FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
863 Pagine: V  « < 856 857 858 859 860 > »   
CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
Rispondi Nuova Discussione
sarogriso
Messaggio: #21426
Se volessero provare a fare un bel salto nel buio se fanno una macchina retrò potrebbero anche fare qualche ottica retrò, via tutta l'elettronica a parte una cpu per i dati e dirottare i costi elettronici tutti su ghiera, elicoide e super vetro, ovviamente non ottiche da kit ma un vero upgrade di grandi vetri ai-s ma con attacco Z, per qualità e prezzo alla Leica/Zeiss tanto per dire.
Per me avrebbe senso. wink.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Jun 16 2021, 09:23 AM
robermaga
Messaggio: #21427
QUOTE(sarogriso @ Jun 16 2021, 10:22 AM) *
Se volessero provare a fare un bel salto nel buio se fanno una macchina retrò potrebbero anche fare qualche ottica retrò, via tutta l'elettronica a parte una cpu per i dati e dirottare i costi elettronici tutti su ghiera, elicoide e super vetro, ovviamente non ottiche da kit ma un vero upgrade di grandi vetri ai-s ma con attacco Z, per qualità e prezzo alla Leica/Zeiss tanto per dire.
Per me avrebbe senso. wink.gif

E invece sembra che sia una APSC di gamma medio bassa, praticamente un travestimento della Z50. Se è così è un travestimento molto molto bello, a spanne direi una simil FM,
In quanto al senso ammetto che non capisco più nulla della strategia commerciale Nikon ,,, e quindi attendo e per ora mi astengo smile.gif .



Messaggio modificato da robermaga il Jun 16 2021, 10:37 PM
MauroC.
Iscritto
Messaggio: #21428
Meglio così, ho appena comperato la Z6 che mi dà grandi soddisfazioni con gli AiS e per un paio di anni (almeno!) sono a posto.
Il mio ideale sarebbe una FE equivalente digitale, con ghiere, tanti pulsanti programmabili retroilluminati e senza display posteriore, che mai uso, sostituito magari da un semplice lcd coi dati operativi.
Un perfetto connubio estetico, tutto metallo e cromature.
Se poi arrivassero anche gli obiettivi auspicati da Sarogriso non escluderei potrebbe essere commercialmente gratificante, buona idea!
Anche io non capisco il significato di una "dx".... hypster, magari è per sondare il mercato.
Saluti!
sarogriso
Messaggio: #21429
So che tanto non li faranno mai ma se per remota ipotesi dovesse uscire qualche vetro Z manuale dx "retrò" partirei per Marte dritto filato con solo biglietto di andata. rolleyes.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21430
QUOTE(robermaga @ May 15 2021, 03:30 PM) *
Grazie Maurizio, troppo buono. ringrazio pure MauroC per il passaggio e le belle osservazioni.
La verità è che volevo provare questa vecchia lente macro a tutta apertura per cercare qualcosa di diverso, memore che il 105 f4 non ostante la sua vetustà progettuale (è una derivazione Tessar), possieda un buon sfocato a T A. Naturalmente il dettaglio a quell'apertura non è il massimo, ma qui è qualcosina di diverso che si cercava, almeno nelle intenzioni. Ci riproveremo.

.

Pollice.gif e noi attendiamo i risultati, belli questi test con ottiche datate ma ancora ottime Pollice.gif
sarogriso
Messaggio: #21431
Oggi a spasso leggero nei boschi, ho portato solo la Z e il "paleolitico" micro AI 104/4, a mano libera è una impresa però il sensore e monitorino inclinabile della ML aiuta un po' se si vuole riprendere un po' basso, se torno forse porto da appoggiare e magari una luce, qui con le esposizioni siamo al limite stretto.
IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21432
Beh, direi che sei andato più che bene smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21433
Riprese bene e composte Pollice.gif
anche la luce è buona piacevoli, bravo Pollice.gif
robermaga
Messaggio: #21434
Vedo che il "paleolitico" si comporta bene pure sulle scatolette. Io semplicemente l'adoro ... ma lo sai. Una curiosità: sono tutte a f/4 oppure sulle scatolette gli exiff danno sempre il diaframma massimo? Un suggerimento: non li mangerai mica?

R.
sarogriso
Messaggio: #21435
Ciao Roberto,

allora la scatoletta la devo usare con il "gnocco FTZ" davanti che per il "vecchiume" non ha nessuna trasmissione ne simulatore, per cui vede tutto come tappi messicano.gif
scatti in stop down e in ottiche senza cpu metti la focale e inutilmente l'apertura come sulle reflex, con enorme rompimento dovrei decidere quale diaframma usare e metterlo pre scatto nel menu dove registri l'ottica ma allora dopo tre foto faccio il lancio della Z laugh.gif

Dove mi ricordo nel commento metto l'apertura utilizzata ma alle volte salto,
degli ultimi sette postati sei sono buoni sempre mangiati e due no, piccolo test. tongue.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Aug 14 2021, 08:48 PM
sarogriso
Messaggio: #21436
QUOTE(robermaga @ Aug 14 2021, 09:38 PM) *
Un suggerimento: non li mangerai mica?

Ti do' una informazione ulteriore, i nomi dei sette tra postati e galleria in dialetto mio così se vieni e gli raccogli puoi chiedere sul posto dove trovarli.
Senza dire quali ci sono, Finferlo, Finferla, Slofa, Capelon, Brisa dall'Albera, Russola Mata, e Pinarol Mat. biggrin.gif
sarogriso
Messaggio: #21437
Come difensore dei vetri antichi oggi ho portato il vecchio tubo al capanno.
Finalmente dopo una solfa di Cince e Fringuelli oggi due ospiti nuovi. smile.gif
IPB Immagine


IPB Immagine

MauroC.
Iscritto
Messaggio: #21438
Che belle foto!
Sono sempre più convinto che gli AiS si sposino a meraviglia alle Z, molto di più che con la, tra le mie, D750. Forse perché si può ottenere una perfetta messa a fuoco o per una più evoluta elaborazione via software, chissà.
Devo caricare una foto scattata col 20mm in interni che mi ha meravigliato.

Domanda: è possibile caricare foto su questo forum senza che appaiano necessariamente sulla gallery, a meno di usare link a siti esterni?
sarogriso
Messaggio: #21439
QUOTE(MauroC. @ Aug 19 2021, 08:36 PM) *
Che belle foto!
Sono sempre più convinto che gli AiS si sposino a meraviglia alle Z, molto di più che con la, tra le mie, D750. Forse perché si può ottenere una perfetta messa a fuoco o per una più evoluta elaborazione via software, chissà.
Devo caricare una foto scattata col 20mm in interni che mi ha meravigliato.

Domanda: è possibile caricare foto su questo forum senza che appaiano necessariamente sulla gallery, a meno di usare link a siti esterni?


Grazie per il passaggio, smile.gif

per le foto senza gallery nessun problema, usi gli allegati e hai perfino più margine con la risoluzione se vuoi metterlo grande, hai visto lo strumento sotto l'area messaggi?

Sotto a dx fai Scegli File>Upload poi a sx sempre sotto fai Gestisci allegati ( quando il numero non più zero )> clik sul + verde e l'allegato si posiziona in area messaggio dove hai il cursore di scrittura.
Ovviamente poi qui il file resta scaricabile da chiunque.

Ciao
Saro
robermaga
Messaggio: #21440
Innanzitutto complimenti a Saro per i buoni risultati col "tubone"!

E poiché sono stato "redarguito" per aver superato il mese senza postare nulla vi delizio con queste 3 banalissime foto scattate in tarda primavera.
Sempre il "paleolitico" 105 f/4 Micronikkor (un pochino meno paleolitico visto che è l'AIS similissimo esternamente al fratello 2,8 e già nella sua era dominante)

Lo "sporco" lavoro delle api.

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



R.

Messaggio modificato da robermaga il Aug 23 2021, 02:54 PM
MauroC.
Iscritto
Messaggio: #21441
Ed allora... alleghiamo!
Comincio con l'originale
IPB Immagine


20mm f3.5 Ais 1/30 f5.6 1100 ISO... a memoria, anche se i dati exif recitano altrimenti
Al solito è un jpg non elaborato.
Come dicevo sono sorpreso dalla resa degli AiS sulla Z6, che ne dite?

QUOTE
per le foto senza gallery nessun problema, usi gli allegati e hai perfino più margine con la risoluzione se vuoi metterlo grande, hai visto lo strumento sotto l'area messaggi?

No, io sotto l'area messaggio vedo solo un riquadro "Aiuto codice"
Più sotto le icone delle foto già caricate in galleria.
Se tocco "Inserisci un'immagine" esce: "Non sei abilitato ad aggiungere immagini."

Per cui risolvo col solito link esterno: ecco il particolare estratto. Ok, proviene esattamente dal centro della foto ma a me pare notevole
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Una seconda foto, portata in bianconero

IPB Immagine


AiS 20 mm f3.5 1/30 160ISO

Mi spiace per la D750 ma verrà relegata alle occasioni dove mi serve autonomia di batteria, questo sì punto dolente delle mirrorless tutte. Che poi non è un dramma, agli 'inizi' occorreva cambiare rotolino ogni 36 foto..se non 12 col 6x6, ma ci siamo abituati bene.
Peccato non venga registrata dalla Z6 pure l'apertura "f" ma chissà, sulla scia della Fc, che non creino una 24x36 a lei simile e con questa funzionalità.
Saluti!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21442
QUOTE(robermaga @ Aug 23 2021, 03:53 PM) *
Innanzitutto complimenti a Saro per i buoni risultati col "tubone"!

E poiché sono stato "redarguito" per aver superato il mese senza postare nulla vi delizio con queste 3 banalissime foto scattate in tarda primavera.
Sempre il "paleolitico" 105 f/4 Micronikkor (un pochino meno paleolitico visto che è l'AIS similissimo esternamente al fratello 2,8 e già nella sua era dominante)

Lo "sporco" lavoro delle api.










R.

Belle Roberto Pollice.gif
robermaga
Messaggio: #21443
Grazie Maurizio.

Un po' in ritardo (siamo quasi in autunno) inserisco queste: Il colore del pane

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Naturalmente tutte con 28 2,8 AIS
MauroC.
Iscritto
Messaggio: #21444
Un appunto sull'uso degli AiS sulla Nikon Z6: utilizzando un adattatore diverso dallo FTZ, quindi non Nikon e privo di contatti elettrici verso la macchina fotografica, essendone gli AiS comunque privi, nei dati exif delle foto non vengono registrati diaframma e focale dell'obiettivo usati.
Un piccolo dispetto di casa Nikon?
Inoltre pesa 98g contro i 134g dello FTZ, differenza che non compensa neppure il peso della el-15 Nikon originale, 79g, o di una universale, 82g. Però è più bello da vedere!
In compenso non ho più la sporgenza inferiore dello FTZ, almeno contenesse un attuatore per l'autofocus degli af-d ma nemmeno quello c'è, poco estetica e scomoda da mangiare ed appoggiando la Z6 sul tavolo.
Saluti a tutti!
IPB Immagine


20mm f 3.5 AiS..... con FTZ. Castel Savoia a Gressoney.
MauroC.
Iscritto
Messaggio: #21445
QUOTE(MauroC. @ Oct 31 2021, 11:33 AM) *
....... scomoda da mangiare ed appoggiando la Z6 sul tavolo.

Ehm, buon appetito!
Meglio "scomoda da maneggiare..."
mk1
Messaggio: #21446
@ Robermaga




Questa è quella che mi piace maggiormente.
Il colore oro è incredibile, sembrano fatte con il prezioso metallo...
Ma anche la composizione è ottima e mi riferisco alla grazia con la quale sono inclinate le spighe e che hai saputo cogliere.

Messaggio modificato da mk1 il Nov 8 2021, 04:40 PM
robermaga
Messaggio: #21447
QUOTE(mk1 @ Nov 8 2021, 04:38 PM) *
@ Robermaga


Questa è quella che mi piace maggiormente.
Il colore oro è incredibile, sembrano fatte con il prezioso metallo...
Ma anche la composizione è ottima e mi riferisco alla grazia con la quale sono inclinate le spighe e che hai saputo cogliere.

E' una condanna ... bisogna proprio che faccia sempre foto "ravvicinate" per ottenere qualcosa di passabile. Pure per me è questa che se la cava.
Ti ringrazio Filippo.
sarogriso
Messaggio: #21448
QUOTE(robermaga @ Nov 9 2021, 03:35 PM) *
E' una condanna ... bisogna proprio che faccia sempre foto "ravvicinate" per ottenere qualcosa di passabile. Pure per me è questa che se la cava.

Ma a muovere le spighe è il vento o lo specchio che va su e giù?
laugh.gif biggrin.gif

Devo tacere io, novembre manco una foto. mad.gif

Ma hai usato il 28 Crc? Azz se va bene, tentatore. tongue.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21449
QUOTE(MauroC. @ Oct 31 2021, 11:33 AM) *
Un appunto sull'uso degli AiS sulla Nikon Z6: utilizzando un adattatore diverso dallo FTZ, quindi non Nikon e privo di contatti elettrici verso la macchina fotografica, essendone gli AiS comunque privi, nei dati exif delle foto non vengono registrati diaframma e focale dell'obiettivo usati.
Un piccolo dispetto di casa Nikon?
Inoltre pesa 98g contro i 134g dello FTZ, differenza che non compensa neppure il peso della el-15 Nikon originale, 79g, o di una universale, 82g. Però è più bello da vedere!
In compenso non ho più la sporgenza inferiore dello FTZ, almeno contenesse un attuatore per l'autofocus degli af-d ma nemmeno quello c'è, poco estetica e scomoda da mangiare ed appoggiando la Z6 sul tavolo.
Saluti a tutti!

20mm f 3.5 AiS..... con FTZ. Castel Savoia a Gressoney.

Ciao, bella location, bello scatto, un buon pdr efficace Pollice.gif
robermaga
Messaggio: #21450
Naturalmente è lo specchio ... cosa che non si ottiene con le vostre scatolette! laugh.gif
Si Saro, è il 28 2,8 AIS il CRC (ma il crc ce l'ha pure il 24), ce l'ho da una vita e insieme al 105 2,5 e al 180 ED è il mio preferito.
In un corredino di "vecchietti" non può mancare ... altrimenti si marca male mad.gif .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
863 Pagine: V  « < 856 857 858 859 860 > »