FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3100
punti di messa a fuoco???
Rispondi Nuova Discussione
roby-54
Messaggio: #1
Ciao a tutti,, ho acquistato ieri una D3100 da affiancare alla D300s come secondo corpo anche per dare un po di vita al mio 16-85 che languiva nella borsa. Sulla D300s infatti è montato fisso il 70-2000 VR1 che non ha nessuna intenzione di farsi sostuire da nessuno.

Non ho ancora provato la D3100, l'ho solo accesa ieri sera per dare un occhiata ai menù.

Una domanda a chi possiede questo corpo:
Non si può bloccare il punto di messa a fuoco nella parte centrale (ovviamente usando non la macchina con i vari automatismi ma in PSAM)?
Ho visto che, come la D300s, con il multiselettore si possono sciegliere vari punti di fuoco ma non ho capito come bloccarne uno senza il rischio di spostarlo urtando il multiselettore inavvertitamente.

Un' altra cosa:
Pur avendo selezionato AF-S e punto singolo, mettento a fuoco con l'autofocus mi si accendevano tre puntini rossi contemporaneamente (in verticale al centro del fotogramma) e non solo il punto centrale da me selezionato.

????? ciao
buzz
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(roby-54 @ Jan 21 2011, 08:52 AM) *
Ciao a tutti,, ho acquistato ieri una D3100 da affiancare alla D300s come secondo corpo anche per dare un po di vita al mio 16-85 che languiva nella borsa. Sulla D300s infatti è montato fisso il 70-2000 VR1 che non ha nessuna intenzione di farsi sostuire da nessuno.

Non ho ancora provato la D3100, l'ho solo accesa ieri sera per dare un occhiata ai menù.

Una domanda a chi possiede questo corpo:
Non si può bloccare il punto di messa a fuoco nella parte centrale (ovviamente usando non la macchina con i vari automatismi ma in PSAM)?
Ho visto che, come la D300s, con il multiselettore si possono sciegliere vari punti di fuoco ma non ho capito come bloccarne uno senza il rischio di spostarlo urtando il multiselettore inavvertitamente.

Un' altra cosa:
Pur avendo selezionato AF-S e punto singolo, mettento a fuoco con l'autofocus mi si accendevano tre puntini rossi contemporaneamente (in verticale al centro del fotogramma) e non solo il punto centrale da me selezionato.

????? ciao


Io non ho la 3100, ma la cosa che mi viene in mente per prima sarebbe quella di guardare nel libretto se riporta qualcosa in merito.
Strano che non ci siano suggerimenti per questa funzione.
roby-54
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jan 21 2011, 09:06 AM) *
Io non ho la 3100, ma la cosa che mi viene in mente per prima sarebbe quella di guardare nel libretto se riporta qualcosa in merito.
Strano che non ci siano suggerimenti per questa funzione.


Ho letto il libretto, specifica la possibilità di sciegliere il punto di messa a fuoco tra gli 11 disponibili ma non evidenzia la possibilità di bloccarlo.
Andrea Meneghel
Messaggio: #4
no non c'è modo di bloccarli purtroppo bisogna stare attenti a non spostarli inavvertitamente
capannelle
Messaggio: #5
QUOTE(roby-54 @ Jan 21 2011, 08:52 AM) *
Un' altra cosa:
Pur avendo selezionato AF-S e punto singolo, mettento a fuoco con l'autofocus mi si accendevano tre puntini rossi contemporaneamente (in verticale al centro del fotogramma) e non solo il punto centrale da me selezionato.

????? ciao



Non hai per caso selezionato l'opzione "area dinamica"?
roby-54
Messaggio: #6
QUOTE(capannelle @ Jan 21 2011, 10:02 AM) *
Non hai per caso selezionato l'opzione "area dinamica"?


No è selezionato AF-S e Punto Singolo ma, anche se fosse selezionato inavvertitamente Area Dinamica le istruzione dicono che in AF-S viene considerato slo un punto singolo.

La singolarità è che se seleziono un punto AF laterale quando metto a fuoco si illumina di rosso solo quel punto selezionato, se seleziono il punto centrale si illuminano di rosso i tre punti verticali centrali.
Andrea Meneghel
Messaggio: #7
in pausa pranzo provo e ti so dire se come si comporta sulla mia smile.gif
angrod
Messaggio: #8
Ciao,

non so se è realmente così, ma sulla mia D3100 quando imposto il punto singolo di MaF centrale e metto a fuoco nel mirino si accende il punto centrale e si illuminano, in maniera minore, anche i centrali superiore e inferiore. L'impressione è che l'accensione del centrale "illumini" anche gli altri due, che dovrebbero restare spenti. Se imposto uno dei due punti centrali sup o inf si accendono molto di più, e una leggera luce prende il centrale, come se non fossero "isolati" bene.
Credo non influenzi la MaF, ma solamente la visualizzazione nel mirino.

Queste sono solo supposizioni personali derivanti dall'utilizzo (poco esperto). Nessuna spiegazione tecnica a supporto tongue.gif
roby-54
Messaggio: #9
QUOTE(angrod @ Jan 21 2011, 11:24 AM) *
Ciao,

non so se è realmente così, ma sulla mia D3100 quando imposto il punto singolo di MaF centrale e metto a fuoco nel mirino si accende il punto centrale e si illuminano, in maniera minore, anche i centrali superiore e inferiore. L'impressione è che l'accensione del centrale "illumini" anche gli altri due, che dovrebbero restare spenti. Se imposto uno dei due punti centrali sup o inf si accendono molto di più, e una leggera luce prende il centrale, come se non fossero "isolati" bene.
Credo non influenzi la MaF, ma solamente la visualizzazione nel mirino.

Queste sono solo supposizioni personali derivanti dall'utilizzo (poco esperto). Nessuna spiegazione tecnica a supporto tongue.gif


Esatto, è proprio quello che evidenziavo!
roby-54
Messaggio: #10
Ecco adesso l'ho provata alla lce del giorno e il fenomeno non si ripete. Ora si illumina con un puntino rosso solo il punto di maf centrale. Forse il fenomeno riscontrato ieri sera avviene solo con poca luce.

Ho un altro quesito per i possesori della D3100. Ho notato che ogni volta che cancello le foto o formatto la scheda la numerazione dell foto (DSC.....) riparte da zero. Non si matiene la progressione? sul libretto non dice nulla!
buzz
Staff
Messaggio: #11
Sul libretto dovrebbe dirlo: esistono due metodi di numerazione: quella progressiva e quella che si resetta ad ogni inserimento di scheda.
alfomos
Messaggio: #12
QUOTE(roby-54 @ Jan 21 2011, 02:28 PM) *
.............
Ho un altro quesito per i possesori della D3100. Ho notato che ogni volta che cancello le foto o formatto la scheda la numerazione dell foto (DSC.....) riparte da zero. Non si matiene la progressione? sul libretto non dice nulla!

Manuale pag. 145. rolleyes.gif
buzz
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(alfomos @ Jan 21 2011, 03:35 PM) *
Manuale pag. 145. rolleyes.gif

a volte sembra che il manuale sia per gli sfigati...
roby-54
Messaggio: #14
l
QUOTE(buzz @ Jan 21 2011, 03:57 PM) *
a volte sembra che il manuale sia per gli sfigati...


Scusate, sono in difetto, ma non solo per colpa mia. Nella confezione della macchina c'è si un manuale ma è di 69 pagine e mancano tantissime informazioni! Mi è venuto il sospetto quando l'amico sopra mi ha detto di guardare alla pag.145, allora sono andato in Nikon Europe e con mia grande sorpresa ho trovato e già scaricato il manuale completo di più di 200 pagine. Ma non potevano dirlo? Scusate ancora, ora finalmente posso leggere tutte le info che cerco!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 335.4 KB
Andrea Meneghel
Messaggio: #15
QUOTE(roby-54 @ Jan 21 2011, 06:23 PM) *
l

Scusate, sono in difetto, ma non solo per colpa mia. Nella confezione della macchina c'è si un manuale ma è di 69 pagine e mancano tantissime informazioni! Mi è venuto il sospetto quando l'amico sopra mi ha detto di guardare alla pag.145, allora sono andato in Nikon Europe e con mia grande sorpresa ho trovato e già scaricato il manuale completo di più di 200 pagine. Ma non potevano dirlo? Scusate ancora, ora finalmente posso leggere tutte le info che cerco!!!

Ingrandimento full detail : 335.4 KB


non preoccuparti roby-54...purtroppo spesso capita che la gente qui dentro si scaldi per niente, senza magari porsi il minimo dubbio che possa esserci qualche impedimento dietro ad una domanda smile.gif e si che non siamo a scuola ma in un forum dove è lecito chiedere e nessuno obbliga a rispondere

ps. anche io con la D3100..tra l'altro Nital ho avuto problemi con il manuale

Messaggio modificato da bluesun77 il Jan 21 2011, 04:33 PM
canada74
Messaggio: #16
QUOTE(bluesun77 @ Jan 21 2011, 04:31 PM) *
non preoccuparti roby-54...purtroppo spesso capita che la gente qui dentro si scaldi per niente, senza magari porsi il minimo dubbio che possa esserci qualche impedimento dietro ad una domanda smile.gif e si che non siamo a scuola ma in un forum dove è lecito chiedere e nessuno obbliga a rispondere

ps. anche io con la D3100..tra l'altro Nital ho avuto problemi con il manuale

Scusate visto che anche io ho il manuali più piccolo dove posso scaricare quello completo?Ho visto sul sito ufficiale e ho usato pure il tasto cerca ma non sono riuscito a trovarlo....
ffrabo
Messaggio: #17
Basta andare sul sito dove c'è scritto MANUALI, registrarsi e il gioco è fatto:
http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/
kangaxx
Messaggio: #18
ciao ragazzi, mi scuso in anticipo per aver tirato su questa discussione ma non volevo aprirne un altra ridondante.
Ho da poco acquistato questa macchina stupenda e mi stavo appunto domandando il perchè quando mettevo a fuoco il punto centrale si illuminano anche il punto in alto e sotto, mi confermate che è una cosa normale e non influenzia la messa a fuoco centrale ? è un bug di riflesso ?

grazie a tutti
massi133
Messaggio: #19
Il manuale si trova anche nel cd che si trova all\'interno della confezione della 3100.
kangaxx
Messaggio: #20
QUOTE(kangaxx @ Apr 18 2011, 06:06 PM) *
ciao ragazzi, mi scuso in anticipo per aver tirato su questa discussione ma non volevo aprirne un altra ridondante.
Ho da poco acquistato questa macchina stupenda e mi stavo appunto domandando il perchè quando mettevo a fuoco il punto centrale si illuminano anche il punto in alto e sotto, mi confermate che è una cosa normale e non influenzia la messa a fuoco centrale ? è un bug di riflesso ?

grazie a tutti


nessuno con una D3100 che puo verificare la cosa ? magari in una stanza con poca luce in cui risalta di piu il fenomeno ?
buzz
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(kangaxx @ Apr 19 2011, 12:09 AM) *
nessuno con una D3100 che puo verificare la cosa ? magari in una stanza con poca luce in cui risalta di piu il fenomeno ?


In alcuni manuali è riportato qualcosa. Sicuro che ne tuo manuale non ne parli?
kangaxx
Messaggio: #22
QUOTE(buzz @ Apr 19 2011, 11:19 AM) *
In alcuni manuali è riportato qualcosa. Sicuro che ne tuo manuale non ne parli?


ho scaricato anche il manuale in pdf da 200 pagine ma non trovo nulla...
ioby
Messaggio: #23
QUOTE(kangaxx @ Apr 19 2011, 12:09 AM) *
nessuno con una D3100 che puo verificare la cosa ? magari in una stanza con poca luce in cui risalta di piu il fenomeno ?


Anche se lo avevo già notato,ho fatto un piccolo test con la mia D3100.
AF singolo,punto centrale,alla luce si illimana solo il puntino centrale,ma al buio si illuminano leggermente anche gli altri due sopra e sotto.Come hanno detto altri e,questo è anche il mio parere,questo difetto deve esere dato dal fatto che il punto centrale non sia isolato perfettamente.

QUOTE(kangaxx @ Apr 19 2011, 12:09 AM) *
nessuno con una D3100 che puo verificare la cosa ? magari in una stanza con poca luce in cui risalta di piu il fenomeno ?


Anche se lo avevo già notato,ho fatto un piccolo test con la mia D3100.
AF singolo,punto centrale,alla luce si illimana solo il puntino centrale,ma al buio si illuminano leggermente anche gli altri due sopra e sotto.Come hanno detto altri e,questo è anche il mio parere,questo difetto deve esere dato dal fatto che il punto centrale non sia isolato perfettamente.
Conijetta_Rosa
Messaggio: #24
QUOTE(kangaxx @ Apr 18 2011, 06:06 PM) *
ciao ragazzi, mi scuso in anticipo per aver tirato su questa discussione ma non volevo aprirne un altra ridondante.
Ho da poco acquistato questa macchina stupenda e mi stavo appunto domandando il perchè quando mettevo a fuoco il punto centrale si illuminano anche il punto in alto e sotto, mi confermate che è una cosa normale e non influenzia la messa a fuoco centrale ? è un bug di riflesso ?

grazie a tutti

anche io ho la d3100 e succede anche a me.

però se noti benebenebene il punti in alto ed in basso sono illuminati poco non a pieno regime come quello centrale selezionato
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio