FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri Polarizzanti
mm
Rispondi Nuova Discussione
ugometitieri
Messaggio: #1
oltre al tipo di filtro polarizzante come faccio a scegliere i mm del filtro?
consigliatemi inoltre qualche filtro(marca e modello) da montare sull' obiettivo dx nikkor 18-70mm in dotazione con la mia d70 biggrin.gif grazie a tutti e scusate ancora per la mia ignoranza
DAF
Messaggio: #2
Se guardi la scheda dell'obiettivo ci sono scritti quanti mm è la lente anteriore, anzi il barilotto, che nel caso del 18/70 del kit è di 67mm, per le marche le solite blasonate Hoya, B+W, Cokin, nel caso decidessi di acquistare un pola circolare da mettere dopo un filtro protettivo fisso tipo un UV consiglio B+W con taglio Slim, sono più sottili e non danno nessun problema di vignettature nemmeno a 14mm....
bunker
Messaggio: #3
ciao potreste spiegarmi il reale vantaggio di un polarizzatore?
ciao grazie
DAF
Messaggio: #4
Ciao Bunker, non direi vantaggio ma piuttosto un metodo creativo di lavorare con la luce. I polarizzatori sia lineari che circolari, differenza tra i due sull'effetto finale non c'è, Tra tutti i filtri il polarizzatore riveste un ruolo primario. Pochi sanno quanto sia utile, e che viene usato continuamente sia nelle riprese dei film che nei servizi fotografici. Il polarizzatore elimina i riflessi! Per quanto la cosa possa sembrare impossibile è proprio così, sotto determinate condizioni (molto frequenti) questo filtro riesce a far scomparire i riflessi dalle superfici lucide.
Il funzionamento è basato sul fenomeno fisico della polarizzazione, la luce prodotta da un corpo riscaldato (lampade, sole) è incoerente e non polarizzata. Se tale luce sbatte contro una superficie liscia (vetri, specchi, acqua) con un angolo superiore a un certo valore viene riflessa polarizzata in una certa direzione.
Un polarizzatore lascia passare solo la luce polarizzata con un certo angolo. Se lo ruotiamo fino a farlo diventare perpendicolare all'angolo della luce riflessa tale luce non potrà attraversare il filtro.L'effetto che ne consegue è incredibile a vedersi e soprattutto utilissimo: i polarizzatori sono usati per vedere sott'acqua (scomparendo il riflesso l'acqua diventa trasparente), eliminano il riflesso del sole sull'asfalto bagnato, rendono più verdi le foglie degli alberi nelle giornate soleggiate (il riflesso le rende bianche), eliminano i riflessi dalle vetrine, eliminano la foschia (in alcuni casi), saturano i colori del cielo (ottimo per riprese che debbano sembrare notturne) e molto altro ancora.
Il polarizzatore ha però dei difetti, primo tra tutti quello di scurire l'immagine e secondo quello di essere solo parzialmente efficaci: riflessi molto forti permangono anche se indeboliti.Spero di essere stato esaustivo comunque ti posto due immagini che rendono bene l'idea, ciao

PS benvenuto sul forum Nital Pollice.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
DAF
Messaggio: #5
img polarizzata
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
nos-nitrous@tiscali.it
Messaggio: #6
cavoli che differenza! proprio il problema che mi si presenta piu spesso!
Non me ne intendo assolutamente di filtri, sono un niubbo e sto mettendo in pratica le cose che mi ha insegnato il corso che ho fatto sulla fotografia e sulle reflex.

Puoi consigliarmi un polarizzatore (marca e modello) da affiancare ll'obbiettivo di serie? forse l'hai gia detto sopra ma voglio essere sicuro, anche xche non costano proprio poco rolleyes.gif

Esiste per caso un filtro che attenui i bianchi bruciati nei casi in cui l'esposizione è difficoltosa?
cgm66
Messaggio: #7
QUOTE
nos-nitrous@tiscali.it Inviato il Jul 2 2004, 11:36 PM
--------------------------------------------------------------------------------
Puoi consigliarmi un polarizzatore (marca e modello) da affiancare ll'obbiettivo di serie? forse l'hai gia detto sopra ma voglio essere sicuro, anche xche non costano proprio poco 


ciao Nos,
per i filtri, oltre ai Nikon smile.gif , quelli che ti son stati consigliati son quelli che vanno per la maggiore, nell'ordine qualità B+W, Hoya, Cokin, ...

fai un giretto in qs linkFILTRI ED ALTRO, ci son quasi tutti e puoi comodamente confrontare i prezzi, facendoti un'idea....
cmq un pol circolare da 67mm costa. dopo il 58mm, i prezzi variano e non poco..

ciao
giovanni
carminecuccuru
Messaggio: #8
daccordo con "dafiero".... laugh.gif
sul barilotto ci sono scritti i mm e non ti puoi sbagliare...il resto lo ha detto "Dafiero"...
io uso i B+W... un pò carucci...anzi tanto blink.gif .....ma sono eccezzionali...
un saluto
Carmine
carminecuccuru
Messaggio: #9
QUOTE
Non me ne intendo assolutamente di filtri, sono un niubbo e sto mettendo in pratica le cose che mi ha insegnato il corso che ho fatto sulla fotografia e sulle reflex.


Esistono parecchi libri che parlano molto bene dei filtri...
non so dove abiti ma se hai vicino una libreria Feltrinelli in generale lì ne trovi una marea... ohmy.gif
ciao Carmine
Giuseppe78
Messaggio: #10
QUOTE
Non me ne intendo assolutamente di filtri, sono un niubbo e sto mettendo in pratica le cose che mi ha insegnato il corso che ho fatto sulla fotografia e sulle reflex


Anche io sono nella tua stessa situazione...e vorrei aggiungervi un altro mio dubbio: sad.gif sad.gif

Quali sono le differenze tra un filtro polarizzatore e uno Sky per quanto riguarda il contrasto del cielo in una panoramica???
DAF
Messaggio: #11
le differenze sono... che sono due cos div.Mi spiego...
il pola il contrasto lo varia, lo skylighto uv elimina quella tendenza all'azzurrino tipico del cielo ma nulla di più, tieni presente che quando dico elimina non intendo stravolgimenti visibili come un'effetto polarizzato, praticamente non te ne accorgi, insommaun'ottimo vetro di...protezione wink.gif
Giuseppe78
Messaggio: #12
OK...non potevi essere più chiaro di così... Pollice.gif
Grazie

Un'altra domanda però mi sorge spontanea???
Il filtro polarizzatore si "succhia" (...nuovo termine tecnico...) qualche stop?
cgm66
Messaggio: #13
QUOTE
Giuseppe78 Inviato il Jul 21 2004, 09:24 AM
--------------------------------------------------------------------------------
Un'altra domanda però mi sorge spontanea???
Il filtro polarizzatore si "succhia" (...nuovo termine tecnico...) qualche stop? 


di norma, almeno uno / uno e mezzo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio