FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D90 E Sb600
Rispondi Nuova Discussione
NUGU48
Messaggio: #1
Ciao ragazzi biggrin.gif

Utilizzo la D90 con un SB600 e non ho capito bene come utilizzarli . . . forse ho letto poco anche le istruzioni . . . guru.gif

il problema è che hai vecchi tempi utilizzavo la F70 con il SB25 sempre montato, anche in pieno sole, macchina e flash in automatico e venivano foto perfette . . . nel senso che lui faceva la giusta luce per schiarire le ombre . . . e potevo fare anche foto a raffica e tutto era ok . . .

Questo con la D90 non avviene . . . nel senso che se lo uso in pieno giorno mi utilizza un diaframma chiuso al massimo e il flash spara a tutta potenza e sono in difficoltà, il flash si deve ricaricare, per fare il secondo scatto . . . se nello stesso momento passo a far foto all'interno con pochissima luce tutto torna nella norma ed è ok . . .

Ok c'è sicuramente un problema di sincro flash ma con la vecchia macchina a pellicola questo non mi succedeva o almeno non tanto da farmelo notare . . .

ebbene visto che non credo che la tecnologia vada al contrario sicuramente sbaglio in qualcosa . . .

ho visto che la D90 ha una funzione per tempi di scatto veloci . . . che non ho capito bene in quali occasioni utilizzare . . . forse questa opzione è sempre da lasciare inserita ??

Grazie dell'aiuto e buona serata biggrin.gif biggrin.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Si. inserisci la funzione FP e vedrai che tutto va per il meglio, leggiti bene le istruzioni per quanto riguarda il calo di potenza del flash, in pratica puoi benissimo arrivare a tempi di 1/800 senza risentirne.

L'FP, quando attivato, entrerà in funzione solo se in A o P il tempo impostato dalla fotocamera supera il sincro flash, altrimenti non si attiverà.
NUGU48
Messaggio: #3
Grazie della Risposta guru.gif



Perfetto . . . adesso faccio qualche prova . . .



Ciao e grazie grazie.gif







 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio