FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Coolpix P5100
le nostre impressioni... riunite
Rispondi Nuova Discussione
Fenice73
Messaggio: #1
Oggi ho appena comprato questa nuova macchina. Dovrò sicuramente impegnarmi per venire a capo di 150 pagine di istruzioni. E' la mi aprima digitale dopo anni di reflex analogica. Spero mi dia soddisfazioni. Una cosa; volendo acquistare un telencovertitore TC-E3ED usato (perdonatemi, ma 324 euro per quello nuovo è veramente troppo), volevo sapere se detto teleconvertitore è uguale in tutto il mondo.....

grazie.gif

I giorni prossimi vedo se riesco a postare una qualche prima foto e vedere che ne viene fuori

Messaggio modificato da abyss il Oct 4 2007, 11:38 AM
abyss
Messaggio: #2
Ho fatto una piccola modifica al post (siamo in un forum offerto da NITAL...).

Gli attacchi del teleconvertitore sono unici, comunque.

Buon divertimento con la nuova "bestiolina" !
Ciao,
PINO
scarpia42
Messaggio: #3
ieri ho finalmente ritirato la P5100... avevo chiesto la sostituzione della S200 che avevo appena acquistato....
dal ferro sono passato all'oro anche se a scapito delle portabilità.
la S200 mi dava sempre foto fuori fuoco all'infinito, in qualunque condizione di luce, con o senza cavalletto e, addrittura, con l'autoscatto.

sarà che sono abituato alla D70 e alle ottiche relative..... ma la differnza ccon la S200 era veramente abissale.

la P5100 mi sembra veramente un piccola D70.... i pochi scatti fatti mi hanno pienamente soddisfatto, sia per la qualità delle foto che per la chiarezza del menù.

saluti a tutti.

c.
cuomonat
Messaggio: #4
QUOTE(scarpia42 @ Oct 10 2007, 02:57 PM) *
ieri ho finalmente ritirato la P5100...
...
c.

Posso avere un parere sulla velocità e precisione di messafuoco?
grazie.gif
Un consiglio per eventuale acquisto di aggiuntivi: assicurarsi che la perdita di luminosità non incida negativamente sulla maf.
scarpia42
Messaggio: #5
QUOTE(cuomonat @ Oct 10 2007, 03:01 PM) *
Posso avere un parere sulla velocità e precisione di messafuoco?
grazie.gif
Un consiglio per eventuale acquisto di aggiuntivi: assicurarsi che la perdita di luminosità non incida negativamente sulla maf.


per quanto può valere il mio parere direi che è più che accettabile. i limiti ( tempo) sono evidenti in presenza di poca luce.... la precisione però è , a mio avviso, buona.

c.
cuomonat
Messaggio: #6
QUOTE(scarpia42 @ Oct 10 2007, 03:06 PM) *
per quanto può valere il mio parere direi che è più che accettabile. i limiti ( tempo) sono evidenti in presenza di poca luce.... la precisione però è , a mio avviso, buona.

c.

Grazie, non è semplice curiosità. Ho avuto una 8400 e... non mi son trovato molto bene.
scarpia42
Messaggio: #7
QUOTE(cuomonat @ Oct 10 2007, 03:17 PM) *
Grazie, non è semplice curiosità. Ho avuto una 8400 e... non mi son trovato molto bene.


a me ha veramente deluso la S200.... ne ho cambiate 2 e, alla fine mi sono arreso.
le foto erano tutte sfuocate.
peccato perchè l'oggetto era molto accattivante!

questa P5100 è veamente , almeno per me, una piccola D70.
inoltre , dimenticavo, la batteria sembra di lunga durata se penso che ho fatto solo la prima ricarica e tantissimi scatti con e senza flash.
cuomonat
Messaggio: #8
QUOTE(scarpia42 @ Oct 10 2007, 03:28 PM) *
...
questa P5100 è veamente , almeno per me, una piccola D70.
...

Bene, se dovessi restare senza DSRL per un pò (visto che ogni tanto mi balena l'idea di vendere la D200) ci faccio un pensiero. Grazie.

P.S. Se non erro ha il VR... provato? come ti sembra?

Messaggio modificato da cuomonat il Oct 10 2007, 02:44 PM
VeMaa
Messaggio: #9
QUOTE(cuomonat @ Oct 10 2007, 03:43 PM) *
P.S. Se non erro ha il VR... provato? come ti sembra?


Il Vr funziona veramente molto bene.
Come funziona egregiamente il controllo distorsione, il quale corregge la distorsione a barilotto nelle immagini scattate e visualizza l'immagine corretta nel display LCD in tempo reale.

Ci sono un paio di cose che non mi piacciono/convincono.
- Mancanza della messa a fuoco in manuale (una mia vecchia canon del 2001 l'aveva)!!!
- Autofocus lento (e aggiungo anche troppo)
- Bilanciamento del bianco in auto.
- Durata batteria.

Mi spiego :
E' vero che posso mettere a fuoco in una del 99 zone ma capperi quando la scena è buia (senza una luce ) non si riesce proprio a focheggiare.
La lentezza è riferita fondamentalmente al fatto che dal top di gamma delle compatte mi sarei aspettato qualcosa di meglio, se fosse stata la linea economica poteva anche starci ma sul top no.
Bilanciamento del bianco:
Non fateci affidamento nelle foto con presenza di luci al tungsteno/incandescenza/fluorescenza/ecc. non ne azzecca una.
Le batterie :
1 ricarica al giorno circa 100-150 scatti poi muore, non mi sembra una ottima media.

Allego 2 scatti solo compressi.

Messaggio modificato da VeMaa il Oct 11 2007, 08:20 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ANTONIO1973
Messaggio: #10
QUOTE(VeMaa @ Oct 11 2007, 09:15 AM) *
Il Vr funziona veramente molto bene.
Come funziona egregiamente il controllo distorsione, il quale corregge la distorsione a barilotto nelle immagini scattate e visualizza l'immagine corretta nel display LCD in tempo reale.

Ci sono un paio di cose che non mi piacciono/convincono.
- Mancanza della messa a fuoco in manuale (una mia vecchia canon del 2001 l'aveva)!!!
- Autofocus lento (e aggiungo anche troppo)
- Bilanciamento del bianco in auto.
- Durata batteria.

Mi spiego :
E' vero che posso mettere a fuoco in una del 99 zone ma capperi quando la scena è buia (senza una luce ) non si riesce proprio a focheggiare.
La lentezza è riferita fondamentalmente al fatto che dal top di gamma delle compatte mi sarei aspettato qualcosa di meglio, se fosse stata la linea economica poteva anche starci ma sul top no.
Bilanciamento del bianco:
Non fateci affidamento nelle foto con presenza di luci al tungsteno/incandescenza/fluorescenza/ecc. non ne azzecca una.
Le batterie :
1 ricarica al giorno circa 100-150 scatti poi muore, non mi sembra una ottima media.

Allego 2 scatti solo compressi.



Stavo pensando di affiancarla alla reflex, o addirittura vendere la d80 e nell'attesa della d300 usare questa; però da quello che scrivi non mi convince molto. Specialmente il fatto che non avendo il raw in pp sei limitato negli interventi specie sul problema del bilanciamento del bianco che tu hai messo in evidenza. Certo la foto puoi riscattarla immediatamente sè non ti piace, ma è anche vero che certi scatti non si possono ripetere.
Tu cosa mi consiglieresti di fare?

Grazie
Antonio
VeMaa
Messaggio: #11
Secondo me è un ottima macchina, piccola e abbastanza veloce nell'accensione.
La qualita delle foto penso siano di buon livello (ovvio non sono paragonabili alle attuali reflex).
Ha un ottimo VR e l'auto controllo della distorsione che funziona egreggiamente.
I punsanti sono tutti a portata di mano e cambiare impostazione è abbastanza veloce.
Ha un fulsante che puo essere abbinato ad una funzione (Bilaciamento bianco, iso, dimensione immagine, ecc ecc) e un flash veramente potente.
Secondo me per stampe 15x10 e possibile arrivare anche a 800 iso (ovviamente in situazioni molto luminose preferibilmente di giorno).

Volendo è possibile azzardare anche l'utilizzo dello zoom digitale che genera si degli artefatti, ma sono abbastanza "passabili".

Il bilanciamento del bianco, da quello che ho notato, lo sbaglia sempre quanto è in automatico e con luci artificiali.
Per me non è un grosso problema perche con la D50 ero abituato a settarlo ogni volta.
La cosa forse piu fastidiosa è l'autofocus lento (questo però è dovuto al fatto che come metro di paragone ho una D50) e che nelle situazioni di scarsa luminosita riesce raramente a mettere a fuoco.

Altra foto fatta al momento, bilanciamento del bianco impostato manualmente e compressione nomale.

Immagine Allegata


Messaggio modificato da VeMaa il Oct 12 2007, 10:41 PM
ANTONIO1973
Messaggio: #12
Ti disturbo ancora con un altra domanda: lo zoom mi sembra abbbastanza limitato sia come grandangolo che come tele, è solo una mia impressione?. Mi sembra che non abbiano voluto privilegiare nè l'uno nè l'altro e alla fine sei limitato in tutti e due.

Ciao
Antonio
VeMaa
Messaggio: #13
Ovviamente essento un 35 - 125 è alquanto limitato (poco grandangolo e un discreto tele) secondo me per essere una evoluta punta e scatta è piu che sufficente.

Ti ho preparato altre 2 foto sul bilanciamento del bianco.
I dati li puoi leggere nelle foto

Questa è in auto
Immagine Allegata


Questa con il bilanciamento su tungsteno

Immagine Allegata


La situzione è abbastanza particolare con una sola sorgente luminosa di colore giallo chiaro sulla sx.
Ovviamente la seconda foto è quella che più rispecchia la realtà.

Ciao se hai altri dubbi non hai che da chiedere wink.gif

Messaggio modificato da VeMaa il Oct 12 2007, 11:05 PM
ANTONIO1973
Messaggio: #14
QUOTE
Ti ho preparato altre 2 foto sul bilanciamento del bianco.
I dati li puoi leggere nelle foto

Grazie, però non sò come visualizzarli, potresti spiegarmelo?.



QUOTE
Ciao se hai altri dubbi non hai che da chiedere wink.gif


Ti chiederò sicuramente info ma dopo averla provata.......

E si, stamane (dopo aver venduto un obiettivo), ho fatto un salto dal rivenditore nital per chiedere info sui nuovi arrivi; era li, cosa fai, non la provi?.
Mai l'avessi fatto, me ne sono innamorato subito.
Adesso ho messo sotto carica la batteria...domani si scatta. Sarà sicuramente la degna compagna della mia D80.

Saluti
Antonio

Ps: stavo pensando di aprire una discusione per gli utilizzatori della p5100 tipo club, oppure possiamo continuare su questa.Cosa nè pensi?

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Oct 13 2007, 06:38 PM
VeMaa
Messaggio: #15
Allora provata?
Cosa ne pensi?

Per quel che mi riguarda possiamo continuare tranquillamente qui, magari cambiando il nome del post. biggrin.gif

Messaggio modificato da VeMaa il Oct 15 2007, 12:34 PM
ANTONIO1973
Messaggio: #16
QUOTE
Allora provata?
Cosa ne pensi?

Direi che come funzioni, non ha paura delle reflex e non ne senti la mancanza, anzi ...., sto ancora leggendo le istruzioni.
Prove vere e propie non ne ho ancora fatto, aspetto di capire bene i funzionamenti prima di avventurarmi in giudizi.
Certo che il monitor e veramente bello, e la possibilità di vedere tutti i parametri, modificarli e vedere subito a video i risultati prima di scattare, è veramente fantastico.

QUOTE
Per quel che mi riguarda possiamo continuare tranquillamente qui, magari cambiando il nome del post. biggrin.gif


Sono d'accordo. Come avrai visto si stanno aprendo altri 3d, sarebbe meglio averne uno unico.
Saluti
Antonio
virgilioP
Messaggio: #17
QUOTE(ANTONIO1973 @ Oct 15 2007, 06:16 PM) *
Direi che come funzioni, non ha paura delle reflex e non ne senti la mancanza, anzi ...., sto ancora leggendo le istruzioni.
Prove vere e propie non ne ho ancora fatto, aspetto di capire bene i funzionamenti prima di avventurarmi in giudizi.
Certo che il monitor e veramente bello, e la possibilità di vedere tutti i parametri, modificarli e vedere subito a video i risultati prima di scattare, è veramente fantastico.
Sono d'accordo. Come avrai visto si stanno aprendo altri 3d, sarebbe meglio averne uno unico.
Saluti
Antonio



Mi è arrivata oggi la P5100, ed ho fatto una ventina di scatti.... sinceramente il divario tra le aspettative e il risultato non è consolante a sfavore della compattina.
Non vedo una ottima elaborazione dell'immaggine; gli scatti con Iso superiore a 200 hanno troppa grana, le regolazioni standard del contrasto, dei colori e della nitidezza non mi sembrano ottimali;
Leggo che molti di voi vorrebbero cambiare le reflex con questa macchinetta!!!!???Siete sicuri????
La mia D50 a prima vista sembra che scatti foto di qualità molto superiore alla P5100!!!
Comunque vi farò sapere le mie impressioni, per quello che possano valere, appena avrò modo di provarla in diverse condizioni.

ciao Virgilio
VeMaa
Messaggio: #18
Ovviamente stiamo parlando di una compatta, evoluta ma sempre compatta.
Se ci fai caso anche a 100 iso genera rumore.
Il sensore è quello che è, e rispetto alla D50 è sicuramente meno prestante. Qualsiasi reflex genera immagini piu "definite e pulite".

Penso che nessuno voglia vendere la proprio reflex per passare ad un compatta wink.gif

Punta e scatta:
Immagine Allegata
mdj
Messaggio: #19
QUOTE(virgilioP @ Oct 16 2007, 05:25 PM) *
.... La mia D50 a prima vista sembra che scatti foto di qualità molto superiore alla P5100!!!


Indubbiamente, però...

è bene fare attenzione ai paragoni facili, ovvero all'ingrandimento dei pixel su un monitor (del computer), dal momento che parliamo del doppio della risoluzione (P5100) rispetto alla DSLR D50

Questo cosa comporta? Ad essere ingannati. Nel senso che se analizzassi i 2 file allo stesso ingrandimento (portiamolo pure al 100% se vi fa' piacere), quello della P5100 risulterebbe in stampa (anzichè su monitor) molto più grande.
Per cui, su stampe normali, anche fino a cm. 20x30, sarà difficile notare tutta la differenza qualitativa così come percepita tramite il monitor del computer.

Con questo, non voglio assolutamente dire che una P5100 sia da preferire ad una D50, ci mancherebbe (fosse anche solo per l'AF dove, qualsiasi compatta non può essere così veloce quanto una DSLR). Solo mi piacerebbe leggere le vostre valutazioni, impressioni, basate su delle stampe.

Saluti!
Vufiyellow
Messaggio: #20
QUOTE(mdj @ Oct 17 2007, 10:07 AM) *
Indubbiamente, però...

Solo mi piacerebbe leggere le vostre valutazioni, impressioni, basate su delle stampe.

Saluti!


Acquistata ieri, provata oggi, due scatti qua e la.

Allego una fotina, niente di che, solo una prova in ombra a 160iso, ridimensionata e leggermente croppata.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Stampata 20x30 fa una gran bella figura!

Fabio.
virgilioP
Messaggio: #21
Voglio farvi vedere un paio di scatti, ho voluto mantenere l'ISO al minimo...le dimensioni del primo file è originale con compressione JPEG "normal", il secondo è stato ricompresso con Photoshop perchè era stato registrato dalla P5100 con compressione "fine" e occupava circa 4 mega:

si sente la mancanza della messa a fuoco manuale(ma non si può pretendere troppo!!!), il sistema di stabilizzazione VR funziona egreggiamente (la prima foto è stata scattata con 1/8 a mano libera)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Fenice73
Messaggio: #22
Ecco un paio di scatti semidecenti che sono riuscito a fare. Per me è un piccolo risultato visto che sono alla prima esperienza digitale ed ancora devo ben imparare come gestire la mia macchina

Chiedo scusa per le dimensioni eccessive dei file. Appena avrò imparato come si riducono, posterò altro
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
agostino123
Messaggio: #23
ho la 5100 da pochissimo, in revisione navigazione nelle immagini e nel salvataggio, lo scatto era veloce anche la 5000, ma in tutto il resto la scheda expeed fa egregiamente il suo dovere, mi lascia ben sperare anche per le reflex che la monteranno.

la messa afuoco rimane sicuramente l'unico anello debole di questa macchina.

mi chiedo sempre però: se tutte le prestazioni gia ottime sono migliorate meno la messa afuoco, evidentemente il processore non i nfluisce in tale fuinzione ma la responsibilità è solo del motorino di spostamento delle lenti. e allora perche non mettere un motore a ultrasuoni?
forse per motivi economici?
ma quanti che si dedicano alla street sarebbero disposti a pagare magari 100 euro in più e avere una macchina piccola, leggera, performante e velocissima?

è ovvio che il sig. Nital si fa bene i suoi conti, e se ancora non l' ha fatta ci sarà un motivo.
nel frattempo mi diverto con il nuovo giocattolo da 50x70 come se niente fosse.
VeMaa
Messaggio: #24
Sicuramente il processore influisce poco sulla velocita di focus, questa, penso, dipenda dall'accopiata motore/meccanica.

Penso che il "motore" per l'autofocus sia lo stesso di altre coolpix.

Questa foto, fatta ad un ramoscello di Sambuco , l'ho fatta sporgendomi da un parapetto... punta e scatta, semplice no? biggrin.gif
sauro.bettocchi@tin.it
Messaggio: #25
Non conosco la scheda Expeed presente nella CoolpixP5001.Quali sono le caratteristiche e quali vantaggi si ottengono.La mia P5000 non l'ha,che svantaggio ha,e cosa ha al posto di tale scheda.
Grazie
Salutoni
Sauro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »