FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quanta Ram
Rispondi Nuova Discussione
cicalone963
Messaggio: #1
Buongiorno signori, ho un IMAC 27 late 2013 con 16gb di ram, secondo voi portandola a 24 troverei giovamento? premetto che lavoro file prodotti dalla d850 e uso PS e LR.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
più RAM meglio è in tutto, per me, meglio avere RAM in abbondanza che una CPU veloce!

la RAM è come un tavolo di lavoro più è grande il tavolo più puoi avere cose a portata di mano in modo veloce.

Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 29 2017, 08:26 AM) *
più RAM meglio è in tutto, per me, meglio avere RAM in abbondanza che una CPU veloce!

la RAM è come un tavolo di lavoro più è grande il tavolo più puoi avere cose a portata di mano in modo veloce.

Antonio

Beh ma da 16 a non cambia molto sarebbe piu logico 32 e magari un bel ssd
anche se mi sembra di ricordare che in un articolo adobe scriveva che per ps l'incremento di prestazioni era minimo ed era più corposo aumentando la ram
cicalone963
Messaggio: #4
QUOTE(francopelle @ Nov 29 2017, 08:57 AM) *
Beh ma da 16 a non cambia molto sarebbe piu logico 32 e magari un bel ssd
anche se mi sembra di ricordare che in un articolo adobe scriveva che per ps l'incremento di prestazioni era minimo ed era più corposo aumentando la ram

Il MAc ha gia l'SSD
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(cicalone963 @ Nov 29 2017, 09:07 AM) *
Il MAc ha gia l'SSD

non conosco il mondo apple
lexio
Messaggio: #6
Per trarne giovamento credo che dovresti andare a smanettare sulle impostazioni di Photoshop, perchè se non ricordo male è impostato di default per utilizzare solo 4gb di RAM. Poi magari dico un #########... ma mi pare di ricordare così, quindi bisogna prima impostare Photoshop per usare tutta la RAM e poi allora ne trai giovamento
vz77
Messaggio: #7
di default photoshop utilizza il 70% della RAM disponibile, se ritieni insufficienti le prestazioni la casa consiglia di aumentarne l'utilizzo ad un massimo dell'85% per non avere problemi di crash dovuti alla RAM necessaria per le altre applicazioni. a volte te ne accorgi perché alcuni strumenti non sono attivabili tipo il fluidifica etc. se all'85% dovessi riscontrare comunque lentezza non c'è altra via che aumentare la RAM del tuo pc, considera altrettanto importante la performance della scheda grafica. poi puoi limare sulla cache etc. in ogni caso qui trovi tutte le info:

https://helpx.adobe.com/it/photoshop/kb/opt...erformance.html

lupaccio58
Messaggio: #8
Antonè, 32 è la morte sua, e la differenza la vedi eccome wink.gif
maxbunny
Messaggio: #9
QUOTE(vz77 @ Nov 29 2017, 02:07 PM) *
di default photoshop utilizza il 70% della RAM disponibile, se ritieni insufficienti le prestazioni la casa consiglia di aumentarne l'utilizzo ad un massimo dell'85% per non avere problemi di crash dovuti alla RAM necessaria per le altre applicazioni. a volte te ne accorgi perché alcuni strumenti non sono attivabili tipo il fluidifica etc. se all'85% dovessi riscontrare comunque lentezza non c'è altra via che aumentare la RAM del tuo pc, considera altrettanto importante la performance della scheda grafica. poi puoi limare sulla cache etc. in ogni caso qui trovi tutte le info:

https://helpx.adobe.com/it/photoshop/kb/opt...erformance.html



..aggiungo che per aver un beneficio gli aumenti di Ram vanno fatti raddoppiando: 4-->8-->16-->32..... anche nel mondo Apple.

Messaggio modificato da maxbunny il Nov 29 2017, 05:08 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(maxbunny @ Nov 29 2017, 05:08 PM) *
..aggiungo che per aver un beneficio gli aumenti di Ram vanno fatti raddoppiando: 4-->8-->16-->32..... anche nel mondo Apple.


esatto e se è ancora cosi i banchi dovrebbero essere di eguale capacità e caratteristiche 4+4+4+4 - 8+8+8+8
vz77
Messaggio: #11
QUOTE(maxbunny @ Nov 29 2017, 05:08 PM) *
..aggiungo che per aver un beneficio gli aumenti di Ram vanno fatti raddoppiando: 4-->8-->16-->32..... anche nel mondo Apple.


fino a qualche anno fa c'era un limite massimo di ram oltre alla quale photoshop non poteva in ogni caso farne uso. non trovo attualmente le stesse limitazioni ma forse qualche esperto può dircelo. credo comunque che i problemi stiano altrove perché di pro che su portatili apple o normali maneggiano tranquillamente in tethering etc file di hassy e phaseone che una volta lavorati superano di gran lunga i 6 giga dei file lavorati della 800/850 etc. si arriva anche oltre ai 10giga con una d750 o una d5 se si usano pochi smartobject e moltissimi livelli per fare collage etc quindi credo che comunque di base i 16 di ram ad oggi siano ancora più che sufficienti per il 99.999999% dei lavori
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
Allora, essendo il tuo un imac ha sicuramente ram dual channel su 2 o 4 slot.

Se gli slot sono 2 e hai 16 gb (8+8) per andare a 24 devi toglierne uno da 8 e metterne uno da 16, avresti più ram ma perderesti il dual channel e quindi dimezzi la velocità della memoria... pessima idea, meglio cambiare entrambi i banchi e passare a 32 gb (sempre che 16 gb non sia il limite massimo, nel 2013 è facile che il limite fosse 16).

Se gli slot sono 4 potresti avere 4 + 4 + 4 + 4 e allora cambi 2 banchi da 4 con 2 da 8 e arrivi a 24 gb e va tutto bene (l'importante è che le coppie uguali siano sugli slot giusti per avere il dual channel e di solito sono il primo col terzo e il secondo col quarto per cui dovresti mettere 4 + 8 + 4 + 8)
Se invece hai 4 slot e solo 2 occupati hai su 8 + 8 gb e in tal caso puoi aggiungere 4 + 4 e arrivare a 24 o fare una scelta più razionale e mettere altri 2 banchi da 8 e arrivare a 32.

Sicuramente se hai ancora un obsoleto disco meccanico buttalo via e metti un SSD che da molti più vantaggi rispetto aggiungere ram (per darti un idea col mio Samsung 950 salvo file da 1 gb in PSD in 1,5 secondi, se sono PSB quindi non compressi ci mette meno di 1 secondo a salvare 1 gb... fa impressione!), se il tuo mac ha una porta M.2 libera puoi pensare di lasciare il tuo disco meccanico e aggiungere (ma poi ci metti sopra il sistema operativo) un SSD come il mio 950 o il nuovo 960 (che costa anche meno mannaggia a loro è uscito 2 mesi dopo che ho preso il 950 io li odio e li maledirò sempre per questo).

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Dec 1 2017, 12:10 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(maxbunny @ Nov 29 2017, 05:08 PM) *
..aggiungo che per aver un beneficio gli aumenti di Ram vanno fatti raddoppiando: 4-->8-->16-->32..... anche nel mondo Apple.


In realtà non è così, dipende sempre dal numero di slot e del tipo, se è single channel fai quello che vuoi (non ce ne sono più), se è dual channel e hai 2 slot è bene che raddoppi, se hai dual channel e 4 slot puoi fare come ho descritto sopra, se hai triple channel su 3 canali (mai visto ma può esistere) devi raddoppiare ma 3, 6, 12, 24, se hai triple channel con 6 slot puoi avere 2 terne di ram diverse cioè 3 da 4 gb + 3 da 8 (per fare un esempio), se hai il quad channel stesso discorso ma lavori a gruppi di 4 ram al posto di 3, se hai quad channel e due soket te la prendi in quel posto perché la modifica minima è di 8 banchi!
maxbunny
Messaggio: #14
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 1 2017, 12:16 PM) *
In realtà non è così, dipende sempre dal numero di slot e del tipo, se è single channel fai quello che vuoi (non ce ne sono più), se è dual channel e hai 2 slot è bene che raddoppi, se hai dual channel e 4 slot puoi fare come ho descritto sopra, se hai triple channel su 3 canali (mai visto ma può esistere) devi raddoppiare ma 3, 6, 12, 24, se hai triple channel con 6 slot puoi avere 2 terne di ram diverse cioè 3 da 4 gb + 3 da 8 (per fare un esempio), se hai il quad channel stesso discorso ma lavori a gruppi di 4 ram al posto di 3, se hai quad channel e due soket te la prendi in quel posto perché la modifica minima è di 8 banchi!


Non è un discorso di poter o non poter fare, ma di reale beneficio.
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
QUOTE(maxbunny @ Dec 1 2017, 01:35 PM) *
Non è un discorso di poter o non poter fare, ma di reale beneficio.


Il beneficio dipende da cosa ci fai, il poter fare o no dipende dall'hardware
sarogriso
Messaggio: #16
QUOTE(vz77 @ Nov 29 2017, 06:04 PM) *
credo comunque che i problemi stiano altrove perché di pro che su portatili apple o normali maneggiano tranquillamente in tethering etc file di hassy e phaseone che una volta lavorati superano di gran lunga i 6 giga dei file lavorati della 800/850 etc. si arriva anche oltre ai 10giga con una d750 o una d5 se si usano pochi smartobject e moltissimi livelli per fare collage etc


10 giga per un file D750/D5? blink.gif
Con che estensione?
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(sarogriso @ Dec 2 2017, 04:23 PM) *
10 giga per un file D750/D5? blink.gif
Con che estensione?


Sarà uno che salva i tiff con i livelli, roba da medioevo, ormai si usano i psd quando si tengono i livelli.

L'altro giorno ho aperto 16 scansioni da oltre 1 gb l'una, psd a 16 bit 1 livello solo per file e ha usato appena 40 gb di ram.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Dec 2 2017, 05:36 PM
sarogriso
Messaggio: #18
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 2 2017, 05:35 PM) *
Sarà uno che salva i tiff con i livelli, roba da medioevo,


Se si tratta di qualche file in numero limitato al limite si può anche fare ma se al contrario cominciassero ad essere qualche centinaio da conservare magari in minimo due copie la cosa richiede sicuramente la procedura "meno ingombrante".
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
QUOTE(sarogriso @ Dec 2 2017, 05:56 PM) *
Se si tratta di qualche file in numero limitato al limite si può anche fare ma se al contrario cominciassero ad essere qualche centinaio da conservare magari in minimo due copie la cosa richiede sicuramente la procedura "meno ingombrante".


E infatti la cosa ideale è tenere i psd perché pesano meno dei corrispettivi .tiff, e conviene anche togliere i livelli non necessari o fonderli a fine lavorazioni e conservare un file col minor numero di livelli.
2mela
Messaggio: #20
Anche io ho lo stesso MAC ma con 32 Byte di ram.
Tra 16 e 32 non c'è molta differenza, ma comunque si vede specialmente con file generosi.

togusa
Messaggio: #21
Tutto fa Broadway.

Da quando ho il pc nuovo (che ha 16gb come il precedente) noto molto la differenza della CPU (prima era un i7 di 4° generazione e ora è un i5 di 6° generazione) che nonstante sia più veloce come Ghz, avendo meno thread (da 8 a 4) in Photoshop si nota subito la differenza nei tempi di elaborazione dei NEF da CameraRaw.

Quindi, "tutto fa qualcosa", la CPU più potente fa la sua parte... più RAM fa la sua parte... dischi più veloci fanno la loro.
cicalone963
Messaggio: #22
QUOTE(lupaccio58 @ Nov 29 2017, 03:56 PM) *
Antonè, 32 è la morte sua, e la differenza la vedi eccome wink.gif

Grazie caro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Si può espandere la RAM della D100? davide.lomagno 64 10-10-2004 10:59
D2x: Da Uno A Due Giga Di Ram F.Giuffra 21 05-06-2005 14:47
Ram Di Sistema Per I File Nef: F.Giuffra 14 17-11-2004 13:45
Ram Di Sistema Per I File Nef: F.Giuffra 0 09-11-2004 18:03
Ram Di Sistema Per I File Nef: F.Giuffra 0 09-11-2004 19:57