FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macro E Aggiuntivo Raynox
Rispondi Nuova Discussione
Andrea G
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Piccolo quesito: vorrei provare qualche macro di insetti, particolari di fiori, piccolissimi oggetti (insomma più micro che macro). Ho RItrovato il raynox DCR-250 (tipo lente macro aggiuntiva) che usavo anni fa sulla 5400 in casa e volevo fare qualche scatto. Purtroppo ora ho solo il 16-85 (tutte le foto sono pesantemente vignettate (lente frontale 67mm) e l'aggiuntivo è piccolo) e il 50mm 1.8 (con il quale però il rapporto di ingrandimento non è molto elevato per fare micro)...
Qualcuno di voi lo conosce o lo ha usato? Montato su quale lente e con quali risultati?
Girando in rete ho trovato ho trovato alcune foto che "dovrebbero" essere state scattate con raynox + 55-200 nikon, ma non ne sono sicuro; visto che in rete si trova usato a poco più di 100 euro pensavo di prendere questo (così avrei anche un piccolo zoom da tenere in tasca), ma non ne sono sicuro...
Per l'obiettivo macro dedicato preferirei aspettare un po', visto il budget limitato.
Ho provato già 50mm con tubi di prolunga, ma D80 perde tutti gli automatismi di esposizione e andare a mano tentando tempi e diaframmi è una procedura un po' lunga da fare all'aperto inseguendo un insetto.

Grazie
Andrea
Francesco Martini
Messaggio: #2
Andrea, quelle lenti aggiuntive una trentina di anni fa le provai anche io..
Aumentano si' il rapporto di ingrandimento ma peggiorano anche la qualita' dell'ottica
Se fossi in te prenderei un'ottica "micro" e se non vuoi spendere molto, cerca bene nel mercato dell'usato che si trovano tante occasioni a buon prezzo, anche di ottiche non piu' in produzione, ma ottime, come il Nikon 55micro o anche il "vecchio" (quello senza il VR) 105micro.....
Buone foto
Francesco Martini
Andrea G
Messaggio: #3
Grazie Francesco...
Ho valutato l'idea di prendere un obiettivo dedicato, ma visto che per ora vorrei ridurre al minimo la spesa (non ho mai fatto macro e prima vorrei provare) pensavo piuttosto ad un "accrocchio" obiettivo non macro - aggiuntivi per provare e vedere se mi piace. inoltre non sono sicuro che con ottiche vecchie funzioni l'esposimetro della D80. 50ino+tubi prolunga senza contatti richiedono l'esposizione a mano (pensavo che la D80 riuscisse da sola a calcolare il tempo necessario in funzione della "luce" che arriva all'esposimetro).
L'idea del 55-200 era di avere un piccolo zoom (che ora non possiedo) da convertire in macro con un minimo di ingombro e di peso.
In ogni caso che ottiche macro usate mi consiglieresti per la D80 (anche non Nikon)? (di tipo economico per ora... poi dopo se ci prendo gusto :-) )
Grazie

Messaggio modificato da Andrea G il Mar 17 2010, 05:27 PM
Francesco Martini
Messaggio: #4
QUOTE(Andrea G @ Mar 17 2010, 05:26 PM) *
In ogni caso che ottiche macro usate mi consiglieresti per la D80 (anche non Nikon)? (di tipo economico per ora... poi dopo se ci prendo gusto :-) )
Grazie

L'ho detto sopra:
il Nikon 55micro usato si trova a prezzi modici...(200 cucuzze in media, o anche meno)
il Nikon 105micro (vecchio modello) usato costa un po' di piu'....
Ambedue sono ottime ottiche, ma non piu' in produzione.
Puoi guardare anche se trovi qualche Sigma Micro...e lo pagheresti anche meno...
Prova avedere anche qui nella sezione usato se trovi qualcosa... rolleyes.gif
Buone foto
Francesco Martini
Michele Ferrato
Messaggio: #5
DCR 250 su Canon Powershot SX1is
volendo si può ingrandire molto di più ma siccome ero a mano libera non ho potuto,tutto sommato non credo che ci siano delle perdite importanti.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 130.4 KB

Francesco Martini
Messaggio: #6
Non male..Michele... rolleyes.gif
pero' se il nostro amico riesce a trovare un ottimo 55micro (per esempio) a buon prezzo (e se ne trovano)...sarebbe meglio... rolleyes.gif
Non mi e' sembrato un cattivo consiglio, il mio... rolleyes.gif
buone foto
Francesco Martini
Michele Ferrato
Messaggio: #7
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 17 2010, 10:17 PM) *
Non mi e' sembrato un cattivo consiglio, il mio... rolleyes.gif
Francesco Martini


assolutamente no !!!

era solo per rispondere alla richiesta di info da parte di Andrea wink.gif

ovviamente se uno ha una reflex tanto vale acquistare una lente micro come dice il Martini smile.gif
Francesco Martini
Messaggio: #8
QUOTE(Michele Ferrato @ Mar 17 2010, 10:44 PM) *
assolutamente no !!!

era solo per rispondere alla richiesta di info da parte di Andrea wink.gif

ovviamente se uno ha una reflex tanto vale acquistare una lente micro come dice il Martini smile.gif

Pero' non se Andrea ha mai usato una lente "micro"....
io ho il 105microVR.....
ma lo sai che non ci ho mai fatto una micro a garbo???
Qunado ci provo..mi ci prende il "palletico".... rolleyes.gif
Provo (anzi ..provavo..) a fotografare un'insetto, metto a fuoco la testa, poi un piccolo movimento involontario e va a fuoco la coda...Agrr...e li' focheggia..e rifocheggia....per minuti e minuti...poi vien voglia do buttarla via...in testa al povero insetto.....quell'ottica!!!! laugh.gif
Adesso lo uso per ritratti....che ha una definizine fantastica!!!!
Cosi' per fare due chiacchere.... rolleyes.gif
Francesco Martini
Andrea G
Messaggio: #9
...ho guardato un po' di foto in giro, su questo e altri forum... molte volte la qualità delle foto micro fate con accrocchi lente+aggiuntivo sembra spettacole a fronte di una spesa molto più limitata rispetto ad un obiettivo dedicato... inoltre avendo già il raynox avevo pensato di spendere poco e provare un campo per me totalmente nuovo (ho il raynox, ma non lo ho mai usato nemmeno ai tempi della 5400 messicano.gif )...
Credo che cercherò in giro qualche usato macro/micro anche di altre marche non nikon...
Il 55 micro ho visto che in girano ce ne sono moltissime versioni differenti, alcune molto vecchie... su quale dovrei orientarmi? Micro 55mm 2.8 AI-s?
Questi obiettivi un po' datati permettono di mantenere l'esposimetro ed il comando del diaframma da corpo macchina con la D80? (scusate, magari è una domanda stupida)...

Grazie per le vostre risposte e complimenti per l'immagine di michele...

Francesco Martini
Messaggio: #10
Le foto "micro" bisogna saperle fare bene, e bisogna anche aver tanta pazienza per farle...
Quindi se uno le sa fare, le fa bene anche con le lenti aggiuntive, e se uno non le sa fare, come me, vengono male anche con il mio 105 Micro VR.... messicano.gif
Il 55mm f2.8 AI.s dovrebbe (ripeto dovrebbe).....mantenere gli automatismi con la tua D80
...poi correggetemi se sbaglio.... rolleyes.gif
Buone foto
Francesco Martini
Andrea G
Messaggio: #11
Grazie, parto alla caccia del mio futuro obiettivo Macro...

Ho visto anche (sempre a proposito di economico) il 50mm EX macro sigma, con un prezzo nuovo inferiore ai 300 euro...
darò un occhio anche a quello...
Francesco Martini
Messaggio: #12
QUOTE(Andrea G @ Mar 19 2010, 06:30 PM) *
Grazie, parto alla caccia del mio futuro obiettivo Macro...

..Noooo!!!! Non "macro"..
ma "Micro"...che abbia il rapporto di ingrandimento 1:1....
laugh.gif
Francesco Martini
Andrea G
Messaggio: #13
...certo certo, micro...
anche perchè tra tutte le macro che ho visto quelle che trovo più affascinanti e che vorrei fare sono quelle con dettagli microscopici, parti di fiori, di insetti, ecc...
ma ce ne sono così tanti anche tra i non nikon... sarà una lunga ricerca...
qualcuno vuole regalarmi il suo messicano.gif ????
Andrea G
Messaggio: #14
...scusate, approfitto ancora della vostra disponibilità e conoscenza:
Cercando nell'usato vedo alcuni obiettivi D e altri uguali non D (ad esempio il Micro 105 AF D eil Micro 105 AF (senza D))...
Che differenze ci sono? considerando che ho la D80, ci sarebbe molta differenza se acquistassi un non-D

Grazie ancora
Andrea
alcarbo
Messaggio: #15
Guarda nell'usato.

Ieri c'erano due splendidi 60 AF micro sotto i 300 (se ci arrivi) ciao

Altrimenti trovi dei 55 f2,8 o f3,5 a volte a poco più di 100 150

D o non D non ha grande rilievo, se ne è parlato più volte.

Cambia poco e solo l'uso in certi casi particolari con il flash

Messaggio modificato da alcarbo il Mar 22 2010, 05:23 PM
Andrea G
Messaggio: #16
...era proprio per il flash che mi è venuto qualche dubbio, visto che in macro il flash è spesso utilizzato, vorrei che la D80 facesse tutto a dovere (calcolo corretto dell'esposizione e del flash)...
alcarbo
Messaggio: #17
A dire il vero gli obiettivi non D con l'esposizione in Matrix non rilevano le informazioni sulla gamma 3D.

Inoltre gli obiettivi D con rilevazione AF auto sono in grado distinguere i soggetti umani dallo sfondo e garantire un rilevamento dei soggetti migliore.

Io però non mi preoccuperei se un non-D. Ciao ancora

D o non D poi fa o non fa la differenza tanto sulla D80 che sull D300 o D700 ecc... secondo me

Messaggio modificato da alcarbo il Mar 22 2010, 05:36 PM
alcarbo
Messaggio: #18
QUOTE(Giallo @ Nov 8 2006, 01:38 PM) *
I due 60 in realtà sono uno solo: l'AFD è la versione aggiornata del primo, limitatamente al contatto che trasmette al sistema esposimetrico l'informazione sulla distanza di messa a fuoco. Praticamente inutile nella stragrande maggioranza dei casi, se c'è ovviamente non guasta.
Nell'usato è indice di un obiettivo più recente.



QUOTE(maufirma @ Nov 8 2006, 03:34 PM) *
La differenza tra gli AF e gli AF-D consistono esclusivamente in un contatto elettrico sulla baionetta, che permette l'uso più avanzato della misurazione Matrix (3d invece che matrix normale); otticamente sono gli stessi obiettivi.



QUOTE(giannizadra @ Jan 8 2008, 01:28 PM) *
Spesso, in macro stante l'ingrandimento il sensore di messa a fuoco cade su un elemento di tono uniforme e privo di contrasto.
In questi casi, è normalissimo che l'aggancio AF non riesca.
Non per nulla, in macro è consigliabile focheggiare manualmente.

Andrea G
Messaggio: #19
Grazie Alcarbo...
credo quindi che (considerando anche il fatto che vorrei tenere basso il budget per l'acquisto) mi orienterò su un non D ben conservato e funzionante...
Ma i compatibili (es tamron 90 e sigma 105) cosa sono D o non D?
davide.lomagno
Messaggio: #20
eh..eh...il mio MP-E65 arriva a 5x.......
Andrea G
Messaggio: #21
per curiosità ho visto alcuni scatti fatti con l'MP-E65... riesce ad ottenere degli ingrandimenti davvero notevoli...
peccato sia canon...
alcarbo
Messaggio: #22
QUOTE(Andrea G @ Mar 22 2010, 06:48 PM) *
Ma i compatibili (es tamron 90 e sigma 105) cosa sono D o non D?


Per me non D.
(non trovo il post più chiaro sul flash per i non-D; più tardi ci riprovo)

QUOTE(Francesco Martini @ Mar 19 2010, 06:17 PM) *
Il 55mm f2.8 AI.s dovrebbe (ripeto dovrebbe).....mantenere gli automatismi con la tua D80
...poi correggetemi se sbaglio.... rolleyes.gif
Buone foto
Francesco Martini


Credo ci voglia almeno la D200 per mantenere la rilevazione esposimetrica AE.
Per l'AF invece con un Ai hmmm.gif ci vuole ...... un mago messicano.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Mar 22 2010, 07:13 PM
Massimiliano Piatti
Messaggio: #23
Sposto in accessori

max
decarolisalfredo
Messaggio: #24
QUOTE(Andrea G @ Mar 22 2010, 07:00 PM) *

Attento che con il 55mm micro Nikkor, visto che è un AIs perdi l'esposimetro della D80.

Per la serie D e non D, non devi preoccuparti, non si notano differenze neanche con il flash.

Esistono tubi di plolunga che ripostano i contatti per trasmettere le informazioni tra fotocamera ed obiettivo e quindi non perdono l'esposimetro.
Di solito si vendono in kit da tre di lunghezze diverse e con un 50mm e 50mm di tubi si raggiunge il RR di 1:1 , se li monti tutti e tre ingrandisci ancora di più.

Per la D80 hai bisogno di un AF Nikkor o compatibile, che sia D o non D, G od S non ha importanza, basta che sia un AF.
I quali hanno una CPU incorporata e sensa la quale sulla D80 non funziona più l'esposimetro.
fabio1961
Messaggio: #25
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 23 2010, 12:20 AM) *
Attento che con il 55mm micro Nikkor, visto che è un AIs perdi l'esposimetro della D80.

Per la serie D e non D, non devi preoccuparti, non si notano differenze neanche con il flash.

Esistono tubi di plolunga che ripostano i contatti per trasmettere le informazioni tra fotocamera ed obiettivo e quindi non perdono l'esposimetro.
Di solito si vendono in kit da tre di lunghezze diverse e con un 50mm e 50mm di tubi si raggiunge il RR di 1:1 , se li monti tutti e tre ingrandisci ancora di più.

Per la D80 hai bisogno di un AF Nikkor o compatibile, che sia D o non D, G od S non ha importanza, basta che sia un AF.
I quali hanno una CPU incorporata e sensa la quale sulla D80 non funziona più l'esposimetro.


Con poco meno di 50€ li puoi comprare...se ti interessa ti mando un MP
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio