FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
E Sony Continua A Tirare Legnate
Rispondi Nuova Discussione
nikosimone
NPA
Messaggio: #1

Ahi ahi

http://nikonrumors.com/2017/03/18/sony-to-...facturers.aspx/
 
Nuova Discussione
Risposte
riccardobucchino.com
NPS
Messaggio: #2
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 20 2017, 07:34 AM) *
Ti rispondo al punto 5 perché per gli altri mi trovi abbastanza d'accordo (sono meno estremista però).
Bene, te la faccio io la domanda, hai mai provato una mirrorless Sony o Fuji?
Fino alla scorsa settimana non avevo mai provato una ML Sony (ho una ML Fuji ma è l'unica senza mirino). L'ho presa in mano (e si impugna bene quasi, dico quasi non come, una reflex FF Nikon, e le Nikon sono il top in fatto di ergonomia), accesa (in effetti almeno un secondo ci impiega ad accendersi), immagine sul monitor, appena avvicino l'occhio al mirino si spegne il monitor esterno e si accende quello nel mirino. Si vede tutto molto chiaramente, metto a fuoco e scatto. Velocità di messa a fuoco con passaggio alle varie distanze era fulmineo. Nessuna esitazione. C'era uno zoom economico da Kit e ti assicuro che era più veloce e reattivo della mia reflex con un qualsiasi fisso.
Non ho provato ovviamente la messa a fuoco col tracking, ma tutte le volte che l'ho fatto con la reflex (D700) non è che fosse un cecchino...
Ora quando dicono (anche Elio lo dice) che ML e reflex hanno ambiti di impiego diversi, io non ci credo più. Quel quarto d'ora mi è bastato per capire che dal punto di vista operativo stiamo lì.
Forse solo chi lavora in condizioni estreme (il freddo sotto zero può essere che rallenti la visione a monitor e consuma ancora di più la batteria) forse, almeno per ora, continuerà a sentire il bisogno della reflex. Per chi non fa lavoro da cecchino e non è un professionista (e da questi escludo i matrimonialisti e ritrattisti perché hanno tutto il tempo e modo di usare una "lenta" mirrorless) secondo me non noterà mai tutti i presunti vantaggi che avrebbe una reflex rispetto ad una ML.
Non aggiungo il fatto che su ML puoi innestarci tutte le ottiche esistenti di oggi e soprattutto di ieri. Sulla reflex (specie si corpi Nikon) per via del tiraggio hai già difficoltà a metterci degli M42 perché non arrivi col fuoco all'infinito.

Adoro la reflex per il gusto di guardare attraverso il mirino e per l'ergonomia nell' impugnatura, ma la ML oggi offre anche questo e tra un paio di anni sarà addirittura da preferire.

il tema non era questo (reflex o non reflex) ma il tema secondario credo fosse che mentre c'è qualcuno che ristruttura e taglia, altri fanno innovazione concreta.


Rispondo alla parte in grassetto:
Al sud magari, dove ho visto far rifare la cerimonia degli anelli, dove ho visto interrompere le nozze per fare le foto, far fermare tutto e tutti per le foto e ho visto scorrere le ore mentre il fotografo (che era torinese) scattava mille mila foto in posa agli sposi. Ma qui al nord non esiste, il matrimonio è come la battaglia, è buona la prima, non si può fermare nulla (almeno io non fermo nulla) e o sei sveglio o perdi le foto.

Secondo me il problema delle mirrorless è il mirino, quando è buio al punto che in live view non vedi nulla nel mirino evf non vedi nulla, nel mirino ottico vedi qualcosa. Un esempio che posso fare è il cinema DURANTE la proiezione di un film orientando la macchina verso il pubblico, nel live view vedi solo quando le scene sono luminose altrimenti non vedi nulla, nel mirino ottico vedi sempre e disturbi 1000 volte meno perché non fai luce con il monitor. Questo ovviamente è solo uno degli esempi che si possono fare.

Io lo dico da praticamente sempre che un ML me la voglio comprare, però poi non l'ho mai presa.

QUOTE(pes084k1 @ Mar 20 2017, 06:21 PM) *
Oggi si guadagna sul VIDEO, anche se la foto talvolta rimane più appropriata (es.: presentazioni da conferenze), ma l'azione da sport la voglio continua e ripetibile, specie in calcio, F1, basket, pallavolo, tennis. Punto.


Continua e ripetibile. LOL


Sai che cosa penso?
che se non ha un senso,
domani arriverà,
domani arriverà lo stesso!
[cit.]
fullerenium2
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 20 2017, 07:56 PM) *
Rispondo alla parte in grassetto:
Al sud magari, dove ho visto far rifare la cerimonia degli anelli, dove ho visto interrompere le nozze per fare le foto, far fermare tutto e tutti per le foto e ho visto scorrere le ore mentre il fotografo (che era torinese) scattava mille mila foto in posa agli sposi. Ma qui al nord non esiste, il matrimonio è come la battaglia, è buona la prima, non si può fermare nulla (almeno io non fermo nulla) e o sei sveglio o perdi le foto.

Secondo me il problema delle mirrorless è il mirino, quando è buio al punto che in live view non vedi nulla nel mirino evf non vedi nulla, nel mirino ottico vedi qualcosa. Un esempio che posso fare è il cinema DURANTE la proiezione di un film orientando la macchina verso il pubblico, nel live view vedi solo quando le scene sono luminose altrimenti non vedi nulla, nel mirino ottico vedi sempre e disturbi 1000 volte meno perché non fai luce con il monitor. Questo ovviamente è solo uno degli esempi che si possono fare.

Io lo dico da praticamente sempre che un ML me la voglio comprare, però poi non l'ho mai presa.

Continua e ripetibile. LOL


Sai che cosa penso?
che se non ha un senso,
domani arriverà,
domani arriverà lo stesso!
[cit.]


Riccardo, ho origini abruzzesi e vivo al nord ed ho partecipato a matrimoni sia al nord che in centro che al sud verso Amalfi.
Non è questione geografica, ma della bravura del fotografo e del suo stile. Poi è vero che al sud sono più pomposi e vogliono le cose in grande con tante foto e location da fiaba, ecc ecc .
Però non dirmi che gli sposi corrono o che hanno movimenti irregolari anche durante il ballo o il taglio della torta.
Quindi una mirrorless basta ed avanza per fare foto durante il matrimonio. Forse in un relly o bambini all'asilo agganci il soggetto con più fatica, ma in un matrimonio proprio che no!
Ti ripeto ho provato una A7II in un negozio con luci basse e nel mirino si vedeva chiaramente come fosse giorno.
Nelle condizioni che dici tu, la reflex non ti mette neanche a fuoco e devi ricorrere alla noiosa luce ausiliaria. In queste condizioni di buio, nel mirino elettronico vedrai tutto sgranato e male, ma ti servirà solo per inquadrare e capire grosso modo cosa stai facendo.
Per non disturbare puoi rivedere nel mirino elettronico la foto fatta, mentre nella reflex devi per forza usare il display che è ben più grande e luminoso.
Ti invito a provarla una ML e poi mi dici. Peccato che in italia non si riesca ancora a noleggiare l'attrezzatura come altrove.
nikosimone
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 20 2017, 09:21 PM) *
. Peccato che in italia non si riesca ancora a noleggiare l'attrezzatura come altrove.


Si riesce, ma costa tanto.



A proposito...

Riccardo, più a sud di dove sono nato io ci sono solo Calabria e Sicilia, mia moglie è mia concittadina e ci siamo sposati nella nostra città natale.

il fotografo era da solo, vietate le pose, vietate luci e flash per non disturbare la cerimonia e gli ospiti.
L'accordo prevedeva anche che quando sarebbe stato servito il primo lui sarebbe stato obbligato a "trasformarsi" da fotografo ad invitato, mettere da parte la macchina e godersi la festa.

Abbandona gli stereotipi che sono vecchi e stantii.


Posta in questo topic
nikosimone   E Sony Continua A Tirare Legnate   Mar 18 2017, 04:26 PM
giulysabry   Vuol dire che le nostre Nikon varranno di più nel ...   Mar 18 2017, 06:34 PM
luigi67   Quindi? Sony non vuole più fornire i propri sensor...   Mar 18 2017, 06:37 PM
nikosimone  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
E Sony Continua A Tirare Legnate nikosimone 249 13-06-2017 22:21