FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Michelangelo Merisi
da Caravaggio
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Torno or ora dalla splendida mostra ospitata alle Scuderie del Quirinale, in cui sono state esposte molte opere significative e "certe" del grande pittore milanese.

Senza parole... guru.gif ohmy.gif

Certo è che le sue opere giovanili lasciano molto a desiderare in quanto a composizione... :roll: . Prendete ad esempio: Canestra di frutta. Una semplice cesta che nonostante la quasi perfezione nel riprodurre anche i minimi particolari, lascia troppa aria inutile al di sopra di essa. A che serve? Io l'avrei ritagliata un filo :roll:
Anche nelle opere della maturità però si nota qualche difettuccio, soprattutto nelle alte luci. In alcune delle opere maggiori, si notano invero delle zone fortemente sovraeposte, soprattutto dove la luce colpisce le armature rolleyes.gif . Sarebbe bastato in minimo di attenzione in più per poterle recuperare nel migliore dei modi tongue.gif Per non parlare di alcuni tagli ai bordi dei quadri, gomiti o addirittura intere mezze figure malamente tagliate. Il difetto peggiore presente in quasi tutte le sue opere, credo risieda nella mancata apertura delle ombre, sempre chiuse e quasi al limite dell'illegibilità. Credo, alla fine, che una miglior tecnica avrebbe permesso al Maestro, di non cadere in alcuni peccatucci, veniali certo ma pur sempre presenti e che da uno come lui, sinceramente non mi sarei aspettato. Forse la sua precoce scomparsa non gli ha permesso di affinare alcune tecniche di base.
Credo valga comunque una visita e il costo del biglietto, non fosse altro per vedere se qualcuno la pensa in modo diverso dal sentir comune. messicano.gif

Messaggio modificato da Claudio Orlando il Mar 21 2010, 06:55 PM
enrico
Messaggio: #2
Poverino, chissà che macchine usava il Caravaggio. Certo non una Nikon: non ci sarebbero stati tutti quei difetti biggrin.gif
Straordinario pittore della luce!
Un saluto
Enrico
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(enrico @ Mar 21 2010, 07:09 PM) *
Straordinario pittore della luce!


ma se ha appena detto messicano.gif



QUOTE(Claudio Orlando @ Mar 21 2010, 06:53 PM) *
si notano invero delle zone fortemente sovraeposte, soprattutto dove la luce colpisce le armature



smile.gif Antonio smile.gif


enrico
Messaggio: #4
Ciao Antonio,
simpatica l'ironia di Claudio smile.gif
I quadri di Caravaggio mi hanno sempre affascinato. Per l'uso della luce, lo possiamo considerare un fotografo ante litteram...
Per il canestro di frutta, è forse stato il primo a disegnare foglie appassite e mele macchiate. Non soggetti ideali, ma reali.
Straordinario! Qualche pennello e del colore... Niente VR, problemi di vignettatura, megapixel...
Tutto nel cervello e nella mano ed i miglioramenti, non da acquistare in negozio, ma con la riflessione ed il doro esercizio.
Sarà che ho ripreso i pennelli e le matite da quando sono in pensione?
Credo che studiare le opere pittoriche dei grandi non possa che aiutarci a fotografare meglio.
Buona luce
Enrico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(enrico @ Mar 21 2010, 08:33 PM) *
Credo che studiare le opere pittoriche dei grandi non possa che aiutarci a fotografare meglio.
Buona luce
Enrico


Concordo. Lo ritengo fondamentale Pollice.gif
dade.nurse
Messaggio: #6
Visitata e goduta durante una piovosa mattina di maggio.
Mostra staordinaria per un pittore straordinario.
Unico appunto la non perfetta, secondo me, illuminazione della Conversione di Saulo, che non rendeva giustizia al dipinto.

Messaggio modificato da dade.nurse il Jun 30 2010, 09:51 PM
cuomonat
Messaggio: #7
QUOTE(Claudio Orlando @ Mar 21 2010, 07:53 PM) *
...
Certo è che le sue opere giovanili lasciano molto a desiderare in quanto a composizione... :roll: .
...



QUOTE(enrico @ Mar 21 2010, 09:33 PM) *
Ciao Antonio,
simpatica l'ironia di Claudio smile.gif

...
Credo che studiare le opere pittoriche dei grandi non possa che aiutarci a fotografare meglio.
Buona luce
Enrico


Il dipinto è un'allegoria. Allude a temi religiosi, la vanitas, e alla natura effimera della vita con la presenza di frutti maturi ed altri marci. Il cesto sporge dal piano, quasi in bilico, verso l'osservatore in segno di offerta a simboleggiare il sacrificio di Cristo.

La metà superiore del quadro è tutta occupata dal colore giallo oro: allusione alla presenza divina che si contrappone alla natura terrena delle cose (riprendendo una tradizione bizantina).

La luce colpisce i frutti creando riflessi e bagliori (la luce divina si sofferma su ogni cosa), pervade interamente lo spazio e la canestra occupa solo la metà inferiore del dipinto.

Questi temi erano in auge a quel tempo: avrebbe senso proporli oggi? Chi afferrerebbe il concetto?

Messaggio modificato da cuomonat il Jul 13 2010, 11:50 AM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #8
è sicuramente un grande artista!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio