FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
In Riva Al Lago...che Malinconia.....
BeN
Rispondi Nuova Discussione
Foffonews
Messaggio: #1
Stamattina all'alba ho imbracciato il mio zaino con l'attrezzatura e mi sono diretto al lago di bilancino, anche se le condizioni di luce erano le tipiche di una giornata invernale nuvolosa ho voluto fare qualche scatto per provare a documentarla.....questa è una prova di BN, spero che vi possa piacere.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #2
ciao Follonews...l'atmosfera non mi dispiace ma l'albero a centro e il primo piano lo trovo un po' confuso......mio modestissimo parere......

ciao massimiliano
SMItaly
Messaggio: #3
Si vede che hai cercato di rendere interessante l'immagine anche se la luce non era delle migliori Pollice.gif , tuttavia:
1) Il cielo poteva essere reso un po' meglio usando un filtro GND, o in assenza, una doppia esposizione, visto che la zona di transizione era la montagna di fronte, la foto ne avrebbe guadagnato. Prova se puoi sottoesporre un po' il NEF e recuperare qualcosa dal cielo, alzando leggermente anche il contrasto solo in quella zona.
2) La composizione mi sembra troppo statica, e ciò à dovuto all'orizzonte quasi centrale unito a quell'albero che sporge dall'acqua, anch'esso troppo centrale. Capisco che volevi rendere il "triangolo" formato dalle piantine, ma personalmente, ove non vi fossero ostacoli naturali, io avrei decentrato il soggetto (l'albero) a destra o sinistra (credo meglio a sinistra) e usato un punto di vista più basso, includendo comunque il primo piano, ma angolato, così da:
a. dare l'impressione di essere a pelo d'acqua facendo entrare lo spettatore nella foto;
b. evitare l'incrocio formato dall'albero con la montagna;
c. far sporgere l'albero dall'acqua verso l'alto, riempiendo maggiomente il cielo.

Non so se ho reso perfettamente l'idea, ma in ogni caso è solo la mia personale opinione.
Saluti

Messaggio modificato da SMItaly il Dec 27 2008, 02:09 PM
mirko_nk
Messaggio: #4
QUOTE(SMItaly @ Dec 27 2008, 02:08 PM) *
Si vede che hai cercato di rendere interessante l'immagine anche se la luce non era delle migliori Pollice.gif , tuttavia:
1) Il cielo poteva essere reso un po' meglio usando un filtro GND, o in assenza, una doppia esposizione, visto che la zona di transizione era la montagna di fronte, la foto ne avrebbe guadagnato. Prova se puoi sottoesporre un po' il NEF e recuperare qualcosa dal cielo, alzando leggermente anche il contrasto solo in quella zona.
2) La composizione mi sembra troppo statica, e ciò à dovuto all'orizzonte quasi centrale unito a quell'albero che sporge dall'acqua, anch'esso troppo centrale. Capisco che volevi rendere il "triangolo" formato dalle piantine, ma personalmente, ove non vi fossero ostacoli naturali, io avrei decentrato il soggetto (l'albero) a destra o sinistra (credo meglio a sinistra) e usato un punto di vista più basso, includendo comunque il primo piano, ma angolato, così da:
a. dare l'impressione di essere a pelo d'acqua facendo entrare lo spettatore nella foto;
b. evitare l'incrocio formato dall'albero con la montagna;
c. far sporgere l'albero dall'acqua verso l'alto, riempiendo maggiomente il cielo.

Non so se ho reso perfettamente l'idea, ma in ogni caso è solo la mia personale opinione.
Saluti


Concordo con l'ottima analisi...
Gufopica
Messaggio: #5
QUOTE(SMItaly @ Dec 27 2008, 02:08 PM) *
Si vede che hai cercato di rendere interessante l'immagine anche se la luce non era delle migliori Pollice.gif , tuttavia:
1) Il cielo poteva essere reso un po' meglio usando un filtro GND, o in assenza, una doppia esposizione, visto che la zona di transizione era la montagna di fronte, la foto ne avrebbe guadagnato. Prova se puoi sottoesporre un po' il NEF e recuperare qualcosa dal cielo, alzando leggermente anche il contrasto solo in quella zona.
2) La composizione mi sembra troppo statica, e ciò à dovuto all'orizzonte quasi centrale unito a quell'albero che sporge dall'acqua, anch'esso troppo centrale. Capisco che volevi rendere il "triangolo" formato dalle piantine, ma personalmente, ove non vi fossero ostacoli naturali, io avrei decentrato il soggetto (l'albero) a destra o sinistra (credo meglio a sinistra) e usato un punto di vista più basso, includendo comunque il primo piano, ma angolato, così da:
a. dare l'impressione di essere a pelo d'acqua facendo entrare lo spettatore nella foto;
b. evitare l'incrocio formato dall'albero con la montagna;
c. far sporgere l'albero dall'acqua verso l'alto, riempiendo maggiomente il cielo.

Non so se ho reso perfettamente l'idea, ma in ogni caso è solo la mia personale opinione.
Saluti





quoto in pieno.
analisi perfetta..

Foffonews
Messaggio: #6
Grazie ragazzi per la visita, cercherò di far tesoro dei consigli.... wink.gif
Foffonews
Messaggio: #7
Posto la versione a colori leggermente rivista come da suggerimenti, che ve ne pare ho migliorato qualcosa o no? rolleyes.gif
Grazie in anticipo....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB
Vito.Coppola
Messaggio: #8
La seconda e' decisamente migliore...



Ciao
Vito
Foffonews
Messaggio: #9
Grazie Vito del tuo commento! grazie.gif
Foffonews
Messaggio: #10
Ne aggiungo un'altra sempre in tema, commenti sempre molto graditi! rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio