FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Prova Empirica
sfatiamo qualche mito
Rispondi Nuova Discussione
Scritti di luce
Messaggio: #51
Pietro 58:
Ti quoto in pieno, ho solo precisato affinché non si credesse che il flash fosse una super ciofeca.....

Per me abbiamo ragione tutti nel senso che:

78\108 lampi sono più che utili per la maggior parte degli utenti (maggior non totalità)

E' vero che dopo certi limiti\esigenze si dovrebbe pensare ad altro tipo di illuminazione

come è vero che per un top, anche il minimo problema può sembrare il finimondo, ma è anche vero che non abbiamo grossi confronti è il 900 "difettoso" o siamo tutti li come prestazioni di pari modello di altre marche o costruttori?

io posso dire che, arrivo a Nikon da Minolta (badate bene da Minolta non da Sony) e ho avuto 2 5400 hs 2 3600 Hs e non ho mai avuto nessun problema....quindi se il metro di misura dovesse essere questo, per me il 900 che mi ha dato seppur piccoli, problemi dovrei reputarlo un' aborto.....ma non lo faccio anzi, per l' uso che ne faccio io come ho già detto va benissimo.......chiaro ripeto per il mio uso.....


Io non sono un fan boy ed è per questo che in definitiva le mie conclusioni sono queste:
il 900 è validissimo, ma in una ipotetica scala da 1 a 10, per me arriva a 8,5 quando tutti si aspetterebbero che un top di gamma arrivi a 11
8,5 è un signor risultato ma non è il top, e al contrario di un Vero fan boy, io affermo anche che, se Nikon ti fa un pack che contiene (descrivo in modo molto spartano il concetto) l' elettronica necessaria per "sollevare" quella del 900 allora qualcosa sapeva.....e infatti il 910 è stato implementato proprio nelle funzioni in cui il 900 mostrava lacune...

In ultima analisi, aggiungo pure che, non è normale Dovere alzare gli iso per tamponare quello che è a tutti gli effetti un malfunzionamento, se li alzo è perché li voglio alzare non per costrizione ......e fino a qui siamo tutti d'accordo ma non dimentichiamo che addirittura alcune macchine, quando attivi il flash hanno come funzione il passaggio a iso 400 in automatico.....quindi forse non è nemmeno la normalità scattare a iso 100....


Come si vede si potrebbe andare avanti ore con tutto e il contrario di tutto...quindi in definitiva....abbiamo ragione tutti e nessuno...... tongue.gif

Buona luce a tutti e adesso mi guardo tutti i video...di questo post......
pietro58
Nikonista
Messaggio: #52
QUOTE(Scritti di luce @ May 31 2012, 08:23 PM) *
Pietro 58:
Ti quoto in pieno, ho solo precisato affinché non si credesse che il flash fosse una super ciofeca.....

Per me abbiamo ragione tutti nel senso che:

78\108 lampi sono più che utili per la maggior parte degli utenti (maggior non totalità)

E' vero che dopo certi limiti\esigenze si dovrebbe pensare ad altro tipo di illuminazione

come è vero che per un top, anche il minimo problema può sembrare il finimondo, ma è anche vero che non abbiamo grossi confronti è il 900 "difettoso" o siamo tutti li come prestazioni di pari modello di altre marche o costruttori?

io posso dire che, arrivo a Nikon da Minolta (badate bene da Minolta non da Sony) e ho avuto 2 5400 hs 2 3600 Hs e non ho mai avuto nessun problema....quindi se il metro di misura dovesse essere questo, per me il 900 che mi ha dato seppur piccoli, problemi dovrei reputarlo un' aborto.....ma non lo faccio anzi, per l' uso che ne faccio io come ho già detto va benissimo.......chiaro ripeto per il mio uso.....
Io non sono un fan boy ed è per questo che in definitiva le mie conclusioni sono queste:
il 900 è validissimo, ma in una ipotetica scala da 1 a 10, per me arriva a 8,5 quando tutti si aspetterebbero che un top di gamma arrivi a 11
8,5 è un signor risultato ma non è il top, e al contrario di un Vero fan boy, io affermo anche che, se Nikon ti fa un pack che contiene (descrivo in modo molto spartano il concetto) l' elettronica necessaria per "sollevare" quella del 900 allora qualcosa sapeva.....e infatti il 910 è stato implementato proprio nelle funzioni in cui il 900 mostrava lacune...

In ultima analisi, aggiungo pure che, non è normale Dovere alzare gli iso per tamponare quello che è a tutti gli effetti un malfunzionamento, se li alzo è perché li voglio alzare non per costrizione ......e fino a qui siamo tutti d'accordo ma non dimentichiamo che addirittura alcune macchine, quando attivi il flash hanno come funzione il passaggio a iso 400 in automatico.....quindi forse non è nemmeno la normalità scattare a iso 100....
Come si vede si potrebbe andare avanti ore con tutto e il contrario di tutto...quindi in definitiva....abbiamo ragione tutti e nessuno...... tongue.gif

Buona luce a tutti e adesso mi guardo tutti i video...di questo post......


ooooohh, benedetto Fausto ti darei un bacetto in fronte se non mi prenderebbero per uno dell'altra sponda
finalmente sono riuscito a spiegarmi, è quello che ho sempre detto solo che forse tu sei stato molto più chiaro di me nell'esposizione
l'impressione che ho avuto è che l'elettronica sia al limite dell'umana conoscenza a quei livelli, l'SD-9 non solleva, con il suo circuito oscillatore, il 900 dai suoi sforzi e/o riscaldamenti ma gli può dare solo una mano a ricaricare prima ed a riscaldare meno la batterie interne al flash contando su 10 elementi ( 6 SD-9 + 4 sul 900) è una grossa mano ma non risolve del tutto il problema
sono felice per te che con l'uso che ne fai ti risolve, ma pensa ad altri, come a volte capita a me, che sono costretti a portarlo al limite con che patema d'animo affrontano il lavoro?
era solo questo il mi disappunto e non altro
beh vado a cena anche io, se vuoi stasera una bella bistecca non ce la toglie nessuno

Pietro
MrFurlox
Messaggio: #53
ok son d' accordo su tutto con voi sia con "Scritti di luce" ( ma qual' è il tuo nome ? laugh.gif ) che con pietro alla fine stiamo dicendo le stesse cose il 900 è un buon/ottimo flash ma potrebbe fare di più con qualche il miglioria ( il 910 ha risolto completamente ? ve lo chiedo perchè non l' ho mai provato e quindi non posso fare confronti ).

pietro solo 40 batterie ? io con un solo flash ne ho 16 e già penso a prenderne altrettante con il secondo flash in arrivo laugh.gif

però pietro se posso una domanda , usi tre flash simultaneamente o su corpi diversi ? ( è solo per capire come si comporta una fotografo durante una sfilata quindi vado un po' off topic wink.gif )

Scritti di luce ma davvero alcune reflex vanno a 400 iso di default con il flash ???? questa mi è totalmente nuova !!!!


comunque chiediamo un' implementazione per un pulsante che permetta di registrare l' audio così ci capiamo tutti meglio e prima laugh.gif


Marco
Cesare44
Messaggio: #54
@ Scritti di luce con il 900 imposto sempre 400 ISO di default, solo per curiosità, quali sarebbero le reflex che impostano gli ISO in automatico con il flash?

ciao
Scritti di luce
Messaggio: #55
QUOTE(Cesare44 @ May 31 2012, 09:32 PM) *
@ Scritti di luce con il 900 imposto sempre 400 ISO di default, solo per curiosità, quali sarebbero le reflex che impostano gli ISO in automatico con il flash?

ciao


Ai " miei tempi" alcune reflex entry-level di Sony, e molte compatte di varie marche......poi ho smesso di documentarmi da 2 anni da quando ho la D3s.....non ho più letto di niente e di nessuno che non siano ottiche o flash o attrezzature ma non di corpi......

P.s
Non ricordo chi l'ha chiesto ma mi chiamo Fausto. biggrin.gif

Messaggio modificato da Scritti di luce il May 31 2012, 11:06 PM
MrFurlox
Messaggio: #56
QUOTE(Scritti di luce @ Jun 1 2012, 12:05 AM) *
Ai " miei tempi" alcune reflex entry-level di Sony, e molte compatte di varie marche......poi ho smesso di documentarmi da 2 anni da quando ho la D3s.....non ho più letto di niente e di nessuno che non siano ottiche o flash o attrezzature ma non di corpi......

P.s
Non ricordo chi l'ha chiesto ma mi chiamo Fausto. biggrin.gif


allora piacere fausto ! biggrin.gif

Marco
pietro58
Nikonista
Messaggio: #57
QUOTE(MrFurlox @ May 31 2012, 09:20 PM) *
ok son d' accordo su tutto con voi sia con "Scritti di luce" ( ma qual' è il tuo nome ? laugh.gif ) che con pietro alla fine stiamo dicendo le stesse cose il 900 è un buon/ottimo flash ma potrebbe fare di più con qualche il miglioria ( il 910 ha risolto completamente ? ve lo chiedo perchè non l' ho mai provato e quindi non posso fare confronti ).

pietro solo 40 batterie ? io con un solo flash ne ho 16 e già penso a prenderne altrettante con il secondo flash in arrivo laugh.gif

però pietro se posso una domanda , usi tre flash simultaneamente o su corpi diversi ? ( è solo per capire come si comporta una fotografo durante una sfilata quindi vado un po' off topic wink.gif )

Scritti di luce ma davvero alcune reflex vanno a 400 iso di default con il flash ???? questa mi è totalmente nuova !!!!
comunque chiediamo un' implementazione per un pulsante che permetta di registrare l' audio così ci capiamo tutti meglio e prima laugh.gif
Marco


Marco, per le sfilate ne basterebbero anche solo 22
uso una D3 + la mia D2X, due macchine + due 800 + due SD-8 attacatii=22 batterie
un 800 in borsa di scorta + 22 batterie di scorta, ti assicuro che con un solo set di batterie si fa tutto ed è raro che sono dovuto ricorrere alle scorte, scattando a 800/1000 iso per avere un minimo di scenografia di sfondo e con diaframmi compresi tra 5,6 e 8, con un solo set i 400/500 scatti li faccio tranquillamente prima di rallentamenti nella ricarica del flash
pero non ti nascondo che sto pensando di prenderne ancora approfittando dell'offerta di Amaz........che ha in questi giorni, forse esagero ma prevedere difficoltà è la prima preoccupazione che ho, quindi in borsa ci finisce di tutto e di più rolleyes.gif

Pietro
MrFurlox
Messaggio: #58
QUOTE(pietro58 @ Jun 1 2012, 08:45 AM) *
Marco, per le sfilate ne basterebbero anche solo 22
uso una D3 + la mia D2X, due macchine + due 800 + due SD-8 attacatii=22 batterie
un 800 in borsa di scorta + 22 batterie di scorta, ti assicuro che con un solo set di batterie si fa tutto ed è raro che sono dovuto ricorrere alle scorte, scattando a 800/1000 iso per avere un minimo di scenografia di sfondo e con diaframmi compresi tra 5,6 e 8, con un solo set i 400/500 scatti li faccio tranquillamente prima di rallentamenti nella ricarica del flash
pero non ti nascondo che sto pensando di prenderne ancora approfittando dell'offerta di Amaz........che ha in questi giorni, forse esagero ma prevedere difficoltà è la prima preoccupazione che ho, quindi in borsa ci finisce di tutto e di più rolleyes.gif

Pietro


quindi li usi on camera come pensavo Pollice.gif si con quelle impostazioni ci credo che un seto basta ma la previdenza non è mai troppa laugh.gif io di media ho 12 pile dietro 4 nel flash e 8 di scorta laugh.gif


Marco
MrFurlox
Messaggio: #59
come promesso ho riprovato il test con il battery pack esterno :

lampi in totale 76 prima del blocco in 80 secondi !!!!
le batterie all' interno del flash erano fra il tiepido e il caldo ..... ma molto molto meno calde delle prove senza battery pack !
mentre quelle dentro il pattery pack erano praticamente fredde.

conclusioni :

il battery pack esterno non migliora il problema surriscaldamento .... ma meno che dimezza i tempi di ricarica !!!! il primo test era 78 lampi in meno di 3 minuti ora siamo a 76 in meno di 80 secondi !!!!
il blocco è dovuto al surriscaldamento della lampada e della circuiteria interna del flash ... che con il maggior calore delle batterie po' peggiorare ma non è la principale fonte del problema .
dimenticavo nel flash ho usato 4 panasonic evolta mentre nel battery pack ho usato 8 uniross hybrio

spero di aver fatto ulteriore luce sul problema wink.gif


Marco
alfa-beta
Messaggio: #60
QUOTE(MrFurlox @ Jun 6 2012, 01:55 PM) *
come promesso ho riprovato il test con il battery pack esterno :

lampi in totale 76 prima del blocco in 80 secondi !!!!
le batterie all' interno del flash erano fra il tiepido e il caldo ..... ma molto molto meno calde delle prove senza battery pack !
mentre quelle dentro il pattery pack erano praticamente fredde.

conclusioni :

il battery pack esterno non migliora il problema surriscaldamento .... ma meno che dimezza i tempi di ricarica !!!! il primo test era 78 lampi in meno di 3 minuti ora siamo a 76 in meno di 80 secondi !!!!
il blocco è dovuto al surriscaldamento della lampada e della circuiteria interna del flash ... che con il maggior calore delle batterie po' peggiorare ma non è la principale fonte del problema .
dimenticavo nel flash ho usato 4 panasonic evolta mentre nel battery pack ho usato 8 uniross hybrio

spero di aver fatto ulteriore luce sul problema wink.gif
Marco


Ho visto solo ora la discussione ma non vi era dubbio che le batterie non influenzassero il blocco ..
Anche se il fusto della batteria presenta una temperatura di 55°C come da te rilevata , è una temperatura decisamente bassa per intaccare la fuzionalità di qualunque componente del flash .

Le batterie qualunque esse siano hanno il solo compito di ricaricare il condensatore ,che ha uan certa capacità C prefissata, mettere batterie più o meno prestanti può solo far variare il suo tempo di ricarica .
Il condensatore rilascia in un solo istante tutta la carica accumulata (che non può essere maggiore della capacità C ,dunque in qualsiasi modo lo carichi il limite superiore è imposto) nel ciclio di carica che serve appunto a emettere il lampo flash..è questo "secondo ciclo" ad essere responsabile del surriscaldamento .

Da un punto di vista della progettazione saranno dovuti scendere a compromessi o per rientrare con i costi o dimensioni (magari se fosse stato dimensionato diversamente avrebbe disperso meglio il calore , ma forse sarebbero cambiate anche le prestazioni..) ..non so come hanno ovviato il problema con il nuovo modello ...

Io credo che la vera svolta ci sarà quando verranno progettati dei prestanti Flash con tecnologia a LED ...sarà un po' come quando si è passati dalla lampadina alle polveri di magnesio ai flash moderni
gambit
Banned
Messaggio: #61
QUOTE(alfa-beta @ Jun 6 2012, 03:39 PM) *
Da un punto di vista della progettazione saranno dovuti scendere a compromessi o per rientrare con i costi o dimensioni (magari se fosse stato dimensionato diversamente avrebbe disperso meglio il calore , ma forse sarebbero cambiate anche le prestazioni..) ..non so come hanno ovviato il problema con il nuovo modello ...


dicono che il 910 scenda un po' di potenza quando arriva a temperature limiti.
alfa-beta
Messaggio: #62
QUOTE(gambit @ Jun 6 2012, 05:09 PM) *
dicono che il 910 scenda un po' di potenza quando arriva a temperature limiti.



Mi sembra una soluzione plausibile ed economica ma come vedi si scende sempre a compromessi!

Il più grande limite quando si deve progettare qualcosa è 1 : I COSTI ! Se non fosse per i costo l'ingegneria non avrebbe limiti e lo dimostra il campo aereonautico dove non si bada a spese e se ne vedono i risultati

Scusate OT
M+Race
Messaggio: #63
Condivido in pieno la posizione di Pietro!!!
Quando ho preso questo sb900(Nital!!!!!!) era dei primi e non si conosceva ancora il limite(e a quel tempo non avevo tempo di andare ad informarmi nei forum e non ho avuto neanche tempo di provarlo a casa), pensavo di avere un'arma micidiale tra le mani, avendo avuto in precedenza tutti i flash nikon e dopo aver mandato in pensione 2 sb800, pensavo che questo benedetto flash fosse superiore a questi.
L'unica pecca che trovavo nel 800 era la scarsa raffica, molto importante per chi fa sport, con questo mi dicevano risolta!
Mi sono recato al mio primo appuntamento con il mio grande flash!!! Al palco partenza di una gara automobilistica ero completamente controsole......ma niente paura ho la nuova arma segreta!!!
Troppa fiducia in Nikon?????
Cominciando a scattare (e la situazione mi lasciava poca tregua) mi sono accorto subito che il flash mi entrava in protezione oppure mi dava batteria scarica, sono andato letteralmente nel panico!!
Ho provato a passarlo da D3 alla D300s, non avevo tempo di studiarlo, alla fine l'ho tolto e l'ho riposto, arrangiandomi con una dose d'esperienza!
Finita la partenza l'ho riprovato ma ho capito subito che questa protezione era un problema, ma sembrava rifiutare inoltre le mie vecchie duracell ricaricabili che con gli altri sono andate sempre bene.
Dopo ricerche in rete ho provato le uniross ibride(rosse/verdi) e devo dire che mi trovo molto bene.....ma i problemi non sono risolti: la protezione mi dava ancora problemi, l'ho tolta per sicurezza e per ora riesco ad usarlo ma rimpiango spesso gli sb800(che sfortunatamente ho venduto).
Ma ho trovato anche dei problemi di costanza: in una raffica anche a soggetti fermi trovo diversità di esposizione....direi altalenante, cosa che con sb800 riscontravi solo a fine raffica.
Insomma...non ho mai avuto un buon feeling con questo, mentre con gli altri riuscivo a fare dei miracoli.
Questo test non tiene conto delle situazioni estreme che molti di noi vivono quotidianamente, per farti un esempio una volta mi è capitata una gara di nountan bike dove ero in un bosco e i 2000 atleti mi sfrecciavano a meno di un secondo tra uno e l'altro.....con 2 sb800 sono riuscito a sbagliarne pochi....con sb900 come sarebbe andata?
Me lo chiedo spesso!
Attendevo il risolutore sb910 ma da quanto ho visto non sono stati fatti grandi passi ma solo tamponato......forse era meglio fare un sb810!
F.Giuffra
Messaggio: #64
Qualcuno ha provato ad usare un pacco batteria esterno? Uno di quelli che usano le stesse batterie del flash o di quelli con batteria proprietaria? Alimentano direttamente la presa anteriore del flash, quindi le batterie non si scaldano e neppure il condensatore, si dovrebbero avere più scatti e molto più ravvicinati, ma c'è differenza tra i due tipi?

Messaggio modificato da F.Giuffra il Jan 1 2013, 10:02 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #65
mantenendo l'attuale costruzione in termini di dimensioni, più di tanto non si può fare. l'utilizzo di batterie performanti fa guadagnare qualche scatto ma non stravolge la situazione. che ha i suoi bravi limiti.
da un lampeggiatore che è pressochè tascabile si stanno già ottenendo prestazioni superlative, direi al limite.
per andare oltre serve un layout completamente differente, per certo un pacco batteria separato (con tensione più elevata, non certo 6 volt...) e un corpo flash più massiccio (anche a torcia, perchè no ....), in grado di gestire le elevate correnti in gioco (per il tempo che viene richiesto) ed il conseguente ed inevitabile riscaldamento.

Messaggio modificato da gian62xx il Jan 1 2013, 06:32 PM
MrFurlox
Messaggio: #66
QUOTE(M+Race @ Dec 31 2012, 11:44 AM) *
Condivido in pieno la posizione di Pietro!!!
Quando ho preso questo sb900(Nital!!!!!!) era dei primi e non si conosceva ancora il limite(e a quel tempo non avevo tempo di andare ad informarmi nei forum e non ho avuto neanche tempo di provarlo a casa), pensavo di avere un'arma micidiale tra le mani, avendo avuto in precedenza tutti i flash nikon e dopo aver mandato in pensione 2 sb800, pensavo che questo benedetto flash fosse superiore a questi.
L'unica pecca che trovavo nel 800 era la scarsa raffica, molto importante per chi fa sport, con questo mi dicevano risolta!
Mi sono recato al mio primo appuntamento con il mio grande flash!!! Al palco partenza di una gara automobilistica ero completamente controsole......ma niente paura ho la nuova arma segreta!!!
Troppa fiducia in Nikon?????
Cominciando a scattare (e la situazione mi lasciava poca tregua) mi sono accorto subito che il flash mi entrava in protezione oppure mi dava batteria scarica, sono andato letteralmente nel panico!!
Ho provato a passarlo da D3 alla D300s, non avevo tempo di studiarlo, alla fine l'ho tolto e l'ho riposto, arrangiandomi con una dose d'esperienza!
Finita la partenza l'ho riprovato ma ho capito subito che questa protezione era un problema, ma sembrava rifiutare inoltre le mie vecchie duracell ricaricabili che con gli altri sono andate sempre bene.
Dopo ricerche in rete ho provato le uniross ibride(rosse/verdi) e devo dire che mi trovo molto bene.....ma i problemi non sono risolti: la protezione mi dava ancora problemi, l'ho tolta per sicurezza e per ora riesco ad usarlo ma rimpiango spesso gli sb800(che sfortunatamente ho venduto).
Ma ho trovato anche dei problemi di costanza: in una raffica anche a soggetti fermi trovo diversità di esposizione....direi altalenante, cosa che con sb800 riscontravi solo a fine raffica.
Insomma...non ho mai avuto un buon feeling con questo, mentre con gli altri riuscivo a fare dei miracoli.
Questo test non tiene conto delle situazioni estreme che molti di noi vivono quotidianamente, per farti un esempio una volta mi è capitata una gara di nountan bike dove ero in un bosco e i 2000 atleti mi sfrecciavano a meno di un secondo tra uno e l'altro.....con 2 sb800 sono riuscito a sbagliarne pochi....con sb900 come sarebbe andata?
Me lo chiedo spesso!
Attendevo il risolutore sb910 ma da quanto ho visto non sono stati fatti grandi passi ma solo tamponato......forse era meglio fare un sb810!


ti dico la mia esperienza , SB900/910 senza protezione e con l' SD-9 attaccato ( quindi 4 + 8 batterie ) scatti con raffica praticamente infinita e problemi di blocco non ne puoi avere , se esageri con la potenza del flash ( magari chiedendogli ad ogni lampo quasi la piena potenza ) fai uno scatto al secondo ( più o meno ) correttamente esposto .... una cosa è sicura che se si usa il 900 come si faceva con l' 800 ( leggi limitazione della parabola alla stessa estensione che aveva l' 800 ) va uguale all' 800 non ci scordiamo che focali molto grandangolari o molto tele sono particolarmente stressanti per il flash

QUOTE(F.Giuffra @ Jan 1 2013, 10:01 AM) *
Qualcuno ha provato ad usare un pacco batteria esterno? Uno di quelli che usano le stesse batterie del flash o di quelli con batteria proprietaria? Alimentano direttamente la presa anteriore del flash, quindi le batterie non si scaldano e neppure il condensatore, si dovrebbero avere più scatti e molto più ravvicinati, ma c'è differenza tra i due tipi?


leggi il post 59 wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #67
aggiungo che le dimensioni di cui parlavo son sempre quelle dei,lampeggiatori di un tempo, quando max gli scatti erano 36, cui seguiva pausa.....
(e comunque anche i migliori a volte pigliano qualche cantonata..... biggrin.gif )
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #68
QUOTE
il battery pack esterno non migliora il problema surriscaldamento .... ma meno che dimezza i tempi di ricarica !!!! il primo test era 78 lampi in meno di 3 minuti ora siamo a 76 in meno di 80 secondi !!!!
il blocco è dovuto al surriscaldamento della lampada e della circuiteria interna del flash ... che con il maggior calore delle batterie po' peggiorare ma non è la principale fonte del problema .

se il battery pack esterno fornisce 6 volt (2set di stilo in parallelo ... ) il limite del sistema è proprio nell abassa tensione di alimentazione e nell'elevata corrente in gioco (ovvio).
se si vogliono perseguire risultati diversi l'unica strada possibile è aumentare la tensione di alimentazione, stravolgendo il prodotto attuale.

Messaggio modificato da gian62xx il Jan 1 2013, 06:48 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #69
Furlox, sto cercando di approfondire xchè questo argomento mi interessa.
il battery pack del lampeggiatore .... ci sono 3 contatti .....
qui
http://www.nikonschool.it/experience/accessori-flash.php
dicono che alimenta anche in alta tensione .....
il b.p. in questine presenta in tipico "sibilo" durante la fase di alimentazione? oppure questo continua a provenire solo dal corpo principale del lampeggiatore?
MrFurlox
Messaggio: #70
QUOTE(gian62xx @ Jan 1 2013, 07:17 PM) *
Furlox, sto cercando di approfondire xchè questo argomento mi interessa.
il battery pack del lampeggiatore .... ci sono 3 contatti .....
qui
http://www.nikonschool.it/experience/accessori-flash.php
dicono che alimenta anche in alta tensione .....
il b.p. in questine presenta in tipico "sibilo" durante la fase di alimentazione? oppure questo continua a provenire solo dal corpo principale del lampeggiatore?


allora l' "alta tensione" suppongo derivi dall' aggiunta di tensione in quanto il BP esterno non si sostituisce alle batterie interne bensì le integra quindi supponendo che lavorino in parallelo ( questo non lo so è solo un' ipotesi ) avremo 6 volt del BP + 3 volt derivanti dalle batterie integrate ... comunque sempre "sparando" a piena potenza l' unico sibilo avvertibile è quello della lampada del flash ( il funzionamento del BP è garantito da una luce che si accende ... una sorta di pronto flash )



Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #71
i flash sono dotati di
- alimentazione ( pile )
- circuito survoltore di alimentazione
- accessori

il secondo provvede all'innalzamento della tensione dall'esiguità dei pochi volt delle batterie alla tensione necessaria alla scarica nell'ampolla delflash vera e propria, tensione nell'ordine di qualche centinaio di volt. questo circuito è quello che genera il tipico sibilo. viene usata una frequenza elevata per via delle dimensioni lillipuziane di tutto l'insieme.
gli "accessori" sono tutti i controlli del caso, dai fotodiodi per l'esposizione automatica alle parabole zoom e amenità varie, che occupano spazio (e fanno tanto fig@ta).
ora, se il circuito di carica è sempre quello e non ha benefici diciamo "esterni" allora la presenza di un battery pack esterno lo stressa ancor di piu, poveretto. il bp è capace di una corrente di alimentazione pressochè doppia rispetto alle batterie standard, e da li i tempi rapidi di carica ma haiimè il cedimento aticipato di 2 lampi ....
da come capisco il circuito di alimentazione ha i suoi limiti dimensionali, elettronicamente parlando.

comunque 78/76 scatti sono un risultato eccezionale, se serve di più ci vuole un sistema diverso.

quindi il b.p. sembra serve a non cambiare le pile durante una sessione di scatti ma non ne riduce il riscaldamento, che proviene dal circuito di carica. anzi se glielo meni oltre misura potrebbe peggiorare le cose.

tirandogli il collo con le sole 4stilo on-board, queste diventano incandescenti in quanto sono pr essochè sempre quasi in corto, visto l'assorbimento cui si trovano a fare fronte!
MrFurlox
Messaggio: #72
QUOTE(gian62xx @ Jan 1 2013, 08:39 PM) *
i flash sono dotati di
- alimentazione ( pile )
- circuito survoltore di alimentazione
- accessori

il secondo provvede all'innalzamento della tensione dall'esiguità dei pochi volt delle batterie alla tensione necessaria alla scarica nell'ampolla delflash vera e propria, tensione nell'ordine di qualche centinaio di volt. questo circuito è quello che genera il tipico sibilo. viene usata una frequenza elevata per via delle dimensioni lillipuziane di tutto l'insieme.
gli "accessori" sono tutti i controlli del caso, dai fotodiodi per l'esposizione automatica alle parabole zoom e amenità varie, che occupano spazio (e fanno tanto fig@ta).
ora, se il circuito di carica è sempre quello e non ha benefici diciamo "esterni" allora la presenza di un battery pack esterno lo stressa ancor di piu, poveretto. il bp è capace di una corrente di alimentazione pressochè doppia rispetto alle batterie standard, e da li i tempi rapidi di carica ma haiimè il cedimento aticipato di 2 lampi ....
da come capisco il circuito di alimentazione ha i suoi limiti dimensionali, elettronicamente parlando.

comunque 78/76 scatti sono un risultato eccezionale, se serve di più ci vuole un sistema diverso.

quindi il b.p. sembra serve a non cambiare le pile durante una sessione di scatti ma non ne riduce il riscaldamento, che proviene dal circuito di carica. anzi se glielo meni oltre misura potrebbe peggiorare le cose.

tirandogli il collo con le sole 4stilo on-board, queste diventano incandescenti in quanto sono pr essochè sempre quasi in corto, visto l'assorbimento cui si trovano a fare fronte!



esattamente !

rispetto alla prima prova che ho fatto ( post 1) ho scaricato più o meno gli stessi lampi con circa la metà del tempo ( vedi post 59 ) da segnalare che in entrambi i casi le batterie si erano scaricate di pochissimo ( verificato con il caricatore technoline BC700 ... )
il BP lo trovo molto utile se si ha bisogno di mini raffiche ( diciamo 5-6 scatti ) dove avere un' esposizione corretta non è un optional ( usando frazioni ti potenza alte , diciamo da 1/4 in su , il flash fa pochi scatti prima di dover ricaricare i condensatori con le sole batterie interne ) .
tuttavia se "spemuto" al massimo sparando a piena potenza ed il prima possibile ( ovvero come ho eseguito il test io ) e non si hanno risultati desiderati bisogna per forza di cose rivolgersi a sistemi flash più potenti e ingombranti .... non ci scordiamo che parliamo di un cobra che pesa 500g comprese le batterie interne smile.gif

Marco
F.Giuffra
Messaggio: #73
Il nuovo Nissin MG8000 pare che abbia risolto il problema, ma non mi piace l'idea di non avere le gelatine per gli interni. Nessuno lo ha ancora provato? Magari Nikon farà un nuovo sb 920 con i vantaggi dei due mondi...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #74
QUOTE
Nissin MG8000 ....

interessante, bella l'interfaccia operatore.

anche questo
http://www.metz.de/en/flash-units/product-...-5-digital.html
secondo me si dovrebbe difendere bene ..biggrin.gif

...pero' ho visto dei video sul tubo dove "il nostro" si ferma dopo una ventina di lampi .... un po pochini .... anche per un uso da dilettante. oppue non sono veritieri e di parte.
MrFurlox
Messaggio: #75
QUOTE(gian62xx @ Jan 2 2013, 02:23 PM) *
interessante, bella l'interfaccia operatore.

anche questo
http://www.metz.de/en/flash-units/product-...-5-digital.html
secondo me si dovrebbe difendere bene ..biggrin.gif

...pero' ho visto dei video sul tubo dove "il nostro" si ferma dopo una ventina di lampi .... un po pochini .... anche per un uso da dilettante. oppue non sono veritieri e di parte.


ripeto io non so se il mio è miracolato o se una serie di SB900 ha più problemi degli altri , se volete e non diventate catatonici vi faccio un video dove sparo a piena potenza fino a che non si blocca .... più di questo non posso fare smile.gif

P.S. i lampi poi ve li contate voi laugh.gif



Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >