FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Coolpix P5000
le nostre impressioni... riunite
Rispondi Nuova Discussione
mdj
Messaggio: #26
QUOTE(NIKONL2 @ May 28 2007, 06:13 PM) *

SCUSATE, una piccola delucidazione, il mirino della P5000 come funziona, è solo galileiano, quindi non è minimamente comparabile con quello della mia 5700. Un'altra cosa la messa a fuoco manuale come funziona sulla P5000. 99 punti che vuol dire io sulla mia posso decidere se mettere a fuoco al centro, in alto, in basso a dx o a sx, su questa come funziona la cosa?
ciao grazie.


Il mirino della 5700 è elettronico, con pregi e limiti. Quello della P5000 è utilizzabile anche in condizioni di scarsa luminosità, o in controluce. Tra i 2 sistemi, meglio quello della P5000 anche se non può essere preciso (come inquadratura) come quello elettronico.

La messa a fuoco manuale non è possibile, ma sarebbe persino inutile vista la precisione e velocità di focheggiatura.
Chi trova lenta la messa a fuco, ha solo necessità di un po' di pratica e di scegliere il sistema AF idoneo alla ripresa.

Le aree sono tutte selezionabili.

Saluti.

QUOTE(Mario Russo @ May 25 2007, 04:44 PM) *

...per il resto un'amara delusione.
L'autofocus è lento-con settaggi di default ci vogliono non meno di 3 secondi
perchè la clessidra smetta di girare.


blink.gif non mi ero accorto che ci fosse anche la clessidra...

Battuta a parte, sono molto stupito del tuo parere, considerando la mia severità nel giudicare una Coolpix

QUOTE(Mario Russo @ May 25 2007, 04:44 PM) *

...con la maggior parte dei setup ci vuole un'eternità per
fare una foto. in autofocus sul volto e ritratto, è piu facile fare terno al lotto
che riuscire a fare una foto,Tra ricerca della messa a fuoco, prelampi, etc si
riesce a fotografare forse una statua.


I prelampi si attivano quando il flash è impostato per limitare l'effetto occhi rossi, e questo sposta lo scatto al termine di questi prelampi.

La messa a fuoco su un volto non è assolutamente possibile che sia così difficoltosa come la descrivi, salvo voler polemizzare su tutto...
Tanto più che il sistema AF dispone di una funzione apposita per "seguire" il volto.

NIKONL2
Validating
Messaggio: #27
La messa a fuoco manuale non è possibile, ma sarebbe persino inutile vista la precisione e velocità di focheggiatura.
Chi trova lenta la messa a fuco, ha solo necessità di un po' di pratica e di scegliere il sistema AF idoneo alla ripresa.

Le aree sono tutte selezionabili.

Scusa quindi quando si va' in selezione manuale il monitor dovrebbe essere diviso con una ghiera 11x9=99 e tu selezioni dove mettere a fuoco.
Se è cosi' è davvero stupendo meglio della mia 5700.
Per la velocità di messa a fuoco effetivamente penso anche io che utilizzando qualche accorgimento (tipo Spot e non Matrix) si puo' risolvere il problema della velocità di focheggiatura, anche xchè veloce non vuol dire anche preciso (parlavo di altre fotocamere della concorrenza messicano.gif )
mdj
Messaggio: #28
QUOTE(NIKONL2 @ May 29 2007, 12:42 PM) *


Per la velocità di messa a fuoco effetivamente penso anche io che utilizzando qualche accorgimento (tipo Spot e non Matrix) si puo' risolvere il problema della velocità di focheggiatura, anche xchè veloce non vuol dire anche preciso...


credo tu abbia le idee un po' confuse... rolleyes.gif

SPOT e MATRIX sono due sistemi di lettura esposimetrica, che nulla hanno a che fare con l'autofocus.

QUOTE(NIKONL2 @ May 29 2007, 12:42 PM) *

Scusa quindi quando si va' in selezione manuale il monitor dovrebbe essere diviso con una ghiera 11x9=99 e tu selezioni dove mettere a fuoco.
Se è cosi' è davvero stupendo meglio della mia 5700.


Il monitor resta com'è. Si seleziona l'area AF sulla quale far lavorare l'autofocus.

La massima velocità di focheggiatura, comunque, come per tutte le Coolpix, si raggiunge in AF AUTO, dove il sistama AF sceglie il punto ottimale per la messa a fuoco.

Scegliendo invece una specifica AREA, è il fotografo a determinarne velocità e precisione in base al punto scelto sul soggetto.

Saluti!
NIKONL2
Validating
Messaggio: #29
QUOTE(mdj @ May 29 2007, 02:48 PM) *

credo tu abbia le idee un po' confuse... rolleyes.gif

SPOT e MATRIX sono due sistemi di lettura esposimetrica, che nulla hanno a che fare con l'autofocus.
Il monitor resta com'è. Si seleziona l'area AF sulla quale far lavorare l'autofocus.

La massima velocità di focheggiatura, comunque, come per tutte le Coolpix, si raggiunge in AF AUTO, dove il sistama AF sceglie il punto ottimale per la messa a fuoco.

Scegliendo invece una specifica AREA, è il fotografo a determinarne velocità e precisione in base al punto scelto sul soggetto.

Saluti!

Scusa la gaf, quello che volevo dire è che in matrix penso analizzi tutta l'area di ripresa la fotocamera in spot si concentra solo in un punto quindi il tempo di scatto dovrebbe essere + breve. Per quanto riguarda la scelta dell'area di messa a fuoco, probabilmente ha lo stesso funzionamento della 5700 in cui appare la messa a fuoco a forma di croce e io posso selezionare se mettere a fuoco al centro, in alto, in basso, a dx o a sx. Approfitto per un ultima cosa, anche xchè parlando con te mi sono ormai convinto a tralasciare la scelta della Canon A710IS e a puntare sulla P5000 come compatta da taschino, nella P5000 è possibile escludere manualmente il flash interno o riconosce in automatico quello esterno o si disattiva?
grazie.gif
mdj
Messaggio: #30
QUOTE(NIKONL2 @ May 29 2007, 03:25 PM) *

Scusa la gaf, quello che volevo dire è che in matrix penso analizzi tutta l'area di ripresa la fotocamera in spot si concentra solo in un punto quindi il tempo di scatto dovrebbe essere + breve.


Ripeto, il matrix e spot sono solo sistemi di misurazione esposimetrica che NON possono influire sulla messa a fuoco.

QUOTE(NIKONL2 @ May 29 2007, 03:25 PM) *

.... nella P5000 è possibile escludere manualmente il flash interno o riconosce in automatico quello esterno o si disattiva?


La P5000 permette di utilizzare un flash esterno come su una DSLR.

Pertanto, sia entrambi quanto solo quello esterno. L'ho provata con l'SB800 senza problemi.

Saluti!

NIKONL2
Validating
Messaggio: #31
QUOTE(mdj @ May 29 2007, 04:07 PM) *

Ripeto, il matrix e spot sono solo sistemi di misurazione esposimetrica che NON possono influire sulla messa a fuoco.
La P5000 permette di utilizzare un flash esterno come su una DSLR.

Pertanto, sia entrambi quanto solo quello esterno. L'ho provata con l'SB800 senza problemi.

Saluti!


Quello l'avevo capito, pensavo influisse comunque sulla velocità complessiva di scatto. Comunque mi sto leggendo il tuo articolo sull'esposizione nella fotografia digitale, penso mi sarà utile.
VI_FI_MA
Messaggio: #32
Non sono molto d'accordo con mdj in af auto ho avuto risultati poco validi soprattutto messa a fuoco a casaccio nelle scene appena movimentate, per la mia esperienza posso dire che lavorando in af centrale con le 2 famose impostazioni della distanza minima di messa a fuoco (ma nessuno l'ha letto il manuale??? tongue.gif ) si ottengono i risultati migliori come velocità e precisione, ancora meglio lavorando in prefocus il selezionare invece una della aree muovendo il cursore è la modalità peggiore, questo nella mia esperienza di circa 650 scatti fatti(molti di prova e basta), di cui 300 ad una mostra canina (ovviamente da scremare e porta e non più 30 ma volevo provare appunto l'af) che è un banco prova abbastanza difficile poi se altri hanno trovato soluzioni migliori ben vengano i suggerimenti.

SAluti

Messaggio modificato da VI_FI_MA il May 29 2007, 11:09 PM
NIKONL2
Validating
Messaggio: #33
QUOTE(VI_FI_MA @ May 30 2007, 12:07 AM) *

Non sono molto d'accordo con mdj in af auto ho avuto risultati poco validi soprattutto messa a fuoco a casaccio nelle scene appena movimentate, per la mia esperienza posso dire che lavorando in af centrale con le 2 famose impostazioni della distanza minima di messa a fuoco (ma nessuno l'ha letto il manuale??? tongue.gif ) si ottengono i risultati migliori come velocità e precisione, ancora meglio lavorando in prefocus il selezionare invece una della aree muovendo il cursore è la modalità peggiore, questo nella mia esperienza di circa 650 scatti fatti(molti di prova e basta), di cui 300 ad una mostra canina (ovviamente da scremare e porta e non più 30 ma volevo provare appunto l'af) che è un banco prova abbastanza difficile poi se altri hanno trovato soluzioni migliori ben vengano i suggerimenti.

SAluti


Ciao, per prefocus cosa intendi, la P5000 ha la possibilità come per la 5700 di bloccare AF/AE, oppure lavori con il pulsante di scatto bloccando a metà ricomponendo e poi scattando defiitivamente?
Certo il selezionare l'area di focus puo' essere utile se vuoi ottenere qualche effetto particolare con soggetti a diverse distanze, tipo mettere a fuoco soggetti non al centro della scena senza mettere a fuoco e poi ricomporre.
grazie.gif
giampi80
Messaggio: #34
Salve a tutti,

Ho da poco acquistato la P5000 ed ecco le prime impressioni:

La cosa che risalta subito è la qualità delle foto, soprattutto degli incarnati, veramente spettacolari.

L'altra cosa, la sensibilità fino a 800iso è sorprendentemente buona, e addirittura a 2000-3200iso anche se con ovviamente molto rumore, i contorni sono nitidi e non impastati.

Per quanto riguarda la velocità di focheggiatura,rispetto alla mia 5200 è aumentata, non eccessivamente devo dirlo,ma a differenza della mia vecchia coolpix che molte volte non riusciva a mettere a fuoco alla prima, con la p5000 questo succede molto ma molto più raramente.

Il monitor da 2.5p è molto efficente e luminoso, purtroppo ho notato il difetto delle striature viola quando il sole colpisce l'obbiettivo in modo diretto.

Per il resto la testerò a tutti gli effetti questo fine settimana a Garda e posterò qualche foto.

Domanda per gli esperti:Il flash esterno usb400 che portata ha alla focale minima e massima?

Un saluto Giampi
simone3286
Nikonista
Messaggio: #35
QUOTE(Silvioadsl @ May 7 2007, 06:00 PM) *

poi la macchia fino ad 800 fa proprio belle foto ( guru.gif impensabile per una compattina)


QUOTE(Giampi80 @ May 7 2007, 09:44 PM) *

L'altra cosa, la sensibilità fino a 800iso è sorprendentemente buona, e addirittura a 2000-3200iso anche se con ovviamente molto rumore, i contorni sono nitidi e non impastati.


Io capisco un certo entusiasmo per la nuova compatta nikon, ma da qui a dire che la resa a 800 è sorprendente buona, su.. che è impensabile per una compattina..
Ma le avete viste le foto a 800 [o a 1600] della fuji f30d e f31d? La resa è sorprendentemente buona rispetto a chi, alle peggiori panasonic?
Io sono deluso da questa nuova fotocamera e vi spiego perchè: Nikon fa uscire finalmente una compatta seria [e non vedevo l'ora perchè dovevo cambiare una vecchissima olympus] e non ci mette il raw, nè un grandangolo decente [non dico un 28mm, anche un 32 poteva andare], però ci mette 10 megapixel che non servono praticamente a nessuno e aumentano il rumore.
Non credo di essere l'unico che avrebbe voluto una compatta seria, ma con file non compressi e uno zoom più versatile.
VI_FI_MA
Messaggio: #36
Io non prenderei la fuji f30/31 come paragone ma e900 o la 9600 e se le confronti vedi che il jpeg della nikon a 800iso è nettamente migliore di quello della fuji, ha molto più dettaglio e il rumore è elimnabile facilmente con neat image o noise ninja, certo il raw ci vorrebbe, così come un istogramma dell'esposizione al momento dello dello scatto, considero questa una gravissima mancanza.
Aggiungo che se ridimensioni a 6mpxel la risoluzione della macchina dopo lo scatto con photoshop vedrai che confrontando lo scatto con la f30/31 a 800iso con la solita passata di noise ninja le differenze si assottigliano.
Considera anche che la fuji brucia costantemente le alte luci e per contrastare questo fenomeno, che si presenta solo ma sempre nelle situazioni ad alto contrasto bisogna sistematicamente sottoesporre chiudendo le ombre, con questo non si può negare che come resa agli alti iso fuori dalla macchina la fuji in questione sia una spanna sopra la nikon senza interventi.
Ricapitolando a mio avviso le critiche maggiori alla p5000 vanno in ordine di importanza:
-assenza di raw e dell'istogramma dell'esposizione (grave per una macchina che si rivolge all'amatore evoluto)
-lentezza af se non si ricorre a quegli accorgimenti di cui ho parlato e che comunque non trovo così snervante
-un monitor lcd che si comporti meglio nelle situazioni di forte luce, anche se fortunatamente ha il mirino galileiano che aiuta.
Luc@imola
Messaggio: #37
Io l'ho trovata da subito una "macchinetta" molto pratica e soprattutto elementare nell'uso, non l'ho ancora spremuta a fondo ma ho gia' capito che si possono avere ottimi risultati con un po' di malizia e di esperienza.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Insomma cercavo una fotocamera tascabile dove si potesse intervenire manualmente su tutti i parametri... per tutto il resto ci sono le reflex. wink.gif

armonia
Messaggio: #38
Ciao a tutti!
ho trovato utili i vostri consigli. Ho acquistato una Coolpix P5000, spero di imparare bene a utilizzarla...è la mia prima macchina fotografica "seria" tongue.gif
La utilizzerò a fine giugno alle isole Eolie (vedrete le foto)...continuate a suggerire i modi di utilizzo della p5000.

Saluti
Armonia smile.gif
giampi80
Messaggio: #39
Foto con la p5000:

(Prime prove)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Perdono tanto nella compressione,e non l'ho contrastate

Neopossessori di p5000, postate anche voi i vostri scatti! grazie.gif

Giampi
giampi80
Messaggio: #40
Impressioni:
Monitor con luce diretta si vede molto male;

Iso alti generano molto rumore, ma non impasta, una volta usato neat image la foto rimane molto leggibile nei contorni;
Lo scatto continuo con flash(3 scatti con flassh)genera foto molto più scure che se fatte con flash singolo, quindi non consigliato per controsole.
Sistema af molto lento ma quasi sempre infallibile(non c'è stato secondo me miglioramento in velocità);
Sistema antivibrazione molto utile specialmente di giorno, e programma sport molto efficace anche se molto lento in quanto scatti al secondo, anche scendendo a 5 mp.
In definitiva le foto appaiono molto più veritiere come colori e i contorni sono molto definiti.

Domanda per gli esperti: l'aumento della portata del flash che si può fare nel menù, quanta portata di flash aumenta al massimo del valore consentito?

Oltre ai due aggiuntivi ottici, ce ne sono altri di altre marche che possono essere montati sulla p5000?

Neopossessori di p5000, postate anche voi i vostri scatti! Giampi
VI_FI_MA
Messaggio: #41
Ciao giampi io sto aspettando l'aggiuntivo grandangolare che Fontani a Firenze mi ha detto arriverà verso fine giugno, secondo me vista la qualità degli scatti su dpreview conviene l'originale che oltretutto non ha un costo mostruoso.
Per l'aggiuntivo tele la penso in modo diverso, sarà per il costo eccessivo sarà per la minore versatilità per le foto che faccio io e sarà che alla fine vista l'offerta mediaworld attira...mi regalo anzi regalo alla mia ragazza la nikon s10 tongue.gif che alla fin fine per quanto limitata nelle funzioni nelle focali tele sicuramente renderà almeno alla pari se non meglio di p5000 più aggiuntivo oltre essere un bel regalo di compleanno :-) .
Io l'aggiuntivo wide nikon conto di prenderlo la prossima settimana appena l'avrò vedo di postare qualche scatto.
Saluti
giampi80
Messaggio: #42
Anchio volevo prendere il grandangolare, ma costa 279€?
VI_FI_MA
Messaggio: #43
Sbagli quello non è il modello specifico per la p5000 che costa circa la metà da listino ufficiale nital ,controlla meglio il codice giusto è questo WC-E67 Conv.grand.0,67x (x P5000) e sta a listino a 125 euro, è un modello specifico per la p5000 il tele converter originale sta invece a 325 euro che mi fa propendere per l'acquisto della s10.....
Saluti
giampi80
Messaggio: #44
Benissimo, è un prezzo abbastanaza abbordabile, magari a luglio...
Luc@imola
Messaggio: #45
Ho fatto un esperimento velocissimo, 5 scatti, non potendomelo permetterep er motivi di tempo.. ho estratto dal taschino la P5000 a Misano e dopo 4 scatti dove sono arrivato in ritardo segando la moto il quinto e' venuto cosi'.
Da calcolare che venivo da un 500 scatti prima con la D200 smile.gif

Con piu' calma faro' qualche esperimento modificando l'esposizione in camera, il matrix forse penalizza un po' il soggetto in questo caso.

Applicata una leggera maschera di contrasto, un "pelino" di saturazione e un po' di luminosita'.. con l'NX.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
VI_FI_MA
Messaggio: #46
Ai limiti dell'impossibile complimenti anche al fotografo però che ci ha messo del suo nel panning, proverò anch'io.
Saluti
Flight13
Messaggio: #47
QUOTE(giampi80 @ Jun 12 2007, 11:54 PM) *
Foto con la p5000:

(Prime prove)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Perdono tanto nella compressione,e non l'ho contrastate

Neopossessori di p5000, postate anche voi i vostri scatti! grazie.gif

Giampi












Ciao Giampi,

allego 2 scatti fatti di recente per provare il giocattolino. Non so se il paragone può reggere ma ricorda tanto la Minox (di cui sono ancora felice possessore)

I dati di scatto sono:

Auto 1/25 f2,7 400 ISO scattata alle 21,20 di qualche giorno fa.

Piacenza.... 1/9 f2,7 800 ISO ore 21,40 stesso giorno (peccato x il cartello!!!!)
A Mano Libera
Bilanciamento bianco Auto
BSS attivato
Giudizio complessivo: soddisfatto

Egi









Messaggio modificato da Egidio il Jun 20 2007, 10:32 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
NIKONL2
Validating
Messaggio: #48
VEDENDO QUESTI SCATTI A 400 E 800 ISO SONO ANCORA + CONVINTO CHE LA P5000 E' UN'OTTIMA COMPATTA, SENZA DUBBIO IL RISULTATO E' MIGLIORE DI QUELLO CHE RIESCO AD OTTENERE SIA CON LA 5700 CHE CON LA CANON IXUS 60 CHE HO AVUTO MODO DI PROVARE.
DAVVERO UN BUON RISULTATO PENSO PROPRIO CHE LA COMPRERO'
giampi80
Messaggio: #49
Porto Di Lazize
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Complimenti Egidio, uno scatto così sarebbe stato impossibile con la mia vecchia 5200.

Comunque, noto che i neopossessori della p5000 non amano postare molto i propri scatti...dai gente postate grazie.gif

Giampi
Luc@imola
Messaggio: #50
Scattata a 1/6, diaframma tutto aperto, 800 iso.. mano libera!
Nella sessione notturna ho trovato NOTEVOLE l'efficacia del VR e un po' limitativo il grandangolo, in effetti ero sempre spalle al muro.
Rumore piu' che soddisfaciente.
No PostProduzione.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »