FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dove E Come Si Puo Arrivare
, Esercizio di post produzione
Rispondi Nuova Discussione
emilianomarcon
NPA
Messaggio: #1
Ciao....se possibile mi piacerebbe la post produzione di una mia foto fatta da qualcun'altro.
Mi incuriosisce capire quanto "buona" sia la mia post, anche se non sono proprio molto preparato, e valutare la differenza con il vostro lavoro.
Lo chiedo per imparare.

Chi avesse voglia di partecipare qui trova il RAW da dropbox:
https://www.dropbox.com/s/lx2y2zqcerskxuq/_DSC0307.NEF?dl=0

Se riuscite a perderci un po di tempo e ad indicare, almeno per punti, la procedura e i sw usati secondo me ne uscirebbe una bella discussione.

Il mio sviluppo lo vedete qui :

IPB Immagine



Vi aspetto numerosi messicano.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Antonio Canetti
NPU
Messaggio: #2
iniziamo a dire 50 monitor 50 colori diversi!, scegli un monitor di fiducia e vai avanti con quello e non far raffronti con altri monitor, più attenzione si può fare sulla stampa cartacea, qui lo stampatore crea la differenza.

per la mia esperienza mi sto trovando bene con un monitor HP e ho accettato la calibrazione di fabbrica e per adesso trovo molto attinenti colori sia sulle fotine 13x18 che su stampe tipografiche per calendari!

per la foto che hai postato al mio monitor tanto bella che non ha bisogna metterci le mani, è bella così com'è.

Antonio
emilianomarcon
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 15 2019, 01:26 PM) *
iniziamo a dire 50 monitor 50 colori diversi!, scegli un monitor di fiducia e vai avanti con quello e non far raffronti con altri monitor, più attenzione si può fare sulla stampa cartacea, qui lo stampatore crea la differenza.

per la mia esperienza mi sto trovando bene con un monitor HP e ho accettato la calibrazione di fabbrica e per adesso trovo molto attinenti colori sia sulle fotine 13x18 che su stampe tipografiche per calendari!

per la foto che hai postato al mio monitor tanto bella che non ha bisogna metterci le mani, è bella così com'è.

Antonio


Grazie Antonio per il passaggio.
È proprio la visualizzazione tra dispositivi diversi che ogni tanto mi mette in crisi. Dal monitor l, al tablet, allo smartphone, cambia la luminosita e cambiano i colori che co si confonde. Ultimamente uso il monitor con la calibrazione di fabbrica e la luminosita un pochino ridotta. Sono conscio che non è assolutamente il modo corretto di gestire il colore ma è quello che tra le tante prove mi sembra il più equilibrato.
Grazie per i complimenti...ma credo che si possa fare ancora di meglio.
Antonio Canetti
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(emilianomarcon @ Oct 15 2019, 10:25 PM) *
...ma credo che si possa fare ancora di meglio.


la post produzione è come la messa fuoco manuale, giri la ghiera per ottenere il miglior fuoco e vai finire fuori fuoco, cosi è post, migliori, migliori per poi fare peggio, perciò a volte a fermarsi prima, può essere meglio!

Antonio

Posta in questo topic
emilianomarcon   Dove E Come Si Puo Arrivare   Oct 3 2019, 02:58 PM
buzz   Non si è fatto vedere ancora nessuno! ;( Proba...   Oct 12 2019, 12:27 AM
emilianomarcon  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Coolpix P6000? Dove Vuole Arrivare Nikon? C.Federico 29 06-11-2008 22:08
Aspettando Chi Deve Arrivare brunello 7 29-02-2008 09:22
Stà Per Arrivare Babbo Natale peppone61 6 12-12-2008 22:08
Dubbi.. Sto Per Arrivare Alla Cifra Per L Ottica.. donagh@virgilio.it 3 16-02-2004 19:21
Quale Taglio Puo Arrivare La D1x? testarossa 1 27-07-2006 12:36