FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Secondo Flash
Rispondi Nuova Discussione
MrFurlox
Messaggio: #1
Vorrei prendere un secondo flash fa aggiungere da usare insieme all' sb-900 sia su D90 che sulla D700 ( sarebbe da usare on camera sulla D90 o in remoto ) non vorrei prendere un altro sb-900 per via delle dimensioni e sarei orientato verso un sb-800 o un sb-700 che mi consigliate ?

P.S. non mi rassicurate sulla bontà dei due flash so che sono entrambi ottimi laugh.gif


Marco
Cesare44
Messaggio: #2
prendi un SB800, ha le stesse funzioni del 900, un numero guida maggiore e lo puoi utilizzare con le reflex Nikon più datate.
Rispetto al 900, perde in velocità di ricarica e nell'ampiezza della parabola.

ciao
eutelsat
Messaggio: #3
Mi sembra la rivista Nikon Nr2 lo trattava come argomento

http://www.imagehost.it/di/5GW0/20120529_210532.jpg



Gianni

Messaggio modificato da nonnoGG il Jun 5 2012, 04:53 PM
Motivo della modifica: "alleggerimento" visualizzazione pagina
Lapislapsovic
Messaggio: #4
Ciao MrFurlox,

Io prenderei l'sb 800, oltre per le motivazioni che ha fornito Cesare, anche per il fatto che così non ti precludi nessun sviluppo futuro (sb 700 ha alcune features in meno, che non tutti utilizzano, ma se ti servono non le avrai), inoltre con l'applicazione della 5 batteria devo dire che assume anche un'aspetto simpatico rolleyes.gif

Ciao ciao
MrFurlox
Messaggio: #5
quindi confermate la mia impressione ... 800 senza remore biggrin.gif


Marco
Lapislapsovic
Messaggio: #6
QUOTE(MrFurlox @ Jun 5 2012, 07:11 PM) *
quindi confermate la mia impressione ... 800 senza remore biggrin.gif
Marco

Si, appartengono a due classi diverse top e medio, se il 700 fosse stato paragonato al 600 sarebbe stato diverso... wink.gif

Ciao ciao
vito ippolito
Nikonista
Messaggio: #7
Mi sembra improbabile che l'sb 800 abbia un numero di guida superiore al 900
Manuel_MKII
Messaggio: #8
QUOTE(vito ippolito @ Jun 9 2012, 11:25 AM) *
Mi sembra improbabile che l'sb 800 abbia un numero di guida superiore al 900



....eppure!!!
Lapislapsovic
Messaggio: #9
QUOTE(vito ippolito @ Jun 9 2012, 11:25 AM) *
Mi sembra improbabile che l'sb 800 abbia un numero di guida superiore al 900

Ciao vito ippolito,

figurati poi pensare che anche il 600 abbia un numero guida superiore al 700 wink.gif

numero guida degli sb calcolato ad iso 100 e parabola impostata a 35mm

sb600=30
sb800=38
sb700=28 (pattern di illuminazione standard su full frame)
sb900=34 (pattern di illuminazione standard su full frame)
sb910=34 (pattern di illuminazione standard su full frame)

Ciao ciao
eutelsat
Messaggio: #10
QUOTE(vito ippolito @ Jun 9 2012, 11:25 AM) *
Mi sembra improbabile che l'sb 800 abbia un numero di guida superiore al 900



cambia la parabola che ad alti focali avvantaggia il 900 ( 105 vs 200mm )



Gianni
Lapislapsovic
Messaggio: #11
QUOTE(eutelsat @ Jun 9 2012, 04:15 PM) *
cambia la parabola che ad alti focali avvantaggia il 900 ( 105 vs 200mm )
Gianni

Certo ma visto che una regola vecchiotta vuole che il numero guida sia "misurato" facendo lampeggiare un flash in una stanza bianca di medie dimensioni ad iso 100 e parabola flash a 35mm, ecco che alcuni usano ancora questa cosa per calcolare il numero guida, anzi potrei dire forse i produttori più seri hanno ancora in uso questa misurazione e non usano trucchetti che possono indurre in errore....
Indovinate tra i più seri chi c'è???

http://www.nikon.it/it_IT/product/speedlig...eedlight-sb-910

Se poi ovviamente si ha bisogno del flash per "fotografare la Luna, a proposito è da parecchio che non leggo sta cosa messicano.gif ", allora è un altro discorso, una volta si utilizzavano gli adattatori a lente di Fresnel, è da un poco che non li vedo, però se a qualcuno non bastasse la parabola a 200mm dell' sb910, c'è sempre la possibilità del fai da te biggrin.gif

http://digilander.libero.it/pieffe43/Flash.htm

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jun 9 2012, 05:25 PM
eutelsat
Messaggio: #12
ecco...un idea di "amplificare" il flash dello zoom potrebbe essere geniale messicano.gif , ho avuto necessità di illuminare dei soggetti a poco + di 100mt di distanza e il flash era inefficace tongue.gif


Gianni
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(vito ippolito @ Jun 9 2012, 11:25 AM) *
Mi sembra improbabile che l'sb 800 abbia un numero di guida superiore al 900

non lo diciamo noi, lo dice Nikon nelle sue specifiche SB900 NG 34 a 35mm ISO 100, m contro SB800 NG 38 a 35mm ISO 100, m

ciao
Lapislapsovic
Messaggio: #14
QUOTE(eutelsat @ Jun 9 2012, 06:53 PM) *
ecco...un idea di "amplificare" il flash dello zoom potrebbe essere geniale messicano.gif , ho avuto necessità di illuminare dei soggetti a poco + di 100mt di distanza e il flash era inefficace tongue.gif
Gianni

Se i soggetti erano animali da illuminare invece della Fresnel, forse era meglio una "molotov al brandy", così prima li riprendevi illuminandoli con una "luce calda che dà atmosfera", ed al contempo li cuocevi al barbecue tongue.gif

Ciao ciao
eutelsat
Messaggio: #15
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 9 2012, 09:29 PM) *
Se i soggetti erano animali da illuminare invece della Fresnel, forse era meglio una "molotov al brandy", così prima li riprendevi illuminandoli con una "luce calda che dà atmosfera", ed al contempo li cuocevi al barbecue tongue.gif

Ciao ciao



No, erano atleti in staffetta ....e atleti di colore, una faticaccia a scattare senza bruciare qualcosa....con una molotov non è che bruciavo lor, li disintegravo proprio laugh.gif




Gianni
Lapislapsovic
Messaggio: #16
eh no, gli atleti no, decisamente non li potevi bruciare......però non avendo il flash, potevi lanciare tanto ghiaccio sulla pista in modo da "congelare il movimento" messicano.gif ed alla fine della gara, granita per tutti laugh.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jun 9 2012, 08:53 PM
MrFurlox
Messaggio: #17
@Gianni e @Lapislapsovic la smettere di violentarmi il post laugh.gif


Marco
Lapislapsovic
Messaggio: #18
QUOTE(MrFurlox @ Jun 9 2012, 11:23 PM) *
@Gianni e @Lapislapsovic la smettere di violentarmi il post laugh.gif
Marco

Hai ragione MrFurlox... rolleyes.gif excuse...

ma sai fa caldo, ed una granita............è l'ideale........... laugh.gif

Piuttosto, ma ancora qua stai invece di prendere questo sb 800 che ha la parabola che arriva solo fino a 105mm , fare l'accrocco della lente di fresnel che ho linkato, con le relative viti modello Frankenstein inserite nella testa del flash, ed utilizzarlo per flashare gli atleti di Gianni e scongelarli , così finalmente li mandiamo a casa laugh.gif

Mamma mia ma che ho scritto, .......saranno stati i peperoni......basta, non intervengo più su questo post...se i moderatori devono bannare qualcuno preferisco essere il solo... ph34r.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jun 10 2012, 05:43 AM
marce956
Messaggio: #19
Letto il post e fatta un po' di ricerca, l'SB800 (non piu' in produzione), non è proprio facile da trovare ...
Lapislapsovic
Messaggio: #20
QUOTE(marce956 @ Jun 10 2012, 09:30 AM) *
Letto il post e fatta un po' di ricerca, l'SB800 (non piu' in produzione), non è proprio facile da trovare ...

Mi ero ripromesso di non intervenire............va bè spero di essere perdonato...

L'sb 800 è andato fuori produzione con l'uscita del sb 900, in questo momento sul mercatino di questo stesso forum ce ne sono almeno un paio però che aspettano un nuovo proprietario e direi anche a buon prezzo per me... wink.gif
Non dimentichiamoci che funziona anche con le reflex a pellicola

A cercarli qualcuno ancora si trova...

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jun 10 2012, 09:07 AM
foto.reporter
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(eutelsat @ Jun 9 2012, 06:53 PM) *
ecco...un idea di "amplificare" il flash dello zoom potrebbe essere geniale messicano.gif , ho avuto necessità di illuminare dei soggetti a poco + di 100mt di distanza e il flash era inefficace tongue.gif
Gianni


I Metz 45 avevano un accessorio che era proprio una lente di fresnel da montare sulla parabola e in quel modo arrivavi tranquillamente oltre i 100 metri gia' con pellicole da400/800 iso, se monti adesso una cosa del genere alzando gli iso a 1600/3200 o anche a 6400, praticamente col flash illumini un'altra regione!!

QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 10 2012, 10:05 AM) *
Mi ero ripromesso di non intervenire............va bè spero di essere perdonato...

L'sb 800 è andato fuori produzione con l'uscita del sb 900, in questo momento sul mercatino di questo stesso forum ce ne sono almeno un paio però che aspettano un nuovo proprietario e direi anche a buon prezzo per me... wink.gif
Non dimentichiamoci che funziona anche con le reflex a pellicola

A cercarli qualcuno ancora si trova...

Ciao ciao


A detta di tanti pro e' il miglior flash prodotto da Nikon, che poi tanti altri preferiscano il 900 e' un altro discorso ma per quanto mi riguarda me lo tengo stretto!!
Lapislapsovic
Messaggio: #22
QUOTE(foto.reporter @ Jun 10 2012, 10:11 AM) *
I Metz 45 avevano un accessorio che era proprio una lente di fresnel da montare sulla parabola e in quel modo arrivavi tranquillamente oltre i 100 metri gia' con pellicole da400/800 iso, se monti adesso una cosa del genere alzando gli iso a 1600/3200 o anche a 6400, praticamente col flash illumini un'altra regione!!.............

Ciao foto.reporter, li ricordo perfettamente,
fai attenzione a non dirigere sta cosa in direzione della costa però, sai le navi che manderesti fuori rotta??? messicano.gif


X MrFurlox..........credimi non volevo continuare ad inquinare, ma con questi assist....non resisto laugh.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jun 10 2012, 09:32 AM
eutelsat
Messaggio: #23
Ora Marco mi gonfia di botte tongue.gif


Devo approfondire questo discorso per aumentare la potenzialità del flash, un kit già fatto non mi dispiacerebbe, ma nel raro caso mi dovesse servire, contare su qualcosa di prestante non mi dispiace hmmm.gif
Con la mia parabola a 105mm in definitiva a 6400iso il flash è stato inefficace sui 100-120mt orientativi, idem per una distanza molto minore ove sono intervenuto con tempi rapidissimi...



Gianni
foto.reporter
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(eutelsat @ Jun 10 2012, 10:46 AM) *
Ora Marco mi gonfia di botte tongue.gif
Devo approfondire questo discorso per aumentare la potenzialità del flash, un kit già fatto non mi dispiacerebbe, ma nel raro caso mi dovesse servire, contare su qualcosa di prestante non mi dispiace hmmm.gif
Con la mia parabola a 105mm in definitiva a 6400iso il flash è stato inefficace sui 100-120mt orientativi, idem per una distanza molto minore ove sono intervenuto con tempi rapidissimi...
Gianni

Cerca un metz 45 CL (non i CT che hanno problemi di tensione elevata) e ci abbini il "teleflash" e hai risolto con poco visto che nell'usato non dovrebbe essere difficile trovare questi pezzi!!

Qui vedi com'e' l'accessorio:


Immagine Allegata



E qui lo vedi montato sul flash:

http://www.collection-appareils.fr/phpBB3/...opic.php?t=1308
eutelsat
Messaggio: #25
QUOTE(foto.reporter @ Jun 10 2012, 10:53 AM) *
Cerca un metz 45 CL (non i CT che hanno problemi di tensione elevata) e ci abbini il "teleflash" e hai risolto con poco visto che nell'usato non dovrebbe essere difficile trovare questi pezzi!!

Qui vedi com'e' l'accessorio:


Immagine Allegata

E qui lo vedi montato sul flash:

http://www.collection-appareils.fr/phpBB3/...opic.php?t=1308


Ora do un occhiata e valuto , anche se sono per qualche accessorio per il mio
Grazie smile.gif



@ Marco alias Mr Furlox: Come si organizza un uscita in notturna, porta il flash che facciamo la prova in profondità mettendole sul cavalletto Pollice.gif


Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »