FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dimensione File Salvati Con Viewnx2
Rispondi Nuova Discussione
Redlion
Messaggio: #1
Avrei bisogno di aiuto relativamente alla dimensione dei file originati da una D80 e modificati con ViewNx2.
Specificamente, dopo aver scaricato l'ultima versione, se apporto una qualsiasi modifica al Jpeg, al momento del salvataggio il file passa da ca. 4 MB a meno di 1! Per ottenere un file di dimensioni più o meno simili a quello di partenza devo fare la pocedura di conversione in Jpeg (!).
Viceversa ogni modifica anche minima ad un NEF fa passare il file da ca. 8 MB ad 15 o più.

Ho cercato in ogni menù ed ogni settaggio ma non ho trovato nulla.

Questo non mi succedeva con la precedente versione, dove i file restavano di dimensioni coerenti con quelli di partenza. Certamente sagli qualcosa; qualcuno ha una dritta?

Grazie!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Non lo avevo mai notato, per me il jpg è il risultato finale e non l'inizio di una fase, ma ho voluto fare una prova:
ho aperto un jpg di 9MB cambiato la nitidezza e salvato: è dimagrito a 3,1 MB. Il salva l'ho eseguito cliccando sull'icona del floppy in bassa a destra. Strana questa cosa, probabilmente salva con una compressione maggiore, le dimensioni in pixel sono rimaste uguali.
Il fatto che il Nef modificato aumenti di dimensioni è plausibile per il fatto che vengono aggiunte una serie di parametri che intervengono dopo l'apertura del file senza "sporcare" la registrazione originaria, infatti è sempre possibile tornare alla versione di partenza.

Filippo
Redlion
Messaggio: #3
Infatti di solito lavoro sul NEF. Scatto ii Raw+JPeg per avere a volte foto pronte all'uso, e possono servire piccole correzioni. Ma non mi succedeva con la precente versione.
mirko777
Messaggio: #4
Ciao a tutti,
Utilizzo questa discussione già aperta in quanto anch’io ho notato questa cosa…

Scatto con una D5000 e utilizzo ViewNx2 per vedere/gestire le mie foto.

Ho fatto la prova con la stessa identica foto copiata in due cartelle e modificata (solo crop):
- con ViewNx2: da 6.6 Mb originali a 1.34 Mb del file salvato.
- con CaptureNx2 (2.2.6): da 6.6 Mb originali a 3.5 Mb del file salvato (stesso crop).

Quello che mi chiedo è se il minor peso dei file comporta dei “problemi di qualità” o se posso
continuare ad usare ViewNx2 per velocizzare il mio lavoro…

Ho provato a vedere le due foto (quella da ViewNx2 e quella da CaptureNx2) ingrandite al 200% e a occhio non noto differenze, solo il peso del file è diverso.

PS: Il salvataggio l'ho eseguito anch’io cliccando sull'icona del floppy in bassa a destra di ViewNx2.

Grazie a chi risponderà!
LucaCorsini
Messaggio: #5
QUOTE(mirko_D5000 @ Sep 12 2011, 02:44 PM) *
PS: Il salvataggio l'ho eseguito anch’io cliccando sull'icona del floppy in bassa a destra di ViewNx2.

Grazie a chi risponderà!

Risolto l'arcano
il problema sta proprio qui
cliccare sull'icona del floppy salva il file senza chiedere nient'altro
salvando il file alla compressione che si è impostata l'ultima volta nella finestra
"Conversione file"
Provare per credere

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ho impostato in "Conversione file" la massima qualità ed ho convertito un'immagine di 4,3MB che è diventata di 4,25MB, quindi pochissima differenza.
Lasciando sempre la massima qualità ho salvato il file di partenza cliccando sull'icona floppy, la dimensione si è ridotta a 908KB.....(per avere l'icona cliccabile ho impostato aberazione cromatica)

Filippo

mirko777
Messaggio: #7
QUOTE(LucaCorsini @ Sep 12 2011, 04:16 PM) *
Risolto l'arcano
il problema sta proprio qui
cliccare sull'icona del floppy salva il file senza chiedere nient'altro
salvando il file alla compressione che si è impostata l'ultima volta nella finestra
"Conversione file"
Provare per credere


Grezie 1000 LucaCorsini !!!
Ho capito, stasera provo subito a vedere!
Grazie ancora!
Redlion
Messaggio: #8
Grazie!
mirko777
Messaggio: #9
QUOTE(LucaCorsini @ Sep 12 2011, 04:16 PM) *
Risolto l'arcano
il problema sta proprio qui
cliccare sull'icona del floppy salva il file senza chiedere nient'altro
salvando il file alla compressione che si è impostata l'ultima volta nella finestra
"Conversione file"
Provare per credere


Ho provato anch'io a verificare le impostazioni sulla finestra "Conversione file" ...
La qualtià impostata è quella massima! Ma so sempre il "problema" del peso del file...

Io intendo se lavoro su un file direttamente in jpeg, la mia foto di partenza è jpeg, no NEF.

CaptureNX2 dalla stessa foto di partenza (sempre jpeg) e con le stesse modifiche mi salva un file di peso più che doppio.

Come fare per ovviare a questa perdita di qualità causata dal salvataggio???
Nei menù di ViewNX2 non ho trovato niente...

Grazie ancora!
mirko777
Messaggio: #10
Nessuno ha novità su come fare a risolvere questa cosa?

Mi interessa sapere se ci son "problemi" dovuti al minor peso dei files, perchè se la qualità in qualche modo non viene intaccata... allora continuo a lavorate le mie foto tranquillamente...

Grazie.
Redlion
Messaggio: #11
QUOTE(mirko_D5000 @ Sep 22 2011, 10:02 AM) *
Nessuno ha novità su come fare a risolvere questa cosa?

Mi interessa sapere se ci son "problemi" dovuti al minor peso dei files, perchè se la qualità in qualche modo non viene intaccata... allora continuo a lavorate le mie foto tranquillamente...

Grazie.


Asando "la conversione" invece di fare semplice clic sull'icona floppy per salvare le foto, non ho il problema e non ho perdita di qualità. Certo non è il massimo.
mirko777
Messaggio: #12
QUOTE(Redlion @ Sep 22 2011, 01:44 PM) *
Asando "la conversione" invece di fare semplice clic sull'icona floppy per salvare le foto, non ho il problema e non ho perdita di qualità. Certo non è il massimo.


Ah quindi anche se uso un jpeg come foto iniziale devo usare comunque il comando "conversione" e convertire il jpeg in jpeg per salvarlo... capito... stasera provo, speriamo bene...
Grazie intanto Redlion.
mirko777
Messaggio: #13
Ciao…
Allora ieri sera ho provato con il metodo del “conversione file”…

Niente da fare, non funziona, cioè io modifico la mia foto di partenza (ricordo che è un jpeg) e poi invece di salvarla ciccando sull’icona del floppy in basso a dx, clicco su conversione file…
Ma niente, perché prima che mi si apra la finestra della conversione mi chiede di salvare il file appena modificato… e premendo “si” lo salav proprio come se premessi sul floppy..

Ieri sera:
- immagine originale (jpeg): 5.65 Mb,
- modifica con View Nx2 (contrasto +100): 1.54 Mb;
- modifica con Capture Nx2 (contrasto +100): 3.78 Mb;

Visualizzando le due immagini, quella di View e quella di Capuure ingrandite al 400% sullo stesso punto si notano i pixel che sono differenti, più grandi (minor qualità) in quella salvata con View.

Per curiosità ho disinstallato la versione 2.1.2 e installato quella a corredo della mia D5000, la versione 1.0.1 sempre di View Nx…

Preso al stessa foto jpeg di prima, stessa modifica (contrasto +100) e salvato: risultato, immagine da 3.38 Mb… quasi come quella salvata da capture.

E’ un gran peccato perché dovrò usare la vecchia versione, che a livello di interfaccia non è proprio bella…

Secondo voi è possibile segnalare questa cosa alla Nikon tramite una mail? Se si, dove?

Grazie.
Redlion
Messaggio: #14
Come ho scritto all'inizio, anche io con la vecchia versione non avevo questo problema, ma ripeto andando in conversione tutto torna.

mirko777
Messaggio: #15
QUOTE(Redlion @ Sep 23 2011, 09:13 AM) *
Come ho scritto all'inizio, anche io con la vecchia versione non avevo questo problema, ma ripeto andando in conversione tutto torna.


...scusa ma continuo a non capire...
in che senso con la conversione tutto torna??
Se io modifico la mia foto di partenza (un jpeg) e poi invece di salvarla ciccando direttamente sull’icona del floppy in basso a dx, clicco su conversione file, prima che mi si apra la finestra della conversione mi chiede di salvare il file appena modificato… e premendo “si” lo salva proprio come se premessi sul floppy..

Sbaglio procedimento? Qual'è ordine esatto?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Forse la nuova versione ha risolto questo inconveniente
Dalle note della nuova versione
CODE
È stato risolto un problema che causava il salvataggio con elevato rapporto di compressione per le immagini JPEG modificate o salvate con ViewNX 2.


Filippo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Ho fatto le prove e la soluzione è parziale (secondo me)
Foto di partenza JPG di 6,2MB
° Salvata con conversione file in JPG max qualità (cambiando il nome per non perdere l'originale) diventa di 6,25MB
° Salvata con il click su floppy (lasciando comunque nella finestra di conversione la max qualità) diventa di 2,8MB (meglio delle prove precedenti dove un'immagine di 4,3MB scendeva a 908KB)

Filippo
mirko777
Messaggio: #18
QUOTE(fil_de_fer @ Sep 28 2011, 11:35 PM) *
Forse la nuova versione ha risolto questo inconveniente
Dalle note della nuova versione
CODE
È stato risolto un problema che causava il salvataggio con elevato rapporto di compressione per le immagini JPEG modificate o salvate con ViewNX 2.


Filippo



Ciao!
Si ho visto anch’io che è stata rilasciata la nuova versione… l’ho appena scaricata, vedrò come si comporta…
Beh da come dici hanno risolto parzialmente, vero, ma sempre meglio di prima, dove si faceva fatica a superare 1Mb di foto salvata..

Intanto meglio così!!!

Ciao a tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio