FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >  
Un Fulmine Sulla Cupola Di San Pietro
Una foto che farà molto discutere... ;)
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #76
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 12 2013, 09:56 PM) *
Be'..ultimanete uso solo la Coolpix P7700...e tra una foto e l'altra (in Raw) passan circa una decina di buoni secondi.... laugh.gif
Francesco Martini


Però fa di quelle raffiche incredibili.... poi ora che passano dal buffer si fa a tempo ad andare da Mc Donald's messicano.gif
Francesco Martini
Messaggio: #77
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 12 2013, 09:58 PM) *
Però fa di quelle raffiche incredibili.... poi ora che passano dal buffer si fa a tempo ad andare da Mc Donald's messicano.gif

..preferisco ristorante tradizionale con buone bistecche!!!!!!! laugh.gif
Francesco Martini
Dr Fafnir
Messaggio: #78
In un post precedente si riportava di un fotografo della reuters che diceva che è la stessa agenzia a imporre di scattare in jpg e a vietare artefatti come i timbri clone et similia. Presumo che l'ansa lavori in maniera simile
CVCPhoto
Messaggio: #79
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 12 2013, 10:06 PM) *
..preferisco ristorante tradizionale con buone bistecche!!!!!!! laugh.gif
Francesco Martini


Io quando posso vado nelle Osterie Slow Food..... prodotti tipici locali, nessuna frenesia.... cibi fantastici.
Giordy 58
Messaggio: #80
QUOTE(alessandro pischedda @ Feb 12 2013, 02:24 PM) *



A mè pare un falso, il fulmine è uguale a quello nel cielo sopra il duomo di Milano, mi pare improbabile riuscire ad esporre correttamente sia le luci presenti nella scena con quelle di un fulmine caduto nelle vicinanze, nel video si vede inoltgre che nell'istante cambia sia la temperatura colore che le ombre (come è normale che sia).
Dr Fafnir
Messaggio: #81
A me sembra quasi un'ossessione questa per il falso. Secondo voi un fotografo del genere (guardatevi il suo portfolio) va a mettere fine alla sua carriera così? Ha visto che c'era il temporale, è uscito e c'ha provato. Gli è andata sicuramente bene ma non è che siccome è raro allora è un falso. Anche perché mi sembra che il cupolone sia uno dei punti più alti in zona quindi un fulmine ne è naturalmente attratto
alessandro pischedda
Messaggio: #82
QUOTE(Giordy 58 @ Feb 12 2013, 10:38 PM) *
A mè pare un falso, il fulmine è uguale a quello nel cielo sopra il duomo di Milano,


abbi la pazienza di leggere tutto il topic....smile.gif..la bufala e' quella di Milano.
Ma poi perdona...ma e' la prima volta che si vede la foto di un fulmine?
Basta andare su flickr o altri e' pieno..ma cosa c'e' di tanto strano...


In ogni caso questo genere di fotografi lavora in jpg poiche' oltretutto non e' intenzionato a modificare le foto piu' di tanto, guadagna memoria, ha file pronti all'invio.

Messaggio modificato da alessandro pischedda il Feb 12 2013, 10:55 PM
Giordy 58
Messaggio: #83
QUOTE(alessandro pischedda @ Feb 12 2013, 06:47 PM) *
a maggior ragione sapeva quello che stava facendo.
In M e con iso al minimo. Essendo buio fosse stata improvvisata magari poteva avere iso alti e dimenticarsi di abbassarli.
Invece ha settato la macchina apposta per scattare i fulmini.



E guarda caso ha esposto correttamente per le luci presenti, inoltre la cupola è illuminata dal basso e non dall'alto hmmm.gif
Dr Fafnir
Messaggio: #84
QUOTE(Giordy 58 @ Feb 12 2013, 11:06 PM) *
E guarda caso ha esposto correttamente per le luci presenti, inoltre la cupola è illuminata dal basso e non dall'alto hmmm.gif


Puoi per favore leggerti tutta la discussione prima di parlare?
Giordy 58
Messaggio: #85
Complimenti al fotografo!
Antonio Canetti
Messaggio: #86
dunque ho provato a sovrapporre le due foto quella del Duomo di Milano e quella di San Pietro



che due fulmini siano uguali con le relative ramificazioni, credo che difficilmente posa ricapitare su due chiese importanti!

A voi il giudizio


Antonio
cesare76
Messaggio: #87
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 12 2013, 08:54 PM) *
Allora mi chiedo:
perche' un professionista come Dimeo non scatta in RAW..
Francesco Martini


Perchè sono le agenzie che impongono di scattare esclusivamente in JPG! wink.gif
Francesco Martini
Messaggio: #88
Ma io mi chiedo:
Con quanti Nikonisti "Romani de Roma" ci sono in questo forum.....
a nessuno l'11 febbraio venne l'idea di andare a far foto in Piazza San Pietro????? laugh.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Feb 13 2013, 10:06 AM
alessandro pischedda
Messaggio: #89
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 13 2013, 12:24 AM) *
dunque ho provato a sovrapporre le due foto quella del Duomo di Milano e quella di San Pietro



che due fulmini siano uguali con le relative ramificazioni, credo che difficilmente posa ricapitare su due chiese importanti!

A voi il giudizio
Antonio


scusa forse ho capito male io..ma basta leggere il titolo che si intravede nella foto che hai postato...

Per Francesco Martini..e' piu' facile che becchi qualche non romano (o turista) che si trovava a San Pietro con quel tempo..
Antonio Canetti
Messaggio: #90
QUOTE(alessandro pischedda @ Feb 13 2013, 10:31 AM) *
scusa forse ho capito male io..ma basta leggere il titolo che si intravede nella foto che hai postato...


ho solo ribadito che i due fulmini sono uguali, sovrapponendo lei due foto eseguite in tempi diversi, tutto lì.

Antonio
p4noramix
Messaggio: #91
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 13 2013, 12:24 AM) *
dunque ho provato a sovrapporre le due foto quella del Duomo di Milano e quella di San Pietro



che due fulmini siano uguali con le relative ramificazioni, credo che difficilmente posa ricapitare su due chiese importanti!

A voi il giudizio
Antonio


Questo sì che è un fotomontaggio.
La tua carriera è finita.


messicano.gif
giannettimatteo
Messaggio: #92
ho letto oggi (non ricordo dove forse la repubblica) che è stato ad aspettare 40 minuti per fare quella foto...

Domanda da principiante: premettendo che il lampeggio del fulmine dura una frazione di secondo e che l'esposizione usata è di 8 sec per beccare un fulmine devo fotografare sperando di beccare un fulmine durante il tempo di esposizione???

Comunque io sono di Roma ma in quei giorni non ero in città però posso dire che abitando in quella zona in caso di temporali visto i numerosi palazzi alti anche 7/8 piani la possibilità di beccare un fulmine non è poi così remota.
logan7
Messaggio: #93
QUOTE(Dr Fafnir @ Feb 12 2013, 10:45 PM) *
A me sembra quasi un'ossessione questa per il falso. Secondo voi un fotografo del genere (guardatevi il suo portfolio) va a mettere fine alla sua carriera così? Ha visto che c'era il temporale, è uscito e c'ha provato. Gli è andata sicuramente bene ma non è che siccome è raro allora è un falso. Anche perché mi sembra che il cupolone sia uno dei punti più alti in zona quindi un fulmine ne è naturalmente attratto


Pollice.gif
Oltre che ossessione, ci vedo anche un po' di invidia.
CVCPhoto
Messaggio: #94
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 13 2013, 12:24 AM) *
dunque ho provato a sovrapporre le due foto quella del Duomo di Milano e quella di San Pietro



che due fulmini siano uguali con le relative ramificazioni, credo che difficilmente posa ricapitare su due chiese importanti!

A voi il giudizio
Antonio


A mio avviso i due fulmini NON SONO uguali, non vi è possibilità di sovrapporli. In comune hanno soltanto la grande scarica elettrica che li accompagna.
Dr Fafnir
Messaggio: #95
QUOTE(MatZ4 @ Feb 13 2013, 01:16 PM) *
ho letto oggi (non ricordo dove forse la repubblica) che è stato ad aspettare 40 minuti per fare quella foto...

Domanda da principiante: premettendo che il lampeggio del fulmine dura una frazione di secondo e che l'esposizione usata è di 8 sec per beccare un fulmine devo fotografare sperando di beccare un fulmine durante il tempo di esposizione???

Comunque io sono di Roma ma in quei giorni non ero in città però posso dire che abitando in quella zona in caso di temporali visto i numerosi palazzi alti anche 7/8 piani la possibilità di beccare un fulmine non è poi così remota.


Si, se tu sei di fronte ad un temporale e aspetti il fulmine ti metti lì e scatti (volendo puoi anche fare più di 8 secondi) finché non lo prendi o ti stanchi. Ci vuole molta fortuna però! Io il secondo giorno che avevo la reflex ho fatto questo dal lavoro, a testimonianza che ci vuole moooolta fortuna per prendere il fulmine nel momento e posto giusto.
IPB Immagine
Fulmini sulla darsena di Dr Fafnir, su Flickr
Antonio Canetti
Messaggio: #96
QUOTE(MatZ4 @ Feb 13 2013, 01:16 PM) *
.

Domanda da principiante: premettendo che il lampeggio del fulmine dura una frazione di secondo e che l'esposizione usata è di 8 sec per beccare un fulmine devo fotografare sperando di beccare un fulmine durante il tempo di esposizione???


la tecnica è corretta, posa lunga nella speranza che nel tempo d'esposizione che arriva il fulmine altamente sperato.


Antonio
Franco_
Messaggio: #97
QUOTE(logan7 @ Feb 13 2013, 01:30 PM) *
Pollice.gif
Oltre che ossessione, ci vedo anche un po' di invidia.


Solo un pò ? rolleyes.gif
logan7
Messaggio: #98
QUOTE(Franco_ @ Feb 13 2013, 02:15 PM) *
Solo un pò ? rolleyes.gif


Non voglio infierire! messicano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #99
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 13 2013, 01:37 PM) *
A mio avviso i due fulmini NON SONO uguali, non vi è possibilità di sovrapporli. In comune hanno soltanto la grande scarica elettrica che li accompagna.


qua i gemellini diversi si notano di più smile.gif



messicano.gif lo dicono anche i due titoli sovrappisti messicano.gif


Antonio
giannettimatteo
Messaggio: #100
QUOTE(Dr Fafnir @ Feb 13 2013, 01:40 PM) *
Si, se tu sei di fronte ad un temporale e aspetti il fulmine ti metti lì e scatti (volendo puoi anche fare più di 8 secondi) finché non lo prendi o ti stanchi. Ci vuole molta fortuna però! Io il secondo giorno che avevo la reflex ho fatto questo dal lavoro, a testimonianza che ci vuole moooolta fortuna per prendere il fulmine nel momento e posto giusto.
IPB Immagine
Fulmini sulla darsena di Dr Fafnir, su Flickr


Complimenti per la foto!!! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >