FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Secondo Flash
Rispondi Nuova Discussione
eutelsat
Messaggio: #51
Ottimo, in questi casi il tempo ricarica è importantissimo, a prescindere dalla potenza richiesta dal flash, ma 800iso *1/200 a f/5.6 cmq dovresti averlo messo sotto torchio hmmm.gif



Per il pack battery esterno non ti intralcia con con battery grip? o eri senza? Ma non credo hmmm.gif




Gianni
MrFurlox
Messaggio: #52
QUOTE(eutelsat @ Jun 10 2012, 11:18 PM) *
Ottimo, in questi casi il tempo ricarica è importantissimo, a prescindere dalla potenza richiesta dal flash, ma 800iso *1/200 a f/5.6 cmq dovresti averlo messo sotto torchio hmmm.gif
Per il pack battery esterno non ti intralcia con con battery grip? o eri senza? Ma non credo hmmm.gif
Gianni


no no ero in assetto "da battaglia" biggrin.gif il BG era montato altrimenti il 70-200 con sopra il flash è decisamente ingestibile !!!! l' SD-9 l' ho attaccato alla cintura visto che ha il cavetto "a molla" come i cavi TTL non da nessunissimo fastidio .... ho provato ad avvitarlo sotto la reflex ma oltre a far pesare un quintale il tutto era decisamente d' intralcio perchè è più largo del fondo della reflex quindi come lo mettevo lo mettevo mi intralciava ; alla cinta è una vera goduria !!!

per il flash sotto torchio ho dedotto che dati quei dati di scatto e vista la luce presente usavo ad ogni scatto 1/3 del condensatore dell' SB-900 perchè scattando in CH una foto ogni 3 era sottoesposta quindi visto che la D90 fa circa 4 scatti al secondo e in circa 1 secondo il flash con l' SD-9 ricarica il condensatore ad ogni scatto usavo circa un terzo della capacità del condensatore .... che si vede che ero andato a provare un po' il giocattolino nuovo ?!?!?!? laugh.gif


Marco
eutelsat
Messaggio: #53
Nono, assolutamente non si vede laugh.gif


Queste sono le esperienze migliori di qualsiasi workshop, poi se riesci a gestire il flash rolleyes.gif



Gianni
MrFurlox
Messaggio: #54
QUOTE(eutelsat @ Jun 10 2012, 11:40 PM) *
Nono, assolutamente non si vede laugh.gif
Queste sono le esperienze migliori di qualsiasi workshop, poi se riesci a gestire il flash rolleyes.gif
Gianni


si col flash non me la cavo male considerando che sparare sull' acqua e avendo fuori pareti argentate che riflettevano qualsiasi cosa ( e non potendo sfocarle ) non era proprio il massimo ... comunque mi sto appassionando alla modalità A .... quando trovi soggetti a cui danno fastidio i prelampi è una manna !!!! prima o poi imparerò anche a gestirlo in manuale ( per ora lo limito all' uso del CLS quando abbozzo qualche scatto di still life o qualche macro con flash su stativo [ ovvero il nostro bellissimo cavalletto cinese biggrin.gif ])


Marco
Lapislapsovic
Messaggio: #55
QUOTE(MrFurlox @ Jun 10 2012, 11:10 PM) *
ho fatto circa 200 scatti e il flash non dava segni di cedimento ... anzi ho messo a ricaricare le batterie per scrupolo e ho scoperto che avrei potuto fare almeno altri 800 scatti con quelle batterie .

l' SD-9 è un supporto a quelle interne, lavorano insieme anche le quelle interne sono più sollecitate direi che fanno ad occhio 50% e 50% solo che quelle interne lavorano di più perchè sono 4 ne non 8 . la cosa che migliora tantissimo sono i tempi di ricarica ... facendo un test al volo scattando a piena potenza ci mette circa 2 secondi e mezzo fra un lampo e l' altro senza SD-9 ; con SD-9 ci mette 1 secondo e 20 ... praticamente dimezzato ! e se stresso molto il flash ( che va in blocco più o meno a parità di lampi con o senza SD-9 ) le batterie interne sono molto ma molto più fredde
Marco

Ciao Marco, potrebbe servirti...

http://www.nikonusa.com/pdf/manuals/Speedlights/SD-9.pdf

Ciao ciao
eutelsat
Messaggio: #56
QUOTE(MrFurlox @ Jun 10 2012, 11:53 PM) *
si col flash non me la cavo male considerando che sparare sull' acqua e avendo fuori pareti argentate che riflettevano qualsiasi cosa ( e non potendo sfocarle ) non era proprio il massimo ... comunque mi sto appassionando alla modalità A .... quando trovi soggetti a cui danno fastidio i prelampi è una manna !!!! prima o poi imparerò anche a gestirlo in manuale ( per ora lo limito all' uso del CLS quando abbozzo qualche scatto di still life o qualche macro con flash su stativo [ ovvero il nostro bellissimo cavalletto cinese :-D ])
Marco



Sempre buttato nel baule della macchina per emergenze, è un eccellente tuttofare...e se si rompe, amen laugh.gif

Devo prendere qualche diffusore + morbido per il mio...diretto con i diffusori ( integrato + cupoletta ) rimane sempre un pò duro


Gianni
MrFurlox
Messaggio: #57
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 11 2012, 07:58 AM) *
Ciao Marco, potrebbe servirti...

http://www.nikonusa.com/pdf/manuals/Speedlights/SD-9.pdf

Ciao ciao


grazie 1000 per il link !!! wink.gif

QUOTE(eutelsat @ Jun 11 2012, 08:40 AM) *
Sempre buttato nel baule della macchina per emergenze, è un eccellente tuttofare...e se si rompe, amen laugh.gif

Devo prendere qualche diffusore + morbido per il mio...diretto con i diffusori ( integrato + cupoletta ) rimane sempre un pò duro
Gianni



aspetta a prenderli al prossimo incontro ti faccio provare quelli che ho preso io ... oltre a quello piccolo che già hai visto ne ho uno circolare diametro 20 e uno rettangolare 20x30 e funzionano entrambi molto molto bene wink.gif
eutelsat
Messaggio: #58
QUOTE(MrFurlox @ Jun 11 2012, 01:48 PM) *
grazie 1000 per il link !!! wink.gif
aspetta a prenderli al prossimo incontro ti faccio provare quelli che ho preso io ... oltre a quello piccolo che già hai visto ne ho uno circolare diametro 20 e uno rettangolare 20x30 e funzionano entrambi molto molto bene wink.gif



Ne ho 4 in tutto, 1 extrasmall da viaggio, 2 cinesoni da 10€ buttati nelle auto e quell'altro robusto che mi fa dannare con la testa...che vorrei sostituirla in qualche modo hmmm.gif


Beach Volley da domani rolleyes.gif , flash non credo, ma scatti qualcuno si texano.gif


Gianni
MrFurlox
Messaggio: #59
QUOTE(eutelsat @ Jun 11 2012, 03:06 PM) *
Ne ho 4 in tutto, 1 extrasmall da viaggio, 2 cinesoni da 10€ buttati nelle auto e quell'altro robusto che mi fa dannare con la testa...che vorrei sostituirla in qualche modo hmmm.gif
Beach Volley da domani rolleyes.gif , flash non credo, ma scatti qualcuno si texano.gif
Gianni


ma io parlavo di diffusori non di cavalletti !!!! biggrin.gif

beach dove e a che ora ?

Marco
eutelsat
Messaggio: #60
cerotto.gif

Ho letto di fretta....quelli devo prenderli, 20*20 penso sia giusto, voglio provare quanto ammorbidisce la luce


beach volley da domani al Foro Italico Pollice.gif


Gianni
MrFurlox
Messaggio: #61
QUOTE(eutelsat @ Jun 11 2012, 03:16 PM) *
cerotto.gif

Ho letto di fretta....quelli devo prenderli, 20*20 penso sia giusto, voglio provare quanto ammorbidisce la luce
beach volley da domani al Foro Italico Pollice.gif
Gianni


interessante come cosa ... ma mi basteranno 200 mm ?

per i diffusori se ce la faccio li porto cosi ti fai un' idea wink.gif


Marco
eutelsat
Messaggio: #62
Probabilmente stiamo a bordo campo e 200mm riprendi le schiacciate

I diffusori tanto hai quelli "tascabili" che si schiacciano e non occupano spazio smile.gif ...dovrebbero rendere bene da quanto avevo visto



Gianni
MrFurlox
Messaggio: #63
QUOTE(eutelsat @ Jun 11 2012, 03:25 PM) *
Probabilmente stiamo a bordo campo e 200mm riprendi le schiacciate

I diffusori tanto hai quelli "tascabili" che si schiacciano e non occupano spazio smile.gif ...dovrebbero rendere bene da quanto avevo visto
Gianni


si se siamo a bordo cambi mi bastano e mi avanzano pure smile.gif

si i diffusori si schiacciano non danno fastidio ... tutto sta nel farli entrare nello zaino .

allora è deciso domani al foro italico .... ma a che ora e dove di preciso ?

P.S. ormai siamo talmente OT che se passa per caso nonnoGG ci ammazza direttamente laugh.gif

Marco
eutelsat
Messaggio: #64
Noi stiamo parlando di flash... e accessori rolleyes.gif

Domani non riesco proprio, e cmq la sera dopo le 20, altrimenti lavorando li in zona passo a darvi un saluto ,senza attrezzatura naturalmente smile.gif


Gianni
MrFurlox
Messaggio: #65
QUOTE(eutelsat @ Jun 11 2012, 03:39 PM) *
Noi stiamo parlando di flash... e accessori rolleyes.gif

Domani non riesco proprio, e cmq la sera dopo le 20, altrimenti lavorando li in zona passo a darvi un saluto ,senza attrezzatura naturalmente smile.gif
Gianni


ho visto che c' è fino al 17 ... organizziamo un' uscita tutti insieme wink.gif

Marco
eutelsat
Messaggio: #66
Giovedi/Venerdi sera? Poi pizza rolleyes.gif


Rimanendo IT , il flash non credo servirà, è molto illuminato lo stadio, anche se...servono tempi rapidissimi ( 1/1000 ) e con la mi alente poco luminosa ho faticato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Questà però con tempi lenti e luce favorevole



Gianni
MrFurlox
Messaggio: #67
QUOTE(eutelsat @ Jun 11 2012, 03:49 PM) *
Giovedi/Venerdi sera? Poi pizza rolleyes.gif
Rimanendo IT , il flash non credo servirà, è molto illuminato lo stadio, anche se...servono tempi rapidissimi ( 1/1000 ) e con la mi alente poco luminosa ho faticato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Questà però con tempi lenti e luce favorevole
Gianni


che belle parole che hai pronunciato !!!! biggrin.gif ci sto ! ora dobbiamo solo diffondere la voce agli altri ....

addirittura 1/1000 ? mi sa che si beccheranno qualche bella sparaflashata biggrin.gif


MArco
eutelsat
Messaggio: #68
Dipende le azioni, questa è lenta a 1/50 , devi far fronte alle loro azioni veloci e imprevedibili a qualcosa di + dinamico

Questa a 1/125

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Però mi ricordavo di azioni altamente veloci,non vorrei confondermi con i tempi, non ho tutte le foto sottomano, faccio prima a rifarle tongue.gif


Gianni



Gianni
MrFurlox
Messaggio: #69
laugh.gif

vabbè quindi è ufficiale volley e poi pizza ? dobbiamo divulgare la notizia pure su fb

Marco
eutelsat
Messaggio: #70
Ci passo fra un pò proprio lì davanti, ma credo sia ancora in allestimento, se trovo info utili ti faccio sapere


Intanto prova a sentire x giovedi o venerdi Pollice.gif



Gianni
Carlo Inf
Messaggio: #71
non ho mai visto un post scazzarsi così tanto e così a lungo... biggrin.gif quindi potrei mai mancare??? wink.gif

L'idea del secondo flash inizia a frullare in testa a che a me, già uno non mi basta più da quanto mi diverte usarlo. Andrei con un secondo SB900, ma non si trova più ormai. IL 910 è troppo caro, e dell'800 come faccio a sapere che non abbia fatto un milione e mezzo di lampi e che sia ormai spompato?? Per i corpi macchina guardi il numero di scatti...per i flash??? Il 700 potrebbe non essere male, ma volevo stare su qualcosa di più potente...

MrFurlox
Messaggio: #72
QUOTE(Carlo Inf @ Jun 11 2012, 05:37 PM) *
non ho mai visto un post scazzarsi così tanto e così a lungo... biggrin.gif quindi potrei mai mancare??? wink.gif

L'idea del secondo flash inizia a frullare in testa a che a me, già uno non mi basta più da quanto mi diverte usarlo. Andrei con un secondo SB900, ma non si trova più ormai. IL 910 è troppo caro, e dell'800 come faccio a sapere che non abbia fatto un milione e mezzo di lampi e che sia ormai spompato?? Per i corpi macchina guardi il numero di scatti...per i flash??? Il 700 potrebbe non essere male, ma volevo stare su qualcosa di più potente...


scusa ma dopo quasi due pagine di OT vuoi rientrare in tema ???? biggrin.gif

comunque se vuoi in un negozio vicinissimo a casa mia ( sono di roma ) il 900 c' è ancora nuovo nital a 359 wink.gif


Marco
eutelsat
Messaggio: #73
OT? messicano.gif


Marco, una cosa...anche se non consigliato, dovremmo provare il Nissin e l'SB900 in accoppiata per vedere se hanno differenti luci, come colore intendo,non mi dispiacerebbe averne uno in + in futuro, anche se forse mirerei al 910 hmmm.gif

Potremmo fare una prova in cls veloce, che dici?


Gianni
MrFurlox
Messaggio: #74
QUOTE(eutelsat @ Jun 11 2012, 07:29 PM) *
OT? messicano.gif
Marco, una cosa...anche se non consigliato, dovremmo provare il Nissin e l'SB900 in accoppiata per vedere se hanno differenti luci, come colore intendo,non mi dispiacerebbe averne uno in + in futuro, anche se forse mirerei al 910 hmmm.gif

Potremmo fare una prova in cls veloce, che dici?
Gianni



che io sappia sono leggermente diverse ... però ci mettiamo un arrimo a farla anche senza CLS basta metterli entrambi in slitta e puntare in spot una superfice bianca lavorando in M lo facciamo con la tua così hai i file direttamente sulla tua memory wink.gif

piuttosto una prova che volevo fare era quella dei tempi di ricarica giocando ad armi pari ovverro solo batterie interne

anche perchè con i soldi di un sb-800 ci potrei prenderdere il nissin nuovo che tuttosommato non mi dispiace



Marco
eutelsat
Messaggio: #75
Dobbiamo mettere in M e inserire anche la temperatura colore, anche se vorrei vederli sovrapposti insieme per verificare differenze tonali hmmm.gif

Basta scattare in spazio/area poco illuminata dovremmo riuscire facilmente. Il nissin carica veloce, ed ha anche una buona resistenza alla protezione, però provalo come vuoi...è un bell'oggettino Pollice.gif


Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >