FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Visualizzazione Raw
, programmi e costi?
Rispondi Nuova Discussione
nikonmau71
NPA
Messaggio: #1
Ola! Mi hanno detto che per visualizzare le foto RAW (NEF) fatte con la mia nikon D70S occorre avere un programma specifico proposto appositamente dalla nikon... però non so ne che programma sia, ne quanto costa ne dove reperirlo!! Inoltre, volevo sapere se con photoshop si può leggere tale formato... ho letto qualcosa sul forum a proposito di un plug-in per photoshop adatto al caso... cosa mi dite in proposito? Premetto che ho pochissimo tempo e che magari l'argomento sarà già stato trattato ma per cortesia, potreste delucidarmi in merito o linkarmi alla discussione che tratta tale argomento?
Grazie, scusate!
 
Nuova Discussione
Risposte
Skylight
NPU
Messaggio: #2
Ciao, NX non è un software di fotoritocco, è un costruttore del formato nef in quanto elabora i dati grazzi, applica le impostazioni settate in macchina ed infine ti mostra l'immagine.

Ha degli strumenti che consentono in verità del ritocco (occhi rossi .. ...) oltre la tecnologia U-Point (trovi informazioni usando la funzione "Cerca") ma la vera differenza è la totale gestione del file raw nei parametri che trovi in macchina, con la differenza che li puoi modificare dopo.

Se hai poca dimestichezza sicuramente NX è il più indicato per ottenere il massimo dalle tue foto.
Photoshop puoi integrarlo quando vorrai "di più" sul versante dell'elaborazione a 360°.

Posta in questo topic
nikonmau71   Visualizzazione Raw   Sep 13 2006, 09:48 AM
Lucabeer   Nessuno che scatta in RAW con una Nikon può esimer...   Sep 13 2006, 09:59 AM
xaci  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio