FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema File D850
Rispondi Nuova Discussione
giulio.photo
NPU
Messaggio: #1
ciao a tutti,
Ho un problema nell gestione dei file della 850, secondo me è un problema di software. (Primi cosa nei .nef non mi da l'anteprima della foto), quando vado ad aprire in camera raw una foto e applico la correzione automatica della lente (attiva correzioni profilo) mi crea righe circolari in tutta la foto. Con la foto piccola al 20% non ci sono , se avanzo con lo zoom compaiono queste linee circolari. Portando la foto poi in ps queste righe rimangono, anche convertendo i jpeg e visualizzando la foto su un altro dispositivo rimangono, quindi penso anche in stampa. Ma in realtà il Raw non ha queste righe all'origine, non si vedono dalla reflex e non compaiono fino a che non attivo al correzione della lente. Me lo fa con più lenti, sopratutto con il 14-24 nikon. Ho provato su due pc diversi tutti e due Mac e lo fa in entrambi. Camera raw è aggiornato.
Cosa potrebbe essere per voi? Problema software o sensore ?? unsure.gif
grazie a tutti
 
Nuova Discussione
Risposte
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Il sensore lo lascerei proprio come ultimissimissimissima spiaggia ( per non dire escluderlo proprio perché non si sa mai wink.gif )
giulio.photo
NPU
Messaggio: #3
[quote name='Alessandro Castagnini' date='Jan 17 2018, 05:54 PM' post='4145703']
Il sensore lo lascerei proprio come ultimissimissimissima spiaggia ( per non dire escluderlo proprio perché non si sa mai wink.gif )
[/quote



lo spero proprio!

Mi hanno parlato di un problema di "demosaicizzazione"...potrebbe essere?
fullerenium2
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(giulio.photo @ Jan 17 2018, 08:18 PM) *
Il sensore lo lascerei proprio come ultimissimissimissima spiaggia ( per non dire escluderlo proprio perché non si sa mai wink.gif )
[/quote
lo spero proprio!

Mi hanno parlato di un problema di "demosaicizzazione"...potrebbe essere?

Ci guardo domattina. Ma hai caricato 1 solo NEF? Mettine uno che ha problemi ed uno che è perfetto. Grazie.
giulio.photo
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 17 2018, 09:15 PM) *
Ci guardo domattina. Ma hai caricato 1 solo NEF? Mettine uno che ha problemi ed uno che è perfetto. Grazie.



ne ho caricato uno perché non si comporta sempre uguale , uno stesso nef a volte ha il problema e a volte no...a volte meno.... boh...

grazie a te

QUOTE(andy68 @ Jan 17 2018, 09:18 PM) *
Ciao, io l'ho scaricato senza problemi, importato in Lightroom "strapazzato" per bene ed esportato in jpeg ..!! senza nessunissimo artefatto, tutto liscio come l'olio..! Pollice.gif wink.gif



grazie mille!! puoi provare il camera raw? correzione profilo lente attivo (è quella la causa). E lo zoom oltre il 50% altrimenti non compaiono le righe, appena superi il 50% di zoom con la correzione lente attiva compaiono tutte le righe

poi per accentuare il difetto metti il fattore nitidezza altissimo a 120 con dettaglio al massimo

Posta in questo topic
giulio.photo   Problema File D850   Jan 17 2018, 08:52 AM
fullerenium2  
QUOTE
  Jan 17 2018, 09:18 PM
fullerenium2  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D850 ... Eccola Alessandro Castagnini 1092 08-12-2017 22:25
D850 Rumors!!! IvanoRagusa 226 14-09-2016 12:32
D850 giulysabry 121 25-08-2017 15:56
Devo Sostituire La D850, Consigli? d.kalle 3 23-10-2014 20:49
Nikon D850 Marco_Patti 3 13-01-2016 14:03