FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Obiettivo Per Nikon D50
Nikon o Sigma: quale scegliere!!
Rispondi Nuova Discussione
Matrix307
Messaggio: #1
Salve... devo scegliere al più presto tra 3 obiettivi nuovi da usare sulla mia D50, e precisamente:

NIKON Obiettivo AF 70-300 f/4-5.6 G nero (314 euro)
oppure
SIGMA Obiettivo 70-300mm f/4-5.6 APO Macro Super II (247 euro)
oppure
SIGMA Obiettivo 28-300 mm DG f/3.5-6.3 Macro (317 euro)

La scelta non va influenzata dalla differenza di prezzo ma dalla qualità dei 2 obiettivi.
Quale mi consigliate?
Vi prego rispondetemi al più presto perchè entro domani devo bloccare un ordine già effettuato per apportare delle sostituzioni degli articoli.
Grazie smile.gif
georgevich
Messaggio: #2
Sarebbe utile sapere quale altra o altre ottiche possiedi ed il tipo di fotografia che intendi realizzare.
Saluti.
Vladimir.
Matrix307
Messaggio: #3
Ho già il 18-55 comprato in kit con la D50
Franco_
Messaggio: #4
Ciao.
Parlando solo delle ottiche che hai citato ti dico che:
non acquisterei mai uno zoom con escursione focale 11x (tra l'altro fino a 55mm sei coperto, anche se il 18-55 del kit non è il massimo).
Possiedo il 70-300 G e posso dirti che fino a 200mm vale più di quel che costa.
Infine il Sigma 70-300, non lo conosco e potrei dire delle scemenze, ma non credo che Sigma faccia qualcosa di meglio di Nikon ad un prezzo più basso e per giunta anche macro (ma qui mi rimetto a chi nè ha conoscenza diretta).
Hai pensato ad un 70-300 usato ? Ad un prezzo intorno ai 250-300 € si trova il 70-300 D che ha la baionetta di metallo ed una lente ED.
Ciao.

P.S. Attento, la fretta può essere una cattiva consigliera ... wink.gif

Messaggio modificato da fraroby il Sep 11 2005, 11:50 AM
serdor
Messaggio: #5
QUOTE(fraroby @ Sep 11 2005, 11:48 AM)
Ciao.
Parlando solo delle ottiche che hai citato ti dico che:
non acquisterei mai uno zoom con escursione focale 11x (tra l'altro fino a 55mm sei coperto, anche se il 18-55 del kit non è il massimo).
Possiedo il 70-300 G e posso dirti che fino a 200mm vale più di quel che costa.
Infine il Sigma 70-300, non lo conosco e potrei dire delle scemenze, ma non credo che Sigma faccia qualcosa di meglio di Nikon ad un prezzo più basso e per giunta anche macro (ma qui mi rimetto a chi nè ha conoscenza diretta).
Hai pensato ad un 70-300 usato ? Ad un prezzo intorno ai 250-300 € si trova il 70-300 D che ha la baionetta di metallo ed una lente ED.
Ciao.

P.S. Attento, la fretta può essere una cattiva consigliera ...  wink.gif
*


Come non quotarti Franco, la discussione è sempre la stessa ma quello che hai detto vale ora piu' che mai.
Comunque io cercherei un 70/300 ED usato, è leggermente migliore del G, poi in futuro valuterai quanto usi questo tipo di ottica e quindi se acquistare qualcosa di maggior valore.

P.S. Ah dimenticavo, benvenuto nel forum

Messaggio modificato da serdor1 il Sep 11 2005, 02:57 PM
ciro207
Messaggio: #6
Ho avuto nel tempo un Sigma 70-260 manuale e un 70-210 AF. Probabilmente è vero che valgono i soldi spesi. Infatti spendi poco...

Non credo ricomprerò un Sigma. Al massimo un micro 105 che pare vada molto molto bene wink.gif
salvatore_
Messaggio: #7
consiglio

allora la situazione è quella di sempre ...
posso dire pero' che investire in ottiche è sempre la migliore soluzione!!!

Posso dirti ke nel mercato dell'usato trovi delle ottime lenti e che conviene sprecare qualcosina in più per avere un vetro di qualità, piuttosto ke avere un 70-300 poi magari non usabile a 300 proprio perchè scadente e non poco ...

Mi accorgo senza ingrandire guardando le foto al pc quali fatte con l'80-200 af-d e quali quelle fatte con la lente del kit ...

Buona scelta!!!
biggrin.gif
giannizadra
Messaggio: #8
E' un tresette a chi fa meno..
Escludi, per carità, il 28-300. Le coronarie di chi guarda le tue foto ti ringrazieranno.
Tra gli altri due tutto sommato siamo lì...quindi meglio Nikon. biggrin.gif
Anche se non comprerei nessuno dei due, e aspetterei di potermi permettere qualcosa di meglio (fisso o zoom, anche usato).

Messaggio modificato da gianluigizadra il Sep 11 2005, 08:07 PM
Federix
Messaggio: #9
Scegli quello che ti pare, ma non prendere il primo in quanto, se ti mettono un AF 70-300 G a 314 euro è una ladrata clamorosa, in quanto il prezzo di questo obiettivo si aggira intorno ai 120-140 euro. Forse ti sei sbagliato con l'AF-D 70-300 ED.
Comunque controlla bene.
Nel complesso sono 3 obiettivi buoni per il prezzo che propongono. Forse penserei più ad un Nikon di marca in quanto è anche facile rivenderli in un futuro, mentre il Sigma si svaluta molto ed è di difficile mercato.
Il 70-300 ED forse è meglio del 70-300 G, ma dopo i 200mm decadono di qualità entrambi.
georgevich
Messaggio: #10
A questo punto aspetterei di mettere da parte una sommetta.....se proprio vuoi
acquistare una ottica comprati uno dei due cinquantini e comincia da li vedrai quante soddisfazioni ti potresti togliere.....
Knight
Nikonista
Messaggio: #11
Escluderei il 28-300.

Ho il 70-300 APO Sigma e ti posso dire che non è malaccio, ma sul digitale evidenzia tutti i sui limiti e poi la resa cromatica non è nikon-like.

Se puoi, aspetta di poterti permettere qualcosa di meglio o, se non puoi, prendi il 70-300 D.

Buone foto

Fabrizio
Laboz
Messaggio: #12
Come detto da qualcun'altro.....314 € è un furto ( con passamontagna incluso ).....io l'ho appena ordinato in un negozio....ufficiale Nital a 159€ ( il 70-300G )......anche il Sigma costa molto meno.....169€...occhio!

smile.gif
cavalieredona
Messaggio: #13
anche secondo me i prezzo non sono corretti, soprattutto per il nikkor 70-300 G, mentre per il sigma il prezzomi sembra giusto.

tra i due, il 70-300 G e il SIgma APO Macro II, la qualita' e' simile, forse il sigma e' leggermente meglio. se vuoi qualche cosa meglio prendi alemno il nikkor D.

Fai attenzione ad usare tali tele sopra i 200mm.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio