FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Presentazione E Aiuto Nikon F6
Rispondi Nuova Discussione
emimanc
Iscritto
Messaggio: #1
mi presento sono di roma e nikoniano da 20 anni pellicolaro incallito,e da ieri fortunato possessore di un pezzo di perfezione una F6 usata ma immacolata che mi ha fatto apparire la mia amata F100 come un giocattolino. con mia somma gioia la macchina è arrivata dotata di schermo tipo L con telemetro a immagine spezzata,sul manuale parla di dover compensare l'esposizione ma rimanda al manuale dello schermo qualcuno sa quanto devo compensare? grazie in anticipo
Rikj
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto smile.gif

Bellissima macchina l'F6, un giorno la prenderò! rolleyes.gif

Comunque, penso ti possa aiutare solo chi ha una F6 e soprattutto abbia il foglietto del vetrino di messa a fuoco con le compensazioni da fare in base al vetrino, io il foglietto l'ho per i vetrini dell'F5.. ma non so se possono essere usati anche per l'F6 (ma secondo me si).

IN generale non si applica nessuna compensazione, tranne un -0,5 per il Noct 1.2 e il 50mm 1.2.

Messaggio modificato da Rikj il Jan 26 2012, 08:26 AM
Rikj
Messaggio: #3
Guarda ho trovato la tabella di compensazione per l'F5.. io te la posto, almeno hai un riferimento!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB

A presto Pollice.gif
angelozecchi
Messaggio: #4
Ciao amico pellicolaro.Anch'io ho F100 e F6,splendide entrambi.
Cerco di postarti lo scanner del foglietto illustrativo degli schermi per F6.

[attachment=165837:2.Combin...fuoco_F6.pdf][attachment=165837:2.Combin...fuoco_F
6.pdf]


Non so se ci sono riuscito.
In caso contrario inviami un MP con la tua mail che ti invio il tutto.

Angelo

Ho diviso la scheda in due parti per poterla scannerizzare.La seconda parte l'ho spedita erroneamente due volte.Le correzioni da fare sono indicate dai numerini posti a fianco di qualche riga.Come vedi non sono molti i casi,riferiti solo alla combinazione con qualche obiettivo.

Buone foto.
Angelo

Messaggio modificato da angelozecchi il Jan 26 2012, 09:57 AM
angelozecchi
Messaggio: #5


A questo punto ti allego anche le istruzioni.


[attachment=165839:Istruzio...fuoco_F_.pdf]

Messaggio modificato da angelozecchi il Jan 26 2012, 10:06 AM
emimanc
Iscritto
Messaggio: #6
grazie a tutti alla fine ho comprato uno schermo tipo E non ha il telemetro ma ho scoperto che la f6 con lo schermo L ha lo spot di circa 6mm (di fatto non più uno spot) e non di 3mm come con gli schermi standard,quando lo ho scoperto in un primo momento pensavo fosse rotta,comunque una macchina impressionante l'unico termine per descriverla è perfetta, l'unico difetto sono le pile cr123 meglio le stilo ma tutto non si può avere.
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
WOW, la F6!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio