FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb-900 Spiegazioni
Rispondi Nuova Discussione
matricola 138742
Messaggio: #1
Salve, ho comprato da 3 giorni un flash sb900 ma sinceramente non ho capito come impostare la macchina con il bilanciamento del bianco, Flash? Oppure su Auto?. Premetto che non sono molto pratico anzi, è il primo che adopero con la d80 e sono un po' demoralizzato visto la complessità delle istruzioni, immagino dovrò impostare la macchina su elimina occhi rossi. Ringrazio tutti per eventuali risposte.
PS - Potessi avere qualche suggerimento sul come impostarlo, almeno inizialmente, tenendo presente che dovrei fare degli scatti dove la luce sarà molto tenue. grazie.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Puoi lasciare il bilanciamento del bianco su auto e lascia perdere gli occhi rossi l'SB900 è abbastanza disassato per ottenere questo effetto che potrebbe apparire solo se il soggetto è a circa 15 metri o più.

Ti consiglio di incominciare nella maniera più semplice in TTL-BL e leggere tutto quello che puoi sull'argomento flash.

Hai preso il massimo ed è logico che sia un po' complicato, è come prendere la patente facendo lezioni con una formula uno.
Fotografo92
Messaggio: #3
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 26 2009, 07:09 PM) *
Puoi lasciare il bilanciamento del bianco su auto e lascia perdere gli occhi rossi l'SB900 è abbastanza disassato per ottenere questo effetto che potrebbe apparire solo se il soggetto è a circa 15 metri o più.

Ti consiglio di incominciare nella maniera più semplice in TTL-BL e leggere tutto quello che puoi sull'argomento flash.

Hai preso il massimo ed è logico che sia un po' complicato, è come prendere la patente facendo lezioni con una formula uno.

Concordo in tutto, usa anche la classica impostazione TTL.

Gabriele
matricola 138742
Messaggio: #4
si, in effetti facendo qualche prova sia in ttl che in ttl-bl ho potuto notare che se lo sfondo era abbastanza illuminato per riprenderlo era succifiente scattare ad 1/15 per cui sia il soggetto principale che il resto era leggibile abbastanza ed anche ad 1/30. Adoperando solo il ttl lo sfondo risulta piu' buio. Chiedevo, ed ho finito, impostando la macchina in Manuale con 1/60 - 1/125 e il diaframma 5.6 - 7.1 ecc. e il flash in TTL, per come ho impostato il tutto, il lampo sarà più o meno potente e la profondità di campo aumenterà di conseguenza? forse mi sono risposto da solo, oppure dovrò impostare il flash diversamente.Buona luce a tutti e un cordiale saluto.
decarolisalfredo
Messaggio: #5
La profondità di campo dipende dal diaframma. La velocità di scatto può servire in presenza di buona luce per evitare l'immmagine fantasma (il mosso), altrimenti il tempo di un lampo del flash è così rapido che bloccherebbe qualsiasi movimento.

In TTL o TTL-bl il flash illuminerà correttamente il soggetto principale, mentre lo sfondo sarà tanto più leggibile quanto più lento è il tempo di scatto.
matricola 138742
Messaggio: #6
Mi sono sprofondato nel libretto delle istruzioni e credo di cominciare a rendermi conto delle sue potenzialità . vi ringrazio per le informazioni. Un cordiale saluto a tutti e alla prossima. grazie.gif
alegalassi1978
Messaggio: #7
QUOTE(matricola 138742 @ Sep 26 2009, 01:45 PM) *
Salve, ho comprato da 3 giorni un flash sb900 ma sinceramente non ho capito come impostare la macchina con il bilanciamento del bianco, Flash? Oppure su Auto?. Premetto che non sono molto pratico anzi, è il primo che adopero con la d80 e sono un po' demoralizzato visto la complessità delle istruzioni, immagino dovrò impostare la macchina su elimina occhi rossi. Ringrazio tutti per eventuali risposte.
PS - Potessi avere qualche suggerimento sul come impostarlo, almeno inizialmente, tenendo presente che dovrei fare degli scatti dove la luce sarà molto tenue. grazie.gif


Ciao.... Mi associo in pieno..... Ho appena portato a casa il mio.... Rispetto al precedente modello per la reflex che avevo prima questo è più un astronave che un flash...!!!!!
Non pensavo che ci potessero stare tutti quei bottoni....

Auguri...... hmmm.gif
maurizioricceri
Messaggio: #8
Scorrendo il manuale dell' SB900 che ho scaricato on-line, non mi pare di aver trovato la modalità TTL-BL per bilanciare anche lo sfondo...oppure ricordo male ??
nonnoGG
Messaggio: #9
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 12 2009, 09:14 AM) *
Scorrendo il manuale dell' SB900 che ho scaricato on-line, non mi pare di aver trovato la modalità TTL-BL per bilanciare anche lo sfondo...oppure ricordo male ??

Dai un'occhiata a pag. D-4, o cerca "Fill-flash bilanciato"....

Salutoni.

Luigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio