conferme che mi diceva nel precedente post, gliene sarei ulteriormente grato.
Ciao, Claudio rolleyes.gif .
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #753
QUOTE(shadowman!! @ Oct 17 2018, 01:46 PM) *
Te l'ho avevo detto sull'altro forum che funzionava la stabilizzazione sugli AI-S come sugli Zeiss wink.gif

Pollice.gif
rolubich
Messaggio: #754
QUOTE(klaudiom @ Oct 17 2018, 05:22 PM) *
Dirò di più, probabilmente nelle prossime settimane mi ripresenterò in negozio con i miei 55 f/2,8 + 105 f/2,5 + 180 f/2,8 manuali a testare su di essi il VR (ammesso mi facciano entrare).


Sicuramente tre fra le migliori ottiche Nikon a fuoco manuale, vedrai che fra Focus Peaking e VR nel sensore le userai molto con gran divertimento ed ottimi risultati.
fullerenium2
Messaggio: #755
QUOTE(rolubich @ Oct 18 2018, 12:45 AM) *
Sicuramente tre fra le migliori ottiche Nikon a fuoco manuale, vedrai che fra Focus Peaking e VR nel sensore le userai molto con gran divertimento ed ottimi risultati.

Senza sapere ne leggere e ne scrivere, le ottiche manuali di qualsiasi tipo e baionetta consentiranno la stabilizzazione sul sensore. Non sarà un 5 assi ma diventerà un 3 assi (o qualcosa del genere). L'unica cosa da verificare sara la resa di queste ottiche. Sulla mia ML specie i vecchi grandangolari hanno una resa un po' scarsina se confrontata alle attuali ottiche. Ma tempo al tempo ed inizieremo a vedere come andranno le vecchie ottiche su questi nuovi corpi. Inizieranno ad esserci in giro adattatori per montare non solo la baionetta F, ma i vari contax, Zeiss, Leica, Pentax, Yashica, M42, i piccolini M39, ecc ecc.... il vantaggio di avere un tiraggio corto.
rolubich
Messaggio: #756
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 18 2018, 10:37 AM) *
Senza sapere ne leggere e ne scrivere, le ottiche manuali di qualsiasi tipo e baionetta consentiranno la stabilizzazione sul sensore. Non sarà un 5 assi ma diventerà un 3 assi (o qualcosa del genere).


A parte per foto in regime macro 3 assi sono più che sufficienti (anche 2), per correggere anche le due traslazioni (verticale ed orizzontale) la fotocamera dovrebbe conoscere la distanza di ripresa e quindi chiaramente con ottiche che non trasmettono tale informazione si ha questa quasi ininfluente limitazione.
Lo stabilizzatore sul sensore è una gran cosa secondo me.
klaudiom
Messaggio: #757
QUOTE(klaudiom @ Oct 17 2018, 05:22 PM) *
Dirò di più, probabilmente nelle prossime settimane mi ripresenterò in negozio con i miei 55 f/2,8 + 105 f/2,5 + 180 f/2,8 manuali a testare su di essi il VR (ammesso mi facciano entrare).


Già fatto ..... tutto ok, grande soddisfazione. Stabilizzazione ok, aiuto alla messa a fuoco fondamentale, come avessi tre nuovi obiettivi rolleyes.gif
klaudiom
Messaggio: #758
Dimenticavo di dire che non sapevo che togliendo la batteria con fotocamera accesa si chiudono le tendine ed è possibile sostituire l'obiettivo evitando di far entrare sporcizia sul sensore. E' una pratica che può causare problemi a lungo andare (o anche prima)? Potrebbe essere possibile con un aggiornamento firmware far si che le tendine si chiudano automaticamente tutte le volte che si fa il cambio obiettivo oppure è una operazione che non porta significativi vantaggi in quanto la sporcizia sul sensore è causata da altro ?
Grazie per l'attenzione.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #759
Non ho fatto caso neanch'io, proverò... ma tranquillo i sensore si sporca la metà delle reflex,
pensa che quelle che facciamo provare ai Live smontiamo attica ogni sec. chi la vuole con il 35mm chi con il 24/70 e chi con ottiche AFS e FTZ
il sensore è Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #760
Appena pubblicato smile.gif

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #761
Si visto Molto bello Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #762
Eh, non a caso Aldo Ricci conduce il Nikon Master Director Italia 2018 smile.gif
fullerenium2
Messaggio: #763
Qualcuno ha provato la Z7 con statti in lunghe esposizioni di qualche minuto?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #764
Fino ad ora no, la proverò appena mi arriva a casa, perchè nei LIve ecc. non si riesce,
forse a Brescia a fine novembre riesco a fare qualche notturno, vediamo...
fullerenium2
Messaggio: #765
Interessante
https://nikonrumors.com/2018/10/20/my-hands...-marciano.aspx/
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #766
Si bella relazione, sono concorde quasi su tutto, bello il video,
per me continuo a dire che è una bella e buona Fotocamera, qualcosa si può migliorare
e in futuro magari lo faranno Pollice.gif
fullerenium2
Messaggio: #767
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 21 2018, 11:11 PM) *
Si bella relazione, sono concorde quasi su tutto, bello il video,
per me continuo a dire che è una bella e buona Fotocamera, qualcosa si può migliorare
e in futuro magari lo faranno Pollice.gif

Ne sono certo anche io, è già venuta bene la prima quindi non avranno molto lavoro da fare per migliorarla.
Sinceramente la volevo prendere anche io quando fu annunciata. Poi visti i prezzi di corpo ed ottiche ho deciso che le FF mirrorless sono troppo costose per potermi costruire un corredo, per cui mi son buttato sul formato APS-C ampliando il corredo ML che già avevo. Nel FF resterò con la Reflex approfittando del mercato dell'usato.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #768
Direi che Fabio ha fatto un bel resoconto sulle sue impressioni di due gg di utilizzo e la macchina ne è uscita bene, direi smile.gif
Certo la perfezione non esiste, ma piano pianino ci si può avvicinare.
Anche il video, fatto bene.

Sempre più convito... tongue.gif

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Oct 22 2018, 06:59 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #769
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 22 2018, 06:14 AM) *
Ne sono certo anche io, è già venuta bene la prima quindi non avranno molto lavoro da fare per migliorarla.
Sinceramente la volevo prendere anche io quando fu annunciata. Poi visti i prezzi di corpo ed ottiche ho deciso che le FF mirrorless sono troppo costose per potermi costruire un corredo, per cui mi son buttato sul formato APS-C ampliando il corredo ML che già avevo. Nel FF resterò con la Reflex approfittando del mercato dell'usato.

Beh potevi vendere tutta la concorrenza e avvicinarti anche con il mondo ML a Nikon tongue.gif
naturalmente è una battuta, ognuno è giusto che guardi prima fi tutto il portafoglio e poi il resto smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #770
biggrin.gif Pollice.gif
fullerenium2
Messaggio: #771
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 22 2018, 08:08 AM) *
Beh potevi vendere tutta la concorrenza e avvicinarti anche con il mondo ML a Nikon tongue.gif
naturalmente è una battuta, ognuno è giusto che guardi prima fi tutto il portafoglio e poi il resto smile.gif

Diciamo che non la definirei concorrenza ma è materiale complementare. La mia idea era di avere una ML piccolissima per le gitarelle fuori porta ed una ML FF seria per lavori seri.
Dovrei vendere la D700 e tutta una serie di AFD per poi prendere una Z e relative ottiche. Magari tra qualche anno quando ci sarà materiale usato della famiglia Z o se qualcuno si degnerà di fare un adattatore un po' più universale.

mullah
Messaggio: #772
Adattatori per lenti vintage di vari marchi sono già in arrivo.
Diciamo che per giocare con qualche vecchia gloria sulle Nikon Z basta aspettare qualche settimana.
Se, invece, intendi adattatori AF per lenti moderne al momento solo l'FTZ.
derma
Messaggio: #773
QUOTE(mullah @ Oct 22 2018, 10:46 AM) *
Adattatori per lenti vintage di vari marchi sono già in arrivo.
Diciamo che per giocare con qualche vecchia gloria sulle Nikon Z basta aspettare qualche settimana.
Se, invece, intendi adattatori AF per lenti moderne al momento solo l'FTZ.




Le vecchie glorie, le può già usare con la Fuji... il problema sono gli AF-D... quelli vanno solo su/con fotocamere Nikon, ad eccezione delle Z e dei modelli D3*** e D5***... ed è un peccato, davvero!
fullerenium2
Messaggio: #774
QUOTE(derma @ Oct 22 2018, 10:51 AM) *
Le vecchie glorie, le può già usare con la Fuji... il problema sono gli AF-D... quelli vanno solo su/con fotocamere Nikon, ad eccezione delle Z e dei modelli D3*** e D5***... ed è un peccato, davvero!

È l'unica ragione che mi ha fatto fermare l'upgrade alla Z.
Tutti produttori di adattatori fanno aggeggi che conservano AF di ottiche Canon se montate su Sony, Fuji, m4/3. C'è persino roba che rende AF vecchie lenti manuali, ma solo per baionetta Sony.
Qualsiasi novità del genere per nikon non esiste. Non credo sia dovuto al fatto che di lenti Nikon ce ne siano poche in giro. Cambiamo discorso che questa cosa mi indispone.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #775
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 22 2018, 10:20 AM) *
Diciamo che non la definirei concorrenza ma è materiale complementare. La mia idea era di avere una ML piccolissima per le gitarelle fuori porta ed una ML FF seria per lavori seri.
Dovrei vendere la D700 e tutta una serie di AFD per poi prendere una Z e relative ottiche. Magari tra qualche anno quando ci sarà materiale usato della famiglia Z o se qualcuno si degnerà di fare un adattatore un po' più universale.


Concorrenza per dire altri brand per me è così... dai capisci sono di parte per il brand
non per le caratteristiche quello dico come la penso a prescindere dal marchio, ma per il resto, passami la parola smile.gif
dai mai dire mai....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
51 Pagine: V  « < 29 30 31 32 33 > »