FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Identificazione...
Quando non riusciamo ad identificare i nostri soggetti
Rispondi Nuova Discussione
mauri61
Messaggio: #76
QUOTE(schivogian @ May 1 2007, 10:25 PM) *

secondo voi questa è una capinera ?
ciao a tutti e grazie


Anche per me è una Capinera femmina


Ciao Maurizio
schivogian
Messaggio: #77
grazie Maurizio
ciao a tutti
Oblio
Messaggio: #78
Ciao.. anch'io ho lo stesso proplema con alcune specie.. comunque per quanto riguarda le farfalle c'è un bellissimo sito www.leps.it...

Ciao

Ale
anoplophora
Nikonista
Messaggio: #79

Ci sarebbe anche questa

grazie.gif



Nota Moderatore: ho variato il sottotitolo per poterlo inserire con più chiarezza in evidenza.
[/quote]


la 2 Credo sia iphiclides podalirius. quasi sicuro
gazzelladvd
Messaggio: #80
Bè per iniziare volevo dire che è un forum molto interessante... un pò come tutti quelli che ho visitato... a dire il vero !!!
La cosa interessante è qui si trova un pò di tutto... complimenti sia per le foto sia per la volontà nel ricercare nomi di tutto ciò che vi si propone !!! cool.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

vi inserisco questa foto fatta in puglia ai piedi di un ulivo...
carlmor
Messaggio: #81
l'aspetto truce e il colore verde dei cheliceri mi ricordano molto Segestria florentina
Carlo

Messaggio modificato da carlmor il May 24 2007, 07:41 PM
micuzzo
Messaggio: #82
Ho letto con piacere questa discussione, ne approfitto per postare una foto. Spero possiate aiutarmi.
grazie.gif in anticipo.

Mico

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Foto scattata in Sicilia a circa 600 slm.
carlmor
Messaggio: #83
è un giovane di Nezara viridula, un eterottero pentatomide (una cimice)
Carlo
micuzzo
Messaggio: #84
QUOTE(carlmor @ May 27 2007, 07:00 PM) *

è un giovane di Nezara viridula, un eterottero pentatomide (una cimice)
Carlo


grazie.gif per l'aiuto!!

Ciao

Mico
alino67
Messaggio: #85
bellissimo questo forum
finalmente ho tempo per postare anche io qualche foto
grazie siete tutti bravissimi grazie.gif guru.gif

QUOTE(alino67 @ Jun 5 2007, 01:58 PM) *

bellissimo questo forum
finalmente ho tempo per postare anche io qualche foto
grazie siete tutti bravissimi grazie.gif guru.gif


ho sc....o non ho messo la foto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Dany59
Messaggio: #86
QUOTE(alino67 @ Jun 5 2007, 02:00 PM) *

bellissimo questo forum
finalmente ho tempo per postare anche io qualche foto
grazie siete tutti bravissimi grazie.gif guru.gif
ho sc....o non ho messo la foto


Non sono bravo con le farfalle, ma credo si tratti di Iphiclides Podalirius

wink.gif
alino67
Messaggio: #87
sono foto bellissime, ma con che obiettivi le fate, io con il 70 210 f4/5.6 non sono buono di fare delle foto così cerotto.gif
AldoGermano
Messaggio: #88
Qualcuno mi sa dire che animaletti sono?
Domenica scorsa hanno invaso a centinaia il mio giardino,
allegramente intenti ad accoppiarsi. Le dimensioni sono di poco inferiori a quelle di un'ape.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. grazie.gif Aldo
AldoGermano
Messaggio: #89
... ho pensato al maggiolino e sono andato a controllare sul web.
L'aspetto è quello ma le dimensioni sono più piccole, 10mm contro 1 20-30 mm riportati nei siti che ho visitato.
Qualcuno mi può aiutare ad identificare i miei piccoli ospiti? grazie.gif
carlmor
Messaggio: #90
è un maggiolino appartenente al genere Amphimallon,
la specie da una foto è difficile da determinare, il più comune comunque è Amphimallon solstitiale
Carlo
AldoGermano
Messaggio: #91
QUOTE(carlmor @ Jun 18 2007, 06:34 PM) *

è un maggiolino appartenente al genere Amphimallon,
la specie da una foto è difficile da determinare, il più comune comunque è Amphimallon solstitiale
Carlo

Grazie Carlo per la risposta. grazie.gif
Ho fatto una piccola ricerca sul web ma a parte qualche foto non sono riuscito a trovare altre notizie sull'Amphimallon.
Qualcuno dire qualcosa di più?
Qui in trentino ci sono alcune zone dove il maggiolino comune (Melolontha melolontha) crea non pochi danni all' agricoltura.
Anche l'Amphimallon può costituire un problema in caso di proliferazione o è da considerare una specie innocua?
Aldo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #92
Ciao a tutti, un aiuto, questo volatile si diverte a specchiarsi nella finestra del mio ufficio (vetro a specchio). chi mi sa dire che volatile è?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

grazie.gif
Dany59
Messaggio: #93
QUOTE(spg57 @ Jun 20 2007, 01:41 PM) *

Ciao a tutti, un aiuto, questo volatile si diverte a specchiarsi nella finestra del mio ufficio (vetro a specchio). chi mi sa dire che volatile è?



grazie.gif


Sembrerebbe un Verzellino ma mi sembra troppo grosso. Forse un ibrido?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #94
grazie.gif Daniele

La cosa buffa è che svolazza attaccato al vetro/specchio col becco aperto e fa così x 5 minuti, poi si riposa va via poi ritorna hmmm.gif

Ciao
Dany59
Messaggio: #95
QUOTE(spg57 @ Jun 20 2007, 09:11 PM) *

grazie.gif Daniele

La cosa buffa è che svolazza attaccato al vetro/specchio col becco aperto e fa così x 5 minuti, poi si riposa va via poi ritorna hmmm.gif

Ciao


Penso sia qualche incrocio Canarino/Verzellino. Il suo comportamento è strano prova a mettergli un recipiente con acqua e cibo per canarini. smile.gif
maxter
Messaggio: #96
IPB Immagine

Cannareccione?


Grazie
Ciao
icoff
Messaggio: #97
Salve a tutti, mi rivolgo a voi per un aiuto.... smile.gif
oggi nel cortile del laboratorio dove lavoro ho trovato questo uccellino per terra. Nonostante sembri in buone condizioni non è in grado di volare. Per evitargli una brutta fine schiacciato da qualche macchina o preda di gatti randagi l'ho portato a casa..... rolleyes.gif
Secondo voi a che specie appartiene? Cosa posso dargli da mangiare?.... Le dimensioni mi fanno pensare che non sia un "pulcino" ma che sia già abbastanza cresciuto.... se qualcuno mi sa dire qualcosa ne sarei molto grato.... grazie.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ernesto Torti
Messaggio: #98
QUOTE(icoff @ Jul 31 2007, 07:44 PM) *

Salve a tutti, mi rivolgo a voi per un aiuto.... smile.gif
oggi nel cortile del laboratorio dove lavoro ho trovato questo uccellino per terra. Nonostante sembri in buone condizioni non è in grado di volare. Per evitargli una brutta fine schiacciato da qualche macchina o preda di gatti randagi l'ho portato a casa..... rolleyes.gif
Secondo voi a che specie appartiene? Cosa posso dargli da mangiare?.... Le dimensioni mi fanno pensare che non sia un "pulcino" ma che sia già abbastanza cresciuto.... se qualcuno mi sa dire qualcosa ne sarei molto grato.... grazie.gif




Che disastro................ wink.gif

E' un RONDONE (appartiene alla famiglia delle RONDINI, questa è una delle più grandi), pulcino ma.....già pronto per lo svezzamento al volo.

E' un insettivoro, avresti dovuto lasciarlo nella zona dove è caduto, quantomeno posizionarlo in luogo rialzato (cornicione, muretto, tetto...), i genitori gli portano da mangiare e, lo stimolano al volo.

Da terra fa fatica a decollare, causa corte zampe + esemplare giovane.

Lavoro in aeroporto e, nell'hangar ne cadono spesso, mediamente li prendo e li metto in posto sopraelevato e, i genitori vedendolo, continuano a prendersene cura.

Devi riportarlo dove lo hai trovato e, metterlo in sicurezza, in un luogo alto. Anche se cade non gli succede niente,ha ottime doti di planata + è leggerissimo, può solo imparare a volare immediatamente.

Ciao !

Messaggio modificato da Ernesto Torti il Jul 31 2007, 07:03 PM
icoff
Messaggio: #99
QUOTE(Ernesto Torti @ Jul 31 2007, 08:01 PM) *

Che disastro................ wink.gif

E' un RONDONE (appartiene alla famiglia delle RONDINI, questa è una delle più grandi), pulcino ma.....già pronto per lo svezzamento al volo.

E' un insettivoro, avresti dovuto lasciarlo nella zona dove è caduto, quantomeno posizionarlo in luogo rialzato (cornicione, muretto, tetto...), i genitori gli portano da mangiare e, lo stimolano al volo.

Da terra fa fatica a decollare, causa corte zampe + esemplare giovane.

Lavoro in aeroporto e, nell'hangar ne cadono spesso, mediamente li prendo e li metto in posto sopraelevato e, i genitori vedendolo, continuano a prendersene cura.

Devi riportarlo dove lo hai trovato e, metterlo in sicurezza, in un luogo alto. Anche se cade non gli succede niente,ha ottime doti di planata + è leggerissimo, può solo imparare a volare immediatamente.

Ciao !


Grazie Ernesto, sapevo che potevo contare sul tuo consiglio... domani lo riporto subito al suo posto anche se ho il terrore che arrivino prima i gatti che i genitori.... hmmm.gif Spero che abbia la forza per imparare al più presto a volare.... rolleyes.gif
Ernesto Torti
Messaggio: #100
QUOTE(icoff @ Jul 31 2007, 08:05 PM) *

Grazie Ernesto, sapevo che potevo contare sul tuo consiglio... domani lo riporto subito al suo posto anche se ho il terrore che arrivino prima i gatti che i genitori.... hmmm.gif Spero che abbia la forza per imparare al più presto a volare.... rolleyes.gif


Se dove lo hai trovato, c'è un prato, puoi provare a lanciarlo in aria, il più delle volte è sufficente a fargli spiccare il primo volo (già provato, ogni tanto funziona).

L'importante è, che ciò avvenga nei pressi dove lo hai trovato.

(.....visto che c'è l'hai, approfitta per fargli qualche scatto, non è roba di tutti i giorni il RONDONE e....speriamo in bene Pollice.gif )

purtroppo non è roba che può stare in gabbia, morirebbe anche se nutrito, se chiedi informazioni alla LIPU, ti darebbero gli stessi miei consigli....

Ciao !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »