FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Capture Vs "due Soldi"
e riflessione su dei crop...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #76
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Oct 26 2006, 03:11 PM) *

Eccolo qui!. Il file è come

QUOTE(_Led_ @ Oct 26 2006, 05:36 PM) *

Eccolo:
Controluce

orco mondo ragazzi! ohmy.gif
che bruciature! biggrin.gif

non c'e' che dire, capture sui grigi riesce ad inventarsi una soluzione mica da poco!

sui colorati pero' no.. forse perche' sbaglia candeggio laugh.gif

ho recuperato un nef di una foto brutta che più brutta non si puo', ma in questa discussione non siamo animati da intenti artistici...

in un attimo con pw ho fatto anche la correzione del bianco (non vi dico quanto ci avrebbe messo capture sul mio pc biggrin.gif )
il jpg e' qui, ed ecco il crop al 200%
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
quindi apro con capture nx (visto che ho comprato anche questo, vediamo come si comporta!)
disinserisco il controllo rumore, disinserisco il controllo aberrazioni, (non so se dovevo disinserire qualcos'altro, ma non mi pare) abbasso la saturazione (per pareggiare un po' i conti con pw, che e' sistematicamente basso di saturazione), ed ecco cosa vien fuori
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
a parte la differenza di resa cromatica, si nota la perdita di dettagli sul leone e sul muro dietro i fuochi.
provo a sottoesporre, ma questa volta arrivare a -0.33 non basta e mi spingo a -0,5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
e qui si vede come gia' siano andate perse le informazini colore in alcune zone, ma ancora non si sia recuperato il dettaglio che pw aveva preservato...
ah, come mi piace pw! rolleyes.gif

andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #77
Beh, anche se siamo partiti per la tangente, credo di poter tirare delle somme:
La conscenza e l'abitudene nell'usare un software sono più importanti della struttura stessa del software.

Tutti i converter possono fare tante cose, qualcuno è forse più intuitivo, qualcun'altro più o meno efficace in alcuni campi.
E i giudizi o le valutazioni andrebbero fatte da un singolo utente in base alle proprie esigenze o affinità con i software stessi.

I limiti di Capture, personalmente, li trovo più nell'aspetto di gestione della memoria e risorse, e nella velocità, che in quel che permette di fare sul NEF, mi da fiducia però il veder un costante miglioramento versione dopo versione.
Dire che NON PUO' FARE ALCUNE COSE, o che NON TI PERMETTE DI INTERVENIRE, mi sembra in base a quanto snocciolato in queste pagine un'affermazione che non gli rende giustizia.

Spero invece che ci si possa continuare a confrontare serenamente, senza dover dimostrare di "saperne di più", e con la massima buonafede e trasparenza, come fatto dai partecipanti tutti di questo 3D che ringrazio.
Mi avete fatto scoprire prestazioni interessanti su software che conoscevo poco, spero di aver altrettanto contribuito a migliorare alcune impressioni che avevate su Capture.

Mi rammarica che il Sig. Bonfà non sia intervenuto, per lo meno per dire la sua... sebbene abbia notato in più occasioni dall'elenco degli utenti collegati che stava seguendo il 3D.

Io sono sempre a disposizione per discutere in modo così piacevolmente costruttivo.
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #78
QUOTE(matteoganora @ Oct 27 2006, 11:34 AM) *

Beh, anche se siamo partiti per la tangente, credo di poter tirare delle somme:
La conscenza e l'abitudene nell'usare un software sono più importanti della struttura stessa del software.

verissimo!
anzi, direi di piu' sacrosanto! Pollice.gif
QUOTE(matteoganora @ Oct 27 2006, 11:34 AM) *

Dire che NON PUO' FARE ALCUNE COSE, o che NON TI PERMETTE DI INTERVENIRE, mi sembra in base a quanto snocciolato in queste pagine un'affermazione che non gli rende giustizia.

alcuni limiti di capture mi sembra siano stati sviscerati, ma non e' mica una cosa grave! basta conoscerli!
picture window ne ha altri!
ACR ne ha altri ancora...

chi tira fuori capolavori con capture, chi con ACR, chi con bibble, chi con picture window, chi con raw shooter...
d'altra parte, c'e' chi tira fuori cose orrende con capture, con ACR, con bibble..

adesso posso dire di conoscere sufficientemente capture 4, e di conoscere sufficientemente picture window, per preferire il secondo, che meglio si adatta al mio modo di esporre ed al mio gusto, che alla fine mi permette di passare meno tempo al computer.

andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4