FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Vista Sullo Stretto (di Messina)
Rispondi Nuova Discussione
Armando81
Messaggio: #1
Che ne pensate?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
giannicarioni
Messaggio: #2
Mah...la luce può anche essere interessante, anzi lo è. Ma quella luce soffusa, un po' di foschia, di sera incipiente, ecc. ecc. a tutto fa pensare meno che a: un traliccio dell'alta tensione o cmq qualcosa di poco crepuscolare, b: delle petroliere in transito, c: un pezzo di autostrada. Cioè: la luce è bella ma alcuni elementi del paesaggio non solo non c'entrano ma sono un po' bruttini. Le alte luci (riflesso del sole al tramonto sul mare) non sono bruciate, ma le hai pagate con una pesante sottoesposizione della parte inferiore dell'immagine (ok, questo nasconde un po' l'autostrada). Almeno sul mio monitor è davvero troppo chiusa.

Morale: 1. il traliccio è in mezzo al fotogramma e puoi solo pensare di levarlo in pp, se lo vuoi levare. 2.potevi aspettare che le navi se ne andassero 3.una focale più lunga di avrebbe consentito di stringere di più l'inquadratura, togliendo sia buona parte della zona sottoesposta, sia l'orrenda autostrada.

Se stai da quelle parti, aspetta ancora la buona luce e ritorna, avrai sicuramente risultati migliori.

ciao
gianni

Messaggio modificato da giannicarioni il Jun 21 2007, 08:50 PM
Armando81
Messaggio: #3
Ciao Gianni. Grazie per il tuo commento.
Peccato perchè gli elementi da te citati sono stati inseriti di proposito nell'immagine...compresa la sottoesposizione della parte inferiore, che non è stata corretta in postproduzione proprio per dare all'autostrada il ruolo che avevo pensato: di contorno...un elemento di riempimento che non stonasse nel contesto (probabilmente qui ho fallito) senza peraltro essere eccessivamente valorizzato.
Per quanto riguarda le navi esse sono state inserite perchè, essendo in forte controluce, apparivano quasi come ombre sull'acqua.

Armando
giannicarioni
Messaggio: #4
Uhm. Ok, il mio giudizio si fonda in gran parte sulla mia personale avversione a tralicci autostrade ecc quando compaiono nel fotogramma. Lo riconosco. Però ti chiedo: sei certo che gli elementi che hai inserito, inclusa la deliberata sottoesposizione, producano un'immagine coerente? E che le tue intenzioni durante lo scatto trovino effettiva manifestazione nell'immagine ottenuta?

Le navi mi sembrano essere rilevanti, come intento, ma allora sono troppo piccole sul fotogramma, ed è un peccato (anceh se quelle navi non hanno lo stesso fascino delle lampare). Spero sia chiaro l'intento costruittivo della mia critica.

ps sull'autostrada non mi convincerai mai:)
Armando81
Messaggio: #5
Ti confesso che un pò mi sono messo a ridere quando ho letto il tuo primo commento...il fatto è che non solo le navi sono state consapevolmente introdotte, ma addirittura a causa loro mi sono quasi ammazzato con la moto, pur di inchiodare e affrettarmi a scattare per inserirle... biggrin.gif biggrin.gif
Per quanto riguarda le domande da te poste nel secondo contributo, ti dirò: le mie intenzioni trovano effettiva manifestazione nell'immagine solo in parte: ad essere sincero l'immagine è stata composta mentre l'autostrada era completamente deserta; poi purtroppo sono sopraggiunte le macchine. Inoltre, e qui rabbridirai, l'autostrada nelle mie intenzioni avrebbe dovuto occupare una porzione ben più ampia dell'immagine.... biggrin.gif Ho pensato ad un autostrada deserta quasi come ad una serie di rette che tagliano il fotogramma...
Per quanto riguarda la questione della coerenza dell'immagine non vi è dubbio che lo scatto possa suscitare forti perplessità...e il tuo commento iniziale nè è appunto una conferma... biggrin.gif
Ma sai...più che altro penso di non essere riuscito a comunicare in maniera chiara attraverso l'immagine le mie intenzioni (è questa in effetti la caratteristica della fotografia: non ha bisogno di commenti).
Il fatto che abbia dovuto rendere manifesto che quegli elementi in realtà erano stati inseriti in piena consapevolezza è la più chiara delle conferme.
Per quanto riguarda l'intento costruttivo della critica non c'era neanche bisogno che lo sottolineassi... biggrin.gif anzi, ti devo ringraziare...

Armando

P.S.: a rifletterci meglio magari sarebbero state proprio le lampare a stonare se fossero state introdotte...
Pensaci un pò:
Traliccio-Navi-Autostrada
Traliccio-lampare-Autostrada
Magari se ci fossero stati dei tir in Autostrada sarebbe stato ancora meglio... biggrin.gif biggrin.gif
Forse abbiamo trovato il filo conduttore dell'immagine... biggrin.gif biggrin.gif
giannicarioni
Messaggio: #6
QUOTE(Armando81 @ Jun 21 2007, 11:17 PM) *


Magari se ci fossero stati dei tir in Autostrada sarebbe stato ancora meglio... :


aaaargggghhhh mi sento soffocare...aiutooooo

dai, non schiantarti con la moto, vai lì e aspetta in santa pace che si ricreino le condizioni.

Armando81
Messaggio: #7
QUOTE(giannicarioni @ Jun 21 2007, 11:30 PM) *

aaaargggghhhh mi sento soffocare...aiutooooo

dai, non schiantarti con la moto, vai lì e aspetta in santa pace che si ricreino le condizioni.


ok...seguirò il tuo consiglio: aspetterò pazientemente il passaggio simultaneo di tir e petroliere... biggrin.gif biggrin.gif
giannicarioni
Messaggio: #8
QUOTE(Armando81 @ Jun 22 2007, 12:34 AM) *

ok...seguirò il tuo consiglio: aspetterò pazientemente il passaggio simultaneo di tir e petroliere... biggrin.gif biggrin.gif


se vuoi ti metto in contatto con un amico che fa autotrasporti, non ha un tir ma ha un camion che sarebbe un soggetto del tutto decoroso tongue.gif

continuando nell'OT (tra poco saremo al bar) domando: qualcuno ricorda le foto scattate, su commissione, per l'autostrada torino stavona qualche anno fa? Da qualche parte su web ce n'è magari traccia? In una breve ricerca non ho ho trovato nulla, ma negli autogrill lungo il percorso ricordo i cartelloni della mostra. Ma ero in sostanza disinteressato alla fotografia.

E dico una stupidaggine se mi pare di ricordare che tempo fa anche Franco Fontata fu incaricato dalla società autostrade per una campagna pubblicitaria? Come erano quelle foto?
Armando81
Messaggio: #9
guarda un pò questo link, vedi se ti può essere d'aiuto:
http://architettura.supereva.com/allestime...60123/index.htm

questo è invece il link per l'acquisto del libro. Trovi pure una recensione de "L'Indice":
http://www.internetbookshop.it/code/978884...HE-A6-MOTO.html
giannicarioni
Messaggio: #10
proprio questo, sì. Molte grazie. grazie.gif
Mi ero convinto che fossero già diversi anni fa, invece si tratta del 2006. Probabilmente mi confondo con l'altra iniziativa, quella di Fontana.

ciau!
Gianluca.
Messaggio: #11
QUOTE(Armando81 @ Jun 21 2007, 11:17 PM) *

Ti confesso che un pò mi sono messo a ridere quando ho letto il tuo primo commento...il fatto è che non solo le navi sono state consapevolmente introdotte, ma addirittura a causa loro mi sono quasi ammazzato con la moto, pur di inchiodare e affrettarmi a scattare per inserirle...


Ciao Armando....ma tu vai sempre in moto con fotocamera dietro??? blink.gif
Beato te che te lo puioi permettere.... laugh.gif

Anche questo scatto "soffre" della foschia...come quelli postati poco tempo fa....saranno i tubi di scarico della tua moto?? tongue.gif

Comunque bello scorcio, mi piace...bravo Pollice.gif

Gianluca
Armando81
Messaggio: #12

Ciao Gianluca...
Se ti riferisci al problema tempo....ebbene si, mi hai "sgamato", sono un fancazzista di professione... tongue.gif
Foschia? Non ti rendi conto...c'era una nebbia incredibile...mi trovavo più su rispetto a dove ho scattato questa foto...e si vedevano le cime delle montagne con al di sotto una nebbia che impediva assolutamente di vedere alcunchè...sarebbe stato uno scatto suggestivo, a mio parere, ma purtroppo non ho potuto realizzarlo perchè ero in forte controluce ed il sole era ancora alto...Peccato...se avessi aspettato un'oretta la situazione sarebbe stata molto diversa...

Saluti... wink.gif
lygrey
Messaggio: #13
A me piace tantissimo. Davvero bella! Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Armando81 @ Jun 21 2007, 08:07 PM) *

Che ne pensate?

che mi farei volentieri una traversata a nuoto... rolleyes.gif

Io l'avrei convertita in BN, così com'è è un pò indecisa.

sergio
Armando81
Messaggio: #15
Ciao ragazzi,
grazie per gli ulteriori commenti.
Sergio...non è un'impresa impossibile fare la traversata dello stretto...quando vuoi, fammi un fischio...già alcuni amici del forum mi hanno detto che scenderanno per l'estate...magari si riesce a organizzare qualche escursione fotografica tutti insieme...certo, non ti aspettare che ti accompagni durante la lunga nuotata... tongue.gif
Tornando a noi...oggi sono ritornato sul luogo del delitto...anzi non proprio nello stesso punto (non l'ho trovato... mad.gif ), cosa che mi ha impedito di realizzare quello che avevo in mente...(buon per Gianni, però, perchè avevo pensato di realizzare un'interpretazione tutta particolare dell'autostrada... biggrin.gif ).
Comunque uno scatto è uscito.
Come Gianni può notare non vi è l'autostrada e non sono passate petroliere al momento dello scatto. Purtroppo però è presente il traliccio: era ancora lì quando sono tornato... tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Armando81
Messaggio: #16
P.S.: Ciao lygrey...benvenuto/a nel forum... wink.gif

Messaggio modificato da Armando81 il Jun 22 2007, 09:25 PM
Armando81
Messaggio: #17
Ragazzi, perdonatemi....non resisto.
Aggiungo quest'altro scatto (l'ultimo, lo giuro).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Armando81 il Jun 22 2007, 09:46 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Armando81 @ Jun 22 2007, 09:23 PM) *

Sergio...non è un'impresa impossibile fare la traversata dello stretto...

come distanza "assoluta" potrei farla, dove è largo 3km, senza alcun problema, andata e ritorno, due volte di seguito.
Il vero problema sono le correnti che ti allungano, ma non so realmente di quanto (nessuno mi ha saputo dire nulla di concreto), il percorso e, visto il traffico che c'è, è meglio non scherzare.

Torno a riproporti il BN...

sergio

Messaggio modificato da sergiopivetta il Jun 22 2007, 10:08 PM
giannicarioni
Messaggio: #19
Visto? senza autostrada e senza petroliere, persino il traliccio è meno invasivo.
E con inquadratura più stretta le correnti risaltano di più. Ops... scusa sergio, non me ne volere, dal punto di vista fotografico rendono l'immagine migliore:P

Preferisco la seconda, con taglio orizzontale, ma mi piacciono entrambe.
buzz
Staff
Messaggio: #20
Cosa mi tocca sentire!
Il "traliccio" è parte fondamentale della veduta, è diventato il simbolo di Punta Faro più conosciuto come Capo Peloro, e guai a toccarlo ai residenti. E pensare che quando lo istallarono ci furono proteste simili a quelle contro la costruzione del Ponte sullo Stretto che se mai verrà fatto diventerà un nuovo simbolo, dopo i primi anni di proteste ambientaliste)

Trovare un incrocio di portacontainer non è affatto difficile, ci sono orari determinati dove si incontrano anche le grosse navi di linea, dato che lì il traffico è parecchio.

Trovare foschia invece è facilissimo! PEr un panorama limpido occorre aspettare la pioggia e il maestrale o meglio la tramontana, ma non credo che un panorama limpido sia stato il desiderio di Armando... anzi!

Per Sergio: Sono sicuro che ce la potresti fare agevolmente, solo che la difficoltà consiste nel avere il permesso dalla capitaneria per la traversata. Difatti da anni, a causa del traffico più che delle correnti (che hanno i loro orari) occorre un permesso speciale per affrintare la travesìrsata, con tanto di barca appoggio obbligatoria.
Armando81
Messaggio: #21
Mha buzz... huh.gif
Il traliccio è li da quando sono nato: penso sia impossibile fare una foto di questo scorcio senza escluderlo...non penso possa farci niente.
Per quanto riguarda la foschia, ignoro la meteorologia. Non posso dire "seguirò il tuo consiglio" perchè il tuo non era propriamente un consiglio, comunque proverò a scattare in seguito ad un temporale per ottenere maggiore nitidezza.
Già che c'eri potevi lasciare un tuo commento dal punto di vista tecnico: sai com'è...il motivo principale che mi spinge a postare qualche scatto è quello di ottenere quache consiglio per migliorare.
Grazie.

Armando
buzz
Staff
Messaggio: #22
La battuta del traliccio non era rivolta a te, ma a chi diceva di odiarli e lo avrebbe tolto dalla scena.
Per quanto riguarda il commento, non ho molto da dire. Tecnicamente non c'è nulla di sbagliato. l'effetto nebbia hai detto che è voluto, quindi una foto nitida non avrebbe sortito lo stesso effetto.
Forse la prima è quella che mi piace meno, ma solo per i colori.

A mio avviso tutto dipende dal messaggio che si vuole trasmettere:
la prima forse voleva mostrare il contrasto tra le bellezze naturali e la mano dell'uomo sui trasporti? L'avrei fatta più nitida e con l'autostrada ben visibile, perchè parte integreante del messaggio, insieme alle navi.
Se invece voleva essere un paesaggio onirico, direi che la seconda e la terza se la cavano abbastanza bene.
sv650ale
Messaggio: #23
mi permetto di inserirmi con un piccolo contributo...



p.s.: lo stretto senza traliccio non si può... ormai è diventato un riferimento, un segno di riconoscimento di uno dei posti più affascinanti al mondo.

Per SergioPivetta: la traversata dello stretto si fa in determinati periodi dell'anno.
la distanza, 3Km o poco più, a causa delle forti correnti montanti quasi si raddoppia. Cmq, se davvero ti interessa avere delle info più dettagliate a Reggio (e Messina) ci sono diverse persone che organizzano e allenano per questa impresa... se vuoi posso cercare di informarmi (ma non ti prometto nulla).
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lygrey
Messaggio: #24
Armando, mi sa che sono l'unica ad apprezzare di gran lunga la pirma... tongue.gif
Le altre mi sembrano anonime, se poi levassimo anche il pilone, secondo me sarebbe uno scorcio come mille altri.
Io non sono una professionista della foto e non mi intendo di tecnica, ma leggo la poesia della natura che avvolge calorosamente lo scorrere lento e faticoso delle petroliere, il fluire del traffico su una autostrada che non si accorge dello spettacolo che avviene a pochi metri da lui. Di come la natura riesce a coprire le butte creazioni dell'uomo.
...
...
laugh.gif Vabbeh, ragazzi, ci voleva una donna per tutto questo eh??? laugh.gif
Scusate l'intrusione melensa, tolgo il disturbo!!!! biggrin.gif
Armando81
Messaggio: #25
Ciao Buzz...L'effetto nebbia non era propriamente voluto...è che dopo aver fatto 50 km unicamente per andare in quel posto e aver trovato quella foschia ho deciso di scattare comunque...Il fatto è che, come notava Gianluca, gli scatti di questi luoghi sono costantemente caratterizzati da foschia...Concordo con te sul fatto che, per esaltare il messaggio della prima foto, l'autostrada avrebbe dovuto avere maggiore spazio, in linea con l'interpretazione meravigliosa che di quell'immagine ha fornito lygrey, la cui sensibilità traspare dalle parole che ha usato. Questa opinione è stata peraltro da me manifestata in uno dei miei primi post. Pertanto vi vorrei sottoporre quello che in realtà è stato il mio primo scatto di quel giorno (ho postato il secondo per paura che l'autostrada fosse giudicata troppo invasiva): penso che in questo il messaggio della foto sia più immediato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >