FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Vedo Polvere Nel Mirino
Come risolvere?
Rispondi Nuova Discussione
Tommyboats
Messaggio: #1
Carissimi,

dopo otto felici mesi di uso della mia D3300, scattando qualche foto oggi mi accorgo di un piccolo puntino accanto ai punti di messa a fuoco. Mi accingo così a pulire il mirino con la pompetta ed effettivamente risolvo...facendone entrare però tanti altri!! Ma come è possibile? unsure.gif

Ad ogni modo, leggo che è problema abbastanza diffuso ma chiedo a voi per delle delucidazioni. Ho fatto tutte le prove del caso, non ci sono problemi di sporco sul sensore.

I puntini si vedono anche sostituendo/cambiando ottica, quindi deduco sia problema del mirino. Vi chiedo dunque dove tecnicamente possa essersi riposta la polvere (specchio, pentaprisma) visto che non ci ho capito tanto leggendo i vari Thread, probabilmente perché non conosco bene ancora l'architettura interna delle reflex.

E vi chiedo anche come poter provare a risolvere, oltre all'assistenza.

Vi allego una foto affinché capiate meglio.

Grazie anticipatamente

Messaggio modificato da Tommyboats il Sep 5 2017, 09:12 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Ciao,
Teoricamente dovrebbe essere sullo specchio. Con un pennellino o la pompetta dovresti riuscire a toglierla. Tieni il bocchettone rivolto verso il basso in modo che la polvere che stai muovendo esca fuori.

Fabio
Tommyboats
Messaggio: #3
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 5 2017, 10:26 PM) *
Ciao,
Teoricamente dovrebbe essere sullo specchio. Con un pennellino o la pompetta dovresti riuscire a toglierla. Tieni il bocchettone rivolto verso il basso in modo che la polvere che stai muovendo esca fuori.

Fabio


Ciao Fabio, grazie per la tua risposta! Lo specchio esattamente quale sarebbe? Così so bene dove soffiare!

Ma è possibile che sia entrata dal vetro del mirino? È l'unico posto sul quale ho soffiato col la polpetta...per far meglio senza usare pezze che avrebbero solo aggiunto altra polvere ho fatto peggio -.-

È possibile che il vetro del mirino sia così "lento" facendo entrare tanta polvere se ci soffi con la pompetta?

QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 5 2017, 10:26 PM) *
Ciao,
Teoricamente dovrebbe essere sullo specchio. Con un pennellino o la pompetta dovresti riuscire a toglierla. Tieni il bocchettone rivolto verso il basso in modo che la polvere che stai muovendo esca fuori.

Fabio


Ciao Fabio, grazie per la tua risposta! Lo specchio esattamente quale sarebbe? Così so bene dove soffiare!

Ma è possibile che sia entrata dal vetro del mirino? È l'unico posto sul quale ho soffiato col la polpetta...per far meglio senza usare pezze che avrebbero solo aggiunto altra polvere ho fatto peggio -.-

È possibile che il vetro del mirino sia così "lento" facendo entrare tanta polvere se ci soffi con la pompetta?

QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 5 2017, 10:26 PM) *
Ciao,
Teoricamente dovrebbe essere sullo specchio. Con un pennellino o la pompetta dovresti riuscire a toglierla. Tieni il bocchettone rivolto verso il basso in modo che la polvere che stai muovendo esca fuori.

Fabio


Ciao Fabio, grazie per la tua risposta! Lo specchio esattamente quale sarebbe? Così so bene dove soffiare!

Ma è possibile che sia entrata dal vetro del mirino? È l'unico posto sul quale ho soffiato col la polpetta...per far meglio senza usare pezze che avrebbero solo aggiunto altra polvere ho fatto peggio -.-

È possibile che il vetro del mirino sia così "lento" facendo entrare tanta polvere se ci soffi con la pompetta?
nview
Messaggio: #4
E se così non andassero via, vuol dire che lo sporco è sul vetrino di messa a fuoco e quasi sicuramente dalla parte del pentaprisma.

Tradotto significa che o la mandi in assistenza o te la tieni così: tanto lo sporco nel mirino non esce sulle foto.

Fabio Chiappara
Messaggio: #5
QUOTE(Tommyboats @ Sep 5 2017, 10:38 PM) *
Ciao Fabio, grazie per la tua risposta! Lo specchio esattamente quale sarebbe? Così so bene dove soffiare!

Ma è possibile che sia entrata dal vetro del mirino? È l'unico posto sul quale ho soffiato col la polpetta...per far meglio senza usare pezze che avrebbero solo aggiunto altra polvere ho fatto peggio -.-

È possibile che il vetro del mirino sia così "lento" facendo entrare tanta polvere se ci soffi con la pompetta?


Si trova nella parte superiore della reflex. Quindi smonta l'obiettivo e se guardi dentro in alto c'è lo specchio (lo vedi e probabilmente vedrai anche la polvere). Passa il pennellino o la pompetta li.

Fabio
Tommyboats
Messaggio: #6
QUOTE(nview @ Sep 5 2017, 10:40 PM) *
E se così non andassero via, vuol dire che lo sporco è sul vetrino di messa a fuoco e quasi sicuramente dalla parte del pentaprisma.

Tradotto significa che o la mandi in assistenza o te la tieni così: tanto lo sporco nel mirino non esce sulle foto.



QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 5 2017, 10:48 PM) *
Si trova nella parte superiore della reflex. Quindi smonta l'obiettivo e se guardi dentro in alto c'è lo specchio (lo vedi e probabilmente vedrai anche la polvere). Passa il pennellino o la pompetta li.

Fabio


Grazie mille a entrambi.
Ma toglietemi una curiosità: ho fatto qualcosa di sbagliato per far entrare questa sporcizia? Ho solo usato la pompetta sul vetro esterno del mirino...

Messaggio modificato da Tommyboats il Sep 5 2017, 09:53 PM
Fabio Chiappara
Messaggio: #7
QUOTE(Tommyboats @ Sep 5 2017, 10:52 PM) *
Grazie mille a entrambi.
Ma toglietemi una curiosità: ho fatto qualcosa di sbagliato per far entrare questa sporcizia? Ho solo usato la pompetta sul vetro esterno del mirino...


Purtroppo la polvere é ovunque... Ma non é nulla di grave wink.gif
Tommyboats
Messaggio: #8
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 5 2017, 11:34 PM) *
Purtroppo la polvere é ovunque... Ma non é nulla di grave wink.gif


Purtroppo sì...ma ho sbagliato modo di pulire il mirino?

umbertomonno
Messaggio: #9
Prima o poi la polvere entra i (o è già nel mirino) e la vedi. E' del tutto inutile che tenti di toglierla, si ripresenterà presto. Puoi solo evitare che se ne accumuli troppa .
Per provare a toglierla usa il pennellino di martora perchè con la pompetta non fai altro che spargerla in ogni dove.
E fai attenzione a toccare lo schermo di MaF che, con la sua superficie finemente smerigliata, sembra fatto apposta per raccattare unto e polvere.
Devi imparare a convivere con la polvere : tongue.gif
1berto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Ciao, tranquillo nelle reflex è una cosa normale, la polvere entra più spesso quando si sgancia spesso l'ottica
e si monta ottiche non Nikon semplicemente perchè non hanno guarnizione di tenuta appunto per la polvere,
se è sullo specchio primario lo pulisci se è sopra al vetrino smerigliato pure, soffiano e poi aspirando,
se è all'interno del pentaprisma non ti ci mettere neanche mandala a pulire,
ma vai per esclusione e ci arrivi, di solito però risolvi
Tommyboats
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 6 2017, 09:46 AM) *
Ciao, tranquillo nelle reflex è una cosa normale, la polvere entra più spesso quando si sgancia spesso l'ottica
e si monta ottiche non Nikon semplicemente perchè non hanno guarnizione di tenuta appunto per la polvere,
se è sullo specchio primario lo pulisci se è sopra al vetrino smerigliato pure, soffiano e poi aspirando,
se è all'interno del pentaprisma non ti ci mettere neanche mandala a pulire,
ma vai per esclusione e ci arrivi, di solito però risolvi


Carissimo Maurizio,

capisco, non conoscevo questo problema delle ottiche non Nikon! (Le mie due ottiche sono Nikkor).

Oggi proverò a soffiare in quei punti con la pompetta, che ho accuratamente lavato ieri. Nel caso non dovessi risolvere, la pulizia dovrebbe farla la LTR giusto?

Ad ogni modo, quel che ho fatto io è stato soffiare con la pompetta sul vetro esterno del mirino per pulirlo, per poi ritrovarmi dentro tutti quei pelucchi: mi chiedo dunque, cosa ho sbagliato? Non si deve soffiare con la pompetta su quel vetro?




Tommyboats
Messaggio: #12
QUOTE(umbertomonno @ Sep 6 2017, 06:12 AM) *
Prima o poi la polvere entra i (o è già nel mirino) e la vedi. E' del tutto inutile che tenti di toglierla, si ripresenterà presto. Puoi solo evitare che se ne accumuli troppa .
Per provare a toglierla usa il pennellino di martora perchè con la pompetta non fai altro che spargerla in ogni dove.
E fai attenzione a toccare lo schermo di MaF che, con la sua superficie finemente smerigliata, sembra fatto apposta per raccattare unto e polvere.
Devi imparare a convivere con la polvere : tongue.gif
1berto


La cosa che mi dà fastidio è che per nove mesi non ho mai avuto di questi problemi dry.gif poi vado a pulire il mirino pieno di polvere esternamente e mi ritrovo polvere dentro hmmm.gif
umbertomonno
Messaggio: #13
QUOTE(Tommyboats @ Sep 6 2017, 10:32 AM) *
La cosa che mi dà fastidio è che per nove mesi non ho mai avuto di questi problemi dry.gif poi vado a pulire il mirino pieno di polvere esternamente e mi ritrovo polvere dentro hmmm.gif

Stai tranquillo è tutto normale come ti ha detto anche Maurizio, accade a tutti più prima che poi.
Il cambio delle ottiche dovrebbe essere fatto con il bocchettone della reflex verso il basso, ma anche così non sei indenne e gli zoom hanno l'effetto pompa quando si varia la focale, insomma è così mad.gif e non ci si può fare molto di più di quanto ti è già stato detto.
1berto
Tommyboats
Messaggio: #14
QUOTE(umbertomonno @ Sep 6 2017, 11:17 AM) *
Stai tranquillo è tutto normale come ti ha detto anche Maurizio, accade a tutti più prima che poi.
Il cambio delle ottiche dovrebbe essere fatto con il bocchettone della reflex verso il basso, ma anche così non sei indenne e gli zoom hanno l'effetto pompa quando si varia la focale, insomma è così mad.gif e non ci si può fare molto di più di quanto ti è già stato detto.
1berto


Va bene grazie smile.gif effettivamente ora so che è meglio evitare di soffiare con la pompetta nel mirino!!


Ad ogni modo ho provato a soffiare dell'aria all'interno ma niente, l'unico risultato che ho ottenuto è quello di far depositare un granulo sul sensore. Per fortuna alzando lo specchio l'ho rimosso!!

La polvere è rimasta lì, quindi nulla...quando sarà la farò togliere dalla LTR.

Un'ultima domanda: soffiando con la pompetta ho innavertitamente sfiorato leggermente la cornice dello specchio (pompetta lavata per bene ieri), dovrò dirlo ai tecnici? Oppure puliranno anche quella parte di cornice senza che dica loro nulla?
Allego foto

Messaggio modificato da Tommyboats il Sep 6 2017, 10:33 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Tranquillo Tommy non succede nulla, se anche spompettando non hai risolto il problema,
ti consiglio se ne hai l'occasione di farla vedere da personale pro,
calcola che a volte questi pulviscoli non sono facili da togliere, e necessitano di più spompettate,
magari te non hai la dimestichezza di uno che lo ha sempre fatto per cui...
ma non ti spaventare non è nulla, per me sono nel vetrino sopra lo specchio che lo vedi capovolgendola,
li vi puoi passare con un pennello elettrostatico e vengono via,
le procedure sono molteplici basta farle sempre senza forzare nulla e con cautela.
Tommyboats
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 6 2017, 01:35 PM) *
Tranquillo Tommy non succede nulla, se anche spompettando non hai risolto il problema,
ti consiglio se ne hai l'occasione di farla vedere da personale pro,
calcola che a volte questi pulviscoli non sono facili da togliere, e necessitano di più spompettate,
magari te non hai la dimestichezza di uno che lo ha sempre fatto per cui...
ma non ti spaventare non è nulla, per me sono nel vetrino sopra lo specchio che lo vedi capovolgendola,
li vi puoi passare con un pennello elettrostatico e vengono via,
le procedure sono molteplici basta farle sempre senza forzare nulla e con cautela.


Carissimo Maurizio,

ti ringrazio per la tua pazienza. Sono molto affezionato e uso con tanta cura la mia reflex, dunque mi dispiace un po' che si sia verificato questo problema.

Magari proverò diverse volte, sperando di risolvere.
Ad ogni modo è possibile che quelle particelle si siano depositate in una parte interna? Perché sono sicuramente sono entrate "spompettando" sul vetro esterno dell'oculare, quindi magari non so sono in una parte all'interno dove non si può arrivare con l'aria!

Dove posso comprare un pennello elettrostatico? Io ho la penna pennellino, può andare bene?

Messaggio modificato da Tommyboats il Sep 6 2017, 01:11 PM
Tommyboats
Messaggio: #17
Ecco come vedo le fastidiosissime particelle, può esservi d'aiuto?
Anteprima(e) allegate

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Fabio Chiappara
Messaggio: #18
Si era capitato anche a me. Pennellino elettrostatico e secondo me dovresti risolvere.

Fabio
Tommyboats
Messaggio: #19
Purtroppo non credo in quanto aprendo l'ottica, internamente non vedo segni di pulviscolo :/
Fabio Chiappara
Messaggio: #20
Passa il pennello dove indicato dalla freccia.


Immagine Allegata


Purtroppo ho la reflex a casa, sennò ti facevo la foto.

Fabio
Tommyboats
Messaggio: #21
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 6 2017, 03:51 PM) *
Passa il pennello dove indicato dalla freccia.


Immagine Allegata


Purtroppo ho la reflex a casa, sennò ti facevo la foto.

Fabio


Purtroppo aprendo l'ottica non vedo nulla su quel vetro! E se stessero internamente invece, cioè dall'altro lato del vetro (indicato dalle frecce)

Allego immagine
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
_Lucky_
Messaggio: #22
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 6 2017, 03:51 PM) *
Passa il pennello dove indicato dalla freccia.



Meglio di no,,,,, rolleyes.gif
Quello indicato dalla freccia e' il vetro smerigliato di messa a fuoco, ed ha una finissima lente di fresnel incisa sulla superfice. Se la tocchi con qualsiasi cosa, non fai altro che spingere la polvere tra i solchi della smerigliatura, e non la levi mai piu'....., e te lo dico per esperienza diretta. Nei primi anni 80, ho dovuto buttare il vetrino di messa a fuoco di una Contax, proprio per aver tentato di "pulirlo....." E a quel punto, dopo averlo smontato, non servi' a nulla ne' tentare di "aspirarlo", ne' lavarlo con acqua distillata.....
Se la polvere e' sullo specchio primario (quello al centro del bocchettone, davanti all'otturatore, quello che si alza al momento dello scatto....) puoi provare a soffiarla via con la pompetta, o al limite puoi provare a SFIORARE la superfice dello specchio con un cotton fiock di buona qualita' (quelli che non spelano...) facendo moooooolta attenzione, perche' la argentatura dello specchio e' delicatissima, e si riga solo a guardarla.... wink.gif
Se la polvere e' sul vetrino di messa a fuoco, l'unica cosa che puoi fare e provare a soffiarla via con la pompetta, sperando che vada via....
Dopo di che' sarebbe il caso di fare una buona pulizia di tutto il box specchio, magari con scotch adesivo per lucidi, quello riposizionabile, usato una volta dagli architetti.
Purtroppo l'oculare non e' a tenuta stagna, ma l'aria (e la polvere...) passa attraverso la giunzione tra la lente e la sede di appoggio della lente, al punto che con alcune macchine e con alcuni zoom dalle lenti grosse, si arriva a sentire "lo spiffero" nell'occhio quando si zoomma....
Nel tuo caso, la polvere probabilmente si e' depositata sulla superfice interna dell'oculare, o tra le superfici del pentaspecchio, per cui l'unico modo di pulirla e' mandarla in assistenza pe rlo smontaggio.
Questo e' il motivo per cui non e' mai bene soffiare nelle giunzioni dall'esterno verso l'interno della macchina........ se non si vuol correre il rischio di spingere la polvere esterna verso l'interno.
Buona luce e buone foto.
Fabio Chiappara
Messaggio: #23
QUOTE(Tommyboats @ Sep 6 2017, 04:19 PM) *
Purtroppo aprendo l'ottica non vedo nulla su quel vetro! E se stessero internamente invece, cioè dall'altro lato del vetro (indicato dalle frecce)

Allego immagine


Allora la manderei in LTR per una pulizia.

QUOTE(_Lucky_ @ Sep 6 2017, 04:20 PM) *
Meglio di no,,,,, rolleyes.gif
Quello indicato dalla freccia e' il vetro smerigliato di messa a fuoco, ed ha una finissima lente di fresnel incisa sulla superfice. Se la tocchi con qualsiasi cosa, non fai altro che spingere la polvere tra i solchi della smerigliatura, e non la levi mai piu'.


Allora a me è andata di fortuna messicano.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
Concordo sui vetri che facevano una volta erano delicati e diversi ora li puoi pulire e non succede nulla,
certo bisogna avere garbo non usare liquido ma solo un pennello elettrico elettrostatico tipo della visible dust,
ho sempre pulito quello delle pro e non ho mai avuto problemi,
se poi fossero finiti sopra a quello si può togliere e pulire sopra un gancetto lo tiene fissato,
ma sono tutte azioni che bisogna saper fare,
controlla anche che non siano dietro all'oculare quello lo smonti e lo pulisci...
Tommyboats
Messaggio: #25
QUOTE(_Lucky_ @ Sep 6 2017, 04:20 PM) *
Meglio di no,,,,, rolleyes.gif
Quello indicato dalla freccia e' il vetro smerigliato di messa a fuoco, ed ha una finissima lente di fresnel incisa sulla superfice. Se la tocchi con qualsiasi cosa, non fai altro che spingere la polvere tra i solchi della smerigliatura, e non la levi mai piu'....., e te lo dico per esperienza diretta. Nei primi anni 80, ho dovuto buttare il vetrino di messa a fuoco di una Contax, proprio per aver tentato di "pulirlo....." E a quel punto, dopo averlo smontato, non servi' a nulla ne' tentare di "aspirarlo", ne' lavarlo con acqua distillata.....
Se la polvere e' sullo specchio primario (quello al centro del bocchettone, davanti all'otturatore, quello che si alza al momento dello scatto....) puoi provare a soffiarla via con la pompetta, o al limite puoi provare a SFIORARE la superfice dello specchio con un cotton fiock di buona qualita' (quelli che non spelano...) facendo moooooolta attenzione, perche' la argentatura dello specchio e' delicatissima, e si riga solo a guardarla.... wink.gif
Se la polvere e' sul vetrino di messa a fuoco, l'unica cosa che puoi fare e provare a soffiarla via con la pompetta, sperando che vada via....
Dopo di che' sarebbe il caso di fare una buona pulizia di tutto il box specchio, magari con scotch adesivo per lucidi, quello riposizionabile, usato una volta dagli architetti.
Purtroppo l'oculare non e' a tenuta stagna, ma l'aria (e la polvere...) passa attraverso la giunzione tra la lente e la sede di appoggio della lente, al punto che con alcune macchine e con alcuni zoom dalle lenti grosse, si arriva a sentire "lo spiffero" nell'occhio quando si zoomma....


La ringrazio molto per la spiegazione tecnica e sui modus operandi per la pulizia, testimonianza preziosa per un neofita alle prime armi come me!

QUOTE
Nel tuo caso, la polvere probabilmente si e' depositata sulla superfice interna dell'oculare, o tra le superfici del pentaspecchio, per cui l'unico modo di pulirla e' mandarla in assistenza pe rlo smontaggio.
Questo e' il motivo per cui non e' mai bene soffiare nelle giunzioni dall'esterno verso l'interno della macchina........ se non si vuol correre il rischio di spingere la polvere esterna verso l'interno.
Buona luce e buone foto.


Io credo che sia proprio così... perché ho fatto già tutte le prove possibili e immaginabili all'interno, sullo specchio e le altre componenti che appaiono smontando l'ottica (solo soffiando, senza toccare nulla)

Ho chiamato LTR ma mi sconsigliano questa operazione, sapete dirmi come mai?

Grazie ancora!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Trasformare Mirino Rettangolare Per Accessori Con Mirino Tondo... Michelangelo77 27 20-04-2014 20:07
Mirino D700 Vs Mirino D3 bluvertical 22 22-03-2010 07:06
Pulizia Del Mirino. Felix B. 10 08-01-2004 15:25
Mirino Occhio Dx...mirino Occhio Sx... MarcoRomagnolo 9 16-06-2011 12:47
Cp 4500: Mirino Ottico teclaenrico@libero.it 3 02-01-2004 15:10
2 Pagine: V   1 2 >